La britannica segna la sua miglior prestazione a Roma Copertina, WTA

Raducanu brilla al Foro Italico: rimonta Kudermetova e si regala una super sfida vs. Gauff

11/05/2025 15:50 5 commenti
Emma Raducanu
Emma Raducanu

Il ritorno che non t’aspetti. Proprio nessuno credeva che Emma Raducanu potesse ritrovare sulla terra battuta di Roma, non la più rapida del tour, il suo miglior tennis, una buona condizione atletica e anche una discreta “tigna”, giusto il mix di ingredienti che aveva smarrito da troppo tempo. La stellina del tennis britannico viene a capo di una avversaria non banale del terzo turno del WTA 1000 di Roma, rimontando un set a Kudermetova e vincendo di slancio l’incontro per 5-7 6-0 6-1. Un successo importantissimo che le apre le porte degli ottavi di finali al Foro Italico dove la aspetta una super-sfida contro Coco Cauff, una delle migliori giocatrici del mondo e tra le favorite del torneo.

Il primo set è stato molto combattuto, con Emma che va sotto di un break, se lo riprende subito e quindi spreca il vantaggio e l’occasione di chiudere il primo set servendo avanti 5-4. La campionessa di US Open 2021 ha un momento difficile, cede due turni di servizio e il set. Tutti si immaginano che la britannica a quel punto crollasse, come tante volte le è accaduto nel recente passato dopo aver sprecato un vantaggio. Invece stavolta Emma tra fuori gli artigli e rilancia. Quel che è piaciuto è che la sua reazione non sia stata solo veemente ma anche ben costruita. Infatti Raducanu dall’avvio del secondo set è salita in cattedra prendendo possesso del ritmo degli scambi, con una palla più veloce e angolata di quella della rivale, che progressivamente ha ceduto campo (e sembra anche aver accusato qualche fastidio, ma non decisivo).

 

Raducanu ha coperto il campo veloce come una scheggia, ha colpito diritti e rovesci con grande sicurezza sbagliando poco e prendendosi tanti punti, con vincenti e pressing che hanno stroncato la resistenza della rivale. Soprattutto Emma ha lottato con determinazione anche negli scambi più duri, con durezza mentale e facendo scelte di gioco corrette. Sembra in ottima condizione fisica e questo le ha dato certamente sicurezza per costruire il suo tennis dinamico e offensivo. Raducanu dal secondo set vince 12 degli ultimi 13 game e porta a casa un successo a sorpresa ma ampiamente meritato.

È presto per dire che sia totalmente recuperata al massimo livello, ma questo torneo è confortante. Contro Gauff partirà piuttosto sfavorita, ma è un piacere ritrovarla in campo a questo livello, con questa qualità di esecuzione dei colpi e pure determinazione.

Mario Cecchi


TAG: ,

5 commenti

Markux (Guest) 12-05-2025 09:00

Emma vale il biglietto senza che gioca, dai.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Az67 (Guest) 11-05-2025 17:03

Speriamo.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
mattia saracino 11-05-2025 16:50

Good emma raducanu.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
pablox 11-05-2025 16:32

Bellissima vittoria di Emma: ho perso il primo set(come lei), ma dal secondo le ho visto giocare un tennis assolutamente brillante, che non credevo potesse giocare sulla terra battuta. Il nuovo rovescio tagliato ad una mano sembra iniziare veramente a funzionare, manda nel pallone le avversarie, la costruzione del punto è perfetta, manovrando dal fondo per concludere con il diritto che è diventato un colpo micidiale. Ha ripreso a servire bene, dopo un periodo di smarrimento all’inizio dell’anno, ed è ritornato il rovescio brillante. La kudermetova ha fatto quel che ha potuto, poveretta, compreso il trucchetto del chiamare MTO, ma non è servito a niente. UN parziale di 12-1 parla chiaro. Match molto interessante con la Gauff, che anche oggi ha un po’ faticato.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Gaz (Guest) 11-05-2025 16:04

Sta di fatto che lei, tutt’altro che terraiola, è arrivata agli ottavi,dove tenniste di casa, più predisposte alla superficie,non sono arrivate per 10 anni,non sto scherzando.
Questo succede perché è scarsa,da ITF,bluff,modella,si vince uno slam per caso……
E non vorrei che fosse raggiunta,la dove le nostre….dalla Andreescu,altra ex tennista,conclamata,sino alla vigilia del conclave.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, Taxi Driver