I "Numeri di Vitas" ATP, Copertina

I “Numeri di Vitas” sugli incontri degli azzurri a Indian Wells

12/03/2009 14:29 30 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.39 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.39 del mondo

Prima di spostarsi ad INDIAN WELLS, tutti noi abbiamo pensato che qui sarebbe stato difficile rompere il sortilegio che ci vuole non oltre il secondo turno quest’ anno. Sorteggiati i tabelloni, qualche piccola speranza la nutriamo. Speriamo, comunque, di cancellare questa brutta pagina di TENNIS PARLATO, se non ora, nel resto della stagione. Del resto, in un week end abbiamo semi-cancellato il bellissimo ricordo che avevamo di CAGLIARI, ossia PAOLO CANE’che batteva WILANDER e l’ ITALIA che faceva fuori la fortissima SVEZIA, nel 1990. Ora qualcuno ricorderà la conferenza stampa di BINAGHI, il totale appoggio di BARAZZUTTI, la smentita di SEPPI e i tanti interrogativi ancora non risolti. Io ,intanto mi accontenterei di risolvere il mistero per il quale uno sport così diffuso e praticato in ITALIA resta ai margini della popolarità. Chissà forse a CAGLIARI abbiamo avuto la risposta.

Simone BOLELLI it vs Marc GICQUEL fr 1-0
E’ il quattordicesimo primo turno in un MASTERSERIES per il tennista bolognese, il bilancio è di 8 vittorie e 5 sconfitte (2 l’ anno scorso). Per la seconda volta è presente nel tabellone principale di INDIAN WELLS, l’anno scorso infatti si arrese al primo turno al bombardiere americano ISNER. Anche lui, colpito dalla sindrome del terzo turno, ha fatto fatica in questo inizio stagione: ha battuto “soltanto” VLIGEN,STARACE (sul cemento), BLOOMFIELD (con due tie break) e TROICKI (reduce dalla vittoria del challenge di casa), racimolando 4 secondi turni in tutto. Ha dato segni di ripresa al torneo di DUBAI dove contro GASQUET è stato a due punti dal match. Affronta GICQUEL, “il francese qualunque” nel senso di giocatore normale. Anche SIMON era un giocatore normale. Numero 50 atp, a ROTTERDAM quest’ anno ha fatto temere, a noi poveri appassionati italiani, di aver scoperto l’ ennesimo francese “insostenibile”, quando partendo dalle qualificazioni è arrivato fino ai quarti sconfitto da MURRAY per ritiro. Abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo quando a MARSIGLIA il simpatico transalpino ha ceduto al primo turno allo svizzero BASTL. GICQUEL se la cava bene su tutte le superfici, infatti è stato capace in carriera di arrivare in finale sull’ erba di S-HERTOGENBOSCH (p.FERRER), sul carpet di LIONE (2 volte) e in semifinale sulla terra di AMERSFOORT (p.DARCIS) o su quella di CASABLANCA (p.MATHIEU). Il numero delle presenze ai MASTERSERIES è lo stesso di SIMONE : 13, 14 con questa. Catastrofico il bilancio: 11 primi turni e due sole volte al secondo battendo STARACE proprio ad INDIAN WELLS 2008 e MAYER a MONTECARLO 2007. In CALIFORNIA anche nel 2007 quando perse da RUSSELL al primo. Nell’ unico scontro diretto disputato al torneo di MONACO 2008 (terra) vinse BOLELLI in due set. Prima del sorteggio era l’ indiziato numero 1 per l’ abbattimento del “muro” secondo turno, fra i nostri tennisti. Dopo il sorteggio le sue azioni sono precipitate vista la presenza di FEDERER eventuale avversario al secondo. Credo non sarà lui a farcela, almeno ad INDIAN WELLS.

Andreas SEPPI it vs Juan Ignacio CHELA ar 0-1
Con quale testa, quanti pensieri e che morale arriverà l’ altoatesino al torneo californiano è un rebus per tutti, più di come lo sono certe sue partite : indecifrabili. L’ avversario del primo turno, avrebbe consentito , al SEPPI dell’ anno scorso, anche qualche distrazione. A questo SEPPI no, soprattutto dopo CAGLIARI. Anche l’ unico precedente del 2006 a NEW HAVEN sorrise all’ argentino che si impose in due facili set. ANDREAS è al suo 28esimo primo turno ai MASTERSERIES : è passato 14 volte, appena una in più delle volte in cui è stato steso al primo round. Ad INDIAN WELLS 3 volte : 2 volte al secondo (2008,2007) e una volta al primo (2006), l’ anno scorso vinse contro CAPDEVILLE per perdere poi da DJOKOVIC. L’inizio di stagione è stato abbastanza deludente per SEPPI, inutile nasconderlo, in sintonia con il resto della nostra truppa. CHELA, dal canto suo è al suo primo torneo sul veloce in questo 2009, giocato finora in compagnia di PERE-RIBA, MUNOZ DE LA NAVA, e compagnia bella. Potrebbe essere un vantaggio se ANDREAS si ricorda di essere capace di giocare a tennis. Ininterrottamente dal 2001 CHELA è presente ad INDIAN WELLS. Per ben 2 volte ha raggiunto i quarti: nel 2007 sconfitto da NADAL e nel 2004 (anno in cui diventò 15 al mondo) sconfitto da FEDERER. Il tabellone per SEPPI si presenta abbastanza appetitoso, ma nelle sue condizioni meglio pensare ad un avversario per volta.

Fabio FOGNINI it vs Bobby REYNOLDS us 0-0
Al tennista ligure è toccato il classico “americano medio da cemento”: BOBBY REYNOLDS, non troppo bravo né troppo scarso. Tanto medio da rimediare, in questo inizio di 2009, 5 primi turni ed un secondo contro ad AUCKLAND. L’ unico primo, turno tra l’ altro, vinto contro HERNANDEZ superterraiolo. Tanto medio da perdere sempre al primo turno ad INDIAN WELLS nelle 3 apparizioni passate: 2008,06,05 rispettivamente contro YOUNG,QUERREY e SARGSIAN. Tanto americano da avere come miglior risultato del 2008 i quarti raggiunti ad INDIANAPOLIS e a DELRAY BEACH. Tanto americano da aver lasciato le briciole a molti suoi connazionali (ne ha battuti 7 in totale) nei challenger targati USA come KNOXVILLE , BATON ROUGE e TALLAHASSEE, vinti in scioltezza. FOGNINI, potrebbe avere lo stesso problema di CHELA dal momento che ha visto per ora solo il rosso della terra (esclusa la capatina a MELBOURNE). Unico italiano del circuito maggiore ATP a vincere 2 partite di seguito quest’anno: in DAVIS. Alla sua quinta presenza nei MASTERSERIES può già vantare un terzo turno in CANADA nel 2007, due volte si è fermato al primo e 1 volta, proprio ad INDIAN WELLS nel 2008 si è fermato al secondo battuto da MATHIEU, nella sua unica presenza in CALIFORINA. Non ci sono precedenti tra i due, il che non è sorprendente dal momento che gestiscono il loro programma di tornei in maniera diametralmente opposta. Il mio augurio per FOGNINI è proprio quello di iniziare ad affrontare questi giocatori da cemento, vorrebbe dire distaccarsi dal “rosso fisso” tipico di molti nostri tennisti, anche se dubito riuscirebbe ad affrontare molte altre volte il sig. REYNOLDS che non dura molti turni. Per incontrare BOBBY bisognerebbe andare al challenge di WACO o di TULSA, lì lo troverebbe di sicuro. Insieme a SPADEA e D’AGORD.

Potito STARACE it vs Denis GREMELMAYR de 0-1
POTITO STARECE, mette piede nuovamente sul veloce dopo gli AUSTRALIAN OPEN. Proprio in AUSRTALIA (SYDNEY 2009) risale l’unico precedente tra i due tennisti, mai affrontatisi prima. Era il turno decisivo delle qualificazioni e il tedesco si impose nettamente 6-2 6-4. Tre primi turni sul veloce, per POTITO ma poco di più sull’ amata terra, dove però ha dato bei segnali nel match contro ALMAGRO (poi campione del torneo) impegnato fino allo strenuo delle forze. Un po’ di morale l’ avrà data anche la vittoria in DAVIS, anche se l’ avversario non è apparso irresistibile. Per il campano finora 15 presenze nei MASTERSERIES (16 con questa) con un record di 10 sconfitte e solo 5 vittorie. Il suo miglior risultato è il terzo turno al FORO ITALICO nel 2007. Al torneo californiano 2 primi turni: l’ anno scorso perse da GICQUEL e nel 2005 sconfitto da ARTHURS. GREMELMAYR, non se la passa meglio, pur essendo più adatto a queste superfici. In questo 2009 ha collezionati solo primi turni (a DOHA fu battuto da SEPPI), escluso a SAN JOSE’ dove ha battuto prima KARANUSIC per arrendersi poi a SAM QUERREY. Va “meglio” nei tornei MASTERSERIES dove il tedesco si è affacciato soltanto una volta riuscendo a passare un turno in CANADA nel 2007 (b.VLIEGEN e p. MOYA), sua unica presenza nei MASTERSERIES. L’ incontro ha un favorito ed è il tedesco, più specialista del veloce ma STARACE sta riconquistando gioco e morale. Basteranno per passare un turno???

Grazie a Vitas


TAG:
PAOLO (Guest) 12-03-2009 23:47

non si può giudicare un match senza vederlo..certo è che dal live score appare che non hai mai risposto nel secondo set..
Ora va bene che è debole con la risposta, ma a questo punto mi puzza..
Comunque il match è archiviato speriamo si dia una sveglia perchè ora non può più fallire..
tra due settimane c’è KEY BISCANE dove in passato ha fatto bene, speriamo che anche quest’anno si ripeta.
Certo è che sono molto deluso
SIMO SVEGLIATI !!!!!!!!!!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pocho 88 (Guest) 12-03-2009 23:45

Bolelli è riuscito nell’ impresa di non brekkare un giocatore ke ha servito,complessivamente,il 38% di prime palle………… complimenti.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 12-03-2009 23:45

Scandaloso
nel secondo set non ha fatto un punto sul servizio di Gicquel.
Incredibile!!!!!!
Diamoci all’ippica anziché guardare il tennis degli italiani

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-03-2009 23:43

CHE SCHIFO!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea …forza seppi (Guest) 12-03-2009 23:41

ace di seconda gicquel….15-0 meno 3…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vinc (Guest) 12-03-2009 23:39

UNA SOLA PAROLA

RIDICOLO

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea …forza seppi (Guest) 12-03-2009 23:33

in fondo c’è solo un break…ma ci credo poco

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pocho 88 (Guest) 12-03-2009 23:33

Ha concesso al francese il 78% di punti con la seconda di serivizio.Ma vi pare possibile?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vinc (Guest) 12-03-2009 23:32

:mrgreen: si è riposato bene bolelli non giocando la davis.
Si è preparato x sto torneo con ore di duro allenamento,si vede dai risultati.
Che tristezza ,litigano con la federazione e son pure scarsi

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea …forza seppi (Guest) 12-03-2009 23:31

disastro bolelli….che delusione immensa…..

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-03-2009 23:30

Originally Posted By pocho 88
7-5/3-1 Gicquel…………………… no comment 👿

4-1, ma siamo impazziti???? 😡 😡

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dade (Guest) 12-03-2009 23:30

7-5 4-1…paazesco….ciao ciao simo!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pocho 88 (Guest) 12-03-2009 23:27

7-5/3-1 Gicquel…………………… no comment 👿

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pocho 88 (Guest) 12-03-2009 23:10

7-5 Gicquel

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-03-2009 23:10

E abbiamo perso il primo set!!!! Non é possibile!!!! 😡 😡 😡

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 12-03-2009 23:04

Come si fa a cacciare via quel pazzo di Binaghi???
Sta rovinando la Davis!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea …forza seppi (Guest) 12-03-2009 23:03

Originally Posted By Forza BOL
Seppi sono convinto che stavolta farà bene.

oddio!! è cambiato il mondo!! forza BOL ma che dici??? 😆 cmq mi sapete dire quando gioca la seppiola? grazie!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pocho 88 (Guest) 12-03-2009 22:51

4-4 …………. speriamo bene x simone

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-03-2009 22:50

Simone non mi sembra poi cosi’ a suo agio 😯 …Forza Simo!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mha (Guest) 12-03-2009 21:10

ma la rubrica
TENNIS IN TV
che fine ha fatto ?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio1 12-03-2009 20:58

Originally Posted By Jo
Ma io della storia di cagliari nn ci ho capito nulla qualcuno mi fa un riassunto!

Perchè pensi che qualcuno abbia capito qualcosa??????? Comunque per la cronaca si aggiunta un’altra notizia.

In una missiva inviata ai giornalisti dal suo manager Corrado Tschabuschnig, Potito Starace dice la sua sui convulsi fatti di Cagliari. Il presidente FIT Angelo Binaghi aveva parlato di “rischio ammutinamento” della squadra di Davis, che sarebbe stato incoraggiato da Andreas Seppi. Ecco le parole di Potito:

“Indian Wells, 11 marzo 2009
Andreas Seppi non mi ha mai chiesto di non scendere in campo per l’incontro di coppa Davis Italia-Slovacchia. Andreas ha sempre dato l’anima per la nazionale ed è un professionista umile e corretto.

Ci tenevo a precisare questa cosa e allo stesso tempo faccio sapere che non rilascerò interviste sull’argomento per non alimentare inutili polemiche.

Potito Starace ”

Quindi???? 😯

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Comporto sei per me numero1 (Guest) 12-03-2009 20:13

Originally Posted By filo10

Originally Posted By Match
Complimenti a Vitas per il pezzo!!!
Vorrei solo dare un importante informazione di servizio a tutti:
Oggi cominciano gli incontri di main draw a Indian Wells. Si comincia col primo turno della parte bassa del tabellone.
Dei nostri 4 azzurri presenti esordio per due di loro: Bolelli e Starace.
Simone affronta Giquel sullo Stadium 3 come secondo match a partire dalle 11 locali le 19 italiane dopo il match Kirilenko vs Gallovits;
Potito invece sfida Gremelmayr sullo Stadium 6 come quarto match sempre a partire dalle 11 locali dopo Montanes vs Serra, Stosur vs Schiavone e Black/Huber vs Craybas/Tanasugarn.

Dovremo accontentarci del live score per seguirli!!!

e su sky?

Da sabato.. 👿

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
filo10 12-03-2009 19:28

Originally Posted By Match
Complimenti a Vitas per il pezzo!!!
Vorrei solo dare un importante informazione di servizio a tutti:
Oggi cominciano gli incontri di main draw a Indian Wells. Si comincia col primo turno della parte bassa del tabellone.
Dei nostri 4 azzurri presenti esordio per due di loro: Bolelli e Starace.
Simone affronta Giquel sullo Stadium 3 come secondo match a partire dalle 11 locali le 19 italiane dopo il match Kirilenko vs Gallovits;
Potito invece sfida Gremelmayr sullo Stadium 6 come quarto match sempre a partire dalle 11 locali dopo Montanes vs Serra, Stosur vs Schiavone e Black/Huber vs Craybas/Tanasugarn.

Dovremo accontentarci del live score per seguirli!!!

e su sky?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso number 1 Fan sempre e comunque (Guest) 12-03-2009 19:19

Eh già .. Potremo consolarci ( è una parola grossa lo so ) con Bolelli-Federer sabato

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Match (Guest) 12-03-2009 17:54

Complimenti a Vitas per il pezzo!!!
Vorrei solo dare un importante informazione di servizio a tutti:
Oggi cominciano gli incontri di main draw a Indian Wells. Si comincia col primo turno della parte bassa del tabellone.
Dei nostri 4 azzurri presenti esordio per due di loro: Bolelli e Starace.
Simone affronta Giquel sullo Stadium 3 come secondo match a partire dalle 11 locali le 19 italiane dopo il match Kirilenko vs Gallovits;
Potito invece sfida Gremelmayr sullo Stadium 6 come quarto match sempre a partire dalle 11 locali dopo Montanes vs Serra, Stosur vs Schiavone e Black/Huber vs Craybas/Tanasugarn.

Dovremo accontentarci del live score per seguirli!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriatikaos (Guest) 12-03-2009 17:18

Che mi hai ricordato!!!!!!!!!!! Il mitico Sargsian! Mi stava troppo simpatico e non era nemmeno un cattivo giocatore, grande amico di Agassi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-03-2009 17:08

Originally Posted By Forza BOL
Seppi sono convinto che stavolta farà bene.

sarebbe ora!!! 🙄

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 12-03-2009 15:53

complimenti a Vitas per il pezzo.piace leggere da persone bene informate
ricomplimenti

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza BOL (Guest) 12-03-2009 15:41

Seppi sono convinto che stavolta farà bene.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 12-03-2009 14:36

Ma io della storia di cagliari nn ci ho capito nulla qualcuno mi fa un riassunto!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!