Venerdi’ 2 Dicembre Corrado Barazzutti incontra gli Studenti Biellesi. Mancano due mesi a Italia – Ucraina di Fed Cup

30/11/2011 16:48 4 commenti
Corrado Barazzutti Capitano di Coppa David e Fed Cup
Corrado Barazzutti Capitano di Coppa David e Fed Cup

Corrado Barazzutti incontra gli studenti biellesi. A due mesi dal match di Fed Cup tra Italia e Ucraina (Lauretana Forum, 4, 5 febbraio 2012, Biella) il capitano azzurro arriverà in città venerdì 2 dicembre per incontrare alcune centinaia di ragazzi. L’appuntamento è fissato alle 11,30 nella Palestra Rivetti di Biella, quando il capitano di Fed Cup Corrado Barazzutti si soffermerà sui successi passati e recenti dell’Italia rosa del tennis e soddisferà ogni curiosità sul mondo della racchetta.

“All’incontro parteciperà la scuola media di via Addis Abeba e diversi istituti superiori, tra cui classi del Liceo Scientifico, Classico e dell’Itis – spiega l’assessore allo sport del comune di Biella Roberto Pella – il nostro obiettivo è ovviamente quello di avvicinare lo sport ai ragazzi, che magari conoscono di più calcio e basket, ma ora potranno ammirare anche le star della racchetta. Questo è un primo passo e un ex campione come Barazzutti, ora capitano dell’Italia, sia in Davis, sia in Fed Cup, potrà anche dare un notevole impulso verso il match d’esordio delle azzurre che il 4 e 5 febbraio giocheranno al Lauretana Forum contro l’Ucraina. Durante la settimana in cui la nazionale resterà in città vogliamo portare i giovani a contatto con le campionesse del calibro di Schiavone, Pennetta, Vinci e Errani: i prezzi molto popolari (da 5 euro, fino ad massimo di 40) mi auguro possano fare da volano alla manifestazione”.

Parlare di Corrado Barazzutti, friulano d’origine ma piemontese d’adozione, significa sfogliare le pagine più recenti e relativamente passate della storia del nostro movimento tennistico. Classe 1953, Barazzutti si è formato come giocatore ad Alessandria, sotto la guida di Giuseppe Cornara. Nel 1971, non ancora 18enne, trionfò nel prestigioso Orange Bowl, all’epoca una sorta di mondiale di categoria. Dalla metà degli anni ’70 ha contribuito a costruire, come giocatore, leggendarie pagine del nostro tennis. Nel 1976 eccolo alzare l’unica Coppa Davis tricolore al termine dell’incontro con il Cile, vinto 4-1. Nel 1977 è stato semifinalista agli US Open e l’anno successivo al Roland Garros. Nello stesso 1978 salì sulla settima poltrona del ranking mondiale, il 21 agosto. Ha al suo attivo 5 titoli nel massimo circuito (Atp).
Dopo aver appeso la classica racchetta al chiodo è diventato tecnico di grande fama. Dal 2001 guida come capitano non giocatore la nazionale di Coppa Davis, che proprio nel 2011 ha riconquistato il World Group. Dal 2006 è anche il condottiero di quella di Fed Cup che proprio in quella stagione, a sorpresa, colse il titolo contro il Belgio di Justin Henin, a Charleroi. Un’affermazione bissata nel 2009 e nel 2010.

“La prevendita sta andando a gonfie vele e per favorire ancora di più la partecipazione degli studenti, venerdì mattina sarà possibile acquistare i tagliandi destinati alle scuole e venduti a 5 euro – commenta dalla cabina di regia il maestro Cosimo Napolitano, che si avvale della collaborazione di Pallacanestro Biella -. Inoltre ci sarà una sorpresa per tutti i partecipanti. Ci stiamo impegnando per organizzare una bella festa, puntando soprattutto alla promozione del tennis. Per questo avere in città un campione come Corrado, che si potrà mettere a disposizione dei ragazzi per soddisfare le loro curiosità, credo rappresenti un ottimo impulso verso la gara di febbraio”.


TAG: , , ,

4 commenti

WAMOS FOGNA!!!!! (Guest) 30-11-2011 21:48

fabio con il cappellino del genoa ihihihihhi NUMERO 1 D’ITALIA SEMPRE

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 30-11-2011 19:37

Vada a parlare con gli studenti Bolzanini e contatti qualcuno che gli serve! 😛

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 30-11-2011 17:37

Io studente se devo parlare con un ex grande del nostro tennis,parlo con Panatta non con un monocorde! :mrgreen:

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 30-11-2011 16:57

Buona idea quella di far giocare a Fognini e company la Fed Cup – Forse e dico forse una semifinale la raggiungono!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!