Bella vittoria di Giustino Challenger, Copertina

Challenger Como: Bellissima vittoria di Lorenzo Giustino che salva un match point a Dusan Lajovic ed è ai quarti di finale

28/08/2013 18:28 23 commenti
Lorenzo Giustino classe 1991, n.301 del mondo
Lorenzo Giustino classe 1991, n.301 del mondo

Bellissima vittoria di Lorenzo Giustino che accede ai quarti di finale del torneo challenger di Como (e30.000 +H, terra).
Il tennista italiano, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto al secondo turno Dusan Lajovic, classe 1990, n.144 ATP, con il risultato di 46 76 (5) 75 dopo 2 ore e 30 minuti di partita.

Ai quarti di finale Lorenzo Giustino sfiderà Simon Greul, classe 1981, n.161 ATP.

Primo set: Lorenzo sotto per 1 a 3, mancava una palla per il controbreak nel quinto game, con il serbo che teneva il turno di battuta ai vantaggi, pur dopo aver commesso ben tre doppi falli.
Giustino salvava poi palle break nel quinto game e nel nono gioco (annullata una palla set) e Lajovic sul 5 a 4 non aveva problemi a tenere a 0 il turno di battuta, chiudendo la frazione per 6 a 4.

Secondo set: Giustino in svantaggio per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo gioco, ma sul 4 pari e complice un doppio fallo sul finire del game, cedeva la battuta.
Sul 5 a 4 Lajovic, dopo aver mancato una palla match, perdeva ai vantaggi la battuta.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro sul 5 pari piazzava la zampata vincente, conquistando in questo modo la frazione per 7 punti a 5.

Terzo set: L’azzurro sul 4 a 5, sotto per 15-30 ed era al servizio, è arrivato a due punti dalla sconfitta per ben tre volte, ma alla fine in qualche modo teneva il turno di battuta e poi dal 5 pari, piazzava uno splendido parziale di 8 punti a 2, vincendo l’incontro per 7 a 5 (il break decisivo a 30 sul 5-5).

CH Como
Lorenzo Giustino
4
7
7
Dusan Lajovic [4]
6
6
5
Vincitore: L. GIUSTINO

L. Giustino ITA vs D. Lajovic SRB
3 Aces 1
5 Double Faults 5
58% 1st Serve % 69%
50/64 (78%) 1st Serve Points Won 58/74 (78%)
22/47 (47%) 2nd Serve Points Won 15/34 (44%)
4/7 (57%) Break Points Saved 3/6 (50%)
17 Service Games Played 17
16/74 (22%) 1st Return Points Won 14/64 (22%)
19/34 (56%) 2nd Return Points Won 25/47 (53%)
3/6 (50%) Break Points Won 3/7 (43%)
17 Return Games Played 17
72/111 (65%) Total Service Points Won 73/108 (68%)
35/108 (32%) Total Return Points Won 39/111 (35%)
107/219 (49%) Total Points Won 112/219 (51%)


TAG: , , ,
paolo1972 29-08-2013 10:26

http://www.youtube.com/watch?v=8UkaslxU490
qui giustino dopo il primo turno, mi scuso se è già stato postato, dove spiega il fatto della racchetta e del problema al braccio

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino mazza (Guest) 29-08-2013 01:00

quali dell’ AO sicure al 100% e sopratutto certezza d giocare praticamente tutti i chaklemger da qui a fine stagione senza passare per le qualificazioni (almemo i challenger di prize money inferiori, con entry piu’ abbordabili, percorso che mi sembra Giustino stia seguendo e che condivido pienamente). Mi piacerebbe vederlo tentare da qui a fine anno tentare due-tre quali di ATP

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 29-08-2013 00:43

Mi dicevano che gioca Djokovic da qualche parte … ma perchè ? C’è in giro un altro torneo di tennis in giro per il mondo, che offre uno spettacolo più bello di quello visto oggi a Como ?
Non ci credo !
Tra Giustini e Bozoliaci, oggi s’è visto il tennis : emozioni a non finire e spettacolo tennistico puro. Anche grazie ai loro degni avversari. Lajovic e Dustin Brown bravi anche loro, anche se hanno perso.

Sorvolo sugli altri match, comunque. Qui si parla e si tributa il Giusto onore a Giustino.

Mie considerazioni ( ho visto il match con il padre di Lorenzo, direttamente dalle tribune ).
– A) Problema per Lorenzo : gestire il mal di braccio. E’ dovuto riccorrere anche all’intervento della fisioterapista.
– B) SI POTEVA ADDIRITTURA VINCERE IN DUE SET. Sul 4-3 nel primo, Lajovic ha concesso due doppi falli ed un erroraccio. Nonostate tutto ha tenuto il servizio, ma non ha approfittato a sua volta del brutto turno di servizio di Lorenzo, anche lui a sua volta l’ha tenuto nonostante due doppi falli. A fine del primo set, quindi, Lajovic ha subito un calo di concentrazione, che poteva costargli anche il set.
– IL MATCH.
Lorenzo parte male, contro un Lajovic superiore, ma Lorenzo oltre a dover gestire le nuove racchette, è dovuto ricorrere ad un match sofferto a causa di un dolore al braccio. Era inoltre già al quarto incontro, comprese le quali, mentre Lajovic al secondo. Differenza di energie che doveva uscire fuori soprattutto alla fine del match, invece Lorenzo è stato bravo anche a superare questa ulteriore difficoltà.
Lorenzo ha gestito il match in maniera altamente professionale, soffrendo e vincendolo, invece di andarsene via perdendo cuatro y tres ( 46 36 detto alla spagnola ) per via del mal di braccio.
Molti suoi colleghi sarebbero andati sotto la doccia ed avrebbero sciolto, lui invece ha lottato con la sofferenza fisica addosso.
Egregio.
Conosce già il tennis e gli aspetti psicologici relativi, come se avesse già 28-30 anni e giocato numerose stagioni sul circuito. Ho avuto occasione di scambiare due chiacchiere con lui a riguardo. Un coach non gli serve nemmeno : sa già lui cosa deve fare in campo.
Infatti oggi lo si è visto. Non potendo giocare al 100 per 100 per tutto il match per via del braccio che faceva male e gli toglieva molte energie, ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, i colpi migliori, proprio nei momenti cruciali : a fine secondo e fine terzo set. Poi ha avuto un calo nel terzo set fino al 3-3, ma questo era normale. Non era al 100 per 100 della condizione.
Il suo avversario era un cliente difficile da superare, poi però ci ha anche messo del suo, calando nei momenti più delicati, dal match point in poi.
Insomma : si è sempre in due in campo. Si può anche aspettare un calo dell’avversario, non è che necessariamente per vincere bisogna sempre giocare come Borg e Sampras messi insieme !
Tutte queste cose Lorenzo Giustino già le sa. Non a caso si allena a Barcellona, sotto la guida di un tecnico esperto come Sergi Bruguera.
Qui a Como non è seguito da nessun coach : al suo seguito è giunto direttamente da Barcellona solo suo padre. Un signore molto educato e pacato, umile, proprio come Lorenzo Giustino. Educazione, lealtà e correttezza, portati anche in campo.
In questo match abbiamo visto un match giocato in maniera altamente professionale : tutto quello che un giocatore professionista deve fare, per poter rendere al meglio.
Poi poteva anche perderlo questo match, e 17 volte su 20 lo perdi anche, ma intanto lo ha giocato al meglio e non ha ” sciolto “, come si suol dire nell’ambiente, in gergo.
E’ stato li, a sofferto, e gestito il suo infortunio nel migliore dei modi, senza prenderlo come scusa per una eventuale sconfitta.
Senza bisogno di essere obbligati a vedere Federer e Nadal, oggi la gente ha visto un grande match emozionante, anche se come tennis, a tratti è sceso di qualità, soprattutto ad inizio terzo set, come è normale che sia.
In questi match di questo livello, lo puoi portare anche a casa l’incontro. A livello di circuito maggiore, contro avversari più solidi e con più personalità del pur buon Lajovic, ovviamente diventa dura vincere, giocando come Lorenzo ha giocato fino a prima della fine del terzo set.
Ovviamente, però, dobbiamo tenere presente la difficoltà fisica di Lorenzo, dovuta appunto dal dolore al braccio.
Quindi tutto bene. Un professionista non è un impiegato. Su 60 partite giocate in un anno, almeno 20 le deve giocare con qualche problema contro : problema fisico, ambientale etc. etc. Però il suo lavoro è proprio questo : gestire anche le difficoltà. Troppo facile vincere solo quando stai bene e non hai il sole contro o la pioggia o il vento o l’aribitro che ne combina di cotte e di crude.
Bisogna provarci sempre. Poi magari perdi, però se non lotti perdi di sicuro, e non magari !
Oggi sul campo centrale di Como : Lezione di Professionismo. Tenuta dal Professor Lorenzo Giustino.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 29-08-2013 00:15

Scritto da mirkodllm
Per favore,un po’ di prudenza.Possibile che quando si tratta di tennis italiano partite sempre in quarta,lasciandovi andare alle più sfrenate fantasie? Io penso che un po’ di sana scaramanzia è d’obbligo.Gli stessi tennisti non ne possono fare a meno,come ad esempio testimoniano piccoli riti o abitudini che hanno.

Per correttezza di informazione, qui NON si tratta di tennis italiano, ma di tennis spagnolo. Il tennista italiano Lorenzo Giustino, infatti, si allena da sempre a Barcellona, essendosi trasferito la per ragioni familiari, sin da piccino.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 29-08-2013 00:12

Scritto da Cristian
Ma l’entrata domani e’ sempre 5 euro?

No : siccome hanno visto che le partite sono bellissime, come anche quella vinta da Bozoljac, allora hanno alzato il prezzo a 5 cento euro !
Ma certo che sono sempre 5 euro che non sono niente rispetto allo spettacolo che offre il torneo.
Io potrei entrare con il biglietto omaggio, ma preferisco pagare. E non perchè sono ricco, ci vado in bicicletta percorrendo 130 km al giorno, ma perchè merita ed i challenger sono in difficoltà economica, dovuta alla difficile situazione economica nazionale attuale. Gli sponsor non investono più, non essendoci ritorno, visto che la gente non spende più.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 28-08-2013 22:42

@ Cristian (#928169)

Certo anche venerdì

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte7777 28-08-2013 22:36

Scritto da miky85
direi che per le quali degli us open ci siamo

Al massimo australian open

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian (Guest) 28-08-2013 22:32

Ma l’entrata domani e’ sempre 5 euro?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smorzatella (Guest) 28-08-2013 20:10

A tratti Lorenzo mi ha ricordato Lorenzi…scusate il gioco di parole…stessa determinazione e grande preparazione fisica…sarebbe bello riuscisse a seguirne l’esempio e perchè no provare a fare addirittura meglio..il tempo è dalla sua…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miky85 28-08-2013 19:40

direi che per le quali degli us open ci siamo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Campa (Guest) 28-08-2013 19:20

PROIEZIONI GIUSTINO (301 ATP)
nuova classifica lunedi 9 settembre
QF: 282 (ora dopo la vittoria con Pashanski, Lajovic e quali)
SF: 267
F: 244
W: 209

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 28-08-2013 19:13

Ha vinto la partita con il cuore ed il carattere, sfruttando tutte le sue armi… ha servito molto bene (anche se nel terzo ha messo poche prime), quando entra dentro il campo con il diritto è devastante… il rovescio invece fa fatica a difendersi (si è dimostrato il suo punto debole)… anche se poi sul 5-5 del tie-break nel 2° set ha tirato un passante di rovescio lungolinea spettacolare… a rete molto impacciato…. invece da dietro, con le gambe ha preso praticamente di tutto… è stato un test positivo, perchè l’avversario di oggi era molto solido…
Ha molti margini di miglioramento tecnici e tattici… secondo me con la maturità può arrivare

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 28-08-2013 18:56

Scritto da slope
parlava di cambio di racchetta per spiegare parte dei suoi miglioramenti. che racchetta utlizzava e che racchetta utilizza adesso?

in realta’ ha dovuto cambiare racchetta perche’ un mese fa’ ha rotto l ultima che usava e che la wilson non produce piu’. da allora non ne aveva + vinta una salvo adesso pare aver trovato una racchetta con cui si trova bene come prima

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 28-08-2013 18:49

Scritto da arnaldo
Appero’…..vuol dire che vale anche lui questa classifica…intorno ai 150….molto bravo……

Non necessariamente… sennò Darcis dopo aver battuto Nadal valeva intorno al 2-3 del ranking… ciò non toglie che sicuramente Lorenzo valga di più del suo attuale ranking, ma sarà solo una conseguenza dei prossimi, si spera, bei risultati.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 28-08-2013 18:48

Scritto da mirkodllm
Per favore,un po’ di prudenza.Possibile che quando si tratta di tennis italiano partite sempre in quarta,lasciandovi andare alle più sfrenate fantasie? Io penso che un po’ di sana scaramanzia è d’obbligo.Gli stessi tennisti non ne possono fare a meno,come ad esempio testimoniano piccoli riti o abitudini che hanno.

si infatti noi italiani siamo sempre indietro a credere alla scaramanzia….mi sa che eri proprio tu a dire di non gufare su donati e poi a vinto uguale alla faccia degli scaramantici 😛

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 28-08-2013 18:44

Appero’…..vuol dire che vale anche lui questa classifica…intorno ai 150….molto bravo……

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 28-08-2013 18:43

grande forzaaa

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santopadre(dei forum) (Guest) 28-08-2013 18:43

😀

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirkodllm (Guest) 28-08-2013 18:37

Per favore,un po’ di prudenza.Possibile che quando si tratta di tennis italiano partite sempre in quarta,lasciandovi andare alle più sfrenate fantasie? Io penso che un po’ di sana scaramanzia è d’obbligo.Gli stessi tennisti non ne possono fare a meno,come ad esempio testimoniano piccoli riti o abitudini che hanno.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
slope (Guest) 28-08-2013 18:37

parlava di cambio di racchetta per spiegare parte dei suoi miglioramenti. che racchetta utlizzava e che racchetta utilizza adesso?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
campa (Guest) 28-08-2013 18:35

Ora e’ al 282 atp dal 301 attuale

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potoandavi (Guest) 28-08-2013 18:34

Giustino arrivera’,ne sono sicuro.
Ha testa,gambe,cuore,volonta’, un dritto che fa male ed è piuttosto completo in tutti i colpi.Obiettivo top 200 per fine anno e attenzione che in questo torneo puo’ andare fino in finale secondo me.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 28-08-2013 18:30

Questo ragazzo è fantastico. Sono fermamente convinto che arriverà lontano, ha tutto per potercela fare.
Forza Lorenzo, continua così e credici sempre!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!