Australian Open- Italiani-Il commento di Marco Mazzoni ATP, Copertina, Generica

Italiani a Melbourne? Chiedere ad Aldo Busi

20/01/2010 13:43 23 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.56 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.56 ATP

Il titolo di questo mio commento alla spedizione italica a Melbourne (maschile, off course, le donne azzurre per fortuna sono fatte di ben altra materia) potrà lasciare perplesso più di un lettore, soprattutto coloro che non conoscono la genialità narrativa dello scrittore Aldo Busi.

Qualche anno fa, Aldo scrisse un libro alquanto grottesco sulla società italiana, sempre più alla deriva morale per un’ostinata e continua ricerca del potere. Ad Aldo piace il tennis? Non saprei, purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerlo. Però il titolo di questo suo libro (consigliatissimo) è un esauriente “Cazzi & Canguri (pochissimi i canguri)”. Non mi date del maleducato o del farneticante, il libro esiste veramente.

Magari una sua lettura potrebbe anche indirizzare qualcuno verso nuovi orizzonti culturali. Di sicuro la trasferta dell’italtennis maschile in questi Australian Open 2010 è stata una Caporetto sportiva. 5 match giocati, 5 match persi. Due soli set vinti (entrambi da Seppi, che almeno ha lottato) contro 15 persi. Doppi a parte, già al mercoledì tutti gli azzurri potrebbero esser di ritorno in Italia, magari per giocare qualche torneino minore. Meglio sarebbe per riflettere.

Cazzi & Canguri si diceva… Beh, di canguri in Australia ce ne sono, per fortuna ancora molti. Animali simpatici, bizzarri, a volte pure aggressivi, di sicuro il simbolo di una nazione lontana, che ama il tennis come poche altre cose. Il tennis è australiano per elezione, visto che tantissimi campioni, da sempre, sono nati e cresciuti down under. Dagli Aussie dei ’60, agli ultimi, Rafter e Hewitt. Così diversi tra loro, ma tutti clamorosi lottatori, nonostante mille problemi fisici e quant’altro.

Dove voglio arrivare? Forse ai …cazzi.. ossia un impietoso giudizio su come il nostro tennis continui a toppare clamorosamente nei tornei dello Slam, proprio dove il tennis è Arte, dove è diventato mito. Dove chi vince o va avanti si elegge a giocatore vero. Dove si fa la storia. E chi invece manca, inesorabilmente anno dopo anno, continua a rosicare. O peggio, accontentarsi di vivacchiare.

Nel 2009 c’eravamo illusi con un Wimbledon stranamente positivo per i nostri colori. Seppi con un po’ più di cattiveria e convinzione quasi arriva agli ottavi. Sull’erba poi, dove i nostri non hanno praticamente mai brillato, eccetto tre storiche favole chiamate Panatta, Pietrangeli (immagini in bianco e nero), Sanguinetti. Lo Us Open ci ha riportato tutti sulla terra. I pretoriani più accesi tuonarono “NY non è mai stata il torneo degli italiani”, vero. Solo un ottimo Barazzutti riuscì a salire in cattedra, e solo Connors, il “sindaco” da quelle parte, lo estromise.

Il 2010 si sperava iniziasse a tinte meno fosche, ma i presagi di un diluvio in arrivo, c’erano, eccome. Il tennis non si ferma mai. Non è come una stagione di calcio, in cui a maggio il campionato finisce, ci sono le vacanze, il mercato, nuovi allenatori, e a settembre pronti via, si riparte; la squadra che lottava per non retrocedere può improvvisamente lottare per la Champions, con un paio di ritocchi giusti. Il tennis no. La stagione ufficialmente si ferma a novembre, per un breve letargo, ma in realtà non finisce mai. E’ un continuo di tendenze che sono molto, molto difficili da invertire.

I freddi (a volte anche antipatici) numeri ci dicevano impietosi che i nostri tennisti complessivamente avevano perso moltissime posizioni in classifica nel 2009 (il n.1 Seppi passato da top30 a top50, ed il secondo Bolelli da top40 a top…basso). Fognini il giovane su cui sperare, ma molto instabile come prestazione, punte molto alte e crolli all’interno dello stesso set, figuriamoci in una stagione. Un plauso al coraggioso Paolino Lorenzi, issatosi nella top100 dopo anni di sacrifici e sudore nei Challenger; la trasferta a Melbourne nel maid draw per il senese è stato in pratica un viaggio di nozze tennistico, difficile sperare chissà cosa. Illusi forse da Starace, che sull’odiato cemento era stato il migliore nel vernissage della prima quindicina dell’anno.

Macché, anche Potito spazzato via dal carneade Robert (nome o cognome? Boh, è praticamente sconosciuto). Seppi anche sfortunato oggi, Isner era caldissimo per la vittoria ad Auckland, e con quel servizio lì, dall’alto di 207 cm, sul veloce aussie era una brutta bestia. Però se il nostro miglior giocatore la smettesse di regalare ogni volta l’inizio del match, forse qualche sfida importante in più la porterebbe a casa… Bolelli resta sempre più indecifrabile. Per uno che 7-8 mesi fa aspirava alla top20, Gicquel dovrebbe essere un giocatore da prendere con attenzione, ma non da perderci in tre set. Resto sempre dell’idea che il miglior Simone sia un terraiolo, nonostante tutto. Troppi lenti i suoi piedi e la sua risposta motoria …alla risposta… per vincere davvero sul veloce. Però la crisi d’identità che sta vivendo è preoccupante, e tra pochi giorni dirà addio alla top100. Incredibile, ma vero.

Risulta difficile salvare qualcosa di questa trasferta, di questo inizio d’anno. La tendenza era al ribasso, e si sapeva che i sorteggi erano brutti. Caporetto si temeva, Caporetto è stata. Difficile da digerire, e per colazione poi visto il fuso orario…

Cazzi & Canguri dicevamo. Davvero strano il destino.
Gli australiani si tengono strettissime le loro simpatiche e uniche mascotte, Canguri che saltano qua e la, sperando magari che il giovanissimo Tomic sia il ricambio generazionale di cui necessitano; noi, purtroppo, amanti italici della racchetta e dei suoi misteri, continuiamo a vivere sotto l’ombra ingombrate di quegli “affari lì”, e ne faremmo volentieri a meno.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , ,
fabio 21-01-2010 13:01

Complimenti MARCO…articolo molto veritiero su quella che è la ns realtà ATP ed anche estremamente educato e pacato nei toni 😉
Io seguo e mi occupo di WTA però vedere il nostro tennis al maschile così in caduta libera è davvero difficile da mandare giù.
Vero…le ragazze sono di ben altra pasta,ma 2 ambienti in questo momento così diversi ed,ahimè,così distanti anche come mentalità e come tipologia di lavoro rischiano di spaccare in 2 il ns sport a livello professionistico nella nostra penisola;e questo non è certo una cosa positiva.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vinceresubet 20-01-2010 22:48

magari lo leggessero sto pezzo x farsi un bell esame di coscienza, come e dolce la vita….., impegno 0, mezzi pochi, potenzialità molte, potenzialità sfruttate sotto 0……..

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miche91 (Guest) 20-01-2010 20:33

meno male ke ci sono le donne!!!!!!
il tennis italiano maschile è veramente nella mediocrità + assoluta….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 20-01-2010 19:41

Il problema che abbiamo toccato il fondo..e continuiamo sotto terrra…dopo gli us open, dove se nn ricordo male abbiamo vinto solo 1 set…e qui in australia 2…onestamente è inspiegabile…
nn so più cosa pensare..si vendono le partite? nemmeno a farlo a posta si possono raggiungere risultati così catastrofici…
e poi parlare di top 20, top 30…che inizino a vincere delle partite..a parole sono tutti forti..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 20-01-2010 19:36

lungi da me paragonare i tennisti a… quella cosa.
è la Situazione che è brutta, non il giocatore in se. e purtroppo la stuazione è brutta non da oggi e non per colpa di questi ragazzi. tutti professionisti e che ci mettono il loro impegno. cosa vuoi recriminare all’ottimo Seppi? ha lottato e sempre lotta, per dire. siamo noi appassionati che purtroppo viviamo di gioie patriottiche sporadiche, e per quello siamo a dir poco “spossati” e dispiaciuti

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano82 (Guest) 20-01-2010 19:17

Originally Posted By paooolino
una cosa è certa caro m mazzoni ,sono sicuro che alcuni players italiani legeranno questo tuo pezzo e sono sicuro che il giorno che gli chiederai una intervista ti manderanno a ca….. vedersi paragonato anche metaforicamnte a dei… non è certo il massimo dell’aspirazione

Allora non hai letto l’articolo. Non dice questo. Anzi dice il contrario.
Con spunti anche poetici.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooolino (Guest) 20-01-2010 19:13

una cosa è certa caro m mazzoni ,sono sicuro che alcuni players italiani legeranno questo tuo pezzo e sono sicuro che il giorno che gli chiederai una intervista ti manderanno a ca….. vedersi paragonato anche metaforicamnte a dei… non è certo il massimo dell’aspirazione

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bob (Guest) 20-01-2010 17:59

Busi, un cognome che e’ tutto un programma… 🙁

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza tennisti italiani! (Guest) 20-01-2010 17:53

Non ho letto l’articolo ma secondo me basta una parola per descrivere gli italiani in australia: uno schifo!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra (Guest) 20-01-2010 17:19

Complimenti Marco, articolo simpatico e ben esposto. Voto 8. 😉
X i tennisti(maschi)italiani “impegnati” a Melbourne…voto 1 di incoraggiamento. :mrgreen:

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbandieratore mobile (Guest) 20-01-2010 16:54

La matematica … questa strana sconosciuta … 😕

2 set vinti contro 15 persi, non 12.
Erano in 5 ? 5 per 3 uguale 15, guarda un po’ … ! :mrgreen:

C’è chi ha Paolo Lorenzi, e chi ha Stephane Robert.
Ma anche chi ha Marcos Daniel.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 20-01-2010 16:45

Originally Posted By Tifoso Scoraggiato
Intanto Tomic male che vada porta al 5° Cilic..

KE NERVOSO VEDERE UN 92 COME TOMIC GIOCARSI ALLA MORTE UN SECONDO TURNO DELLO SLAM AL QUINTO SET CONTRO UN GIOCATORE GIA’ FATTO MA PUR SEMPRE IN ASCESA COME CILIC….SE PENSO CHE IL NOSTRO MIGLIOR 92 QUESTA SETTIMANA E’ STATO ELIMINATO AL SECONDO TURNO DELLE QUALI DI UNA FUTURES AMERICANO DA UN GIOCATORE SENZA CLASSIFICA ATP….SEMPLICEMENTE SENZA PAROLE, ANCHE PERCHE’ LE PAROLE ORMAI SONO SEMPRE LE STESSE….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 20-01-2010 16:41

Originally Posted By M_NuS-StylE
Ma prox settimana,Starace-Seppi-Fognini e Cipolla non giocano?

…NO…E IL BELLO E’ KE SEPPI E FOGNINI NON GIOCANO NEMMENO LA PRIMA DI FEBBRAIO….SI MERITANO UNA MERITATA PAUSA….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo71 20-01-2010 16:37

clap clap!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE (Guest) 20-01-2010 16:03

Ma prox settimana,Starace-Seppi-Fognini e Cipolla non giocano?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forestiero (Guest) 20-01-2010 15:32

bell’articolo…sante parole!!!!il bello è che noi in italia Canguri non ne abbiamo…quindi ci rimangono solo i Pazzi!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 20-01-2010 15:20

adz…..ho il mouse impazzito….in tilt completo…come i colpi della FOGNA e di Bplelli…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 20-01-2010 15:18

simpatico.
sono d accordo.
siamo alla frutta, via crucis iniziata con la sconfitta di Cipollotto alle quali e finito con quella di Poto con Robert un francese da marciapiede….

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 20-01-2010 15:18

simpatico.
sono d accordo.
siamo alla frutta, via crucis iniziata con la sconfitta di Cipollotto alle quali e finito con quella di Poto con Robert un francese da marciapiede….

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 20-01-2010 14:58

Intanto Tomic male che vada porta al 5° Cilic..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooolino (Guest) 20-01-2010 14:47

ps o per lo meno ,a meno di equivoci il azzi sta per noi italiani e i canguri pèer tutti i fenomeni fori dal nostro essere…..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooolino (Guest) 20-01-2010 14:46

ci vorrebbe un poeta o uno scrittore per decifrare questo pezzo ,spiegatemi voi cosa vuol dire quello che ho appena letto…… e che senso ha col paragoneche busi fa (ps meglio perderlo che trovarlo,è di una bassezza e una maleducazione uniche)tra noi e gli ausse….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sbirulin (Guest) 20-01-2010 14:30

Parole sante e ben formulate. 😥

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!