Sconfitto Marrai Challenger, Copertina

Italia F27 – Siena: Matteo Marrai battuto in finale

12/09/2009 18:22 3 commenti
Matteo Marrai classe 1986, n.383 del mondo - Un Grazie a Giulio per la Foto
Matteo Marrai classe 1986, n.383 del mondo - Un Grazie a Giulio per la Foto

Lars Poerschke è il vincitore della prima edizione degli “Internazionali di Siena”: nella finale disputata sui campi di Vico Alto il tedesco ha superato il toscano Matteo Marrai, testa di serie n°2 accreditato di un invito dagli organizzatori, con il punteggio di 6/4 6/2.

Poerschke impone fin da subito il proprio ritmo, breccando già al primo gioco il tennista di Forte dei Marmi, che a sua volta ha immediatamente l’occasione di strappare il servizio al tedesco ma spreca la palla dell’1-1 con un brutto errore di rovescio. Da quel momento il primo set segue la regola del servizio e Poerschke riesce a mantenere le distanze fino al 6/4 conclusivo, mentre dal cielo dei minacciosissimi nuvolosi neri, accompagnati da dieci minuti di pioggia, fanno temere un rinvio che fortunatamente non si avvera.

Il secondo set segue la falsa riga del primo. Sull’ 1-0 per il tedesco Marrai annulla una palla break con un grande rovescio, ma nel turno di servizio successivo va nuovamente in difficoltà e non riesce ad evitare il 3-1 a favore dell’avversario. A questo punto la n°2 del torneo, finalista nel 2004 agli Interazionali di Santa Croce, tenta una reazione rabbiosa facendo leva soprattutto sul suo colpo più incisivo, il rovescio, ma quest’oggi Poerschke, che in semifinale ha rischiato tantissimo contro Fortuna (annullando tre match-point) è un muro di solidità e non cede di un centimetro. Anzi sul 4-2 a proprio favore approfitta di una volèe a mezza rete di Marrai, che regala un altro break e la partita al tedesco. “Oggi avevo voglia di vincere ed ero molto concentrato – questo il commento a caldo di Poerschke, alla prima volta in assoluto in Italia -. Ho tenuto fin da subito un ritmo molto alto, in questo modo ho messo in difficoltà il mio avversario: ieri ho disputato quasi tre ore di match ma in finale non ero stanco, anzi le motivazioni erano più forti che mai.”

Con la vittoria di Lars Poerschke si chiude così la prima edizione di un torneo internazionale di tennis a Siena. Ottima soddisfazione da parte di tutti per come sono andate le cose, come ha ribadito nella cerimonia di premiazione il presidente del CT Siena Guido Collodel: “Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questa manifestazione: la prima edizione presenta sempre degli interrogativi, ma noi abbiamo risposto con grande impegno e la soddisfazione dei giocatori giunti in Toscana è la cosa che mi rende più felice. Ci sono tutti i presupposti – conclude Collodel – affinché questo torneo diventi un classico appuntamento di fine estate per il circuito professionistico.


TAG: ,

3 commenti

myre (Guest) 13-09-2009 13:21

Vorrei dedicare un plauso agli organizzatori che alla prima volta nel circuito professionistico hanno fatto davvero un ottimo lavoro. E mi ha stupito soprattutto la comunicazione, davvero curatissima, degna più di un challenger di alto livello che di un futures

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leonardo (Guest) 12-09-2009 19:14

Ma! lotta più Fortuna che Marrai senza togliere nulla a Fortuna però Marrai anche con la sua esperienza questa si doveva portare a casa…….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef71 (Guest) 12-09-2009 18:43

:-((

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!