Numeri di Vitas Copertina, Generica

“Numeri di Vitas”: Lorenzi il Magnifico

13/10/2009 09:06 21 commenti
Paolo Lorenzi classe 1981, n.90 del mondo - Best Ranking
Paolo Lorenzi classe 1981, n.90 del mondo - Best Ranking

C’era chi giurava che FOGNINI, messo da parte qualche isterismo di troppo sarebbe esploso ai livelli che gli competono. C’ era chi era pronto a scommettere che SEPPI, una volta uscito dal suo guscio di follia avrebbe sfoderato il suo miglior tennis per avvicinarsi ai top player. Qualcuno credeva che sarebbe stato STARACE a regalarci qualche emozione in più, vista l’esperienza maturata sul circuito. Per non parlare di chi vedeva in BOLELLI l’ asso nella manica del tennis italico: da giocare sul più bello, quando gli altri non se lo aspettano.
E vogliamo ammettere che qualcuno di noi aveva anche pronosticato CIPOLLA come italiano da “grande salto”. E NASO?? Ce lo ricordiamo tutti no??? Anche l’ indecifrabile NASO veniva atteso (vanamente) ad uno scossone verso l’alto.

E invece, tra tutti gli apprendisti Tennisti, con la “t” maiuscola è sbucato PAOLO LORENZI, 28 anni da compiere a Dicembre , 3 match ATP alle spalle ed una sola vittoria contro GALVANI a BARCELLONA 2007 (7-6 al terzo).
E’ lui il migliore italiano di questo 2009, almeno finora. Mi verrebbe da dire anche “con largo margine” ma non vorrei infierire troppo sulla nostra malconcia truppa di moschettieri senza spada. Mostruoso è stato il suo rendimento nel circuito CHALLENGER con uno stato di forma che ha fatto crescere i rimpianti per non averlo potuto “spendere” altrove.

I risultati ottenuti quest’ anno lo hanno fatto balzare dalla posizione n.207 a quella n.90, con il tanto atteso e agognato ingresso nell’ élite del tennis mondiale. Raggiungere i primi 100 posti del ranking per un tennista è un traguardo da festeggiare soprattutto quando non si ha il talento di McEnroe, o quando gli anni iniziano ad essere troppi. Un po’ come gli 8 metri per i saltatori in lungo. Al di sotto di quella misura ti senti poco competitivo anche se vinci, non all’ altezza degli altri. Basta un centimetro poi, per farti cambiare completamente idea e convinzione nei tuoi mezzi. In questo traguardo di LORENZI inoltre, c’è tutto il sudore, la fatica e la polvere dei tornei challenger.

Bisognerebbe chiederlo a lui, ma credo che entrare nei 100 dalla porta di servizio sia ancor più bello ed esaltante. Il suo bottino,in questo 2009 è da n.1 del circuito challenger. Sei sono le finali e tre le vittorie. Dopo aver rodato i motori in COSTA D’AVORIO con una vittoria e una semifinale in 2 FUTURES, il primo segnale è arrivato in terra messicana a SAN LOUIS POTOSI dove in finale SANTIAGO GIRALDO prevalse in tre set. Tra gli altri, in quell’ occasione, lo scalpo di HORACIO ZEBALLOS, vincitore di ben 5 tornei challenger quest’ anno ed anche lui entrato nei 100 e non solo (oggi è n.55). Successivamente a TENERIFE, sul veloce, altra finale. A sconfiggerlo fu CHIUDINELLI, spesso indigesto ai nostri e già indigesto per LORENZI nelle qualificazioni in quel di DUBAI, sempre in questo 2009.

Nel mese di Giugno sono arrivate le prime vittorie: a REGGIO EMILIA e in CROAZIA (REIJKA). Vittorie replicate a LUBIANA dove ha commesso una vera e propria “razzia” di tennisti sloveni (3) dal primo turno alla finale, un po’ come a R.EMILIA dove si sono inchinati 3 italiani (BRACCIALI,CIPOLLA,BRIZZI). Quando si tratta di ECATOMBE ci sono sempre i nostri anche quando si vince, aimé. Il miglior torneo, forse, è stato proprio l’ ultimo a TARRAGONA, dove è uscito sconfitto da GIMENO TRAVER, l’aspirante FRANCO DAVIN spagnolo. Prima però, aveva battuto ANDUJAR, IVAN NAVARRO e RIBA. Ossi duri su questi campi infuocati, a dimostrazione dell’ ottimo livello di competitività raggiunto. Insomma, ce l’ ha fatta LORENZI, con abnegazione,caparbietà e una buona programmazione è arrivato ad un traguardo importante per chi da piccolo inizia a tirare qualche colpo con la racchetta.

Ogni cosa è relativa nel tennis come nelle vita e per qualcuno il nostro entusiasmo potrà essere fuori luogo per un semplice ingresso nei top 100. A queste persone potrei rispondere che nel tennis, dove non ci sono categorie di peso o specialità, un risultato come quello del tennista romano può essere molto gratificante e a volte, come in questo caso: magnifico. Proprio come il nostro numero 5: LORENZI il MAGNIFICO, Signore di SIENA.

“VITAS GERULAITIS”.


TAG: , ,
marru (Guest) 15-10-2009 14:58

ringrazio tutti coloro che credono in me….tutti coloro che mi hanno sempre dato fiducia, e anche coloro che non hanno mai creduto che potessi arrivare a questi livelli.
grazie

DM

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano 13-10-2009 22:19

Esempi come Lorenzi sono “commoventi” per come intendo io lo sport (non solo il tennis): con mezzi tutt’altro che fenomenali riescono a ottenere risultati eccellenti in base alle qualità fornite dalla natura. Per questa semplice ragione condivido ogni virgola dell’articolo. Inoltre faccio i complimenti all’autore… e dato che di lavoro faccio quello non mi capita spesso di fare complimenti per articoli! Bravo Vitas…e bravissimo Lorenzi. Magari l’anno prossimo crolla, ma almeno nella sua carriera ha raggiunto il massimo che poteva ottenere (e non è detto che non conquisti qualche altra posizione…)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 13-10-2009 20:53

Originally Posted By ale
Ok, d’accordo sulla stagione di Lorenzi che è stata eccezionale. Però ripeto che si sta parlando di risultati ottenuti in quella che è la serie B del tennis internazionale, e gli avversari battuti sono tutti di seconda fascia. Io, da appassionato, vorrei vedere i nostri vincere le partite del circuito ATP, e non solo nei primi turni. Invece ci tocca esaltarci per i Challenger… Ragazzi è dura, io l’altro giorno mi sono quasi commosso a vedere Camporese battere Moya in Davis (su Supertennis)… Siamo proprio messi male…

OVVIO. il tennis da prima pagina è un’ altro ma di fronte ai nostri che nel complesso quest’ anno han fatto tanta fatica sul circuito maggiore giusto parlare di chi ha primeggiato anche se ad un livello inferiore.
oh, non parliamone di CAMPORESE che mi prende una nostalgia….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 13-10-2009 20:44

Originally Posted By vitas

Originally Posted By ale
Complimenti a Vitas e a Lorenzi, però non mi sembra che una stagione bellissima come la sua ma tutta nel circuito challenger gli possa valere il titolo di miglior italiano dell’anno. L’anno scorso ci si era esaltati per Tenconi che aveva fatto più o meno gli stessi risultati, ma quest’anno è tornato nei ranghi… Ora io da tifoso di tutti, e sottolineo tutti i tennisti italiani, mi auguro che Paolo possa fare buoni risultati anche nel circuito maggiore, ma a tutt’oggi ci ha giocato tre partite vincendone una… Io credo che il miglior italiano dell’anno resti Fognini, che a 22 anni sta facendo ottimi risultati e ha un bel ranking che andrà a migliorare nei prossimi mesi anche se non batte Djokovic, e se mette a posto la testa è quello che ha più carattere di tutti oltre a un buon tennis…
Spero che adesso qualcuno non cominci ad insultare chi esprime una opinione, magari non condivisa, come purtroppo spesso succede…

La tua opinione è rispettabilissima ci mancherebbe. io rimango dell’ idea che considerando il punto di partenza, i risultati e i traguardi raggiunti LORENZI merita questo riconoscimento. a mio avviso finora la stagione di FOGNINI è sufficiente, le aspettetive erano e sono tante. comunque ancora non è finita.
la stagione degli altri italiani di prima fascia, inutile dirlo, è insufficiente.

Lorenzi per quanto mi riguarda, è il giocatore italiano che si è più migliorato questo senz’ombra di dubbio.. Ma anche per me, il miglior tennista dell’anno resta nel bene o nel male Fognini.. Bisogna ricordarci che lui è stato infortunato, ed al suo rientro a subito fatto cose buone.. a differenza di Bolelli (giustificato anche lui per il suo infortunio, ma fino ad un certo punto), Seppi seppur deludente quest’anno resta per il momento.. il giocatore che ha realizzato più punti quest’anno..

L’opinione è soggettiva, bisogna capire.. in base a cosa si “da” l’Assegnazione di Miglior Tennsita Italiano, se per: punti fatti durante l’anno(Seppi), per essersi migliorato di più quest’anno(Lorenzi), o colui che ha fatto dei passi in avanti.. e sopratutto per aver fatto intravedere qualche buona sperenza in futuro (Fognini).

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 13-10-2009 20:24

Ok, d’accordo sulla stagione di Lorenzi che è stata eccezionale. Però ripeto che si sta parlando di risultati ottenuti in quella che è la serie B del tennis internazionale, e gli avversari battuti sono tutti di seconda fascia. Io, da appassionato, vorrei vedere i nostri vincere le partite del circuito ATP, e non solo nei primi turni. Invece ci tocca esaltarci per i Challenger… Ragazzi è dura, io l’altro giorno mi sono quasi commosso a vedere Camporese battere Moya in Davis (su Supertennis)… Siamo proprio messi male…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 13-10-2009 20:05

Originally Posted By ale
Complimenti a Vitas e a Lorenzi, però non mi sembra che una stagione bellissima come la sua ma tutta nel circuito challenger gli possa valere il titolo di miglior italiano dell’anno. L’anno scorso ci si era esaltati per Tenconi che aveva fatto più o meno gli stessi risultati, ma quest’anno è tornato nei ranghi… Ora io da tifoso di tutti, e sottolineo tutti i tennisti italiani, mi auguro che Paolo possa fare buoni risultati anche nel circuito maggiore, ma a tutt’oggi ci ha giocato tre partite vincendone una… Io credo che il miglior italiano dell’anno resti Fognini, che a 22 anni sta facendo ottimi risultati e ha un bel ranking che andrà a migliorare nei prossimi mesi anche se non batte Djokovic, e se mette a posto la testa è quello che ha più carattere di tutti oltre a un buon tennis…
Spero che adesso qualcuno non cominci ad insultare chi esprime una opinione, magari non condivisa, come purtroppo spesso succede…

La tua opinione è rispettabilissima ci mancherebbe. io rimango dell’ idea che considerando il punto di partenza, i risultati e i traguardi raggiunti LORENZI merita questo riconoscimento. a mio avviso finora la stagione di FOGNINI è sufficiente, le aspettetive erano e sono tante. comunque ancora non è finita.
la stagione degli altri italiani di prima fascia, inutile dirlo, è insufficiente.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 13-10-2009 19:50

Complimenti a Vitas e a Lorenzi, però non mi sembra che una stagione bellissima come la sua ma tutta nel circuito challenger gli possa valere il titolo di miglior italiano dell’anno. L’anno scorso ci si era esaltati per Tenconi che aveva fatto più o meno gli stessi risultati, ma quest’anno è tornato nei ranghi… Ora io da tifoso di tutti, e sottolineo tutti i tennisti italiani, mi auguro che Paolo possa fare buoni risultati anche nel circuito maggiore, ma a tutt’oggi ci ha giocato tre partite vincendone una… Io credo che il miglior italiano dell’anno resti Fognini, che a 22 anni sta facendo ottimi risultati e ha un bel ranking che andrà a migliorare nei prossimi mesi anche se non batte Djokovic, e se mette a posto la testa è quello che ha più carattere di tutti oltre a un buon tennis…
Spero che adesso qualcuno non cominci ad insultare chi esprime una opinione, magari non condivisa, come purtroppo spesso succede…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arridatecci Vassallo!!!! (Guest) 13-10-2009 19:42

La strada intrapresa da Segoneee è quella giusta.. Speriamo che il porssiamo anno, si riconfermerà su buoni livelli nel mondo degli Atp, speriamo bene…

Comunque complimenti, come al solito.. bell’articolo vitas 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 13-10-2009 17:04

Bravo veramente un bel articolo, ovvio paolo ha fatto una grande stagione e si merita questa esaltazione, ora vediamo cs farà nel 2010, un anno in cui potrebbe stupirci nuovamente…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio adora Maria Kirilenko (Guest) 13-10-2009 15:05

Originally Posted By ric
GRAZIE PER QUELLO CHE HAI SCRITTO!GIUSTO RICONOSCIMENTO A UNA STAGIONE INDIMENTICABILE!

SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO.BELL’ARTICOLO VITAS!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 13-10-2009 13:55

RISP a PAOOOLINO
ripeto: tutto è relativo nel tennis. entrare nei 100 non è mai la stessa cosa. se ti chiami SAMPRAS,GAUDENZI o MARTELLI son tre cose diverse.
saluti a tutti

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 13-10-2009 13:43

ANCH’IO FACCIO I COMPLIMENTI A VITAS E SOPRATTUTTO A PAOLO

CREDO CHE RAGGIUNGERE I PRIMI 100 A TRE QUARTI O PIU’ DELLA PROPRIA CARRIERA SIA UNA GRANDE SODDISFAZIONE

E’ SEGNO DI DETERMINAZIONE , IMPEGNO , PRPFESSIONALITà
PROGRAMMAZIONE ECC ECC

SPERO CHE PAOLO VIVA QUESTA NUOVA AVVENTURA COME UN GRANDE STIMOLO E SONO SICURO CHE RIUSCIRA’ A CONFERMARSI
IN BOCCA AL LUPO

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 13-10-2009 12:20

molta enfasi, cmq un bell’articolo.
se batte Djokovic e vince Shanghai Fognini e’ il tennista dell’anno……hehehe
Cmq un plauso a Lorenzi, vediamo con quella classifica cosa succede quest altr’anno.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PAKI (Guest) 13-10-2009 11:26

Bravo Vitas. Comunque vorrei sottolineare che a fine anno Fabio F. avrà fatto un piccolo passo avanti in classifica rispetto al 31.12.2008 e questa sua avventura in oriente ci fa ben sperare sul cambiamento di “testa” del ragazzo.
Alla fine, noi italiani che cosa possiamo fare?: SPERARE NELL’ANNO CHE VERRA’!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pg (Guest) 13-10-2009 11:19

Stupendo articolo per descrivere una stupenda stagione……
Il Segone degli anelli……….
ci ha fatto soffrire, ore e ore sui live score dei siti internet più sperduti del web….
ore e ore su skype col Marru a incitare colui che cmq ci sentiva…
e poi Reggio Emilia…..dove la sorpresa più grande ce l’ha fatta lui a portarci a casa il titolo….
e ora…………….il bello!!!!!!!
Grande!!!!!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscar (Guest) 13-10-2009 10:32

sottolineo i Futures di inizio anno in Africa
meditate giovani italiani viziati meditate….

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 13-10-2009 10:28

articolo molto bello, bravo-

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paooolino (Guest) 13-10-2009 10:09

articolo bello ,ma…..troppo di parte paolino ha fatto cose egregie,ma ricordiamoci che non ha vinto 1 partita atp,vediamo il prossimo anno cosa sarà capace di fare,io quelche dubbio ce l’ho e me lo tengo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IL BAILA (Guest) 13-10-2009 09:54

ammazza che bello !!!!!!!!!!!!!!!! bell articolo se lo merita !!!!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky pa (Guest) 13-10-2009 09:15

Articolo bellissimo…
Complimenti a te ma soprattutto a Lorenzi che ti ha ispirato…

😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ric (Guest) 13-10-2009 09:14

GRAZIE PER QUELLO CHE HAI SCRITTO!GIUSTO RICONOSCIMENTO A UNA STAGIONE INDIMENTICABILE!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!