Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

A Santa Croce torna il tennis spettacolare con le giovani promesse del circuito mondiale. Presenti anche Baldi e Napolitano

09/04/2013 08:29 1 commento
Filippo Baldi classe 1996, n.6 del ranking Under 18
Filippo Baldi classe 1996, n.6 del ranking Under 18

Il grande tennis mondiale a livello juniores riceverà anche quest’anno una sua consacrazione in Toscana, a Santa Croce sull’Arno, dove dal 13 al 18 maggio andrà in scena l’edizione 2013 del torneo internazionale under 18 ITF, come sempre dedicato alla memoria dello storico dirigente del club biancorosso Mauro Sabatini.

Quello che tra gli addetti ai lavori viene considerato sotto il profilo tecnico come uno tra i primi 8 tornei juniores al Mondo e il primo vero appuntamento stagionale sulla terra rossa (prologo di Milano Bonfiglio e Roland Garros Parigi) celebra quest’anno un traguardo importante, ovvero la 35°edizione, una lunga storia che ha visto scendere sui campi del Cerri circa 4300 atleti di oltre 100 Paesi, ma anche 11 talenti poi saliti sul podio più alto delle classifiche professionistiche: Muster, Rios, Kuerten, Kafelnikovm, Hingis, Mauresmo, Cljister, Ivanovic, Safina, Wozniacki, Azarenka. Senza dimenticare i nomi di Gabriela Sabatini, David Nalbandian, Andy Murray e Maria Kirilenko.

La conferma del valore sempre attuale di questa manifestazione è arrivata anche dalla passata edizione, quando ad affrontarsi nella finale femminile furono due atlete del calibro della croata Ana Koniuh (attuale n.1 in classifica mondiale juniores ) e dell’australiana Ashleigh Barty, che dopo aver giocato a Santa Croce 2013 si è presa il lusso di battere anche l’azzurra Francesca Schiavone in Hopman Cup e di arrivare a essere, a soli 16 anni, la n. 174 tra le pro dopo aver centrato la finale del doppio agli Australian Open (sconfitta in coppia con la connazionale Dellacqua dal nostro super-tandem Sara Errani-Roberta Vinci).

Anche quest’anno il 35° Torneo internazionale giovanile “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini – sponsorizzato Banca Mediolanum, Centro Medico Andromeda, Morellino, Tecnopel – si appresta a presentare a sportivi ed appassionati quanto di meglio il panorama internazionale giovanile possa offrire. A cominciare dai nostri azzurrini Filippo Baldi (n. 6 al Mondo facente parte del team vincitore nel 2012 della prima Junior Davis Cup italiana) e Stefano Napolitano.

Una delle novità 2013 riguarda i campi di gioco: oltre che al Tennis Club Santa Croce e al Ct Pontedera, le gare di qualificazione e quelle dei primi turni dei tabelloni principali si svolgeranno quest’anno anche presso il CT Ponte A Egola, a conferma di un connubio sempre più forte tra sport e territorio


TAG: , , , ,

1 commento

pibla (Guest) 09-04-2013 11:37

Molto bene

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!