
Gabriel Debru, promessa francese, sceglie la via universitaria: si trasferisce in Illinois


Sorprende la scelta di Gabriel Debru, uno dei giovani tennisti francesi più seguiti degli ultimi anni, che ha deciso di dare una svolta inaspettata alla propria carriera. Classe 2005, Debru si era fatto conoscere a livello internazionale per una brillante carriera junior, culminata con il titolo di numero 1 del mondo e la vittoria al Roland Garros junior. In bacheca già due titoli Challenger e tre ITF, risultati che gli hanno permesso di raggiungere la posizione n.263 del ranking ATP.
Nonostante queste ottime premesse, l’impatto tra le aspettative e la realtà del circuito professionistico si è rivelato più complesso del previsto. Così, il 19enne francese ha sorpreso tutti decidendo di trasferirsi negli Stati Uniti, dove continuerà la sua crescita tennistica e personale presso la prestigiosa Università dell’Illinois.
Una scelta coraggiosa, che evidenzia quanto sia importante per molti giovani talenti trovare il giusto equilibrio tra formazione sportiva e accademica. Debru cercherà in questo nuovo percorso di ritrovare serenità, fiducia e stimoli, sfruttando l’ottimo livello del college tennis americano come trampolino per una possibile rinascita futura nel circuito professionistico.
Marco Rossi
TAG: Gabriel Debru
È un pò esagerato però rischia.
Beh, mi sembra giusto integrare li sport con la cultura; ma non era Trump che non voleva studenti stranieri?
Che tristezza di commenti, se cosi si possono definire. Più che parlarvi addosso e scrivere coglionate da pallonari non sapete fare.
Ma chi? Il futuro vincitore di 150 Slam come pronosticato da vari ” esperti ” di questo sito?
Confermo,da 1°luglio 2025 le università avranno la possibilità di attingere fino a 20.5 milioni di dollari per i migliori studenti.
Giusto? Sbagliato? Diciamo che i ragazzi vedevano sfruttate le loro performance senza ricevere nulla (a parte full scholarship da magari 50k l’anno ) mentre grossi erano gli introiti televisivi che ora lieviteranno.
Chiaramente si parla di grosse realtà,le affiliate alle D2 o campionato NAIA dovranno barcamenarsi.
Nel basket la piccola St Bonaventure University ha appena messo sotto contratto Achille Lonato ,un 2007 dell’Olimpia Milano che ha giocato alcuni minuti in Eurolega.
E vabbè una cinquantina di slam di meno per la Francia ma che je frega? Ne vinceranno almeno 300, 50 più 50 meno ….
Beati i Francesi che con l’avvento di Kouame domineranno la scena sportiva mondiale per decenni.
Qualcuno, più mite come Van Ashe si é rassegnato a fare da comprimario, qualcuno come Fils e Cazeaux ha scelto la strategia dell infortunio, altri ancora come Perricard sono 2 metri e 30 e anche se non vincono nessuno ha il coraggio di dirgli nulla
Appunto perchè li ha letti, ha capito tutto ed ha detto “Io mi prendo una laurea in US, mi trovo un lavoro, se mi gira faccio come Rinderknech e torno a giocare…”
@ Marco (#4421168)
potresti citare la fonte, non credi?
Su un milione di tennisti che provano in giro per il mondo, solo un centinaio diventerà PRO e Debru fatti 2 conti, è emigrato negli USA.
Ma cosa sta facendo? Non ha letto i messaggi degli scorsi anni dei soliti incopetentoni che lo davano vincitore di mille-mila slam?
Comunicateglielo, così magari ci ripensa o… magari no!
Beati i francesi…
Informatevi meglio.
Da quest anno le università USA possono pagare gli atleti con contratti di sponsorizzazione/immagine.
Non mi sorprenderebbe che Debru si sia portato a casa un assegno a 6 cifre.
Riprenderà poi con il mondo pronta qualche anno
Entrare in TOP 100 è quasi impossibile e ha fatto bene a mollare.
Per Antoine Fils Van Assche e Debru avrebbero dominato il mondo per decenni…ha sbagliato leggermente …spiaze!
Peccato, ma evidentemente non aveva voglia di sprecare anni alla ricerca dei primi 100 e si da tempo per meditare.
Sembrava promettente…
Ha seguito i consigli del suo coach, il noto IlPallettaro di livetennis
E’ la prova che frequenta Livetennis.
Non appena ha visto che il troll multinick lo ha innalzato a multivincitore slam ha capito subito che doveva pensare ad un piano B.
La scelta del piano B è stata facile: ha consultato l’utente “il Pallettaro”.
Perché non si è affidato ad Mouratoglou, il “santone” del tennis francese e mondiale?
Forse l’ha visto giocare su YouTube?
Ahahahah (@_@)
Nooo, poteva essere il Crack Francese!
Fara la fine di quinzi questo…
Ahi ahi, i francesi ne perdono uno…
davvvero inaspettata questa notizia, forse il timore di infortuni?