Il torneo di Modena Copertina, Future

Italia F18 – Modena: Sabato si parte con le qualificazioni

07/07/2011 15:51 3 commenti
Daniele Giorgini classe 1984, n.365 del mondo
Daniele Giorgini classe 1984, n.365 del mondo

Modena torna a respirare l’aria del grande tennis con il Torneo internazionale Itf maschile – XXVIII Memorial “E. Fontana”, che si svolgerà sui campi del Club La Meridiana dal 9 al 17 di Luglio. La tradizione della racchetta si conferma solidissima nella città emiliana, palcoscenico per il sesto anno consecutivo di un torneo Future tra i più competitivi del circuito: come dimenticare tuttavia anche le esperienze del torneo internazionale femminile Wta nel 2005, l’incontro di Coppa Davis Italia-Brasile ospitato nel 1993 nel palazzetto dello sport modenese e organizzato dalla Meridiana e una ciclo ventennale ai massimi livelli nei campionati a squadre (non a caso, la compagine maschile di Messori e Leonardi qualche mese fa ha conquistato la promozione nel massimo campionato di Serie A1).

Arriviamo infine al classico appuntamento dedicato alla memoria del compianto Eugenio Fontana, dotato di 15.000 dollari di montepremi. L’entry list di quest’anno è guidata dal francese Laurent Rochette, classe ’88 e numero 252 delle classifiche mondiali, già semifinalista nel Future emiliano nell’edizione del 2009. Quello che spicca scorrendo l’elenco dei partecipanti è l’età media giovanissima unita ad un livello già consolidato nel panorama internazionale, che rendono gli Internazionali di Modena un trampolino ideale verso i massimi livelli: se si eccettua Federico Torresi, classe ’80, e alcuni tennisti di esperienza ma ancora in ascesa come Vanni e Giorgini (classe ’84), notiamo come vi sia un’ampia partecipazione di ventiduenni, ventenni, diciannovenni e addirittura giocatori sotto la maggiore età, come l’ennesimo prodotto della “cantera” iberica Roberto Carballes Baena, a diciotto anni già a ridosso dei primi 400 al mondo.

In ottica futura non possiamo prescindere dal nome di Stefano Travaglia. L’ascolano, nato il 28 Dicembre 1991, dopo essersi trasferito per un anno in Argentina ed aver “assaggiato” la durezza della vita da pro e del circuito sudamericano, ha scalato la bellezza di 630 posizioni in meno di dodici mesi, fino ad arrivare all’attuale casella numero 321: per la sua collocazione nel ranking (al momento sarebbe testa di serie numero 3 del singolare) e per la sua ottima condizione attuale (un mese fa ha trionfato nel Future di Bergamo), Travaglia va considerato a tutti gli effetti uno dei favoriti del torneo di Modena. Altri giovani azzurri da seguire sono Thomas Fabbiano, da alcuni anni atteso all’esplosione definitiva, e i ’90 Riccardo Sinicropi e Enrico Fioravante.
Il torneo internazionale Itf maschile – XXVIII Memorial “E. Fontana” aprirà i battenti Sabato 9 Luglio con il primo turno delle qualificazioni: l’ingresso al circolo, durante tutto lo svolgimento della manifestazione, è gratuito.


A cura dell’Ufficio stampa Torneo Itf Modena 2011
Alessio Laganà


TAG: , ,

3 commenti

sloane (Guest) 07-07-2011 17:01

@ Giovanni (#545165)

lui l’esame di maturita’ l’ha fatto qualche anno fa :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sto kaiser (Guest) 07-07-2011 16:48

forse anche GAIO ora che ha finito con l’esame di maturità e sta già facendo bene a Sassuolo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 07-07-2011 16:35

Ipotesi wild card per Camporese.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!