Il torneo di Casale Copertina, WTA

ITF Casale: Da sabato parte il torneo con le qualificazioni

02/09/2011 13:01 Nessun commento
Federica Di Sarra campionessa uscente a Casale
Federica Di Sarra campionessa uscente a Casale

Chi succederà nell’albo d’oro del 10.000 $ Internazionale Femminile, organizzato dalla Canottieri Casale per la 12esima volta consecutiva, a Federica Di Sarra, campionessa 2010? E’ questo il primo interrogativo che stuzzica gli appassionati, locali e piemontesi, pensando alla rassegna che sta per regalare nel circolo di viale Gramsci le emozioni 2011: “La lista delle giocatrici partecipanti si presenta di buon livello e molto equilibrata – esordisce Giugiu Massola, direttore tecnico del circolo e direttore del torneo – e ciò assicura, fin dalle prime battute, match tutti da vivere e dal pronostico incerto. Speriamo che siano protagoniste le azzurre in tabellone e che qualche nome nuovo emerga, come spesso accaduto in passato”. Storia importante quella del torneo casalese, ogni anno arricchita di un capitolo tutto da raccontare e regolarmente in grado di rinnovarsi, nei temi e nel modo di porli. Garbati entrambi e capaci di solleticare, stagione dopo stagione, interessi sempre crescenti di giocatrici e loro entourage, accolti a Casale con grande calore e disponibilità.

L’ospitalità delle protagoniste presso le famiglie dei soci è sempre stata una delle note distintive della rassegna e si ripeterà anche nell’edizione che sta per prendere il via. Tabellone di qualificazione fissato per sabato e domenica 3 e 4 settembre, con 8 tenniste che saliranno nel main draw, pronto a scattare lunedì 5 settembre. Martedì si chiuderanno i match di primo turno del tabellone di singolare. Mercoledì spazio agli ottavi, giovedì 8 settembre ai quarti, venerdì 9 settembre alle semifinali di singolare e alla finale di doppio, sabato 10 settembre all’atto decisivo per l’assegnazione del titolo più importante. La novità del 2011 è l’ingresso di un nuovo main sponsor, la SGE s.r.l., società torinese specializzata nelle gestioni energetiche industriali. Il Torneo prende infatti il nome dell’azienda abbinandolo a quello di Coppa Banca Popolare di Novara: “Siamo fieri – sottolinea il presidente del sodalizio Stefano Bagnera – di essere ai nastri di partenza, ancora una volta e nonostante il noto periodo di contingenza economica che tutti stiamo vivendo, ad ogni livello.

Un ringraziamento pertanto allo sponsor storico della manifestazione, Denaldi Legnami, quest’anno in stand by, e al nuovo, SGE s.r.l. che ha con grande trasporto legato il proprio nome alla manifestazione. Così a tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento dell’evento che vorrà essere, come sempre, una festa di sport e colore, tutta da vivere. L’orgoglio prosegue quando penso che anche nel 2011 la Canottieri Casale è stata e sarà presente su tre grandi fronti. L’A2 femminile, conclusa con la permanenza in categoria, l’A1 maschile, al via in quel di novembre, e il torneo che stiamo per gustare>>. Match, dunque, ma non solo. Domenica sera 4 settembre spazio al “Player’s party” e alla festa del circolo, venerdì 9 settembre alla cena del torneo, momento tradizionalmente elegante e conviviale. E nel corso della giornata le tenniste del torneo faranno giocare grandi e piccini sui campi della Canottieri Casale.
Canottieri Casale significa grandi eventi ma anche e soprattutto costante investimento sulle strutture a disposizione dei soci. Alle porte l’inaugurazione della rinnovata piscina coperta (sorta nel 1970) e, a fine ottobre, dell’area benessere completamente studiata per offrire il massimo comfort ai soci del centro: <>.
Di assoluto interesse, tornando al torneo, la lista delle iscritte. E’ guidata, per quanto concerne il main draw, dalla slovacca Zuzana Luknarova, numero 300 Wta e ultimo ingresso nel torneo. Ha accettato volentieri la wild card concessale dagli organizzatori e sabato 3 settembre raggiungerà il luogo di gara. Altre wild card per il tabellone principale a Carlotta Orlando e Gabriella Polito. La numero 2 del draw è la peruviana Bianca Botto, mancina e bimane con il rovescio, amante del golf e della musica, attualmente numero 447 Wta ma capace nel febbraio di quest’anno di salire al posto n° 238 del ranking mondiale. Nativa di Lima è appena 20enne. Al numero 3 del seeding ci sarà l’azzurra Erika Zanchetta, per la terza volta in tabellone a Casale e nel 2010 in grado di issarsi in finale. Scorrendo i nomi delle giocatrici ci si accorge della vera internazionalità dell’evento. La numero 4 è infatti la francese Ginier, la n° 5 la ceca Kramperova. Spazio ancora ad altre racchette transalpine, vedi la Hesse e la Tisset, la Pons, alla svizzera Sabino, alla tedesca Koch e alla sua connazionale Kaiser, alla norvegese Flood. Occhi puntati poi sulle atlete di casa, ovvero Giulia Gabba, nel 2010 semifinalista e Irina Smirnova: <>. Ancora da assegnare quasi tutte le wild card, salvo quelle date a Martina Biollo in qualificazione e proprio alla Smirnova nel main draw.

I momenti di vertice della Canottieri Casale hanno alle proprie spalle un lavoro sinergico e costante testimoniato dai numeri e dai successi a tutti i livelli e in tutte le categorie. Domenica 11 settembre la D2 maschile cercherà la promozione schierando Bernardi, Massola, Spinoglio, Scagliotti, Cabrino e Rustico. Domenica prossima 4 settembre, invece, spazio alla D3 femminile a caccia del passaggio in D2. In primo piano, poi, i giovani. Benedetta Ivaldi e Anita Luetti hanno conquistato il diritto di competere nei tricolori under 12 (Coppa Lambertenghi). La stessa Ivaldi è protagonista in questi giorni del Master TTK a Beinasco. Stessa manifestazione nella quale sono in corsa gli under 10 Lorenzo Reale e Alessio Demichelis. Sono stati ben 31 i tornei vinti in stagione a livello regionale dai giovani della Canottieri Casale. Anche la stella, Marco Bella, prossimo al passaggio tra i 2.1, ha recentemente toccato l’apice di carriera con la semifinale nel 10.000 $ futures di Insbruck conquistando in un sol colpo 6 punti Atp.

Si apra dunque il sipario per una nuova grande avventura, diretta sotto il profilo arbitrale dal supervisor Pasquale Pantaleo, da 5 stagioni consecutive impegnato nel torneo casalese, primato che detiene in tandem con Giampiero Ornaghi, altro celebrato supervisor dell’appuntamento nei suoi primi anni di presenza sul palcoscenico di settore.


TAG: