Il torneo di Cesena Copertina, Future

Italia F11 – Cesena: Cecchinato elimina Crugnola. Bene Stoppini che supera Brizzi. Avanzano anche Comporto e Giustino

24/05/2011 19:30 7 commenti
Andrea Stoppini classe 1980, n.429 del mondo - Foto Gabriele Villa
Andrea Stoppini classe 1980, n.429 del mondo - Foto Gabriele Villa

Sono arrivati direttamente da Parigi a Cesena, ma per alcuni dei protagonisti più attesi è stato fatale l’esordio nel 4° Trofeo “Marchi Giorgio materiali da perforazione”, torneo internazionale Future maschile (15.000 dollari il montepremi).

In una giornata dal sole battente, sui campi in terra del Circolo Tennis Ippodromo, sono infatti usciti di scena sia Jorge Aguilar che Marco Crugnola, rispettivamente seconda e terza testa di serie. Il 26enne di Santiago del Cile, attualmente n.224 della classifica mondiale (a ottobre è stato n.167, suo best ranking in carriera), solo pochi giorni fa fermato al turno decisivo delle qualificazioni del Roland Garros dall’olandese Schoorel, è stato piegato in rimonta dall’austriaco Max Raditschnigg, proveniente dalle qualificazioni (è posizionato al n.580 del computer Atp), impostosi 3-6 6-3 6-4. E ora Raditschnigg, non più un ragazzino (28 anni dice la carta d’identità), può anche fare un pensierino ai quarti di finale visto che al secondo turno trova dall’altra parte della rete un altro qualificato, il venezuelano Ricardo Rodriguez, che nel clou serale di lunedì aveva imposto l’alt al beniamino locale Mattia Barducci (6-4 6-3), 26enne cesenate al quale il direttore del torneo Giovanni Pacchioni aveva concesso una wild card per il tabellone principale.

L’altra carta invito degli organizzatori era stata assegnata a Marco Crugnola, n.247 del ranking pubblicato a inizio settimana e n.3 del tabellone del più importante appuntamento tennistico in Romagna, in grado di catalizzare l’attenzione degli appassionati sino a sabato sera quando è prevista la finale (l’ingresso è gratuito per tutta la settimana, aggiornamenti anche sul sito internet www.tennisippodromo.com). Però il giocatore varesino, anch’egli reduce dalle qualificazioni della seconda prova stagionale dello Slam, non è riuscito a regalarsi un successo per il 28° compleanno: a sorprenderlo è stato il giovane veneto Marco Cecchinato, 19 anni a fine settembre, che dopo aver superato le qualificazioni si è tolto il lusso di prendersi davvero uno scalpo eccellente, prevalendo 6-1 3-6 6-3 dopo oltre due ore e mezza di lotta.

In un martedì dal programma ricchissimo (12 incontri di singolare, oltre a tre doppi) ha rischiato di salutare subito il torneo anche il serbo Nikola Ciric, favorito numero uno in virtù della sua 195/a posizione nella classifica mondiale (per la prima volta in riva al Savio in gara un giocatore fra i primi 200 del computer Atp). Il mancino connazionale di ‘Nole’ Djokovic si è trovato a un passo dall’eliminazione, piegando in rimonta al tie break decisivo, dopo 2 ore e 25’, dopo aver annullato qualcosa come cinque match point nel terzo set, il tedesco Peter Gojowczyk (dietro un container a bordo campo, dopo la partita, sono state trovate tre sue racchette spaccate per sfogare la rabbia per l’occasione sfumata). Il gigante Ciric (oltre 2 metri di altezza) trova ora sulla sua strada il giovane Lorenzo Giustino, che ha ripagato la wild card della Federazione italiana lasciando tre game all’australiano Sean Berman.

Sempre nella metà superiore del tabellone ci sarà sicuramente un italiano nei quarti, visto che si affronteranno Antonio Comporto (6-4 6-4 all’argentino Aranguren che lo precede di 600 posti nel ranking) e il 31enne Andrea Stoppini, capace di avere la meglio in tre set (6-4 1-6 6-2) nel derby tricolore con Alberto Brizzi, sesta testa di serie (n.275 Atp).

Il toscano Luca Vanni si arrende invece al cileno Podlipnik-Castillo, mentre è convincente il debutto del croato Nikola Mektic (n.242 del mondo e n.4 del tabellone), sbarazzatosi senza problemi dell’argentino Leandro Migani.

Approda al 2° turno anche l’uzbeko Farrukh Dustov, qui finalista nell’edizione 2004 (vinse il torneo Matteo Colla) e n.7 del seeding, che ha tenuto fede al pronostico contro il qualificato australiano Ben Wagland.
La giornata di mercoledì propone la disputa di tutti gli ottavi di finale del singolare.

RISULTATI
Singolare, 1° turno:
Nikola Ciric (Ser, 1) b. Peter Gojowczyk (Ger) 6-7 (10) 6-2 7-6 (4)
Marco Cecchinato (Ita, q) b. Marco Crugnola (Ita, 3) 6-1 3-6 6-3
Nikola Mektic (Cro, 4) b. Leandro Migani (Arg) 6-1 6-2
Antonio Comporto (Ita, q) b. Juan-Martin Aranguren (Arg) 6-4 6-4
Max Raditschnigg (Aut, q) b. Jorge Aguilar (Cil, 2) 3-6 6-3 6-3
Hans Podlipnik-Castillo (Cil) b. Luca Vanni (Ita) 6-4 7-6 (3)
Andrea Stoppini (Ita) b. Alberto Brizzi (Ita, 6) 6-4 1-6 6-2
Lorenzo Giustino (Ita, wc) b. Sean Berman (Aus, q) 6-2 6-1
Ricardo Rodriguez (Ven, q) b. Mattia Barducci (Ita, wc) 6-4 6-3
Farrukh Dustov (Uzb, 7) b. Ben Wagland (Aus) 6-0 6-3



Gianluca Strocchi


TAG: , , ,

7 commenti

stefano (Guest) 25-05-2011 15:44

PRIMO TURNO : CIRIC (1) VS CECCHINATO (Q) ;MEKTIC (4) VS COMPORTO (Q);RADITSCHNIGG(Q) VS PODLIPNIK-CASTILLO ;STOPPINI VS GIUSTINO (WC);
RODRIGUEZ VS DUSTOV (7)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO (Guest) 24-05-2011 23:59

Per Cecchinato iniziano ad arrivare risultati importanti.
Lo scalpo di Crugnola è il più importante della sua carriera.
Quest’anno ha battuto anche l’australiano Millman (top 300) e il serbo Pashanski (top 400 ma ex 55 al mondo).
Ora però ha un secondo turno molto impegnativo con un Trusendi in grande forma.
Comunque vada, bravo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottilette Sbandy (Guest) 24-05-2011 21:40

GIUSTINOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!

Non ci avevo fatto caso !

Il mio cavallo da battaglia è andato ancora a segno.

Seconda Wild Card e due punti ATP ! Sempre a segno !

Io sono per questi giocatori : esempio di professionalità,
serietà, educazione, correttezz, spirito di sacrificio e voglia di
lottare, lavorare duramente per conquistare i migliori
risultati possibili.

Lorenzo Giustino è un esempio di professionalità
per tutti !

Abbiamo passato il primo turno : è Giustino così !

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottilette Sbandy (Guest) 24-05-2011 21:37

Crugnola è stato Cecchinato.

Cecchi-nato Crugno-morto !

A Cesena un nuovo astro è nato
il suo nome è Cecchinato
il suo avversario ha tirato
tutto storto
povero Marco Crugnola,
il suo torneo è già morto

REMIX

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis tennis (Guest) 24-05-2011 21:00

Ottima prestazione di Cecchinato,il quale dimostra in ogni partita di essere importante x il futuro tennis italiano! E comunque è siciliano,non veneto…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca (Guest) 24-05-2011 20:39

brizzi eì proprio in crisi,vanni idem anche se non era una partita facile,molto contento per cecchinato che conferma di essere un giovane importante sul quale contare x il futuro.bravi comporto e giustino,con stoppini comporto se la puo’ giocare x giustino sarebbe bello fare una buona figura con ciric speriamo che vinca trusendi cosi’ sfida cecchinato,x grassi partita quasi proibitiva con lajovic

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 24-05-2011 20:26

…….Comporto……

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!