US Open 2011 ATP, Copertina

Us Open: Le dichiarazioni di Novak Djokovic e Rafael Nadal

13/09/2011 09:00 17 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo
Novak Djokovic classe 1987, n.1 del mondo

Queste le dichiarazioni di Novak Djokovic e Rafael Nadal subito dopo la finale degli Us Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.

Novak Djokovic SRB: “E’ una sensazione incredibile, un anno straordinario. Con Rafa sono sempre battaglie incredibili.
Spero di avere ancora tanti match come questo nei prossimi anni.
Il nostro è un gioco, non dobbiamo mai dimenticare questo, siamo fortunati a fare quello che facciamo. Non potrei mai essere qui se non avessi il mio team, la mia famiglia e la mia ragazza accanto. Un grazie al popolo serbo. Grazie anche al pubblico che ha reso questo torneo speciale, mi unisco nel ricordo dell’11 settembre”.


Rafael Nadal ESP: “Complimenti Novak, a te e al tuo team. Quello che hai fatto quest’anno è irripetibile. Ci ho provato su ogni punto, a giocare aggressivo, ma lui ha giocato un tennis straordinario. Ho da imparare da lui e dai miei troppi errori e tornerò l’anno prossimo per cercare di vincere il torneo.
Grazie al pubblico, mi ha fatto sentire come fossi a casa, l’ultimo pensiero va alle vittime del’11 settembre”.


TAG: , , ,
ghismo (Guest) 13-09-2011 17:29

da notare il ricordo markettaro alle vittime dell’11-9 di entrambi i giocatori! 😕 vittime si, di cosa non approfondiamo… :mrgreen:

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANGIE (Guest) 13-09-2011 17:21

@ HHH (#575112)

Il doping nel tennis non esiste??
Vallo a dire all’Argentino finalista del Roland Garros che ha dovuto restituire più di 600.000 dollari di premi e si è beccato una squalifica per doping! E, se non ricordo male, ha ripetuto il pezzo di bravura.
Poi sono d’accordo che il tennis richiede tantissimo uso di testa. Quella lucidità nelle scelte tattiche e nel controllo delle emozioni che ti consente di superare i momenti difficili. Come non ha fatto Nostra Signora di Brindisi nei recenti quarti contro la Kerber.
Al di là del doping i Campioni si distinguono dagli umani perchè hanno nel cervello una marcia in più. Forse hanno anche una soglia più alta del dolore, come dici anche tu quando parli della fatica che ti sta schiacciando.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio (Guest) 13-09-2011 17:09

ma federer partecipa ancora ai tornei?………tifosi di federer rispondetemi per cortesia……a me sembra che si è ritirato.
Cmq voi vi attaccate sempre alla tecnica pura del vostro svizzero,alla mediocrità di nadal,alla non perfetta condizione di nole nella partita di ieri……ma vi rendete conto che state diventando ridicoli accussando sempre questi due campioni?ma vi rendete conto che partita ha perso il vostro giocatore ieri?…..2 match point…..ah ah ah…….sarà difficile per lui superare quella partita……e mentre lui soffre a pensarla……IO GODO COME UN PAZZO……..ah dimenticavo,vorrei vedere le vostre facce nel momento in cui rafa supererà il vostro MILKA negli slam…….pagherei per vederle…….VAMOS RAFA

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 13-09-2011 15:22

@ nadal for ever (#575145)

basta rosicare, nole è piu’ forte tennisticamente, fattene una ragione, e poi questo ovulo non sembra essere di aiuto contro federer, solo la fortuna ha permesso a nole di essere in finale e poi con nadal è stata dura solo xchè nadal riprendeva di tutto, ma era nole che faceva la partita e nadal correva di qua e di la’, solo nel terzo set nadal ha spinto un po’ di piu’ cercando vincenti e snaturando il suo gioco e non a caso ha vinto il set 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 13-09-2011 14:58

@ HHH (#575112)

Primo, io non ho mai detto di essere ne federiano ne nadaliano. Secondo, il televisore te lo vai a comprare tu, dal momento che se per te una partita dove Djokovic ha giocato da solo è bella, beh, allora stiamo freschi. Questo match doveva finire 3 set a 0 secchi per Djkokovic, ed è solo grazie ad un calo di quest’ultimo se Nadal ha potuto prolungare il match per oltre….udite bene 4 ORE. Ma come, a Djokovic sono servite QUATTRO ORE per sbarazzarsi di un Nadal pietoso che tirava dritti (per non parlare dei rovesci) mozzarella a metà campo? Certo, perchè Djokovic non era molto in forma altrimenti la partita sarebbe durata non piu’ di un’ora e mezza. Per il resto cosa vuoi sentirti dire? Che Djokovic è il piu’ forte? Lo abbiamo detto(e l’ho detto anch’io) un sacco di volte, anche perchè solo uno stupido non ammetterebbe ciò. E’ chiaro che il serbo ha meritato ampiamente quest’anno la prima posizione perchè è stato senza ombra di dubbio il migliore. Anzi, io credo che Roger abbia messo una diciamo così “pezza” all’ottima stagione di Djokovic al Roland Garros, altrimenti chissà, probabilmente il serbo avrebbe fatto il Grand Slam e tanto di cappello, ma non voglio addentrarmi oltre perchè se no parliamo con i se e con i ma e non va bene. Infine per concludere, io apprezzo chiunque, anzi ti dirò, se ne spunta un altro come Djokovic ben venga, almeno avremo piu’ rivalità nei tornei, e i titoli non se li contenderanno i soliti 3. La prossima volta prima di attaccare qualcuno fallo senza sparare demenze a casaccio.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 13-09-2011 13:57

Scritto da djoko superstar
@ guga (#575082)
ma se nole gia’ dal terzo set non spingeva piu’ il servizio come nei primi due, solo il suo tennis nettamente migliore di quello di rafa e piu’ incisivo gli ha permesso di vincere, era nadal che correva e solo nell’ultimo game, a partita decisa, ha fatto finta di toccarsi la coscia, djokovic invece era cotto gia’ da meta’ del terzo set con problemi nella parte superiore del corpo, inoltre ripeto solo in alcuni punti nole ha dovuto correre molto x ribattere rafa altrimenti era sempre lo spagnolo che rincorreva e faceva il tergicristallo, stiamo parlando di un giocatore piu’ forte di un altro e basta e il doping non c’entra

La dieta senza glutine sembra non essere l’unico segreto del tennista serbo, numero uno del ranking ATP, Novak Djokovic. Secondo il Wall Street Journal il tennista, da almeno un anno, si avvarrebbe di una speciale camera iperbarica, la CVAC, una camera pressurizzata che simula condizioni di altitudine e di atmosfera rarefatta. Questa speciale camera comprime i muscoli a intervalli regolari e, secondo gli esperti, migliorerebbe la circolazione sanguigna, producendo effetti a volte superiori all’EPO, sostanza vietatissima che, aumentando il trasporto di ossigeno ai tessuti, migliora le prestazioni fisiche. In Italia è proibito l’uso della camera iperbarica per ossigenare il sangue mentre la Wada, agenzia mondiale antidoping, la considera solamente una pratica “contraria allo spirito sportivo” senza però esplicitamente proibirla. Secondo il Wall Street Journal il serbo la utilizzerebbe da un anno per mezz’ora al giorno, il tennista però, pur affermando l’utilità del marchingegno, ha ammesso di averlo utilizzato solo un paio di volte.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13 (Guest) 13-09-2011 13:55

Scritto da HHH

Scritto da guga
complimenti a nole…la domanda pero’sorge spontanea,la sua prestanza atletica che sia tutta frutto di una accurata preparazione fisica o forse c’è dell’altro?mi spiace,ma dopo 6 match,di cui l’ultimo durato piu di 4ore contro un roger pazzesco,non è immaginabile giocare e correre in quel modo per altre 4ore,lo dissi anche per rafa quando battè coria in finale a roma,dopo 5ore di match correva ancora come un folletto..e lo dico adesso per nole,ripeto,massima ammirazione per il giocatore,ma un aiutino extra se lo è fatto dare eccome…

Scritto da Gladiator
@ afiore (#575012)
Sono stati incredibili? Che partita hai visto scusa? A me è sembrato di vedere un Nadal pietoso giocare sempre corto e commettere tantissimi errori, e dall’altra parte un Djokovic non proprio in forma che ha fatto semplicemente il suo dovere contro un avversaio che sembrava una 3 categoria mettendogli quasi ogni palla su un piatto d’argento. Per non parlare poi della qualità tecnica del match. Meglio che mi fermi qui

Ma volete smetterla o no?
1- Se tu dici che il livello della finale è stato scadente, caro mio, compra una tv migliore, o impara a guardare il tennis; un motivo c’è se sono arrivati loro alla fine di questo torneo, o meglio, alla fine di tutti i tornei dall’inizio dell’anno a oggi!
Mi viene voltastomaco e ribrezzo a leggere questi commenti da federeriani che non ammirano la grandezza di djokovic e rafa…
2- Giocare per 4 o 5 ore, con un’accurata preparazione atletica non è per nulla impossibile; finitela di nominare questo doping che nel tennis non esiste! Quando era murray o federer ad avere una condizione straripante nessuno diceva niente.. solo perchè loro sono due sono eccezionali davvero per sacrificio e passione, non vuol dire che siano dopati
Ah..e un’ultima cosa: quando l’adrenalina ti prende, puoi addirittura non sentire il dolore di contratture, o distorsioni o piccoli tagli; io l’ho provato in tornei minori; e quando ti prende la tensione tutto il resto non conta; puoi non avere più energie dopo aver perso il 4° set, e averne tante quante l’inizio del match sul 5-5 del 5°.. è tutta testa: IL TENNIS E’ TESTA

BELLISSIMO COMMENTO! Quoto in tutto!!! Soprattutto IL TENNIS E’ TESTA!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa 4ever 13-09-2011 13:16

qui non il doping non centra niente. Stiamo parlando di due grandi campioni che hanno giocato un gran match. Alla fine erano tutti e due stremati e ha vinto Nole perchè ha giocato meglio. è stata una partita fantastica, Nadal non ha fatto finta di avere male e neanche Djokovic. Nessuno dei due è stato antisportivo, solo il pubblico lo è stato

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
HHH 13-09-2011 12:58

Scritto da guga
complimenti a nole…la domanda pero’sorge spontanea,la sua prestanza atletica che sia tutta frutto di una accurata preparazione fisica o forse c’è dell’altro?mi spiace,ma dopo 6 match,di cui l’ultimo durato piu di 4ore contro un roger pazzesco,non è immaginabile giocare e correre in quel modo per altre 4ore,lo dissi anche per rafa quando battè coria in finale a roma,dopo 5ore di match correva ancora come un folletto..e lo dico adesso per nole,ripeto,massima ammirazione per il giocatore,ma un aiutino extra se lo è fatto dare eccome…

Scritto da Gladiator
@ afiore (#575012)
Sono stati incredibili? Che partita hai visto scusa? A me è sembrato di vedere un Nadal pietoso giocare sempre corto e commettere tantissimi errori, e dall’altra parte un Djokovic non proprio in forma che ha fatto semplicemente il suo dovere contro un avversaio che sembrava una 3 categoria mettendogli quasi ogni palla su un piatto d’argento. Per non parlare poi della qualità tecnica del match. Meglio che mi fermi qui

Ma volete smetterla o no?
1- Se tu dici che il livello della finale è stato scadente, caro mio, compra una tv migliore, o impara a guardare il tennis; un motivo c’è se sono arrivati loro alla fine di questo torneo, o meglio, alla fine di tutti i tornei dall’inizio dell’anno a oggi!
Mi viene voltastomaco e ribrezzo a leggere questi commenti da federeriani che non ammirano la grandezza di djokovic e rafa…
2- Giocare per 4 o 5 ore, con un’accurata preparazione atletica non è per nulla impossibile; finitela di nominare questo doping che nel tennis non esiste! Quando era murray o federer ad avere una condizione straripante nessuno diceva niente.. solo perchè loro sono due sono eccezionali davvero per sacrificio e passione, non vuol dire che siano dopati
Ah..e un’ultima cosa: quando l’adrenalina ti prende, puoi addirittura non sentire il dolore di contratture, o distorsioni o piccoli tagli; io l’ho provato in tornei minori; e quando ti prende la tensione tutto il resto non conta; puoi non avere più energie dopo aver perso il 4° set, e averne tante quante l’inizio del match sul 5-5 del 5°.. è tutta testa: IL TENNIS E’ TESTA

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa 4ever 13-09-2011 12:46

Dichiarazioni scontate e prevedibili da parte di tutti e due. Comunque gran match

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 13-09-2011 12:38

@ guga (#575082)

ma se nole gia’ dal terzo set non spingeva piu’ il servizio come nei primi due, solo il suo tennis nettamente migliore di quello di rafa e piu’ incisivo gli ha permesso di vincere, era nadal che correva e solo nell’ultimo game, a partita decisa, ha fatto finta di toccarsi la coscia, djokovic invece era cotto gia’ da meta’ del terzo set con problemi nella parte superiore del corpo, inoltre ripeto solo in alcuni punti nole ha dovuto correre molto x ribattere rafa altrimenti era sempre lo spagnolo che rincorreva e faceva il tergicristallo, stiamo parlando di un giocatore piu’ forte di un altro e basta e il doping non c’entra 😉

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guga (Guest) 13-09-2011 12:10

complimenti a nole…la domanda pero’sorge spontanea,la sua prestanza atletica che sia tutta frutto di una accurata preparazione fisica o forse c’è dell’altro?mi spiace,ma dopo 6 match,di cui l’ultimo durato piu di 4ore contro un roger pazzesco,non è immaginabile giocare e correre in quel modo per altre 4ore,lo dissi anche per rafa quando battè coria in finale a roma,dopo 5ore di match correva ancora come un folletto..e lo dico adesso per nole,ripeto,massima ammirazione per il giocatore,ma un aiutino extra se lo è fatto dare eccome…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 13-09-2011 12:04

@ afiore (#575012)

Sono stati incredibili? Che partita hai visto scusa? A me è sembrato di vedere un Nadal pietoso giocare sempre corto e commettere tantissimi errori, e dall’altra parte un Djokovic non proprio in forma che ha fatto semplicemente il suo dovere contro un avversaio che sembrava una 3 categoria mettendogli quasi ogni palla su un piatto d’argento. Per non parlare poi della qualità tecnica del match. Meglio che mi fermi qui 😆

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nic (Guest) 13-09-2011 11:25

grande partita e scambi davvero spezzagambe, ma vedere rafa sballottato come un pupazzo a fare il tergicristallo, non mi dispiace per nulla!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gian (Guest) 13-09-2011 11:13

grandi entrambi, non è un caso che abbiano giocato ben 6 finali…
l’uno contro l’altro, sempre loro 2,
anche se sarebbe più esatto dire Nole contro Rafa 🙄
la rivalità quest’anno è stata questa….
il numero 1 contro il numero 2
senza confusione di ruoli
Rafa c’è sempre, Nole ha sostituito Roger,
che merita comunque un grazie da tutti gli amanti del tennis per quello che ci ha saputo regalare in otto anni di vertice e di spettacolo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lafame (Guest) 13-09-2011 09:49

“occhi della tigre” bell espressione,credimi nulla di tutto cio,semplicemente ha lo sguardo di chi ci é arrivato li con i propri mezzi e sacrifici,il ragazzo di belgrado per farsi i primi tornei faceva prestito da usurai al 16%-20% d interessi,altro che tigre,lui e una lince,un micio incazzoso…cmq si belle partite,percio vanno ringraziati sti due qui,anche se guardo tennis per disperazione…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
afiore (Guest) 13-09-2011 09:07

ho visto la partita, ragazzi sono stati incredibili! bravissimi! Nole ha una forza mentale impressionante, ogni volta che lo inquadravano aveva gli “occhi della tigre”… Rafa ha provato di tutto ma contro questo Nole non si poteva fare di più. Comunque GRANDI ENTRAMBI

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!