Il torneo di Brusaporto Copertina, Future

Italia F28 – Brusaporto: Oggi parte il torneo con le qualificazioni

17/09/2011 08:23 Nessun commento
Riccardo Bellotti nel main draw di Brusaporto
Riccardo Bellotti nel main draw di Brusaporto

Scatta oggi la seconda edizione del Trofeo Faip, torneo Futures maschile organizzato da Ro.Ma. Sport, insieme a Tennis club Brusaporto e Future Talent. Si parte con le qualificazioni: tra domani e domenica conosceremo i nomi degli otto giocatori promossi al main draw, in programma da lunedì 19 a sabato 24 settembre. La novità più rilevante rispetto all’edizione 2010 è l’aumento del montepremi: si passa da 10 a 15 mila dollari, che significa un aumento della qualità dei giocatori e l’approdo al secondo posto per importanza tra i tornei della provincia, dopo il Challenger del palasport in febbraio.
Non ci saranno i finalisti dello scorso anno, entrambi del team Future Talent, lo svedese Filip Prpic e il lituano Laurynas Grigelis: il primo è alle prese con problemi fisici, mentre il secondo sarà impegnato in un Challenger in Turchia.

Ma i motivi di interesse non mancheranno. Il principale per gli appassionati bergamaschi è rappresentato dalla presenza di Andrea Falgheri, il numero 1 orobico, rientrato pochi giorni fa a Porto Torres dopo oltre sette mesi di stop per un’operazione alla schiena. Non sarà al meglio, il semifnalista della passata edizione, ma promette di dare battaglia nel torneo di casa.

Il numero 1 del tabellone sarà l’austriaco Philipp Oswald, già vincitore del Futures di Bergamo nel 2009 e capace di esprimersi a buoni livelli sia sulla terra sia sul veloce. Ma ci sono diversi azzurri che potrebbero impensierirlo. Su tutti, da segnalare i giovani Riccardo Sinicropi e Riccardo Bellotti. In particolare quest’ultimo, già presente a Brusaporto dodici mesi fa, quest’anno ha fatto passi da gigante vincendo ben tre tornei internazionali tra agosto e settembre, due in Austria e uno a Siena. Future Talent, che contribuisce all’organizzazione dell’evento e che schiera anche Falgheri, potrà contare inoltre sul trentino Andrea Stoppini (ex numero 160 Atp), già finalista nel Futures di Cividino e particolarmente a suo agio sul campo rapido di Brusaporto, dove abitualmente si allena. Tra le teste di serie anche il francese Olivetti e il croato Pavic. Le wild card per il tabellone principale sono state assegnate a Marco Speronello, Andrea Patracchini, Marco Sattanino e Lorenzo Frigerio. Questa sera sarà sorteggiato il tabellone di qualificazione, che vedrà in gara da domani 32 giocatori, tra cui alcuni bergamaschi. L’entrata è gratuita per tutta la durata dell’evento.


TAG: