Il torneo di Bergamo Copertina, WTA

ITF Bagnatica: La Balsamo ai quarti di finale

24/08/2011 18:07 3 commenti
Elisa Balsamo ai quarti di finale a Bagnatica - Foto GDVPixel
Elisa Balsamo ai quarti di finale a Bagnatica - Foto GDVPixel

Bilancio di una vittoria e una sconfitta per le due tenniste azzurre impegnate nei primi incontri di secondo turno del Trofeo CPZ, torneo Itf da 10mila dollari di montepremi in corso al tennis Club Bagnatica, in provincia di Bergamo.

Elisa Balsamo, la più esperta giocatrice rimasta in gara, ha infatti vinto il suo incontro odierno, superando in tre partite (6-3 5-7 6-1) la qualificata australiana Stephanie Bengson; mentre la quindicenne Giulia Pairone non è riuscita a sovvertire i pronostici contro la norvegese Ulrikke Eikeri (4), arrendendosi con un netto 6-2 6-0.

Nell’incontro che ha aperto il programma, Elisa Balsamo ha dominato la sua avversaria sino al 6-3 3-1, quando la Bengson ha iniziato a giocare meglio, rendendosi più insidiosa. Grazie a un parziale di tre giochi a zero (con due break), l’australiana si è portata a condurre per 4-3 e servizio, ma si è lasciata riagganciare. Lo stesso è avvenuto anche sul 5-4, ma non sul 6-5, quando, dopo una lunga serie di break, la ventiquattrenne oceanica ha finalmente tenuto il servizio, rimandando le sorti della sfida al set decisivo. La grande quantità di energie fisiche e mentali sprecate per aggiudicarsi la frazione, gli è però costata cara nel terzo parziale, che l’ha vista incapace di reagire a un nuovo allungo della Balsamo, subito avanti nel punteggio e mai in difficoltà. Ai quarti di finale la giocatrice toscana darà vita a un derby azzurro con la vincitrice dell’incontro fra Federica Quercia (1) e Francesca Mazzali, impegnate più tardi. Netta invece la sconfitta della wild card Giulia Pairone (classe 1996), la quale non è stata in grado di esprimersi al meglio, crollando mentalmente al cospetto della più quotata avversaria. Venerdì la Eikeri se la vedrà con la vincitrice della sfida serale fra Chiara Mendo e la bosniaca Jelena Simic.

Domani la finale del doppio, con le coppie ancora da definire, e gli altri quattro incontri del secondo turno del singolare. Oltre alla sfida ‘straniera’ fra Dominguez-Lopez e Amiraghyan, ci saranno tre incontri tutti italiani: Davato-Prosperi, Balducci-Gabba e Moroni-Chiesa. Quest’ultimo il più atteso dal pubblico locale, desideroso di rivedere in azione la miglior tennista bergamasca, a segno ieri con un doppio 6-3 su Angelica Moratelli. “Per questo torneo non mi pongo aspettative”, ha dichiarato Alice dopo il successo. “C’è già tanta agitazione per il contesto, in quanto gioco in casa, e quindi cerco di non mettermi ulteriore pressione inutilmente. Spero solo di poter mantenere la condizione della scorsa settimana (quando vinse il 10mila di Todi, ndr) per tutto il torneo, in modo da giocarmi le mie carte”. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.

RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Balsamo b. Bengson 6-3 5-7 6-1, Eikeri (Nor) b. Pairone 6-2 6-0.


TAG:

3 commenti

BreakPoint 25-08-2011 14:59

@ eva (#563375)

infatti vanno benissimo gli uni integrati dagli altri..o no? 😉

(3)Benedetta Davato (ITA) b. (Q)Valeria Prosperi (ITA) 6-4 6-1

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eva (Guest) 24-08-2011 19:50

@ BreakPoint (#563359)

Quelli che vedi sono dei comunicati stampa che l’organizzazione invia ai media. Almeno servono a sapere come sono andati gli incontri e non a leggere dei miseri punteggi.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakPoint 24-08-2011 19:14

TABELLONE (costa molto metterlo come gli altri Itf??)

secondo turno
(1)Federica Quercia (ITA) Vs Francesca Mazzali (ITA)
Elisa Balsamo (ITA) b. (Q)Stephanie Bengson (AUS) 6-3 5-7 6-1
(4)Ulrikke Eikeri (NOR) b. (wc)Giulia Pairone (ITA) 6-2 6-0
Chiara Mendo (ITA) Vs Jelena Simic (BIH)
(6)Alice Moroni (ITA) Vs (wc)Deborah Chiesa (ITA)
(3)Benedetta Davato (ITA) Vs (Q)Valeria Prosperi (ITA)
(8/wc)Pilar Dominguez-Lopez (ESP) Vs Ani Amiraghyan (ARM)
Giulia Gabba (ITA) Vs (2)Alice Balducci (ITA)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!