Wimbledon 2025 ATP, Copertina, WTA

Cobolli emozionato dopo lo storico accesso agli ottavi di Wimbledon: “Uno dei migliori match della mia vita”. *Cocciaretto si confessa dopo l’eliminazione: “Troppo nervosismo, avrei dovuto osare di più”

05/07/2025 23:19 8 commenti
Flavio Cobolli ITA, 2002.05.06 - Foto Getty Images
Flavio Cobolli ITA, 2002.05.06 - Foto Getty Images

Un attimo prima dell’ennesima pioggia londinese, Flavio Cobolli ha chiuso gli occhi, ha alzato le braccia al cielo e si è preso tutto l’applauso del campo 18 di Wimbledon. È un momento che sognava da sempre: “Sognavo questo risultato da quando ho iniziato a giocare a tennis – racconta dopo il netto successo su Mensik – e averlo ottenuto proprio qui è fantastico. Credo di aver giocato uno dei migliori match della mia vita. Quasi perfetto, e ne sono felicissimo. Questa superficie mi rende felice, ma adesso è tempo di recuperare e pensare al match di lunedì”.

Contro Mensik, Cobolli ha messo in campo tutta la determinazione che lo sta portando tra i primi 20 del mondo: “La grande motivazione, la voglia di far bene e di vincere mi hanno dato la spinta per giocare un buon tennis. Per tutto il match sono rimasto concentrato e solido; ho fatto le cose giuste senza avere troppa fretta e senza paura che qualcosa potesse cambiare. Credo sia stata davvero una bella partita”.

L’interruzione per pioggia avrebbe potuto complicare i piani, ma Flavio ha mostrato grande maturità e feeling con l’erba: “Ho la fortuna di sapermi muovere bene su tutte le superfici. Dio non mi ha dato il servizio, ma mi ha dato le gambe, dicono tutti così. Mi trovo bene a muovermi e anche a vincere punti in difficoltà, anche quando devo scivolare. Ho una buona reattività per tornare poi sulla palla successiva. Sono piccole cose che aiutano il mio gioco e oggi hanno fatto la differenza. Credo di essermi mosso molto meglio di Mensik e di averlo portato quasi allo sfinimento. L’ho costretto a fare cose sempre diverse e quella è stata la chiave della partita”.

Il pensiero finale è per una persona speciale: “Cerco sempre di chiamare la mia ragazza dopo i match. Ci mandiamo un messaggino prima di ogni partita, e dopo la partita è sempre la prima persona che chiamo”.
Wimbledon ora è un sogno che continua, con Flavio pronto a vivere la sua prima seconda settimana Slam da protagonista.
emozionato dopo lo storico accesso agli ottavi di Wimbledon: “Uno dei migliori match della mia vita”.

Si ferma al terzo turno l’avventura di Elisabetta Cocciaretto a Wimbledon 2025, sconfitta dalla campionessa olimpica Belinda Bencic al termine di una battaglia intensa e combattuta. Dopo l’impresa contro la top 3 Jessica Pegula all’esordio, la marchigiana ha lottato anche oggi, ma nel terzo set è mancata quella lucidità e aggressività necessarie per completare un’altra impresa.

In conferenza stampa, Cocciaretto non nasconde la delusione e fa un’analisi molto lucida del suo match:
“Forse ho pensato un po’ troppo al fatto che c’erano gli ottavi di Wimbledon in palio invece che a come giocare il punto. Mi sono fatta un po’ prendere dal nervosismo, sono stata poco aggressiva nei momenti importanti, in questo momento sono molto delusa, un po’ stanca. Anche quando sono andata a servire sul 4-3 sapevo che sarebbe stata difficile chiuderla perché lei avrebbe alzato il livello in certi contesti. Purtroppo sono calata al servizio, ho messo poche prime, ho giocato un po’ male tatticamente.”

Poi un’autocritica ancora più onesta:
“Mi dispiace perché magari in questi contesti dovrei essere più aggressiva e con queste giocatrici se ti trattieni troppo è finita e questo dovrà partire da me, non può essere sempre Fausto a dirmi di andare e fare, devo essere io a prendere consapevolezza e a farlo mio questo atteggiamento che non ho. Invece di osare un po’ di più, variare un po’ di più anche con le smorzate… ho iniziato a farle poco tempo fa, fino a tre anni fa non sapevo nemmeno cosa fossero, e se non le hai fatte per 12 anni non ti possono venire naturali in match di questo tipo. Devo sforzarmi a giocare in maniera più libera, magari dovrei anche perdere dei match perché oso troppo”.

Per Cocciaretto una sconfitta che brucia ma che rappresenta anche una tappa importante nella sua crescita: “So che devo lavorare su questo e diventare più padrona del mio gioco. Non vedo l’ora di rimettermi sotto. Wimbledon resta una meraviglia e io tornerò ancora più forte.”


TAG: , , ,

8 commenti

tinapica 06-07-2025 11:24

Brava Coccia!
Se gli infortuni la lasceranno stare penso che farà grandi cose.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 06-07-2025 05:57

Bravo Flavio, ed Elisabetta un esame lucido di consapevolezza per il prossimo torneo: bravissima!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 06-07-2025 02:31

A breve in top 10

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 06-07-2025 02:15

Tanta roba flavietto

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 06-07-2025 01:34

Davvero bravo Cobolli, ha battuto / annientato un Sig. giocatore emergente come Mensik, anche parecchio “erbivoro” come gioco
Sicuramente rapporti affettivi stabili aiutano tantissimo, un po’ come per Musetti.
Un valore aggiunto i movimenti “alla calciatore” negli spostamenti in campo; sempre bilanciato, guardare la palla e non i movimenti “ingannevoli” dell’ avversario.
Tanta roba !

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Yannick Noah (Guest) 06-07-2025 00:56

Grande Flavio !!!
Tennista in costante crescita dotato ,oltre che di un’ottima tecnica, anche di una grande testa !!!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Max66 (Guest) 06-07-2025 00:53

Almeno agli ottavi mi auguro di vederlo sul centrale o sul campo 1… è il suo palcoscenico naturale per i prossimi 10 anni

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 05-07-2025 23:49

Superbo, e può ancora continuare

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!