Alcaraz in semifinale ATP, Copertina

Cincinnati: Alcaraz batte Rublev in tre set e raggiunge le semifinali (Video)

16/08/2025 08:18 45 commenti
Carlos Alcaraz (foto Getty Images)
Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

A poco più di un mese dal loro incontro agli ottavi di finale di Wimbledon, Carlos Alcaraz e Andrey Rublev si sono nuovamente affrontati, questa volta sui campi in cemento di Cincinnati. Il passaggio dalla superficie erbosa londinese al clima caldo e afoso dell’Ohio ha cambiato contesto e condizioni, ma non la sensazione iniziale di equilibrio. Alla vigilia, lo spagnolo partiva favorito, ma il russo rappresentava comunque un avversario insidioso.

Nel match di Wimbledon, Rublev si era distinto per solidità mentale e costanza di rendimento. A Cincinnati, invece, è apparso meno concentrato, spesso impegnato in discussioni con il giudice di sedia Mohamed Lahyani per via del tempo ridotto tra i punti. Alcaraz, concentrato sul proprio gioco, ha approfittato della situazione per conquistare il break nel terzo gioco del primo set. Con un servizio regolare e poche concessioni da fondo campo, ha mantenuto il vantaggio fino al 6-3 con doppio break nel nono game.

Il secondo set ha visto un cambio di scenario. Rublev ha ridotto le proteste e trovato maggiore continuità nei colpi, in particolare con il servizio e il rovescio lungolinea. Dopo alcuni game equilibrati, il russo ha piazzato il break nel settimo gioco, riuscendo poi a difendere il vantaggio e chiudere 6-4, riportando la sfida in parità.

Nella terza frazione, entrambi hanno mantenuto alta l’attenzione al servizio. Alcaraz ha cercato di spingere maggiormente in risposta e ha ottenuto due palle break a metà set, senza però concretizzarle. L’occasione decisiva è arrivata nell’ottavo gioco, quando lo spagnolo è riuscito a strappare il servizio a Rublev, portandosi a servire per il match sul 5-3. Il russo ha però reagito immediatamente, trovando il controbreak e allungando la partita.
La svolta definitiva è arrivata nel dodicesimo game: Alcaraz ha ritrovato precisione in risposta, ha creato nuove opportunità e ha sfruttato un doppio fallo di Rublev per chiudere l’incontro con il punteggio di 6-3, 4-6, 7-5, dopo due ore di gioco.

Con questa vittoria, lo spagnolo accede alle semifinali dell’ATP 1000 di Cincinnati, dove affronterà Alexander Zverev. La prestazione contro Rublev conferma la solidità di Alcaraz nei momenti chiave e la capacità di gestire partite con fasi alterne, mantenendo alta la concentrazione nei game decisivi.

ATP Cincinnati
Andrey Rublev [9]
3
6
5
Carlos Alcaraz [2]
6
4
7
Vincitore: Alcaraz



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

45 commenti. Lasciane uno!

Pippoanzighi (Guest) 16-08-2025 12:06

Mah a mio giudizio il post era chiaramente ironico… Vero è anche che l’ironia su internet si segnala quasi sempre attraverso l’uso di Emoticons 🙂 così vuole la netiquette…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian (Guest) 16-08-2025 11:50

@ Rennis (#4460413)

Ni, se fai l’ironia in un contesto poco avvezzo questa deve essere più “evidente” altrimenti diventa anche un tuo problema il non essere compreso, è come pescare in una piscina e lamentarsi che non si pesca nulla e sentire il pensionato che ti dice che devi cambiare il tipo di esca.
Quindi sorge la domanda chi dei due è più ironico? Il pescatore o il pensionato?

Il fatto che il tuo post sia stato oscurato è anche questa ironia?
Se ci pensi il tuo messaggio non viene più letto se non da chi non l’ha compreso e lo rilancia… quindi il tuo post ironico è sempre più letto…

Quindi ora mi sorge il dubbio l’hai fatto apposta?

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampieur77 16-08-2025 11:41

Scritto da Rennis
@ Vecchiogiovi (#4460361)
Condivido al 110%

Vecchiogiovi e rennis sono la stessa persona visto come si difendono a vicenda? Ah ah.. il primo commento di rennis nn era assolutamente ironico, o almeno forse lo era solo per lui, era il classico commento dei vari troll che si trovano qui.. se vuoi trollare i troll devi farlo meglio

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Sergio61 (Guest) 16-08-2025 11:03

Scritto da Vecchiogiovi
Chi non ha capito l’ironia di Rennis dimostra quanta ignoranza giri per il nostro paese. E’ notorio che la gente sia ostile ai test invalsi agli esami e alle prove di comprensione dei testi. Meglio ricordare la data della scoperta dell’America che dover fare un ragionamento per mostrare quale livello intellettivo si abbia. Così anche un asino informato può sembrare un cavallo.
Per il bene dell’Italia, povera Italia, spero che chi abbia dato del troll a Rennis o gli abbia dato pollice verso abbia meno di 10 anni o non abbia ancora finito le scuole elementari perché ripetente precoce.

Avviso ai commentotari dei blo:
Il commento social senza mimica facciale è appiattito quindi sconsigliabile l’ironia che funziona bene dal vivo.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio61 (Guest) 16-08-2025 11:03

Scritto da Vecchiogiovi
Chi non ha capito l’ironia di Rennis dimostra quanta ignoranza giri per il nostro paese. E’ notorio che la gente sia ostile ai test invalsi agli esami e alle prove di comprensione dei testi. Meglio ricordare la data della scoperta dell’America che dover fare un ragionamento per mostrare quale livello intellettivo si abbia. Così anche un asino informato può sembrare un cavallo.
Per il bene dell’Italia, povera Italia, spero che chi abbia dato del troll a Rennis o gli abbia dato pollice verso abbia meno di 10 anni o non abbia ancora finito le scuole elementari perché ripetente precoce.

Avviso ai commentotari dei blo:
Il commento social senza mimica facciale è appiattito quindi sconsigliabile l’ironia che funziona bene dal vivo.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 16-08-2025 10:03

@ Inox (#4460378)

Rispetto la tua opinione e rispetto pure il fatto che è difficile fare una cernita su tutti quelli che trollano e che vogliono male al nostro JANNIK,non sono d’accordo sul fatto che l’ironia sia light e che debba essere più Hard perché a tuo parere non si capisce, l’ironia è ironia punto e basta secondo me,se non la si capisce è un problema dell’interlocutore,non certo un mio problema!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 16-08-2025 09:57

@ Vecchiogiovi (#4460361)

Condivido al 110%

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 16-08-2025 09:30

@ Vecchiogiovi (#4460361)

Lo so tu credi di avere intelligenza superiore e forse è vero ma credimi fare ironia in un contesto come questo non è affatto facile e i fatti lo dimostrano ma non per il motivo che adduci tu, qui ci sono troppi detrattori di Jannik che trollano ed è difficile fare cernita allora per come la penso io se si vuole fare ironia occorre farla esagerando usando eccessi altrimenti fatta “light” la si può mal interpretare, e comunque sia ognuno e’ libero di esprimere parere.

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, ACL, il capitano, Giampieur77
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2025 09:15

Scritto da Inox
@ Vecchiogiovi (#4460311)
La tua puntualizzione rivela il tuo limite, contento tu.

I limiti ce li hanno quelli che non capiscono. E mettono likes a casaccio. E’ uno squallido esercizio di presunzione. Prima si capisce, poi si scrive o si mettono i likes. La gente, purtroppo, ha perduto la vergogna dell’ignoranza ( cfr Luca Massimo Barbero).

37
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Pikario Furioso, ACL
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2025 09:10

Scritto da Onurb

Scritto da Inox
Jannik perderà la prima posizione unicamente perché nessuno è in grado di battere un Alcaraz tutt’altro che irresistibile, lo farà Jannik qui e a NY ma questo non basterà per mantenere il N1 però servirà per operare agganciamento e successivo sorpasso Slam
PS il N1 ce lo riprendiamo a primavera.

Che dio ti ascolti….metterei la firma x vittoria qua ma soprattutto us open ,entrambe in finale contro alcaraz….del n.1 sinceramente a me frega poco niente….l importante è vincere us open e poi australian open

Direi che a meno di problemi fisici non ci saranno mutazioni in classifica. Basta che Jannick stia bene e, post Wimbledon, non vedo chi possa batterlo. Prima era un altro discorso, c’era un problema psicologico che direi frantumato in Inghilterra.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 16-08-2025 09:05

Scritto da Giuseppe A.
@ Rennis (#4460181)
Sto commento è talmente troll che trolla anche i troll

Questo commento dice tutto sul credere di saper fare ironia e comunque se ci fossero meno troll si starebbe meglio

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, ACL, il capitano
Inox 16-08-2025 09:01

@ Vecchiogiovi (#4460311)

La tua puntualizzione rivela il tuo limite, contento tu.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Giovanni Battista (Guest) 16-08-2025 09:00

Come al solito….
Se lo fanno vincere….lui ci sta!
Due doppi falli gli hanno regalato il match.
Poverino, sfortunato come al solito….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 16-08-2025 08:56

Scritto da Inox
Jannik perderà la prima posizione unicamente perché nessuno è in grado di battere un Alcaraz tutt’altro che irresistibile, lo farà Jannik qui e a NY ma questo non basterà per mantenere il N1 però servirà per operare agganciamento e successivo sorpasso Slam
PS il N1 ce lo riprendiamo a primavera.

Che dio ti ascolti….metterei la firma x vittoria qua ma soprattutto us open ,entrambe in finale contro alcaraz….del n.1 sinceramente a me frega poco niente….l importante è vincere us open e poi australian open

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Dr Ivo (Guest) 16-08-2025 08:52

@ Rennis (#4460181)

Dire che ha sofferto lasciando per due volte due games all’avversario e controllando la partita senza sforzo per il resto sarebbe una constatazione obiettiva?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 16-08-2025 08:52

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ PPF (#4460269)
Ciao! nel punteggio finale non nell’andamento della partita. Scusatemi. F. P. V.

Sempre piu’sofferenti i suoi commenti signor F.P. V.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2025 08:23

Scritto da Inox
@ Rennis (#4460204)
L’ironia va fatta bene altrimenti non la si capisce la tua andava bene finché non hai inserito frase di chiusura.

Leggiti qualche libro e usa meno pollici e tastiera, lo si capiva dalla quarta parola. Se hai bisogno di arrivare all’ultima riga fatti una seria autocritica.

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Pikario Furioso
max91 (Guest) 16-08-2025 08:20

@ Silvy__89 (#4460185)

Sono entrato sul sito, ho letto il titolo di questo articolo e il primo pensiero è stato questo: Alcaraz vince 7-5 al terzo e non soffre? Io basito!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 16-08-2025 08:20

@ Rennis (#4460204)

L’ironia va fatta bene altrimenti non la si capisce la tua andava bene finché non hai inserito frase di chiusura.

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lukaa, Pikario Furioso
Markus. (Guest) 16-08-2025 08:16

Non soffre?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2025 08:15

Chi non ha capito l’ironia di Rennis dimostra quanta ignoranza giri per il nostro paese. E’ notorio che la gente sia ostile ai test invalsi agli esami e alle prove di comprensione dei testi. Meglio ricordare la data della scoperta dell’America che dover fare un ragionamento per mostrare quale livello intellettivo si abbia. Così anche un asino informato può sembrare un cavallo.
Per il bene dell’Italia, povera Italia, spero che chi abbia dato del troll a Rennis o gli abbia dato pollice verso abbia meno di 10 anni o non abbia ancora finito le scuole elementari perché ripetente precoce.

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
-1: Inox, Pikario Furioso
LiveTennis.it Staff 16-08-2025 08:12

@ PPF (#4460269)

Ciao! nel punteggio finale non nell’andamento della partita. Scusatemi. F. P. V.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 16-08-2025 07:59

@ PPF (#4460269)

Non ci arrivano purtroppo per loro

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rennis (Guest) 16-08-2025 07:58

@ gianky pa (#4460227)

Eh già…..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio carlito (Guest) 16-08-2025 07:49

Sempre pu’ sofferente il carletto furioso urlatore.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PPF (Guest) 16-08-2025 06:57

Scritto da Luigi T
@ Pikario Furioso (#4460219)
Uno dei commenti più deficienti mai letti

Se non si mettono le faccine, i poveri di spirito l’ironia non la sanno cogliere.
Il solito articolista (giornalista e’ troppo) di parte, che si “dimentica” di informare che la vittoria dello spagnolo è stata risicata. E poi ci mette la sua superficialità facendo diventare 6-3 un 7-5 al terzo set.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky pa (Guest) 16-08-2025 02:21

@ Rennis (#4460181)

Perdonali…
…in questo sito, il senso dell’umorismo non è il forte dei frequentatori.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 16-08-2025 02:07

Scritto da Rennis
Al netto degli errori nel punteggio finale,anche questa volta nessuna sofferenza dello spagnolo ,al contrario di Sinner che soffre sempre anche se fin qui’ non ha lasciato nemmeno un set.
Ma si sa l’obbiettività per alcuni presunte penne o tastiere che siano è un optional !!

Hahahaha eccezionale Rennis, almeno ogni tanto si ride leggendo questi post da troll.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, giovanna
Kenobi 16-08-2025 01:10

Jannik è talmente dominante che anche quando vince Alcaraz con estrema difficoltà i suoi troll hanno bisogno di esternare il loro bruciore di stomaco, è anche vero che a ferragosto è difficile trovare il maalox.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Ivan (Guest) 16-08-2025 01:00

Scritto da Rennis
Al netto degli errori nel punteggio finale,anche questa volta nessuna sofferenza dello spagnolo ,al contrario di Sinner che soffre sempre anche se fin qui’ non ha lasciato nemmeno un set.
Ma si sa l’obbiettività per alcuni presunte penne o tastiere che siano è un optional !!

Se devi fare flame falli bene almeno…

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giuseppe A. 16-08-2025 00:56

@ Rennis (#4460181)

Sto commento è talmente troll che trolla anche i troll

15
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Kevin22, Pippolivetennis, Sonj, Inox, MAXJAN
Diè (Guest) 16-08-2025 00:52

Scritto da Jannik über Alles
Chiudere con un doppio fallo sul break-point è roba da torneo con premio gastronomico!

Eh missà che quello lo aveva già vinto ieri Aliasimme, quindi Rublev dovrà accontentarsi del piatto anche in quel torneo

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Jannik über Alles (Guest) 16-08-2025 00:47

Chiudere con un doppio fallo sul break-point è roba da torneo con premio gastronomico!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gayduke, il capitano
-1: Purple Rain
Rennis (Guest) 16-08-2025 00:47

@ Diè (#4460200)

Non hai capito una beata mazza di quello che ho scritto e non hai capito il senso.
Complimenti per aver completato in 4 e 4 = 8 il teorema

Ma roba da pazzi

Ironia eterna sconosciuta

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-08-2025 00:33

Guardate Alcaraz tra un salvataggio e un gioco di prestigio può anche sfangarla spesso e superare in classifica Sinner: l’incubo però per lui sarà il 2026 in cui deve difendere una posizione piena di punti oltre le sue capacità di difesa e con Sinner con tre mesi di punti da fare con sunshine double. Li potrebbe manifestarsi la vera crisi di nervi di Alcaraz in difesa del n 1 che non potrebbe esser fatta con miracoli equilibristici continui! Se Alcaraz non cresce nel dominare le partite più facilmente Sinner potrebbe involarsi definitivamente e per anni.

11
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kevin22, Purple Rain
Diè (Guest) 16-08-2025 00:31

Scritto da Rennis
Al netto degli errori nel punteggio finale,anche questa volta nessuna sofferenza dello spagnolo, al contrario di Sinner che soffre sempre anche se fin qui’ non ha lasciato nemmeno un set.
Ma si sa l’obbiettività per alcuni

presunte penne o tastiere che siano è un optional !!

Hai dimenticato di aggiungere il quadro “ovviamente” molto più duro rispetto a Sinner, no?

Quindi, perder set e rimanere più in campo fa tutto parte di una strategia volta a dimostrare una “superiorità”, mmmh ok.

Non si fa prima a dire: mi sta sulle balle Sinner e spero non vinca, anche perché voglio che lo faccia il murciano in quanto mio preferito.

Ecco sarebbe molto più condivisibile come commento.

Capisco che a molti non vada giù che dopo 40 anni di nulla, sia nato anche in Italia un tennista capace di fare epoca.
Per cui si trova ogni pretesto per sminuirlo.
Verrebbe meno il fatto che i tennisti esteri, son sempre a prescindere meglio degli italiani.

10
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zio., marcusmin, Kevin22, Pippolivetennis, MarcoP, Sonj, omerjno
Rennis (Guest) 16-08-2025 00:20

@ Supporter dei poeti estinti (#4460187)

Secondo te ??

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Begu (Guest) 16-08-2025 00:16

“Maxima potencia!!!!”… ma basterà? per me no

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampieur77 16-08-2025 00:15

Scritto da Rennis
Al netto degli errori nel punteggio finale,anche questa volta nessuna sofferenza dello spagnolo ,al contrario di Sinner che soffre sempre anche se fin qui’ non ha lasciato nemmeno un set.
Ma si sa l’obbiettività per alcuni presunte penne o tastiere che siano è un optional !!

Ah ah ah I troll stanno dando il meglio di loro ultimamente! Ormai noi che ci ridiamo solo su e basta, siamo diventati i troll dei troll!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Maurantonio
Inox 16-08-2025 00:11

Jannik perderà la prima posizione unicamente perché nessuno è in grado di battere un Alcaraz tutt’altro che irresistibile, lo farà Jannik qui e a NY ma questo non basterà per mantenere il N1 però servirà per operare agganciamento e successivo sorpasso Slam
PS il N1 ce lo riprendiamo a primavera.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 16-08-2025 00:06

Scritto da Rennis
Al netto degli errori nel punteggio finale,anche questa volta nessuna sofferenza dello spagnolo ,al contrario di Sinner che soffre sempre anche se fin qui’ non ha lasciato nemmeno un set.
Ma si sa l’obbiettività per alcuni presunte penne o tastiere che siano è un optional !!

Spero sia un commento ironico altrimenti c’è da preoccuparsi..

5
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, Mando, Don Budge fathers, marcauro, Gilgamesh, Navaioh69, Pippolivetennis, MarcoP, Sonj, Maurantonio, omerjno, MAXJAN
Silvy__89 (Guest) 16-08-2025 00:03

Ma come qui non c’è il titolo Alcaraz soffre ma vince in 3 set? Solo Sinner per voi soffre anche se vince 6-1 6-1!

4
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Ram, Don Budge fathers, marcauro, Gilgamesh, Navaioh69, PeteBondurant, Maurantonio, omerjno, MAXJAN, Betafasan
-1: Purple Rain
forzaragazziforza (Guest) 15-08-2025 23:52

Rublev nullo nel primo set, discreto nel secondo e nel terzo fino all’ultimo gioco in cui ha deciso di suicidarsi, alky la porta a casa senza lode e senza infamia

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Betafasan
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
il capitano 15-08-2025 23:50

L’urlo liberatorio alla Tarzan di Carlitos mi ha fatto capire che non era sicuro di vincere. Comunque l’ha sfangata ed è quello che conta.

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, piper, marcauro, Pippolivetennis, MarcoP, Sonj, filouche8
-1: custer