Il torneo ITF di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: La finale è tra Giovine e Di Sarra

12/07/2013 17:36 3 commenti
Claudia Giovine classe 1990, n.717 del mondo  - Foto Studio Rosati
Claudia Giovine classe 1990, n.717 del mondo - Foto Studio Rosati

Mezzogiorno di fuoco oggi al Nord Tennis Sport Club di Torino, per la prima delle due semifinali della 6.a edizione del Trofeo Ma-Bo, 10.000 $ Itf femminile che vanta nel proprio albo d’oro nomi altisonanti del tennis mondiale, vedi Marion Bartoli e Kaia Kanepi, oltre a partecipazioni illustri, su tutte quella di Flavia Pennetta quando, giovanissima, si stava affacciando al grande tennis. Proprio la cugina di Flavia, Claudia Giovine, già top 300 Wta, è stata una delle due protagoniste della prima sfida. Opposta alla russa Olga Doroshina, testa di serie numero 8, la pugliese ha dovuto dar fondo a tutte le proprie energie per venire a capo dell’incontro, e l’ha fatto quando tutto sembrava ormai perduto. Dopo aver perso infatti la frazione d’apertura con lo score di 4-6 e vinto la seconda al nono gioco (6-3) nella terza si è trovata a rincorrere 2-5 e a fronteggiare, con successo, due match point, il primo sul 3-5, il secondo sul 4-5. Grazie a risposte vincenti, sia con il diritto che con il rovescio bimane Claudia è risalita sul 5-5, ha conquistato il break decisivo nell’11° gioco e tenuto il servizio in quello successivo, per un 7-5 che la riporta in una finale internazionale dopo molto tempo. Evidente la sua gioia al termine della contesa.

Nell’atto decisivo per l’assegnazione del titolo troverà la numero 1 del draw, Federica Di Sarra, laziale classe 1990, che si è imposta in due frazioni alla corregionale Martina Di Giuseppe. Primo set molto equilibrato, con la Di Giuseppe in bello stile ad servizio e nelle soluzioni atipiche, vedi discese a rete, smorzate vincenti e tocchi di classe. Di contro, con la Di Sarra solida nei colpi da fondo campo ed efficace soprattutto con il diritto. Break in favore della Di Sarra per il 5-3, immediato contro-break della Di Giuseppe. Ma è stato ancora un break in favore della numero 1 del seeding a decidere il set alla seconda palla utile. Più netta la vittoria di Federica, da due anni portacolori in serie A2 della Canottieri Casale, nella frazione numero 2. Break conquistato al quarto gioco, per il 4-1 e tenuto fino al termine. Chiusura al nono gioco con una tranquilla voleè che è arrivata si sigillo di uno scambio ben impostato e condotto con successo. Quarantacinque i minuti del primo set, 38 quelli del secondo.
Domani, alle 11, spazio alla finale. Ingresso gratuito e spettacolo garantito.

Semifinali:
Giovine (Ita) b. Doroshina (Rus) 4-6 6-3 7-5
Di Sarra (Ita) b. Di Giuseppe (Ita) 6-4 6-3


TAG: , , ,

3 commenti

Marcu91 (Guest) 12-07-2013 21:12

Scritto da Andre
Sarei curioso di sapere i motivi dello stop della giovine .. Non so se è passato addirittura un anno.. Magari non aveva più motivazioni

Io, se non erro, ricordavo per infortunio…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre (Guest) 12-07-2013 20:43

Sarei curioso di sapere i motivi dello stop della giovine .. Non so se è passato addirittura un anno.. Magari non aveva più motivazioni

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
branstark (Guest) 12-07-2013 17:45

finale tra due ex promesse, giocatrici ancora giovani ma che avrebbero già potuto avere molte più soddisfazioni di quelle effettivamente avute.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!