Il torneo di Viserba Copertina, WTA

ITF Viserba di Rimini: Presentato il torneo. Tante azzurre al via

18/07/2013 08:47 Nessun commento
Giulia Sussarello classe 1992, n.499 del mondo
Giulia Sussarello classe 1992, n.499 del mondo

Tolti i veli oggi alla 3° edizione degli Internazionali Itf Women’s Tour del Tennis Viserba, il trofeo “Olaraga Cup” (10.000 dollari di montepremi) che scatteranno sabato con le qualificazioni (ogni giorno ingresso gratuito).

Si profila una bella edizione dell’unico torneo internazionale riminese, con il Tennis Viserba vestito a festa per ospitare al meglio giocatrici provenienti da almeno quattro continenti. Ancora una volta il torneo viserbese si conferma trampolino di lancio per le giovani promesse del tennis mondiale. La n.1 del seeding è la bulgara Aleksandrina Naydenova (n.334 del ranking mondiale Wta), tallonata dall’armena Ani Amiraghyan (n.472) e dall’azzurra Agnese Zucchini (n.485). La lista delle teste di serie vede a seguire Giulia Sussarello (n.522), la greca Despina Papamichail (n.563), Alice Balducci (n.588), Gaia Sanesi (n.661) ed Alice Savoretti (n.700). In tabellone anche le italiane Martina Di Giuseppe, la romagnola d’adozione Chiara Mendo, allieva della San Marino Tennis Accademy e la faentina Federica Quercia. Non sarà al via la campionessa uscente, la cervese Gioia Barbieri, ferma per infortunio.

Oggi la conferenza stampa al Tennis Viserba. Presenti i vertici del Club riminese, a cominciare dal presidente Marco Marconi, che ha fatto gli onori di casa: “Anche quest’anno ci presentiamo nelle vesti di organizzatori di un evento internazionale. Nonostante le tante difficoltà di carattere economico siamo riusciti a mettere in piedi una bella manifestazione, l’unica di un certo rilievo nella Provincia. Cerchiamo di portare avanti un torneo nel quale crediamo, nel quale vediamo un grande interesse per la parte sportiva, durante l’intera settimana si registra sempre una grande affluenza di pubblico. Noi ci rivolgiamo ai giovani – ha continuato il presidente – per il Circolo è un momento molto gratificante perché organizza una manifestazione rivolta soprattutto ai giocatori del futuro. I valori tecnici sono simili a quelli dell’ultima edizione, con giocatrici posizionate dal n.300 in giù”.
Il direttore organizzativo Roberto Rinaldi ha aggiunto: “Lavoriamo su questo torneo dai primi mesi del 2013, abbiamo tenuto numerosi contatti con gli sponsor perché gi oneri finanziari sono importanti, ma è un momento di difficoltà nel reperimento delle sponsorizzazioni ed allora proprio all’interno del Circolo abbiamo trovato una risposta più grande rispetto alle prime edizioni. Alcuni soci hanno dato un contributo personale, perché altrimenti le risorse non erano sufficienti”. Rinaldi ha specificato: “Il Circolo Tennis Viserba è in salute, tutte le componenti remano nella stessa direzione, si sono unite le forze, proprio la grande unione è stata la forza del Club. Grazie a questa sintonia i consiglieri hanno fatto un prestito all’associazione sportiva per permettere l’allestimento del torneo. Comunque un grazie va al main-sponsor Olaraga che ci permettere di organizzare un torneo con tante giocatrici straniere, provenienti da tutto il Mondo”.

Sul cast delle partecipanti si è soffermato il direttore del torneo, Luca Gasparini: “E’ un torneo superiore a quello dell’anno scorso, perché per quanto riguarda le prime posizioni del seeding è più interessante, più equilibrato. Si è leggermente migliorata la media della classifica”. Capitolo wild-card: “Sono state favorite le giocatrici locali – ha spiegato Gasparini – una andrà alla portacolori del Circolo Tennis Rimini, Alice Grilli, per le qualificazioni gli inviti sono rivolti alla riminese Lucia Ioli, a Nicole Fossa Huergo (giovane del Club Atletico Faenza, ndr.), ed alla peruviana Ana Paula De Los Rios, seguita dal maestro Christian Rosti”. Il supervisor del trofeo “Olaraga Cup” sarà il riminese Pierluigi Grana. Novità di quest’anno, la possibilità di seguire tutti i match sul live score. Ma non è finita qui, perché durante gli Internazionali, mercoledì prossimo, andrà in scena anche un torneo di beach tennis diretto dai maestri Max Sforza e Marco Corbelli. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una settimana di grande sport al Tennis Viserba. Si parte sabato mattina con le qualificazioni.

Entry List
Ani AMIRAGHYAN (ARM)
Agnese ZUCCHINI (ITA)
Giulia SUSSARELLO (ITA)
Despina PAPAMICHAIL (GRE)
Alice BALDUCCI (ITA)
Gaia SANESI (ITA)
Alice SAVORETTI (ITA)
Martina DI GIUSEPPE (ITA)
Vanda LUKACS (HUN)
Carmen LOPEZ-RUEDA (ESP)
Tjasa SRIMPF (SLO)
Chiara MENDO (ITA)
Carolina COSTAMAGNA (ARG)
Lisa SABINO (SUI)
Ashley KEIR (AUS)


TAG: , , , , , ,