Torneo Open Copertina, Generica

Torneo Open DoubleAr: Vanni e Menga in semifinale

19/10/2013 08:33 Nessun commento
Luca Vanni classe 1985, n.901 ATP
Luca Vanni classe 1985, n.901 ATP

All’Open DoubleAr (circolo Tennis Biella, terra, 10 mila euro il montepremi) scatta l’ora delle semifinali. Oggi alle 14 entreranno sul campo centrale di via Liguria Luca Vanni e Giuseppe Menga.
Vanni, classe ’85, numero 901 del ranking internazionale (ma prima dell’infortunio al ginocchio era arrivato fino alla 272° posizione) ha mantenuto fede al pronostico, sbarazzandosi in maniera abbastanza agevole del 2,3 Matteo Civarolo con il punteggio di 6-4, 6-1.

Il ventunenne astigiano tesserato per il Tc Sanremo, il cui torneo si conclude comunque in maniera positiva avendo vinto in precedenza tre partite, ha giocato quest’anno 24 tornei Futures, superando le qualificazioni in otto occasioni. “A metà del secondo set ha un po’ sciolto, forse troppo presto perché ero avanti di un solo break e sulla terra non si può mai dire” spiega il primo favorito della vigilia, che ha giocato quasi tutta la sfida senza forzare il rovescio a causa di un fastidio al polso sinistro, che gli ha impedito di colpire a due mani, potendo solo sfruttare il back.

Giuseppe Menga ha avuto la meglio su Stefano Ianni con il punteggio di 6-4, 6-1: il trentasettenne coach di Cremona ha dominato la sfida, mettendo in luce il suo talento che sembra non conoscere età.

Nella terza sfida di giornata il 2,2 Andrea Falgheri, favorito dalla rinuncia giovedì di Galvani (bloccato alla schiena), si merita il colpo di fortuna sciorinando un’altra bella prestazione, che gli permette di superare il 2,1 Alessandro Motti (classe ’79, un passato da 536 Atp) per 7-5, 6-3. “Arrivo dalla vittoria dell’Open di Dovera (Cremona) per cui sono in fiducia – racconta Falgheri -. La partita è stata combattuta: sul 5 pari del primo set è arrivato il break. Poi nel secondo potevo scappare via prima, ma alla fine è porto a casa una bella vittoria. Nel 2010 sono stato costretto alla seconda operazione all’ernia del disco: così ho lasciato il circuito – best ranking da numero 416 – per fare il maestro a Bergamo. Ora gioco più solo i tornei Open”.

Una giornata al Tennis Biella per assistere alle sfide conclusive dell’Open DoubleAr, partecipare al Conad-Day e aiutare la Lilt. E’ questo il ricco menù offerto dai dirigenti del circolo di via Liguria nella giornata di sabato. “E’ sempre un piacere per noi accogliere l’invito del Tennis Biella – afferma il Presidente della Lilt Mauro Valentini -. Un invito cha sa di sport, salute, prevenzione e anche di solidarietà. Questo prestigioso appuntamento, che richiama professionisti di fama internazionale, vedrà nuovamente la nostra Associazione beneficiare non solo dell’ospitalità presso il Circolo Tennis Biella, ma anche della benevolenza dello sponsor, Conad, che, offrendo un nostro locale “frutto di stagione” (non dimentichiamo che la civiltà del castagno è propria delle terre biellesi), raccoglierà fondi che, essendo ottobre il mese della prevenzione “in rosa”, saranno destinati alla realizzazione dell’ambulatorio senologico di Spazio Lilt”. Così devolvendo dieci euro a favore della Lilt si riceverà, oltre che un braccialetto, anche un cartoccio di prelibate caldarroste preparate dagli Alpini di Candelo.


TAG: , , , ,