Ranking ATP ATP, Copertina

Ranking ATP: la rinuncia di Alcaraz a Shanghai riapre (leggermente) i giochi per Sinner

30/09/2025 19:28 57 commenti
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

La corsa al numero uno del ranking mondiale sembrava ormai definita dopo i successi di Carlos Alcaraz a Cincinnati, agli US Open e a Tokyo. Lo spagnolo, però, ha annunciato il forfait al Masters 1000 di Shanghai a causa dei problemi alla caviglia accusati in Giappone, e questo scenario restituisce qualche chance a Jannik Sinner di rientrare, almeno temporaneamente, nella lotta per la vetta.

Anche senza scendere in campo la prossima settimana, Alcaraz conserverà un margine ampio sull’azzurro, pure nell’ipotesi di un successo di Sinner all’ATP 500 di Pechino. Tuttavia, il calendario apre a uno spiraglio: l’italiano sarà infatti impegnato sia a Shanghai sia all’ATP 500 di Vienna, tornei che gli consentono, in caso di vittoria in entrambi, di arrivare matematicamente a insidiare la leadership dello spagnolo.

I calcoli sono chiari: per tornare numero uno al mondo, Sinner dovrebbe conquistare i titoli a Pechino, Shanghai e Vienna (dove Alcaraz non si è iscritto in quella settimana). In tal caso, il 24enne altoatesino si presenterebbe al Masters 1000 di Parigi-Bercy come leader del ranking, ma si tratterebbe di un primato effimero. Nella settimana successiva, infatti, verranno sottratti i punti delle Finals 2024: 1.500 quelli da difendere da parte di Sinner, appena 200 quelli di Alcaraz. Questo provocherebbe inevitabilmente il ritorno in vetta dello spagnolo, a prescindere dai risultati di Parigi.

Ogni altra combinazione — una sconfitta a Pechino, Shanghai o Vienna — manterrebbe invece Alcaraz saldo al comando almeno fino alle Nitto ATP Finals di Torino. Lì, verosimilmente, si deciderà il vero numero uno di fine anno, in un duello ormai chiaro tra il murciano e l’altoatesino.



Marco Rossi


TAG: , ,

57 commenti. Lasciane uno!

Christian (Guest) 03-10-2025 21:53

Buffone, buffone buffone i nuovi capelli biondi gli si addicono perfettamente

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 02-10-2025 10:47

Scritto da Koko

Scritto da Matteo
Visto che anche Sinner ha avuto qualche acciacco questa settimana ed il tabellone è tosto già da subito credo che rinuncerà anche Sinner

Si ma se stesse abbastanza bene rinunciare al 1000 Cinese equivale a lasciare il n 1 senza nemmeno lottare. Quindi la rinuncia a Davis+Shanghai+Parigi (perchè il pubblico e gli organizzatori sono ostili) equivale a non essere Sinner! Non capisco la logica della rinuncia che molto a limite sarebbe sacrosanta stando discretamente bene solo in caso di migliaia di punti di vantaggio. Poi riposato riposato va all’ Australian Open e vince di sicuro? Magari l’inattività gli fa perdere anche il primo slam!

Sinner ha faticato molto poco a Pechino (500) soprattutto in finale, che è stata in pratica un bel allenamento in scioltezza, breve, senza strappi e senza lotta.
Benissimo andare in queste condizioni al comodo e vicino 1000 di Shangai, tra l’ altro con viaggio molto breve.
Da deficienti invece buttarsi in tornei a fine novembre, segando il minimo di riposo fisiologico a fine stagione, soprattutto per una scemata come la pseudo-davis.
Alcaraz si è rovinato il 1000 di Shangai abbastanza da cretino, stancandosi eccessivamente in un’ altra pagliacciata senza valore e senza senso come la laver-cup
Speriamo non faccia cretinate anche Sinner che a questo punto puó riprendersi il n. 1 e preparasi bene Lo Slam AustralianOpen, SENZA PARTECIPARE A TORNEI SCEMATE DI FINE NOVEMBRE

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wizard (Guest) 01-10-2025 18:21

Scritto da Diè

Scritto da Wizard

Scritto da walden

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Se tu le Finals le trovi inutili… ho paura che le cancelleranno!
Ahahahah (*-*)

sono i soliti filo spagnoli, siccome Nadal non l’ha mai vinte non valgono niente. Valgono eccome, sono il campionato fra i più forti nell’arco dell’anno, dove non contano i sorteggi ma dove per vincere bisogna superane 5 su 8. Trovate un altro torneo dove si vince avendo superato 5 degli 8 migliori del mondo, altro che trovare un qualificato nella semifinale o negli ottavi in uno slam o in un master…

Scritto da walden

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Il vero numero uno dell’anno è quello che senza 4 mesi persi sarebbe tutt’ora il numero 1

A me Nadal manco piace, sono totalmente superpartes. Lavora meno di fantasia e lavora più sui fatti altrimenti fai solo figuracce. Che quei 4 mesi sono arrivati grazie agli accordi di 12 avvocati pagati 1 milione altrimenti sarebbe stato ben diversa la storia, e stai tranquillo che gli è andata pure bene altrimenti avrebbe cominciato a perdere già da marzo quest’anno.

Lol, come cercare ragioni a convenienza e dove trovarle.
Il fatto che la stessa Wada ha ammesso che la soluzione migliore era questo “accordo” avendolo proposto lei per prima, considerato che l’eventuale squalifica d’appello (1 o 2 anni) in base a ciò che da “regolamento” veniva contestato (responsabilità nei confronti del suo staff) sarebbe stata esagerata ovviamente te lo sei scordato.
Eri convinto fosse colpevole e lo volevi squalificato perché si? Pace, prima o poi passerà questo “bruciore”.
Ti piace Alcaraz mi pare, bene, libero di esaltarlo ci mancherebbe, ma non cercando pretesti per sminuire il suo “attualmente” avversario principale

Rileggiti il post 10 e cerca di accettarlo come cerca di accettare che il mondo è vario e i tennisti sono tanti. Gli ultras rognosi non sono ben accetti.
Ah la stessa WADA è andata avati facendogli rischiare fino a 2 anni se solo non avesse avuto le spalle coperte come nessuno mai ( vedi altri/e sportivi senza le sue disponibilità )

55
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
italo (Guest) 01-10-2025 08:37

se Sinner è lungimirante salterà il master 1000 di PArigi.
Vienna è un appuntamento di casa e non differibile, ma a Parigi onestamente ha solo da perderci. Arriverebbe stremato al Master.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diè (Guest) 01-10-2025 06:14

Scritto da Wizard

Scritto da walden

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Se tu le Finals le trovi inutili… ho paura che le cancelleranno!
Ahahahah (*-*)

sono i soliti filo spagnoli, siccome Nadal non l’ha mai vinte non valgono niente. Valgono eccome, sono il campionato fra i più forti nell’arco dell’anno, dove non contano i sorteggi ma dove per vincere bisogna superane 5 su 8. Trovate un altro torneo dove si vince avendo superato 5 degli 8 migliori del mondo, altro che trovare un qualificato nella semifinale o negli ottavi in uno slam o in un master…

Scritto da walden

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Il vero numero uno dell’anno è quello che senza 4 mesi persi sarebbe tutt’ora il numero 1

A me Nadal manco piace, sono totalmente superpartes. Lavora meno di fantasia e lavora più sui fatti altrimenti fai solo figuracce. Che quei 4 mesi sono arrivati grazie agli accordi di 12 avvocati pagati 1 milione altrimenti sarebbe stato ben diversa la storia, e stai tranquillo che gli è andata pure bene altrimenti avrebbe cominciato a perdere già da marzo quest’anno.

Lol, come cercare ragioni a convenienza e dove trovarle.

Il fatto che la stessa Wada ha ammesso che la soluzione migliore era questo “accordo” avendolo proposto lei per prima, considerato che l’eventuale squalifica d’appello (1 o 2 anni) in base a ciò che da “regolamento” veniva contestato (responsabilità nei confronti del suo staff) sarebbe stata esagerata ovviamente te lo sei scordato.

Eri convinto fosse colpevole e lo volevi squalificato perché si? Pace, prima o poi passerà questo “bruciore”.

Ti piace Alcaraz mi pare, bene, libero di esaltarlo ci mancherebbe, ma non cercando pretesti per sminuire il suo “attualmente” avversario principale 😉

53
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, FocuSinner, j, Lory99
Sabatino (Guest) 01-10-2025 05:43

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Meglio vincere Slam e Finals.

Aggiungerei la COPPA DAVIS !!

Ancora considerate la Davis? Ma per favore!

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Tennisforever 01-10-2025 00:33

Anche nel 2022 Alcaraz ha avuto aiuto per “diventare” numéro 1 non solo per l’US OPEN ma anche a Wimbledon Djokovic ha vinto e l’ATP gli ha dato zero punto come a tutti gli altri giocatori. Rispetto a the GOAT Carlito deve crescere molto,tanto,notevolmente.2025:ALCARAZ 14 tornei giocati SINNER 8 tornei e 7 Finale,Dal Cincinnati 2024 13 tornei e 12 finale!!!!!.ATPTOUR.Com : Percentuale partite vinte da NO 1:SINNER é secondo dietro BORG, e il piccolo no 1 (per il momento) nervoso 15 sulle 29 numeri 1 nella storia del tennis.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando
Wizard (Guest) 01-10-2025 00:31

Scritto da walden

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Se tu le Finals le trovi inutili… ho paura che le cancelleranno!
Ahahahah (*-*)

sono i soliti filo spagnoli, siccome Nadal non l’ha mai vinte non valgono niente. Valgono eccome, sono il campionato fra i più forti nell’arco dell’anno, dove non contano i sorteggi ma dove per vincere bisogna superane 5 su 8. Trovate un altro torneo dove si vince avendo superato 5 degli 8 migliori del mondo, altro che trovare un qualificato nella semifinale o negli ottavi in uno slam o in un master…

Scritto da walden

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Il vero numero uno dell’anno è quello che senza 4 mesi persi sarebbe tutt’ora il numero 1

A me Nadal manco piace, sono totalmente superpartes. Lavora meno di fantasia e lavora più sui fatti altrimenti fai solo figuracce. Che quei 4 mesi sono arrivati grazie agli accordi di 12 avvocati pagati 1 milione altrimenti sarebbe stato ben diversa la storia, e stai tranquillo che gli è andata pure bene altrimenti avrebbe cominciato a perdere già da marzo quest’anno.

50
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, FocuSinner, j, mausab, Lory99
walden 01-10-2025 00:10

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Se tu le Finals le trovi inutili… ho paura che le cancelleranno!
Ahahahah (*-*)

sono i soliti filo spagnoli, siccome Nadal non l’ha mai vinte non valgono niente. Valgono eccome, sono il campionato fra i più forti nell’arco dell’anno, dove non contano i sorteggi ma dove per vincere bisogna superane 5 su 8. Trovate un altro torneo dove si vince avendo superato 5 degli 8 migliori del mondo, altro che trovare un qualificato nella semifinale o negli ottavi in uno slam o in un master…

49
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62, JannikUberAlles, Detuqueridapresencia, FocuSinner, mausab, Lory99
walden 01-10-2025 00:03

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Il vero numero uno dell’anno è quello che senza 4 mesi persi sarebbe tutt’ora il numero 1

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, FocuSinner, mausab
-1: Losvizzero
Wizard (Guest) 30-09-2025 23:59

Scritto da PIF

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Si esatto 5 milioni di dollari fanno proprio schifo.

E questo cosa c’entra?

Scritto da piper

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Meglio vincere gli slam e aggiungo i 1000 (quanti più possibili) e le Finals come fatto solo l’anno scorso da Jannik.

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Meglio vincere Slam e Finals.

Meglio essere alti biondi forti e belli ma le Finals rimangono un torneo che non certifica proprio nulla se non un vincitore su 8.

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 30-09-2025 23:07

Scritto da andrewthefirst
Manca l’articolo settimanale sulle settimane consecutive di sinner al nr.1….

Quelle di Alcaraz saranno molte meno. A Melbourne farà l’inchino al canguro e tornerà buono buono al numero 2. E poi vienime a piglià! Cià troll!

46
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, piper, michele_62, MarcoP, il capitano, FocuSinner, PeteBondurant
OspiteSgradito (Guest) 30-09-2025 23:05

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Basta che poi non rinunci anche Sinner. Vediamo.

Figurati se si lascia sfuggire un’ occasione cosí ghiotta, senza colui che lo ha battuto 7 volte su 8 in due anni!
Ovviamente anche lui salterà qualcosa e sarà Parigi.
Non ce lo vedo proprio farli tutti… poi chissà!
Fatto sta che si preannuncia un finale succulento.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 30-09-2025 22:42

Scritto da il capitano
Fino a poco tempo fa contavano i tornei vinti, dopo gli Us Open le settimane da nr.1 sono diventate più importanti. Fra non molto conteranno gli h2h e per finire chi avrà fatto più pugnetti dopo il punto.

Capitano impeccabile come sempre.

44
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, mausab
Daniele (Guest) 30-09-2025 22:34

Scritto da andrewthefirst
Manca l’articolo settimanale sulle settimane consecutive di sinner al nr.1….

Non ti sfugge niente, bravo, c’è che adesso l’interesse è passato in Spagna, ma nella loro versione contano quante settimane mancano ad Alcaraz per pareggiare quelle di Sinner

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Lory99
Pikario Furioso 30-09-2025 22:32

Scritto da piper
@ Pikario Furioso (#4491337)
Quale swing?

Sunshine doubles

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 30-09-2025 22:30

Scritto da andrewthefirst
Manca l’articolo settimanale sulle settimane consecutive di sinner al nr.1….

Sei simpatico come un manico di ombrello infilato…hai capito dove ?

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Lory99
Giampi 30-09-2025 22:05

Scritto da il capitano
Fino a poco tempo fa contavano i tornei vinti, dopo gli Us Open le settimane da nr.1 sono diventate più importanti. Fra non molto conteranno gli h2h e per finire chi avrà fatto più pugnetti dopo il punto.

Questo per dire che non è vero che uno conta uno..gli “aristos”, i migliori, i più nobili, gli eccellenti, i virtuosi…lunga vita al capitano..

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcauro
Giampi 30-09-2025 22:00

Scritto da Giallo Naso
Per quanto sarebbe sensato per sinner ritirarsi da Shanghai, proverei a vincerlo per poi o rinunciare all’esibizione o a Vienna. Chiaramente il forfait di alcaraz indica che vuole riposare per dare tutto tra finals e Davis, e l’alcaraz di quest’anno difficilmente mancherà uno di questi due obiettivi

Ma sensato per chi?? Sinner sta bene, al netto di un po’ di diarrea, è fresco e ha voglia di giocare.. probabilmente non andrà a Parigi perché le finals sono l’obbiettivo di questo finale di stagione e, se ci rimane ancora qualcosa, anche la coppa Davis a Bologna…per quest’anno si è saziato a sufficienza di essere stato n.1..se ne riparla nella prossima stagione…

39
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Cibrario, marcauro, Sonj
JOA20 (Guest) 30-09-2025 21:59

Scritto da MarcoP
Le ATP finals non contano per il numero 1, tanto è vero che il premio di numero 1 viene dato a Torino a torneo in corso.

Viene consegnato prima della fine del torneo solo se il numero 1 è matematicamente certo

38
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cibrario, walden, mausab
JannikUberAlles 30-09-2025 21:57

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Meglio vincere Slam e Finals.

Aggiungerei la COPPA DAVIS !!

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcauro
JannikUberAlles 30-09-2025 21:55

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Se tu le Finals le trovi inutili… ho paura che le cancelleranno!

Ahahahah (*-*)

36
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Cibrario, marcauro, Detuqueridapresencia
MarcoP 30-09-2025 21:54

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Nadal non vinceva le Finals perché non era su una superficie dove si trovava bene.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cibrario, il capitano
il capitano 30-09-2025 21:53

Fino a poco tempo fa contavano i tornei vinti, dopo gli Us Open le settimane da nr.1 sono diventate più importanti. Fra non molto conteranno gli h2h e per finire chi avrà fatto più pugnetti dopo il punto.

34
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, piper, Giampi, PeteBondurant, marcauro, Sonj, Tennista dastrapazzo, Detuqueridapresencia, michele_62, MarcoP, Lory99
MarcoP 30-09-2025 21:51

Le ATP finals non contano per il numero 1, tanto è vero che il premio di numero 1 viene dato a Torino a torneo in corso.

Alcaraz finirà l’anno come numero 1.
Dubito che Sinner vada a Bercy, preparerà le Finals a cui tiene di più.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Lo Scriba 30-09-2025 21:51

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Meglio vincere Slam e Finals.

32
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, JannikUberAlles, marcauro
piper 30-09-2025 21:47

@ Pikario Furioso (#4491337)

Quale swing?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 30-09-2025 21:40

Domani Sinner scendera’ in campo per vincere, poi fara’ Shanghai per vincere. Poi fara’ lo 6 kings slam, credo voglia vincere. Poi fara’ Vienna, forse per vincere. Bercy, secondo me lo salta. Finals e Davis per vincere. Finira’ l’anno come n.2 a causa della squalifica, cmq Carlitos ha fatto un’annata pazzesca e si merita il n.1, poi pero’ dovra’ cedere lo scettro dopo lo swing. D’accordo con me???

30
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, marcauro, Sonj, MarcoP, Dr. Bubu, FocuSinner, mausab, Lory99
Peter (Guest) 30-09-2025 21:22

Scritto da Taxi Driver
Il cannibale spagnolo sa già che lo spartiacque è Torino.
Inutile spomparsi in China.
Si mette in tasca 5/6 milioncini in Arabia giusto x qualche Bugatti, McLaren o paperella extraextra lusso e sotto con il Master e il coppone da numero 1

E vabbè, l’ anno scorso l’ ha fatto Sinner e quest’ anno tocca al Carlitos

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: FocuSinner
Sudtyrol (Guest) 30-09-2025 21:17

Scritto da Taxi Driver
Il cannibale spagnolo sa già che lo spartiacque è Torino.
Inutile spomparsi in China.
Si mette in tasca 5/6 milioncini in Arabia giusto x qualche Bugatti, McLaren o paperella extraextra lusso e sotto con il Master e il coppone da numero 1

È difficile che riesca a vincere a Ryad (sul veloce e in altura) e nemmeno a Torino le condizioni sono per lui favorevoli. Ovviamente se l’altro finalista sarà Sinner..

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Sudtyrol (Guest) 30-09-2025 21:14

Scritto da Silvy__89
Mah…non penso che Jannik stia a farsi tutti questi calcoli, ragiona partita per partita.
Intanto domani c’è una finale da godersi!

Sono d’accordo. Jannik sapeva meglio di tutti che la sospensione li avrebbe condannato a perdere la leadership. Troppi i punti da difendere. Deve solo pensare a vincere ogni partita a prescindere dagli avversari.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, marcauro
piper 30-09-2025 21:12

Scritto da Dr Ivo
Ai Cinesi è andata piuttosto male con Alcaraz… prima cambia Pechino con Tokio, poi si cancella da Shanghai!
Scherzi a parte, è evidente che non c’è nessuna premeditazione da parte sua. Ha avuto un problema alla caviglia, l’ha risolto provvisoriamente con gli antinfiammatori, ma poi ha capito che deve stare a riposo visto che il calendario è talmente serrato che i due 500 non sono ancora conclusi mentre il MM di Shanghai è già iniziato.
Semmai ci si potrebbe chiedere perché non si è fermato prima a Tokio, ma visto che ha scelto di continuare fino in fondo la questione per lui è diventata un’altra…
Vado subito a Shanghai, dove forse la caviglia peggiorerà, o mi riposo ora e poi vado al Six Kings, dove con sole due partite posso vincere un premio cinque o sei volte superiore a quello di Shanghai?
Be’ la risposta mi sembra chiara, tenendo conto anche che Sinner non può superarlo nemmeno vincendo Pechino e Shanghai, che nella Race conserverebbe un certo margine e che, comunque, a Vienna o Basilea può sempre chiedere una WC se necessario.

Ci vorrebbe che inanzittutto Sinner facesse filotto Pechino, Shanghai, Vienna (e ritornerebbe n° 1), Parigi e Finals ed Alcaraz un nuovo infortunio da pregiudicargli 2 incontri di RR alle Finals ed il gioco sarebbe fatto.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, FocuSinner, mausab
Sudtyrol (Guest) 30-09-2025 21:10

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Le Finals sono un torneo che ha una tradizione Consolidata. Basta guardare l’albo d’oro. Si tratta certamente di un torneo atipico, visto che sin dal primo turno ti puoi trovare a giocare una partita equiparabile, come minimo, a una semifinale Slam. Non puoi permetterti di partire a rilento. Nadal è un grandissimo e, sinceramente, l’assenza del suo nome dall’albo d’oro è una macchia sul suo curriculum. C’è riuscito persino Dimitrov! Secondo me è meglio vincere sia gli Slam che le Finals.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62, marcauro
Peter (Guest) 30-09-2025 21:10

Scritto da andrewthefirst
Manca l’articolo settimanale sulle settimane consecutive di sinner al nr.1….

Spiritoso

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 30-09-2025 21:01

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Meglio vincere gli slam e aggiungo i 1000 (quanti più possibili) e le Finals come fatto solo l’anno scorso da Jannik.

23
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62, marcauro, il capitano, Detuqueridapresencia, FocuSinner
Sudtyrol (Guest) 30-09-2025 21:00

Scritto da aiblo65
Sinner e Alcatraz sono i dominatori del tennis e secondo me lo saranno per i prossimi anni, all’orizzonte non vedo altri di tale livello, e per quanto riguarda il ranking si alterneranno come facevano Roger e Rafa prima di Nole.

La differenza è che non si vede nessun Nole all’orizzonte.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, marcauro, il capitano
JannikUberAlles 30-09-2025 20:59

Scritto da Silvy__89
Mah…non penso che Jannik stia a farsi tutti questi calcoli, ragiona partita per partita.
Intanto domani c’è una finale da godersi!

Concordo!

Credo che questa storia del #1 sia un’ossessione solo per alcuni tifosi, mentre Sinner pensa solo a lavorare day-by-day in vista di ogni singolo incontro, preparandosi per vincerlo!

Proverà a fare del suo meglio fino alle Finals e soltanto “dopo” potrà tirare le somme…

Credo che la sua preoccupazione attuale sia ritrovare una buona forma fisica ed una consistenza più affidabile nei colpi, sicuramente a partire dalle prime di servizio.

Forza S I N N E R !!!!

21
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Tennista dastrapazzo, MarcoP, Pippolivetennis, Detuqueridapresencia, FocuSinner, mausab, Lory99
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Dr Ivo (Guest) 30-09-2025 20:51

Ai Cinesi è andata piuttosto male con Alcaraz… prima cambia Pechino con Tokio, poi si cancella da Shanghai!
Scherzi a parte, è evidente che non c’è nessuna premeditazione da parte sua. Ha avuto un problema alla caviglia, l’ha risolto provvisoriamente con gli antinfiammatori, ma poi ha capito che deve stare a riposo visto che il calendario è talmente serrato che i due 500 non sono ancora conclusi mentre il MM di Shanghai è già iniziato.
Semmai ci si potrebbe chiedere perché non si è fermato prima a Tokio, ma visto che ha scelto di continuare fino in fondo la questione per lui è diventata un’altra…
Vado subito a Shanghai, dove forse la caviglia peggiorerà, o mi riposo ora e poi vado al Six Kings, dove con sole due partite posso vincere un premio cinque o sei volte superiore a quello di Shanghai?
Be’ la risposta mi sembra chiara, tenendo conto anche che Sinner non può superarlo nemmeno vincendo Pechino e Shanghai, che nella Race conserverebbe un certo margine e che, comunque, a Vienna o Basilea può sempre chiedere una WC se necessario.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Koko (Guest) 30-09-2025 20:34

Scritto da Simo.
@ Wizard (#4491288)
Il “vero numero uno”, ” il non vero numero uno”, “il quasi numero uno”…. Il numero uno è sempre è solo quello che in quel dato momento nella classifica ATP ha per merito più punti di tutti gli altri, classifica stilata in base ai punteggi maturati dai tennisti in tutti i vari tornei. Stop. Non c’è null’altro da dire.

Inoltre contando su esclusioni COVID di Djokovic su una squalifica per Sinner non è mai stato il vero n 1 se non nella spettacolarità del gioco.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62, Giampi, j, Lory99
-1: andrewthefirst
aiblo65 30-09-2025 20:31

Sinner e Alcatraz sono i dominatori del tennis e secondo me lo saranno per i prossimi anni, all’orizzonte non vedo altri di tale livello, e per quanto riguarda il ranking si alterneranno come facevano Roger e Rafa prima di Nole.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21, JannikUberAlles, marcauro, Lory99
PIF (Guest) 30-09-2025 20:31

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

Si esatto 5 milioni di dollari fanno proprio schifo.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Simo. (Guest) 30-09-2025 20:21

@ Wizard (#4491288)

Il “vero numero uno”, ” il non vero numero uno”, “il quasi numero uno”…. Il numero uno è sempre è solo quello che in quel dato momento nella classifica ATP ha per merito più punti di tutti gli altri, classifica stilata in base ai punteggi maturati dai tennisti in tutti i vari tornei. Stop. Non c’è null’altro da dire.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, JannikUberAlles, Detuqueridapresencia, mausab, Lory99
-1: Taxi Driver
Koko (Guest) 30-09-2025 20:20

Scritto da Matteo
Visto che anche Sinner ha avuto qualche acciacco questa settimana ed il tabellone è tosto già da subito credo che rinuncerà anche Sinner

Si ma se stesse abbastanza bene rinunciare al 1000 Cinese equivale a lasciare il n 1 senza nemmeno lottare. Quindi la rinuncia a Davis+Shanghai+Parigi (perchè il pubblico e gli organizzatori sono ostili) equivale a non essere Sinner! Non capisco la logica della rinuncia che molto a limite sarebbe sacrosanta stando discretamente bene solo in caso di migliaia di punti di vantaggio. Poi riposato riposato va all’ Australian Open e vince di sicuro? Magari l’inattività gli fa perdere anche il primo slam!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 30-09-2025 20:17

Scritto da Wizard
Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

13
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, j, mausab, Lory99
Giallo Naso (Guest) 30-09-2025 20:13

Per quanto sarebbe sensato per sinner ritirarsi da Shanghai, proverei a vincerlo per poi o rinunciare all’esibizione o a Vienna. Chiaramente il forfait di alcaraz indica che vuole riposare per dare tutto tra finals e Davis, e l’alcaraz di quest’anno difficilmente mancherà uno di questi due obiettivi

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Willy l’ultimo dei Wilander (Guest) 30-09-2025 20:13

Tien supera due turni per ritiro degli avversari nel terzo set, ed a Shanghai non inconterà Alcaraz, dopo aver giocato la finale contro Sinner, bensì Moutet … a livello di fortuna straccia pure Sinner !

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Wizard (Guest) 30-09-2025 20:10

Il vero numero 1 del 2025 si sa già chi è da tempo.
Le Finals sono solo un torneo di fine anno che sinceramente trovo inutile ma capisco che faccia appeal.
Nadal uno dei più forti tennisti di sempre insieme agli altri 3, imbattibile su terra, alle Finals ha letteralmente fatto schifo per tutta carriera, eppure terminava l’anno da numero 1.
Meglio vincere le finals o fare un ottima annata e vincere slam?
Ecco vi siete risposti da soli?

10
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21
-1: Taxi Driver, Giampi, marcauro, Detuqueridapresencia, j, mausab, Lory99
Koko (Guest) 30-09-2025 20:07

La possibilità c’è ma è un ostacolo psicologico: espugnare il 1000 di Parigi Indoor con i Francesi a tentare l’affossamento del nostro eroe giusto per non smentirsi mai. Con Shanghai e Parigi non vedrei l’impresa così proibitiva. Poi è vero che Sinner a fine anno deve fare filotti ma è il suo terreno preferito di caccia e poi anche Alcaraz nel 2026 dovrà essere uno assai costante per mantenere la leadership con Sinner presente anche a Indian e a Miami. Insomma bisogna vincere i due 1000 e le Finals per mettersi comunque in corsia di sorpasso con grandi speranze.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 30-09-2025 20:06

Mah…non penso che Jannik stia a farsi tutti questi calcoli, ragiona partita per partita.
Intanto domani c’è una finale da godersi!

8
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, piper, il capitano, AmeAur, michele_62, MarcoP, marcauro, Sonj, Tennista dastrapazzo, Lory99
Matteo (Guest) 30-09-2025 20:01

Visto che anche Sinner ha avuto qualche acciacco questa settimana ed il tabellone è tosto già da subito credo che rinuncerà anche Sinner

7
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21
-1: Taxi Driver, Giampi, marcauro, mausab
JOA20 (Guest) 30-09-2025 20:00

Anche se Sinner facesse filotto tra Pechino, Shanghai e Vienna, non sarebbe comunque testa di serie n.1 né a Parigi né a Torino, e ci arriverebbe stremato

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21, Pippolivetennis, MarcoP, Sonj
Pippolivetennis 30-09-2025 19:53

La vedo comunque una ipotesi molto remota.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21, il capitano
Vittorio carlito (Guest) 30-09-2025 19:53

Anche senza rinuncia del carletto rapato biondo in canotta Jannik diventerebbe di nuovo il vero numero 1 a partire da marzo 2026

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 30-09-2025 19:45

Basta che poi non rinunci anche Sinner. Vediamo.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Adriano (Guest) 30-09-2025 19:44

Essere primo è importante e ok ma non deve essere una ossessione di molti. Conta molto giocare le partite, migliorarsi, fare prestazioni importanti, divertirsi e divertire e soprattutto Vincere i tornei..i Titoli!! Poi si è secondi poi si diventa primi e viceversa. Per me è molto più importante vincere i titoli e poi il resto viene da sé

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles
Taxi Driver 30-09-2025 19:33

Il cannibale spagnolo sa già che lo spartiacque è Torino.
Inutile spomparsi in China.
Si mette in tasca 5/6 milioncini in Arabia giusto x qualche Bugatti, McLaren o paperella extraextra lusso e sotto con il Master e il coppone da numero 1

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
-1: marcauro