Masters 1000 – Roma: Novak Djokovic ci prende gusto. Ribatte nuovamente Rafael Nadal e trionfa al Foro Italico

15/05/2011 21:33 149 commenti

Novak Djokovic ha battuto nuovamente questa sera Rafael Nadal ed ha vinto il torneo Masters 1000 di Roma (€2,227,500 ,terra rossa).
Il giocatore serbo, n.2 del ranking ATP, ha sconfitto in finale il n.1 del mondo ed ha conquistato il torneo al Foro Italico.

Djokovic si è imposto con il punteggio di 64 64 in 2 ore e 13 minuti di gioco.

Per Djokovic è il 25 esimo successo in carriera il settimo nel 2011. Il serbo è anche imbattuto nel 2011 ed è arrivato ad una serie di 39 partite vinte consecutivamente (compresi gli ultimi due incontri di Davis Cup).

Nuovo sconfitta sulla terra di Rafael Nadal, che come la settimana scorsa a Madrid si è arreso in finale a Djokovic.

Primo set: Djokovic avanti per 5 a 3, grazie ad un break all’ottavo gioco, perdeva il servizio nel game successivo.
Nadal sul 4 a 5, da 30-15, perdeva tre punti consecutivi ed anche la frazione per 6 a 4, con Djokovic che conquistava il break ed il set con un bel rovescio vincente.

Secondo set: Nadal sotto per 0 a 2, recuperava il break di svantaggio al terzo game e poi sull’1 a 2, da 15-40, annullava due palle break, prima di conquistare il turno di battuta.
Sul 4 pari Novak, da 15-30, riusciva giocando dei bellissimi punti ad uscire dalla situazione di difficoltà (game vinto ai vantaggi) e poi sul 5 a 4, dopo aver mancato tre palle match sullo 0-40, alla quarta palla match utile, brekkava il n.1 del mondo e chiudeva la partita per 6 a 4.

Rogerina 17-05-2011 23:56

Scritto da nadal for ever
@ Rogerina (#516830)
Senti sei una poveretta che puo solo commentarlo il tennis anzi nemmeno perché i tuoi commenti fanno piangere noi mentre tu scrivi le tue solite vaccate lo giochiamo, e poi sei tu che hai sindacato sulle 4 sconfitte di rafa con djokovic e io ti ho semplicemente ricordato le 12 di federer da rafa, iMotivi possono essere quelli che vuoi tuMa intanto 12 scoppole le ha prese quindi stai zitta. È inutile che ti arrampichi sugli specchi cercando una motivazione perché tanto è inutile sempre 12 rimangono, come nessuno sta dicendo nulla perché quelle di rafa sempre 4 restano.

senti ragazzino, ma tu che ne sai di quello che faccio io fuori da questo blog, dimmi un pò…mi conosci? Che ne sai se gioco o meno, non basare le tue argomentazioni sul nulla, parla di fatti certi altrimenti perdi credibilità. Devo darti atto però che pur non essendo d’accordo con te su tante cose hai mantenuto un livello di educazione più che accettabile nei nostri battibecchi, di molto superiore a quello di qualcun altro. Anche tu, stai sereno, smettila di fare la guerra a una singola utente perchè che ti piaccia o no quello che dico io lo pensano tante persone, fattene una ragione. Visto che tu e qualcun altro sostenete che non ne capisco niente di tennis e che non ci gioco (da cosa lo deducete lo sapete solo voi… 😆 ) mi domando perchè perdiate così tanto tempo a cercare un dialogo con me. Sembrate degli invasati, delle cavallette…secondo me certi utenti non guardano nemmeno cosa dicono gli altri, vanno a caccia dei miei interventi e basta. Trovo tutto questo ai limiti del patetico…comunque contenti voi..dovreste almeno ringraziarmi perchè vi do qualcosa da fare nella vita… 😆

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 17-05-2011 23:06

Scritto da marcodho
l’unico commento al tuo livello sarebbe scrivere che al posto della racchetta prendi in mano qualcos’altro….se lasciano scrivere te che accusi di doping il numero uno del mondo posso scrivere cani e porci…….r.i.p ciao ciao

pittosto che prendere in mano il tuo mi farei suora…. 😆 se i andato pure sulla vita privata, che tristezza…tu mi fai quasi pena, devi avere dei problemi seri; ma pensi davvero di offendermi? 😆 Questo prova se ce ne fosse stato bisogno che sei solo un patetico villano buzzurro e senza cervello come NIKK86 (ammesso che siate persone diverse)… 😆 ti stai scavando la fossa da solo, stai andando benissimo ! A differenza tua io non ho bisogno di precisare nulla sulla mia vita privata, questo solito lo fa chi come te hai dei complessi e delle insicurezze; di sicuro tu vorresti taaaaanto prendere in mano quello di Rafa ma il tuo desiderio non verrà mai soddisfatto….come tanti altri. Adios sciocco, questa è l’ultima risposta che riceverai da me.

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 17-05-2011 22:15

l’unico commento al tuo livello sarebbe scrivere che al posto della racchetta prendi in mano qualcos’altro….
se lasciano scrivere te che accusi di doping il numero uno del mondo posso scrivere cani e porci…….
r.i.p ciao ciao

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 17-05-2011 08:41

@ Rogerina (#516830)

Senti sei una poveretta che puo solo commentarlo il tennis anzi nemmeno perché i tuoi commenti fanno piangere noi mentre tu scrivi le tue solite vaccate lo giochiamo, e poi sei tu che hai sindacato sulle 4 sconfitte di rafa con djokovic e io ti ho semplicemente ricordato le 12 di federer da rafa, i
Motivi possono essere quelli che vuoi tu
Ma intanto 12 scoppole le ha prese quindi stai zitta. È inutile che ti arrampichi sugli specchi cercando una motivazione perché tanto è inutile sempre 12 rimangono, come nessuno sta dicendo nulla perché quelle di rafa sempre 4 restano.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 17-05-2011 08:23

Scritto da marcodho
io la domenica vado a giocare le competizioni a squadre….scrivo cosi hai qualcosa da commentare visto che pensi sempre e solo a Rafa…ti piacerebbe essere Xisca vero????sei stupida,scrivi pure finche te lo permettono..

speravo in una risposta intelligente, ma niente da fare…non è proprio nelle tue corde, è come aspettarsi un miagolio da un cane. Se permettono di scrivere a te guarda…possono permetterlo anche a delle capre, l’asticella con te è talmente bassa che chiuque può partecipare al forum. Sei di una stupidità disamante…ma poi non spiegarmi cosa fai la domenica, non giustificarti (anche se noto quanto per te conti avere la mia approvazione) perchè non me può fregare di meno di quello che fai, la povertà dei tuoi commenti mi basta e mi avanza per avere un’idea di te. Io vedi, non ti ho detto cosa faccio nella vita perchè non me ne può fregare di meno di avere la tua attenzione, non capisco perchè tu ne abbia così tanta e così morbosa nei miei confronti. Comunque se vuoi che te la dica tutta io sospetto che invece sia proprio tu quello che vorrebbe essere al posto di Xisca… con questo chiudo questo inutile dialogo con te. Vai in pace fratello, una corsetta al parco ti aiuterà a smaltire le tue rabbie croniche.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 16-05-2011 23:26

impara a stare zitta va…..
parli tu che hai trovato ogni scusa per screditare le vittorie di Rafa….apri gli occhi ridicola…

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 16-05-2011 23:24

io la domenica vado a giocare le competizioni a squadre….
scrivo cosi hai qualcosa da commentare visto che pensi sempre e solo a Rafa…
ti piacerebbe essere Xisca vero????
sei stupida,scrivi pure finche te lo permettono..

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-05-2011 22:57

Scritto da nadal for ever
@ Rogerina (#516774)
Senti ma la smetti di fare sempre la buffona, invece di parlare delle 4 sconfitte di nadal in finale con djokovic pensa alle 12 subite da federer contro nadal in finale, fai sempre la professoressa del bip, invece di guardare nel piatto degli altri guarda nel tuo.

Buffona? Come Djokovic? E’ per questo che vi do fastidio, ve lo ricordo? I motivi delle sconfitte di Federer con Rafa a me sono molto chiari quindi perdi tempo a snocciolarmele…non ti conviene giocare con i numeri, altrimenti te ne devo ricordare molti in cui Federer ridicolizza Rafa…ad esempio stare in vetta 4 anni e mezzo di fila…il vostro Big Jim non ce la fa a starci più di un anno perchè quello dopo scoppia. Come siete ridicoli, vi scagliate in 10 contro di me come delle cocorite isteriche pensando di farvi forza a vicenda ma non ce la fate messi tutti insieme a portare un argomento che sia uno con un pò di sostanza…mamma mia che pochezza….ma imparate a perdere invece che vedere fantasmi da tutte le parti, siete ridicoli ! Un saluto anche al re delle percentuali farlocche sulle condizioni di Rafa….

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 22:19

@ Rogerina (#516774)

Senti ma la smetti di fare sempre la buffona, invece di parlare delle 4 sconfitte di nadal in finale con djokovic pensa alle 12 subite da federer contro nadal in finale, fai sempre la professoressa del bip, invece di guardare nel piatto degli altri guarda nel tuo.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-05-2011 20:53

Scritto da Rogerina

Scritto da marcodhorogerina io la domenica prendo in mano la racchetta e gioco…tu sai come si prende in mano??hai mai giocato….????lassa sta va

ma ancora qui sei??? Scommetto che tu e quell’altro siete la stessa persona….contenuti e intelligenza inesistenti e pari a zero… questa battuta cretina della racchetta l’hai già fatta, cambia repertorio, sei patetico e penoso…

tra l’altro oltre a essere ripetetivo e poco divertente con le tue battutone ti tradisci…chi sa giocare a tennis e ne capisce non va solo la domenica, va almento 3/4 volte alla settimana…io li vedo sai quelli che vengono a giocare solo alla domenica, è gente che tiene la racchetta come se fosse una padella…gente che invece che andare all’Ikea prenota un’ora come diversivo perchè non ha altro da fare nella vita… :mrgreen: non che avessi dubbi sulla categoria alla quale appartieni, lo hai dimostrato ampiamente con i tuoi commenti di essere solo un tifoso da bar dello sport, fazioso e accecato da Rafa come se per te fosse una guerra santa… comunque vorrei che ti rendessi conto che attaccare l’utente Rogerina non ti servirà a cancellare la 4°scoppola consecutiva del campioncione per cui tifi, non ti farà dimenticare l’umiliazione subita da un giocatore molto più forte di lui, non ti restituirà quei 4 tituli e non cancellerà quello che pensano tantissime persone sulle vittorie di Rafa del passato… ma se vuoi sfogarti con me fai pure, io ho le spalle larghe, ti avviso solo che alla lunga le ossessioni portano al lettino dello psicanalista… :mrgreen:

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-05-2011 20:23

Scritto da marcodho
rogerina io la domenica prendo in mano la racchetta e gioco…tu sai come si prende in mano??hai mai giocato….????lassa sta va

ma ancora qui sei??? Scommetto che tu e quell’altro siete la stessa persona….contenuti e intelligenza inesistenti e pari a zero… 😆 questa battuta cretina della racchetta l’hai già fatta, cambia repertorio, sei patetico e penoso… :mrgreen:

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 16-05-2011 19:52

rogerina io la domenica prendo in mano la racchetta e gioco…tu sai come si prende in mano??hai mai giocato….????lassa sta va

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-05-2011 19:14

Scritto da nikk86
ma questa rogerina non ha un pulsante per spengerla?

e tu quando ce la farai a fare un commento che implichi l’utilizzo di almeno 3 neuroni? 😆 quanta intolleranza nei miei confronti…quante cose vere che ho detto sul tuo Rafa che ti hanno fatto venire un travaso di bile…aggiunte alla tua misoginia di fondo fa una miscela esplosiva. Ma più riesco a darti fastidio e più mi diverto…voglio farti venire l’ulcera, mi impegnerò per questo…

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sofaraway nl (Guest) 16-05-2011 18:05

Scritto da pallettaro
@ sofaraway nl (#516553)
la penso al contrario. Nole fa molte cose con naturalezza, ma per caricarsi tutti sti guru della psicologia ti dicono di scaricare e quando sei in difficoltà di caricarti.
Infatti assistiamo a deliri di ogni tipo, nelle donne anche peggio.
Nole come altri fa pugnetti, gesti ed urla esagerate. Murray anche peggio, ma questo, se segui il tennis, lo avrai notato anche tu.
Fare il break, magari su errore del tuo avversario e fare ste scene, non è per nulla elegante, ma ormai la cosa è passata in cavalleria perchè ti devi far sentire e tutte quelle balle lì.
A me, il modo di comportarsi di Nole non piace, ma peggio ancora Murray. Nadal poi è incommentabile, trascina l’avambraggio e con un semi salto fa un super pugno di guerra.
A me tutto questo isterismo sembra esagerato, capisco che guadagnare grandi soldoni ti porta a fare di tutto, ma non credo che la follia porti benefici al tuo tennis.

Da tifoso di Federer ti dirò che sul fatto che vedere qualcuno esagitarsi troppo su un campo da tennis non sia il massimo della vita, sono d’accordo. Per altro fin quando si resta nei limiti dell’educacazione e del rispetto dell’avversario ci può stare, ricordando che Nole è sempre stato molto sportivo nell’accettare le sconfitte. Piuttosto ho notato un pò di freddezza di Nadal nella stretta di mano, rispetto ad altre sconfitte ben più dolorose (es finale di Wimbledon 07) o rispetto ad altri match con Djokovic (es SF olimpiadi 08 dove mi pare si abbracciarono proprio)… una freddezza simile a quella con Soderling al Rolando 09 (ma li c’erano dei precedenti) ma forse è stata solo una sensazione, non avendo neanche seguito la premiazione.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
neuen 16-05-2011 16:59

grandissimi entrambi(ci metto anche il Murray della semi) ragazzi…. non c’è che dire

ma quanto manca Roger ed il suo Straordinario gioco d’attacco

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilovetennis 16-05-2011 16:52

Scritto da Vittorio

Scritto da IlovetennisAvete fatto caso che Nadal, prima del servizio, non lo inquadrano più a figura intera ma solo a mezzo busto. Credo sia una decisione della regia internazionale per non far più vedere il suo noto tic poco elegante.Scelta curiosa.

in compenso è arrivata una bella “novità” in questo 2011,lo “sputo” di calciatoriana immagine ogni volta che serve,con il bello spettacolo quando lo sputo troppo secco non cade subito per terra e gli rimane sospeso in aria…che schifo

Vero, l’ho visto anch’io, elegantissimo.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-05-2011 16:11

@ sofaraway nl (#516553)

la penso al contrario. Nole fa molte cose con naturalezza, ma per caricarsi tutti sti guru della psicologia ti dicono di scaricare e quando sei in difficoltà di caricarti.
Infatti assistiamo a deliri di ogni tipo, nelle donne anche peggio.
Nole come altri fa pugnetti, gesti ed urla esagerate. Murray anche peggio, ma questo, se segui il tennis, lo avrai notato anche tu.
Fare il break, magari su errore del tuo avversario e fare ste scene, non è per nulla elegante, ma ormai la cosa è passata in cavalleria perchè ti devi far sentire e tutte quelle balle lì.
A me, il modo di comportarsi di Nole non piace, ma peggio ancora Murray. Nadal poi è incommentabile, trascina l’avambraggio e con un semi salto fa un super pugno di guerra.
A me tutto questo isterismo sembra esagerato, capisco che guadagnare grandi soldoni ti porta a fare di tutto, ma non credo che la follia porti benefici al tuo tennis.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-05-2011 15:54

@ Gladiator (#516549)

Nadal di solito gioca corto quando inizia a finirgli la benzina. Ma speriamo di no.
Secondo me il problema principale è che servendo in modo poco incisivo fa davvero fatica a tenere la battuta. A quel punto cosa succede? Lui perde fiducia e sentendosi attaccato, deve giocare il colpo successivo con frenesia.
Il motivo lo abbiamo visto, Nole gli salta addosso, con quella battuta gli è facile attaccarlo, ma Nadal non ha mai rischiato troppo quel colpo. Basta un bel servizo kick a uscire e voglio vedere se il serbo riesce ad entrare forte col rovescio, ma ho l’impressione che Nadal fin da piccolo avendo una tale fiducia nei colpi di rimbalzo non abbia mai speso troppo tempo su quel colpo. Che infatti va e viene.
Il rovescio di Nadal nel 2011 è peggiorato, ma quando perdi fiducia e avverti che il tuo avversario diventa sempre più forte la prima cosa che salta è colpo più debole, potrebbe essere quindi una cosa psicologica. Per me lui sulla terra non sente bene gli appoggi, con avversari normali non ne risente perchè ha il tempo di fermare bene le gambe. Con Nole non riesce, deve sempre giocare in corsa o in affanno, quindi gli appoggi ballano e con il rovescio non riesci a spingere.
La partita Murray Nole, ha dimostrato che ormai il serbo va in difficoltà solo con un tennis a tutto campo, un tennis vario, fatto di accelerazioni e tagli. Se giochi di ritmo fai 2-6 1-6, se ti chiami Nadal reggi, ma alla fine perdi lo stesso.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 16-05-2011 15:26

vamos rafa ma è vero la voce che circola che nadal ha deciso di perdere queste 4 partite con djokovic?

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sofaraway nl (Guest) 16-05-2011 14:57

boh in non capisco le critiche a Djokovic per l’esultanza finale. Ha vinto Roma… cioè il 7° torneo consecutivo battendo il più forte di sempre sulla terra, per la quarta volta di fila e la seconda su terra (dopo che su terra ci aveva sempre perso tipo 10 volte), mica il torneo di briscola sottocasa. E poi ricordo che agli Australian Open aveva esultato molto blandamente (e alcuni lo avevano anche criticato), quindi evidentemente stavolta sentiva più la pressione o era piu in trance (e te credo dopo la battaglia con Murray 😉 ) quindi ci sta. E poi, nel bene o nel male, mi è sembrato genuino e non costruito.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 14:53

@ Gladiator (#516549)

Si ma infatti è così il problema più grande è mentale proprio come quello che aveva federer cin lui la partita giocata con gasque soprattutto l ultimo set mi aveva fatto ben sperare perché era lungo aggressivo e prendeva le righi, invece contro djokovic sembra come se abbia un blocco chi lo sa.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 14:51

@ Gladiator (#516546)

Beh ma io credo assolutamente che vadano fatte dopo ogni partita altrimenti che senso ha è li che lo becchi, se un giocatore si dopa prima di una finale e gioca vincendola e gli fanno le analisi dopo una due settimane mi dite cosa cavolo trovano, cioè andrebbero fatte dopo ogni partita per verificare con certezza la situazione, anche perché con tutta l acqua che i giocatori bevono durante la partita e con tutta la tensione, la prima cosa che sicuramente gli viene da fare appena hanno finito di giocare è la pipì quindi………è assurda questa cosa

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 16-05-2011 14:50

@ pallettaro (#516539)

Sono daccordo, il punto è proprio lì, perchè se Nadal si ostina con il dritto in diagonale sul rovescio di Nole non conclude niente in quanto questi sembra essere piu’ bravo con il rovescio che con il dritto 😆 . Comunque Nadal in questi ultimi due scontri troppo corto, non so cosa gli sia successo. Nervosismo? Paura? Chissà, io sinceramente a livello di incisività di colpi l’ho visto meglio i giorni precedenti che ieri contro Nole.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 16-05-2011 14:45

@ nadal for ever (#516529)

Non ne sono sicuro, ma mi pare di aver sentito che i controlli non vengono fatti sempre dopo le partite, ma in qualsiasi momento dell’anno. Quando è uscita la storia della Wada ricordo che Nadal si lamentava proprio del fatto che un giorno sono andati a casa sua alle 7 di mattina quando lui stava ancora dormendo, quindi non c’è un momento preciso per farti i controlli…possono arrivare da un momento all’altro. Per quanto riguarda quello che analizzano, beh le cose piu’ ovvie, sangue e urine(credo, io non sono molto esperto su queste cose).

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 14:41

@ pallettaro (#516539)

Si ma oltre alla battuta io ricordo di un rovescio devastante che gli permetteva di aprirasi il campo per poi sfondare come dicevi tu con il diritto lungo linea, quello carissimo due sono i punti più incisività in battuta e al rovescio, poi metti come ho detto io cioè nei punti dove l avversario è in recupero estremo lo viene a chiudere a rete come a volte fa e può benissimo batterlo, ma il discorso è sempre quello cioè sembra che in questo periodo a nadal macchi proprio il duro allenamento che prima faceva, sara che si è cullato e non si allena più come prima, fatto sta che ora è arrivata l ora di farsi il cxlo in allenamento per non perdere il passo e rischiare di fallire un anno.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-05-2011 14:25

@ nadal for ever (#516509)

quello di attaccare a rete è una soluzione, ma Nole è un gran passatore e Nadal non è un gran volleatore anche se la volè la sa fare. Prima cosa mettere a posto il servizio.
A mio parere, quando Nole è in difficoltà Nadal deve rischiare di più con il diritto lungolinea, solo così lo sfianchi, perchè il diritto anomalo va sempre a finire sul rovescio di Nole che agevolmente anticipa e appoggiandosi rimbalza il rovescio lungolinea.
Attaccare con il diritto lungolinea o comunque sul diritto di Nole.
In questo modo farebbe meno corse e sarebbe più lucido per tirare il suo uncino di diritto in cross che porta sempre fuori campo Nole.
Quindi 2 colpi. Diritto lungolinea o comunque sul diritto e se Nole accorcia cross corto di diritto sul rovescio di Nole per aprire il campo.
Il problema è che Nadal non riesce a prendere il pallino del gioco nemmeno quando serve lui. Il servizio era il colpo dove era migliorato di più e chi gli ha consentito di vincere anche fuori dal rosso.
E’ lì la chiave

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 14:05

Ragazzi volevo sapere una cosa per una mia curiosità, cultura, qualcuno sa quando i giocatori fanno i controlli antidoping, subito dopo la partita o in un altro momento? Qual è la procedura? Cosa gli analizzano?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 16-05-2011 14:04

e spero che nadal non abbia il coraggio di presentarsi in finale a parigi :mrgreen:..oppure quinta sberla :mrgreen: :mrgreen:..

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 13:41

A chi interessa queste sono le dichiarazioni lasciate da nadal:

Ho fatto tutto quello che potevo, così non posso chiedere di più, ha detto Nadal. Sto provando e sto facendo molto bene, ma un giocatore sta facendo meglio di me. Il campione, a mio avviso non solo è in grado di vincere ogni settimana, è anche quando è in grado di attendere il momento giusto e sto aspettando ogni settimana, cercando di trovare soluzioni, e vedremo cosa succede la prossima volta … gli auguro tutto il meglio,io devo aspettare il mio momento per vincere un’ altra volta.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-05-2011 13:41

Scritto da Barreto

Scritto da Rogerina

Scritto da marcodhoi discorsi sul doping erano stupidi su Rafae sono stupidi su NoleSpiegatelo a Rogerina…

ma non ci credo…sono proprio la tua ossessione ! Ma i miei commenti te li sogni anche la notte? Te non azzecchi un pronostico nemmeno se ti sbagli e ancora pensi a me? Perdi tempo, lo vuoi capire che non mi farà cambiare idea su Rafa, nè tu nè nessun altro? Ma poi come mai per te è così fondamentale la mia opinione? Non hai messo in dubbio varie volte la mia competenza tennistica? Allora che ti frega di quello che dico? Fattene una ragione, il tuo Rafa ha dominato per tanti anni sulla terra solo ed esclusivamente perchè nessuno è stato in grado di reggere fisicamente, appena ha trovato uno che ci riesce ha preso 4 scoppole consecutive, di cui 2 sulla terra. Adesso dici ‘si vedrà al Roland Garros’… qualche settimana fa ‘vedremo a Madrid’ e poi ‘vedremo a Roma’. Se andava in finale Murray buscava anche da lui, come sarebbe accaduto a Montecarlo se non avesse giocato il 3° set per un infortunio al braccio… e lì andavi dicendo che quella partita avrebbe dovuto deprimere gli avversari invece ce galvanizzarli come avevo detto io. Te l’ho detto, non ne azzecchi una e vuoi darti un’aria da professore quando non saresti nemmeno in grado di insegnare come si prende in mano la pallina…

Grande Rogerina!
La cosa curiosa, e’ che l’avversario piu’ pericoloso per il serbo non e’ spagnolo ma e’ scozzese.. perche’ ci vuole anche grande TECNICA per battere questo djokovic

pienamente d’accordo…da anni sostengo che Rafa tecnicamente è inferiore a molti top ten ma è stato sorretto finora da una condizione fisica disumana che purtroppo con il tennis moderno conta di più che saper giocare a tennis. Ecco la riprova, Nole coniuga in maniera eccellente una condizione fisica strepitosa con una grande tecnica. Io non ho mai visto nessuno indovinare certi angoli…ha delle accelerazioni paurose, un’ottima mano e un grande temperamento. Tanto di cappello, niente da dire…un tennista del genere merita solo elogi.
Murray contro di lui ha fatto una partita strepitosa, non a caso stava per vincere…Rafa non c’è nemmeno andato vicino; anche lo scozzese è superiore allo spagnolo tecnicamente ma la forma fisica lo assiste pochi mesi all’anno. Federer è LA TECNICA in persona ma fisicamente non è mai stato al livello massimo che hanno toccato questi 3. C’è da dire che ha anche in gioco diverso, cerca di chiudere, rischia di più…quindi non ha mai puntato più di tanto sulla resistenza fisica, quello che ha vinto (non poco) lo ha conquistato con la sua immensa classe…

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 16-05-2011 13:33

Scritto da Ilovetennis
Avete fatto caso che Nadal, prima del servizio, non lo inquadrano più a figura intera ma solo a mezzo busto. Credo sia una decisione della regia internazionale per non far più vedere il suo noto tic poco elegante.Scelta curiosa.

si, adesso lo inquadrano solo mentre scracia per terra come una lama….forse era meglio quando inquadravano l’aggiustamento della mutanda….almeno non faceva venire il voltastomaco… :mrgreen:

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 13:14

Scritto da mamo
COMMENTO PERFETTO il n. 101: Per Nadal la soluzione sarebbe imparare a giocare a tennis.
Almeno provare a farlo, invece 9 volte su 10 i suoi colpi hanno l’obiettivo di rendere difficile l’eventuale attacco o accelerazione dell’avversario. Giocatori come Gasquet li sfinisce, ma uno come Nole non riesce a sfiancarlo e nello scambio comanda Nole che fa prfaticamente ciò che vuole: trovare il suo ritmo e piazzare le sue accelerazioni.
Ma se non lo attacchi, se non acceleri, se non tiri un colpo piatto e quindi veloce nemmeno quando sei a metà campo, vuol dire che sei un pallettaro. Vuol dire che vinci o hai vinto solo perchè sei o eri più forte fisicamente.

Nadal dovrebbe imparare quello che fino ad ora non hai praticamente mai fatto solo rarissime volte cioè un Po di fino e quindi scendere a rete a chiudere il punto con stop volley e cambiare ritmo non con back insignificanti ma con qualche buona smorzata che gli provochi anche il punto diretto, perché quando trovi un avversario che usa le tue stesse armi per batterti non serve incaponirai perché avrà sempre la meglio l unica cosa da fare è allenarsi e lavorare duro per cambiare tattica contro quel giocatore.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 16-05-2011 13:07

Scritto da Ilovetennis
Avete fatto caso che Nadal, prima del servizio, non lo inquadrano più a figura intera ma solo a mezzo busto. Credo sia una decisione della regia internazionale per non far più vedere il suo noto tic poco elegante.
Scelta curiosa.

in compenso è arrivata una bella “novità” in questo 2011,lo “sputo” di calciatoriana immagine ogni volta che serve,con il bello spettacolo quando lo sputo troppo secco non cade subito per terra e gli rimane sospeso in aria…che schifo

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 16-05-2011 12:53

COMMENTO PERFETTO il n. 101: Per Nadal la soluzione sarebbe imparare a giocare a tennis.
Almeno provare a farlo, invece 9 volte su 10 i suoi colpi hanno l’obiettivo di rendere difficile l’eventuale attacco o accelerazione dell’avversario. Giocatori come Gasquet li sfinisce, ma uno come Nole non riesce a sfiancarlo e nello scambio comanda Nole che fa prfaticamente ciò che vuole: trovare il suo ritmo e piazzare le sue accelerazioni.
Ma se non lo attacchi, se non acceleri, se non tiri un colpo piatto e quindi veloce nemmeno quando sei a metà campo, vuol dire che sei un pallettaro. Vuol dire che vinci o hai vinto solo perchè sei o eri più forte fisicamente.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 12:51

@ Gladiator (#516503)

Ecco esatto cioè non è che deve cercate a tutti i costi il vincente da fondo campo quando nole è in recuper su una palla difficile deve stroncarlo andandosi a prenderebil punto a rete e non aspettare che gli recuperi la palla e faccia ricominciare lo scambio, perché poi è inevitabile che per forzare ancora di più e chiudere il punto sbaglia, allora quello che dico io per rafa non ed una cosa impossibile anzi deve mettergli pressione venendo a rete solo nel momento in cui lo vede in difficoltà e in recupero, facendogli la stop volley come hai detto tu a questo punto nole comunque commetterà anche qualche errore in più perché si sente la pressione e forza, quindi deve provare a cambiare tattica oltre che a trovare la profondità dei colpi e miglioraRe di moltissimo rovescio e battuta.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 16-05-2011 12:39

Scritto da nadal for ever
Se fossi lo zio di nadal in questa settimana lo farei lavorare tantissimo sul rovescio e sulla battuta fino allo sfinimento e a dir la verità introdurrei qualche scesa a rete può essere una tattica per mettere pressione al serbo oltre che qualche palla corta perché le sa fare queste cose è che non è stato mai allenato come si deve su questi punti ora credo sia arrivata l ora di provare a farlo tanto con la potenza contro questo nole non ci fai nulla tanto vale che provi ad attaccarlo in alti modi mettendogli pressione. Non dico che deve scendere su ogni punto a rete ma quando riesce a metterlo in difficoltà e quindi nole è in recupero, venirsi a prendere il punto a rete mettendogli pressione.

quando era sotto col punteggio Rafa spingeva la prima e difatti vinceva parecchi punti…ma quando ritornava in parità tirava la prima a 2 all’ora…
Boh secondo me dovranno fare un grandissimo lavoro tattico

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 16-05-2011 12:35

@ nadal for ever (#516497)

Il problema di Nadal soprattutto negli ultimi due scontri con Nole è stato proprio il fatto che ha giocato spesso corto, e con il Djokovic di adesso non se lo può permettere. Non è che con la potenza non risolve niente, deve soltanto essere piu’ incisivo da fondo e meno attendista, spingere di piu’ i suoi colpi, perchè i top spin di Nadal se giocati profondi fanno molto male anche a Djokovic. Ripeto, deve soltanto trovare profondità nei colpi e ovviamente quando spiazza Djokovic deve scendere a rete e chiudere con una stop volley, e non attendere che Djokovic la ributti di là e martellarlo di nuovo con il dritto, perchè questa potrebbe sempre risultare un’arma a doppio taglio, poichè prima o poi ti induce a sbagliare, come è successo in queste ultime due volte.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 2 (Guest) 16-05-2011 12:35

vista dal vivo Novak Djokovic gioca laddove giocano gli dei…

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 12:16

@ Gladiator (#516489)

E quello che dico io se nadal quest’anno non vince RG non vincerà neanche uno slam se non addirittura neanche un torneo quindi è un torneo per lui da ultima spiaggia, da dentro o fuori e io credo che lo sappia anche lui per questo l unico modo è quello di sfruttare questa settimana per cercare di portare il suo livello di gioco ai ritmi di quello Dell anno scorso, e inoltre di trovare qualche variante alla potenza tipo chiudere il punto a rete o qualche smorzata che in passato ha dimostrato di saperlo fare deve solo lavorarci duro per perfezionare, tanto ha visto che con la potenza non risolve granché tanto Vale provare a migliore su altri fondamentali e vedere cosa succede, perché abbiamo visto che se a nole gli metti pressione non poi così impeccabile vedi la partita con Bellucci, lo stesso murray. Quindi sta sempre tutto li continuare a farsi il cxlo anzi farselo ancora di più.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilovetennis 16-05-2011 12:10

Avete fatto caso che Nadal, prima del servizio, non lo inquadrano più a figura intera ma solo a mezzo busto. Credo sia una decisione della regia internazionale per non far più vedere il suo noto tic poco elegante.
Scelta curiosa.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 16-05-2011 12:06

@ nadal for ever (#516441)

Anche così c’è lo stimolo credimi, perchè il discorso non è una posizione che si perde(perchè quella si può sempre riguadagnare), ma proprio il fatto di battere Djokovic sul campo, perchè altrimenti la gente potrebbe dire tipo “Rafa è numero uno a livello di classifica o di computer, ma non sul campo”, e avrebbero ragione. Per questo motivo Rafa al Roland Garros dovrà dimostrare di avere ancora le palle e dare tutto se stesso per abbattere Djokovic. In questo momento è forte, sta giocando bene e non sbaglia quasi niente, ma Rafa può batterlo ugualmente se sale di livello. Certo che il Nadal visto ultimamente per me non vince neanche il Roland Garros, e se si dovesse verificare ciò, subirà davvero una fortissima crisi psicologica che potrebbe portarlo a non vincere piu’ neanche un torneo da qui a fine anno.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 11:58

Se fossi lo zio di nadal in questa settimana lo farei lavorare tantissimo sul rovescio e sulla battuta fino allo sfinimento e a dir la verità introdurrei qualche scesa a rete può essere una tattica per mettere pressione al serbo oltre che qualche palla corta perché le sa fare queste cose è che non è stato mai allenato come si deve su questi punti ora credo sia arrivata l ora di provare a farlo tanto con la potenza contro questo nole non ci fai nulla tanto vale che provi ad attaccarlo in alti modi mettendogli pressione. Non dico che deve scendere su ogni punto a rete ma quando riesce a metterlo in difficoltà e quindi nole è in recupero, venirsi a prendere il punto a rete mettendogli pressione.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MetalManiacHHH86 16-05-2011 11:42

sembava di vedere roger dopo le prime sconfitte contro rafa.

nadal non accettava il fatto che nole giocasse meglio di lui e anziché provare a giocare meglio il suo tennis, lo snaturava e finiva per offrirsi a nole.

superiorità tecnica, fisica e tattica pazzesca.

ma a parigi potrebbe essere un altra storia

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 16-05-2011 11:34

ma questa rogerina non ha un pulsante per spengerla?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto (Guest) 16-05-2011 11:15

Scritto da Rogerina

Scritto da marcodho
i discorsi sul doping erano stupidi su Rafae sono stupidi su NoleSpiegatelo a Rogerina…

ma non ci credo…sono proprio la tua ossessione ! Ma i miei commenti te li sogni anche la notte? Te non azzecchi un pronostico nemmeno se ti sbagli e ancora pensi a me? Perdi tempo, lo vuoi capire che non mi farà cambiare idea su Rafa, nè tu nè nessun altro? Ma poi come mai per te è così fondamentale la mia opinione? Non hai messo in dubbio varie volte la mia competenza tennistica? Allora che ti frega di quello che dico? Fattene una ragione, il tuo Rafa ha dominato per tanti anni sulla terra solo ed esclusivamente perchè nessuno è stato in grado di reggere fisicamente, appena ha trovato uno che ci riesce ha preso 4 scoppole consecutive, di cui 2 sulla terra. Adesso dici ‘si vedrà al Roland Garros’… qualche settimana fa ‘vedremo a Madrid’ e poi ‘vedremo a Roma’. Se andava in finale Murray buscava anche da lui, come sarebbe accaduto a Montecarlo se non avesse giocato il 3° set per un infortunio al braccio… e lì andavi dicendo che quella partita avrebbe dovuto deprimere gli avversari invece ce galvanizzarli come avevo detto io. Te l’ho detto, non ne azzecchi una e vuoi darti un’aria da professore quando non saresti nemmeno in grado di insegnare come si prende in mano la pallina…

Grande Rogerina! 😉

La cosa curiosa, e’ che l’avversario piu’ pericoloso per il serbo non e’ spagnolo ma e’ scozzese.. perche’ ci vuole anche grande TECNICA per battere questo djokovic

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonella (Guest) 16-05-2011 10:52

@ nadal for ever (#516436)

Rafa resterai per sempre numero 1 quel serbo non mi è mai piaciuto ora meno di prima , tu lo puoi battere … non averne timore perchè tu sei più forte……
sei un giocatore eccezionale ed un ragazzo bellissimo e non solo fisicamente!

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 10:01

Comunque dopo il RG djokovic numero uno nonostante se vince nadal, ma si deve vedere poi per quanto tempo. Era meglio che rafa arrivasse al RG da numero due così avrebbe avuto piu stimoli e più cattiveria nel volerlo a tutti i costi vincere.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 16-05-2011 09:53

Scritto da MRIZ
DJOKOVIC BATTE NADAL ? MATEMATICO
Ecco perchè :
fisico : Djoko 10 – Nadal 10
servizio: Dioko 8,5 – Nadal 7,5
diritto : Djoko 8 – Nadal 10
rovescio: Djoko 8 – Nadal 7
volee : Dioko 7,5 – Nadal 7,5
Tutto semplice…parlano i numeri….
quando Djoko serve, serve sempre sul rovescio di Nadal, risposta corta e Djoko chiude oppure continua a giocare sul rovescio di Nadal che non gli fa male. Nadal dal canto suo prova a spostarsi sul diritto lasciando scoperto tutto il suo lato sinistro….
Alla fine fa più punti Djoko, elementare.

Secondo me. 😉
Dritto: Djoko 8,5 Nadal 8
Rovescio: Djoko 9 Nadal 7

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 16-05-2011 09:51

@ pallettaro (#516413)

Senti ma è assurdo dire il contrario perché battere i vari lopez cilic e gasque non c è bisogno affatto per rafa sulla terra di essere al 100% invece per battere djokovic si, come anche per federer è la stessa cosa.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!