Il torneo di Alessandria Challenger, Copertina

Challenger Alessandria: Korolev supera le qualificazioni. Domani in campo Matteo Viola

22/05/2011 19:28 Nessun commento
Evgeny Korolev classe 1988, n.287 ATP
Evgeny Korolev classe 1988, n.287 ATP

Il primo weekend di qualificazioni al Challenger di Alessandria (€ 30.000, www.alessandriachallenger.it) porta alla ribalta nomi di tennisti di altissimo livello, che saranno clienti assai pericolosi anche nel main draw. Il tour de force di incontri (oggi si è giocato sia il secondo che il terzo turno di qualificazione) ha premiato personaggi del calibro di Evgeny Korolev, il quale appena un anno e mezzo fa batteva avversari come Philipp Kohslchreiber e Thomas Berdych e stazionava nei tornei “major”, issandosi tra i primi 50 tennisti al mondo. Poi un brutto infortunio, uno stop di sei mesi e il rilancio che potrebbe passare da Alessandria, dove per ora non ha avuto problemi contro Duclos e Statham e ha le qualità per andare avanti. Ha staccato il biglietto per il main draw anche il canadese Peter Polansky, numero uno delle qualificazioni, che in mattinata ha sconfitto per 63 64 il brasiliano Caio Zampieri e nel pomeriggio si è ripetuto con qualche difficoltà in più (61 57 62) sul bosniaco naturalizzato statunitense Amer Delic.

Per comprendere il livello eccelso del tabellone di qualificazione, basti pensare che in totale ben quattro tennisti presenti (oltre ai già citati Korolev, ex n° 43 del ranking Atp, e Delic, ex n° 60, anche Kevin Kim ex n° 63, e Ivan Navarro Pastor, ex n° 67) hanno raggiunto in carriera i primi settanta posti nella classifica mondiale ed sono stati frequentatori stabili dei tornei del Grande Slam.
.
Se questo è stato l’antipasto, il menù proposto da ora in avanti diventa gustoso. Da domani infatti il Challenger di Alessandria entra nel vivo con i primi incontri del tabellone principale, dove la testa di serie n°1 è l’argentino Diego Junqueira, n° 105 delle classifiche mondiali. L’interesse degli appassionati è ovviamente catalizzato su Paolo Lorenzi, reduce dalla quasi impresa storica agli Internazionali d’Italia contro il numero uno al mondo Rafael Nadal: per il suo momento di forma e per la fiducia acquisita il senese, vincitore della prima edizione del Challenger alessandrino nel 2008, va annoverato tra i favoriti assieme al brasiliano Joao Souza (debutto nel serale contro Matteo Viola), all’austriaco Martin Fisher e, perché no, al gladiatore siciliano Alessio Di Mauro, che affronta subito un avversario delicato come Marco Chiudinelli, compagno di squadra in Davis di “re” Roger Federer.

RISULTATI 2° TURNO DI QUALIFICAZIONE
A Delic (BIH, 7) b. A. Jakupovic (GRE) 63 60
P. Polansky (CAN, 1) b. C. Zampieri (BRA) 63 64
J. Witten (USA, 2) b. H. Moriya (JPN) 46 76 76
J. Statham (NZL) b. R. Hocevar (BRA, 6) 61 64
E. Korolev (KAZ) b. P. Duclois (CAN) 62 64
P. Simmonds (USA) b. A. Lobkov (RUS, 8 63 76
F. Romboli (BRA, 4) b. Y. Uchiyama (JPN) 16 64 62
I. Navarro (SPA, 5) b. K. Kim (USA) 62 61

RISULTATI 3° TURNO DI QUALIFICAZIONE
E. Korolev (KAZ) b. J. Statham (NZL) 62 62
P. Polansky (CAN, 1) b. A Delic (BIH, 7) 61 57 62
J. Witten (USA, 2) b. P. Simmonds (USA) 64 63
F. Romboli (BRA, 4) vs. I. Navarro (SPA, 5) In corso

ORARIO DI LUNEDI 23 MAGGIO
Campo Centrale ore 13.00: P. Capdeville vs. S. Bubka (Ukr, wc)
A seguire: A. Kuznetsov (USA) vs. J.P. Brzezicki (ARG)
A seguire: G. Zemlja (SLO) vs. J. Silva (BRA)
Non prima delle ore 20.00: M. Viola (ITA) vs. J. Souza (BRA, 2)
Altri campi: Primo turno tabellone di doppio


A cura dell’Ufficio stampa Alessandria Challenger
Alessio Laganà


TAG: ,