Il torneo di Milano Challenger, Copertina

Challenger Milano: Resoconto delle qualificazioni (compreso il Programma di domani)

12/06/2011 22:33 3 commenti
Andrea Arnaboldi classe 1987, n.256 del mondo
Andrea Arnaboldi classe 1987, n.256 del mondo

Scatta domani il main draw dell’Aspria Tennis Cup – Trofeo CityLife, che potrà contare quantomeno su un nostro rappresentante in più rispetto ai sette giù sicuri di un posto in tabellone. Antonio Comporto, tennista palermitano nato il 14/6/1989, si è regalato per il suo imminente compleanno una splendida qualificazione, battendo negli ultimi due turni lo slovacco Adrian Sikora e il brasiliano Leonardo Kirche. Per Antonio si tratta della prima qualificazione a un torneo challenger dopo ben tre anni, giunta al termine di un periodo non poco tribolato. Dopo un 2010 sfortunato in cui a causa dei tanti infortuni non era riuscito a confermare i progressi palesati nella stagione precedente, culminata nel suo primo successo in un torneo future a Santiago del Cile, Comporto ha dovuto fare i conti in questa stagione prima con una lesione al tendine di un polso e poi con un problema alla spalla che lo ha messo Ko pochi giorni fa, nel corso del future di Cesena.

E’ già tempo, come detto, di main draw. Toccherà alla testa di serie numero 6, l’argentino Brian Dabul inaugurare il programma del Campo Centrale, a partire dalle 11, contro lo spagnolo Menendez-Maceiras. Il tennista sudamericano, incapace da professionista di confermare gli splendidi risultati colti da junior (vincitore al Bonfiglio nel 2002 e finalista al Roland Garros) è diventato famoso, suo malgrado, lo scorso anno agli US Open, quando fu trafitto da uno splendido tweener (il colpo tra le gambe) by Roger Federer.
A seguire sarà la volta dell’uzbeco Farrukh Dustov opposto al francese Eric Prodon, reduce da una brillante qualificazione al Roland Garros che gli è valso l’onore di affrontare al primo turno un certo Andy Murray. Chi a Parigi si è spinto ben oltre, è stato l’argentino Eduardo Schwank che, in coppia con il colombiano Juan Sebastián Cabal, ha disputato addirittura la finale del doppio. Il tennista albiceleste se la vedrà con il francese Dasnieres de Veigy nel terzo incontro sul Centrale.

Non prima delle 17.30 sarà la volta dell’unico azzurro impegnato in singolare nella giornata di lunedì, Daniele Giorgini, chiamato a un compito davvero arduo contro il 19enne spagnolo di belle speranze, Pablo Carreno-Busta, accompagnato qui a Milano da Javier Duarte (coach in passato di Alex Corretja e Alberto Berasategui), e recente vincitore del challenger di Alessandria.

Nella giornata odierna, in contemporanea con le qualificazioni, si è concluso il tradizionale appuntamento di doppio riservato agli amatori che, anche quest’anno, metteva in palio una wild card per il tabellone principale. Il torneo, svoltosi con la formula rodeo, ha visto trionfare Stefano Mezzadri e Luca Sansotera in finale su Alan Dal Bo e Ivan Volante, con il punteggio di 4-2 5-4. Per Mezzadri è la seconda qualificazione consecutiva dopo il successo dello scorso anno in coppia con Mario Ielpo, ex portiere di Lazio, Cagliari, Milan e Genoa.

Si è conclusa con il successo di Andrea Arnaboldi per 6-2 6-3 sul tedesco Marc Sieber, un’intensa giornata di qualificazioni che ha promosso nel tabellone principale ben due azzurri. Oltre al tennista canturino si era qualificato in precedenza il palermitano Antonio Comporto. Diventano così 9 gli italiani al via dell’Aspria Tennis Cup – Trofeo CityLife.

Arnaboldi se la vedrà al primo turno con lo statunitense Wayne Odesnik, vincitore nel 2006 della prima edizione del challenger meneghino.
Comporto sarà opposto alla testa di serie numero 3, Albert Ramos.

Il programma di lunedì 13 giugno

CENTER COURT 11:00
[6] B Dabul (ARG) vs A Menendez-Maceiras (ESP)
F Dustov (UZB) vs [4] E Prodon (FRA)
J Dasnieres de Veigy (FRA) vs E Schwank (ARG)

Non prima delle 17.30
D Giorgini (ITA) vs P Carreno-Busta (ESP)

GRANDSTAND 11:00
D Kindlmann (GER) vs J Mertl (CZE)
C Ebelthite (AUS) / J Statham (NZL) vs J Coetzee (RSA) / S Galvani (ITA)
[1] A Menendez-Maceiras (ESP) / S Vagnozzi (ITA) vs [WC] E Fioravante (ITA) / C Grassi (ITA)

COURT 13 start 11:00
A Juska (LAT) / E Korolev (KAZ) vs [WC] A Brizzi (ITA) / M Volante (ITA)

Non prima delle 14
[3] B Dabul (ARG) / P Riba (ESP) vs K Kim (USA) / H Zeballos (ARG)


TAG: , , ,

3 commenti

stefano (Guest) 13-06-2011 19:32

al center court non prima delle 17:30
giorgini vs carreno-busta
al grandstand
elbethite\statham vs coetzee\galvani
menendez-maiceras\vagnozzi 1 vs fioravante\grassi wc
al court 13
juska\korolev vs brizzi\volante wc

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 13-06-2011 12:36

Inizio ore 13, rain delay

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza italiani(E.A.M) (Guest) 12-06-2011 23:41

la vedo dura x Giorgini lo spagnolo e un giovane talento 😕 😕

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!