Il torneo di Bergamo Challenger, Copertina

Challenger Bergamo: Resoconto della giornata. Ritorno vincente di Joachim Johansson. Domani alle 20-30 in campo Andreas Seppi

09/02/2011 21:13 Nessun commento
Andreas Seppi classe 1984, n.51 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.51 del mondo

Brutta sconfitta per il bolognese (finalista a Bergamo nel 2006 e nel 2007), sconfitto 6-1 6-4 dal tedesco. Una battuta d’arresto preoccupante soprattutto per il modo in cui è maturata. Sono già nei quarti di finale Rochus, Zopp, Muller e Robert. Giovedì sera è impegnato Andreas Seppi.

La reazione più viva è arrivata dopo la stretta di mano con il tedesco Dieter Kindlmann, n. 278 ATP. Simone Bolelli ha scagliato la racchetta contro il suo borsone, vivace segno di rabbia dopo la brutta prestazione che lo ha estromesso dagli Internazionali Trismoka (42.500€, Play-It). Il bolognese si è arreso con un severo 6-1 6-4 a un giocatore che gli sta nettamente dietro in classifica, ma che lo aveva battuto qualche mese fa nelle qualificazioni del torneo ATP di Vienna. Allora fu un match combattuto, mentre stavolta Bolelli ha ceduto in un’ora e dieci minuti in cui solo raramente ha messo in mostra il tennis che, appena tre anni fa, lo aveva portato stabilmente tra i primi 50. Eppure a vederlo giocare sembra tutto ok. I gesti sono eleganti, la palla esce bene dalle corde. Ma i risultati non arrivano, forse per qualche errore di troppo o forse per un briciolo di lentezza negli spostamenti. L’inizio è stato scioccante: dopo 20 minuti di gioco, Kindlmann era già avanti 5-0. Bolelli ha tenuto l’ultimo turno di battuta, così ha potuto servire per primo nel secondo set. L’azzurro ha tenuto duro fino al 4-3 in suo favore, ma poi ha subito il break decisivo al nono game: sotto 0-30, si è portato 30-30 pari con due belle giocate ma poi il nastro ha detto di no a un suo dritto e sulla palla break ha steccato un altro dritto, finito in corridoio. Qualche minuto dopo stringeva la mano, sconfitto, al suo avversario. A Kindlmann va dato il merito di aver risposto quasi sempre al servizio di Bolelli e di aver commesso pochi errori. L’impressione, tuttavia, è che il tedesco fosse un avversario battibile. Per Bolelli pesano ancora una volta le cattive statistiche in risposta: non ha avuto palle break e si è aggiudicato il 24% dei punti, troppo poco per un giocatore con le sue ambizioni. Per Renzo Furlan, nuovo coach del bolognese, ci sarà molto lavoro da fare per recuperare un giocatore di grande qualità che ultimamente si è un po’ smarrito e rimanda ancora una volta il ritorno tra i top 100.

Il resto della giornata ha proposto lo splendido match tra Olivier Rochus e Martin Klizan, entrambi dotati di un talento cristallino. Alla fine l’esperienza del belga ha prevalso sull’esuberanza dello slovacco, cui è stato fatale un break sul 3-4 nel terzo set. E’ finita 6-2 3-6 6-3 ma di Klizan sentiremo ancora parlare. Allenato da Karol Kucera (ex top 10 ATP), tira un dritto mancino che ricorda vagamente quello di Fernando Verdasco, e non ha veri punti deboli nel suo bagaglio tecnico. Conquistano il pass per i quarti di finale anche Stephane Robert e Gilles Muller (finalista della passata edizione). Il lussemburghese ha dovuto lottare fino al tie-break del terzo set per avere la meglio su Matthias Bachinger, tedescone potente ma un po’ grezzo. Una risposta vincente sull’1-1 del tie-break ha indirizzato la partita verso Muller, improvvisato idolo dei ragazzi delle scuole che hanno affollato il PalaNorda nella sessione mattutina. Nella giornata di giovedì si ultimeranno gli ottavi di finale: il clou arriverà in serata, con l’impegno di Andreas Seppi contro il belga Ruben Bemelmans. Seppi, tra l’altro, è rimasto l’unico italiano in gara in singolare, mentre in doppio ci sono ancora due coppie a livello di quarti di finale: Brizzi / Volante e Viola / Trusendi, entrambe impegnate in una giornata che prevede sette incontri.



INTERNAZIONALI TRISMOKA 2011 (42.500€, Play-It)

Primo Turno Singolare
Alexander Kudryavtsev (Rus) b. Marius Copil (Rom) 5-2 rit.

Secondo Turno Singolare
Stephane Robert (Fra) b. Frederik Nielsen (Dan) 6-4 7-6
Gilles Muller (Lux) b. Matthias Bachinger (Ger) 6-4 2-6 7-6
Olivier Rochus (Bel) b. Martin Klizan (Svk) 6-2 3-6 6-3
Jurgen Zopp (Est) b. Ilja Bozoljac (Ser) 7-6 6-2
Joachim Johansson (Swe) b. Andreas Beck (Svk) 7-5 6-4 (22 ace per Johansson, uno a 227 km/h)

Primo Turno Doppio
Dominik Hrbaty / Martin Klizan (Svk-Svk) b. Martin Slanar / David Martin (Usa-Aut) 6-4 6-7 10-7
Walter Trusendi / Matteo Viola (Ita-Ita) b. Andrej Martin / Karol Beck (Svk-Svk) rit.

Secondo Turno Doppio
Michail Elgin / Alexander Kudryavtsev (Rus-Rus) b. Uladzimir Ignatik / Alessandro Motti (Blr-Ita) 6-4 6-4


TAG: ,