Il torneo di Milano Challenger, Copertina

Challenger Milano: La finale è Maximo Gonzalez vs Frederico Gil

19/06/2010 21:39 1 commento
Maximo Gonzalez in finale a Milano
Maximo Gonzalez in finale a Milano

Sarà tra l’argentino Maximo Gonzalez e il portoghese Frederico Gil, numero 1 del seeding, la finale dell’Aspria Tennis Cup-Trofeo Citylife, quinta edizione del Challenger dell’Harbour Club Milano (30 mila euro, terra battuta). Le due semifinali di oggi sono state molto diverse: combattuta fino all’ultimo la prima tra i due argentini Gonzalez e Junqueira, a senso unico la seconda tra Gil e Ramirez Hidalgo.

Domani l’ultimo atto a partire dalle ore 11. La finale sarà ripresa dalle telecamere di Sport Italia 2, che trasmetterà l’evento in differita.

Prima semifinale
Maximo Gonzalez vince il derby di Tandil contro Diego Junqueira al termine di una maratona di 2 ore e 37 minuti, caratterizzata da un grande equilibrio e conclusa un attimo prima dell’arrivo della pioggia. Junqueira parte in quinta mostrando un diritto mancino potente e preciso, degno del connazionale Puerta, e vola rapidamente sul 5-1, con Gonzalez che sbaglia molto ma è anche costretto a farlo da un rivale particolarmente in palla e motivato. Maximo prova a rientrare giocando a tutto braccio per due game, ma non gli basta e il primo parziale finisce nelle mani del suo avversario. Contrariamente a quanto accaduto nel primo parziale, il secondo segue l’andamento dei servizi fino al 4-4, quando Junqueira cede la battuta con un doppio fallo sul 30-40, prologo al 6-4 di poco dopo. Come si poteva facilmente prevedere in partenza, è una lotta all’ultima palla. Un break nel quinto game sembra indirizzare il set decisivo in favore di Gonzalez, che vola sul 4-2 e ha l’occasione di chiudere la partita quando si procura una palla per il 5-2, che però manca sbagliando uno smash abbastanza comodo. Da lì in avanti Junqueira torna a crederci e recupera il break proprio all’ultimo momento utile, quando l’avversario sta servendo per il match sul 5-4. Ma è di nuovo Gonzalez a tornare padrone del confronto, stavolta in maniera definitiva: prima si procura l’ennesimo break grazie anche a un nastro molto fortunato, poi tiene il servizio e mette fine al derby argentino, non di altissima qualità ma comunque interessante. Maximo sta tornando quello che era riuscito ad arrampicarsi fino al numero 58 del ranking Atp. Intanto, con questa finale, avvicinerà nuovamente i top 100.

Maximo Gonzalez (Arg) b. Diego Junqueira (Arg) 2-6 6-4 7-5.

Seconda semifinale
Si comincia all’aperto perchè la pioggia pare lasciare un po’ di tregua. Ma dura poco: sul 2-0 in favore di Gil la sospensione è inevitabile perché su Milano si abbatte il diluvio e la partita va continuata al coperto. Anche in condizioni diverse, però, la musica non cambia. E’ sempre il portoghese a dettare il ritmo del confronto, confermando la sua posizione di numero 1 del tabellone di Milano. Il primo set scivola via sul 6-3 per Gil, che prende subito un break di margine anche in avvio di secondo parziale e da quel momento dilaga chiudendo rapidamente per 6-3 6-1. Al di là della superiorità mostrata da Gil, Ramirez Hidalgo ha probabilmente pagato la maratona con Gaudio nei quarti e un periodo molto intenso, con otto partite vinte di fila prima di questo ko.

Frederico Gil (Por) b. Ruben Ramirez Hidalgo (Esp) 6-3 6-1.


TAG: , ,

1 commento

riki (Guest) 20-06-2010 09:07

la finale del doppio com’è finita?

non leggo nessuna notizia?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!