Il Masters di Sofia Copertina, Generica, WTA

La corsa al Masters femminile. La quiete dopo la tempesta: Nadia Petrova “rimette le cose a posto”

30/09/2012 11:28 40 commenti
Sara Errani, finalista e semifinalista al Roland Garros e US Open (2012).
Sara Errani, finalista e semifinalista al Roland Garros e US Open (2012).

Urge un aggiornamento della situazione Masters femminile di Istanbul, viste le “paure” suscitate dal giovedì terribile in cui a Sara Errani è andato, improvvisamente, tutto storto e la sua condizione in ottica qualificazione sembrava decisamente complicarsi.
In realtà le sorprese a Tokyo non sono finite e già venerdì Radwanska e Petrova (poi vincitrice del torneo) hanno rimesso le cose a posto demolendo due delle avversarie dirette dell’italiana, Kerber e (soprattutto) Stosur.
La tedesca aveva usufruito due giorni fa di un cortese ritiro della numero uno del mondo Azarenka a causa di un infortunio quanto meno sospetto.

A proposito di questo avvenimento, è importante ricordare che su 5 Premier5 quest’anno in ben 3 occasioni (Roma, Montreal e Tokyo) la bielorussa si è ritirata (a Cincinnati non ha preso il via mentre ha vinto il torneo di Doha). Vorrei ricordare che il regolamento obbliga le top10 a partecipare a questi tornei pena la presenza di uno 0 in classifica (la Schiavone per esempio scarta lo 0 ricevuto a Tokyo lo scorso anno in questa settimana e questo le permette di scalare qualche posizione in prospettiva Sofia).
Nel caso in cui le giocatrici, invece, vi prendano parte (spesso usufruendo di un bye al primo turno) sono libere di scartare i 3 peggiori risultati (e quindi la Azarenka non ha conteggiato il punteggio Montreal, dove ha giocato solo 6 games con la Paszek, fortunata di turno).

Senza dubbio il meccanismo di calcolo del ranking ha questa piccola falla, ma è difficile ipotizzare nuove soluzioni che siano davvero efficaci al 100%. E’ però un peccato che un’atleta, magari non al massimo, sia “costretta” ad esibirsi in un torneo così importante e magari a ritirarsi per i motivi più disparati (un infortunio che potrebbe compromettere la partecipazione ad un obbligatorio vicino nel tempo o la programmazione su un campo sgradito, come secondo me è successo a Roma, dove la n.1 del mondo avrebbe dovuto giocare sul campo 2 e non l’ha fatto). E questo a discapito dello spettacolo e del pubblico pagante.

Tornando al discorso Masters, la classifica Race all’alba di Pechino ci dice che Azarenka, Sharapova, Radwaska e Williams sono già qualificate, Kvitova e Kerber molto vicine e Bartoli e Wozniacki quasi fuori. Restano insomma due posti per tre atlete (Errani, Li e Stosur).
Traducendo in numeri queste considerazioni ci troviamo con la seguente situazione, tenendo già conto degli scarti delle atlete che saranno effettuati con l’ingresso del punteggio obbligatorio del Mandatory che va a cominciare lunedì (per esempio la Kerber è davanti alla Kvitova solo virtualmente nella Race della prossima settimana, visto che scarta 129 punti più di lei):

5.Kvitova 5311
6.Kerber 5220
7.Errani 4850
8.Li 4277
9.Stosur 3925
10.Bartoli 3290
11.Wozniacki 3200

Il massimo punteggio raggiungibile (non in assoluto, visto che entrambe devono superare la stessa atleta per farla fuori dal Masters) con gli ultimi tre tornei è 5515 per la Li e 5495 per la Stosur, con la condizione di partecipare la prossima settimana a 2 diversi International: questo significa che per la matematica qualificazione, alla Kvitova basta un quarto di finale e alla Kerber una semifinale, considerando l’ipotesi peggiore (per le avversarie dell’australiana e della cinese) di una finale Li-Stosur.

La situazione della Errani è invece unicamente dipendente dai risultati delle due rivali dirette. Per tenere dietro la cinese deve fare meglio di lei a Pechino (ma se Li e Stosur vanno entrambe ad Osaka va bene anche uscire allo stesso turno). Per essere definitivamente davanti all’australiana deve mantenere almeno 416 punti di vantaggio a fine torneo. Il che significa che se la Stosur non fa almeno semifinale è dietro matematicamente. Se invece la raggiunge, a Sara basta vincere una sola partita: nel caso l’italiana uscisse al primo turno sarebbero, però, sufficienti solamente altri 35 punti negli ultimi due tornei, ottenibili con una semifinale a Mosca o una finale a Osaka/Linz/Lussemburgo.
In caso di finale della Stosur la Errani dovrà arrivare almeno ai quarti per festeggiare la qualificazione. Fermo restando che la tennista australiana dovrebbe poi vincere sia Mosca che Osaka o Linz.

Questa la situazione. E direi che non è poi così male per l’azzurra.

a cura di Luca Piemontese (LucaP)


TAG: , , , , , , , ,
LucaP 02-10-2012 18:03

@ luigi120 (#738082)

la Bartoli non può raggiungere la Errani, che chiude la Race a 4855 punti… la francese può, se vince Pechino e Mosca al massimo arrivare a 4630 punti, la wozniacki poco meno 4465… Sara è dentro. e per fortuna, anche se non al top, dovrebbe riuscire a partecipare.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi120 (Guest) 02-10-2012 14:35

Matematicamente l’Errani non puo’ essere insidiata da Wozniacki e Stosur perche’ la Stosur e’ uscita a Pechino e’ puo fare massimo 560 punti che non bastano per raggiungere l’Errani e la Wozniaki vincendo Pechino e 2 International non puo’ insidiare l’Errani quindi l’unica che puo’ insidiare l’Errani e’ la Bartoli quindi corsa aperta a tre per 2 posti per il Master(Errani, Na Li, Bartoli) probabilita’ che fanno il Master Errani 95%, Na Li 60&, Bartoli 10%.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefre (Guest) 30-09-2012 20:12

@ akgul num.1 (#737339)
@ akgul num.1 (#737339)

Mi dispiace ma nessuna di quelle che hai citato ha lo stile strafottente del tuo idolo …..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 30-09-2012 20:00

Scritto da mirko
Ma io dico,perchè dovete fare questi pronostici portasfiga,come dare per certa la qualificazione di Sara per il Master? PERCHE’? Ma ci godete così tanto a portare sfiga alle nostre giocatrici? Possibile che qui nessuno ancora ha imparato che è vietato parlare prima del tempo,e prima che una cosa da molti auspicata si avveri? E poi mi piacerebbe,così come c’è stato quell’articolo,sicuramente bello e interessante,sulla tabella di marcia che dovrebbero fare le pretendenti al master,ecco,mi piacerebbe che qualcuno riassumesse tutte le sfighe capitate a tennisti e tenniste italiani negli anni.Penso che nessun altro sport in Italia,sia stato così tartassato dalla jella,specialmente in periodi in cui si poteva benissimo fare il salto di qualità,e per semplice sfortuna non è stato possibile fare.

Mirko…
siccome scrivi “è vietato parlare prima del tempo”…
ti ricordo solo che la Talebania, è distante da noi qualche migliaio di chilometri…
non è che ti sei perso per strada?? 😆

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
naninarnia (Guest) 30-09-2012 18:11

Scaricate la nuova applicazione per I-Phone e per Android e anche su PC, si chiama Zello, poi cercate il canale Live Tennis, potremmo commentare tutto il tennis a voce, si usa come un CB o come un Walkie Tokie, e’ tutto gratis

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 30-09-2012 17:57

Sara su facebook “Ciao a tutti! Domani torno in Italia a fare accertamenti per vedere come sta la gamba!! Vi terrò aggiornati!! Grazie per esserci sempre…un abbraccio!!”

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 17:05

Scritto da stefre
Se Azarenka, Sharapova e Radwanska ragionassero come SW si inventerebbero una qualsiasi indisposizione e si ritirerebbero per non correre i rischi che invece si corrono giocando ….. come e` successo alla ns Sara …… penso che il mondo non deve essere dei furbi …..

infatti quest’estate a parte le olimpiadi mi sembra che serena abbia giocato a stanford e cincinnati…
sharapova e azarenka dove erano?
del ritiro di vika contro la paszek a montreal non parli?
pensi che era veramente infortunata o semplicemente non aveva voglia di aspettare che finisse di piovere?? (io direi la seconda)
clijsters quante volte c’è andata a pechino? mai in tutta la sua vita! (nel 2010 secondo te era veramente infortunata al piede come disse? poco prima aveva vinto gli us open e poco dopo il master)
non parlare di tennis femminile se non le sai le cose!
sono consuetudine questi ritiri non è solo serena, anche altre giocatrici hanno dato forfait!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefre (Guest) 30-09-2012 16:31

Se Azarenka, Sharapova e Radwanska ragionassero come SW si inventerebbero una qualsiasi indisposizione e si ritirerebbero per non correre i rischi che invece si corrono giocando ….. come e` successo alla ns Sara …… penso che il mondo non deve essere dei furbi …..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mickis (Guest) 30-09-2012 15:15

non vorrei sembrare offensivo ma una schiavone veramente da pensionare! ha praticamente regalato il primo set senza mai giocare! nel secondo ha provato una misera reazione ma niente di che. dritti affossati a rete back di rovescio sbagliati di lunghezza servizio inguardabile volee inguardabili! non le entra un colpo! non rimane che tifare giorgi(assolutamente non attendibile in nessuna partita) e sperare che per la errani non sia nulla di grave.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 14:30

beh un’ottima franci al servizio… 22% di prime con 11 doppi falli in 5 turni di battta… le basterebbe mettersi a servire come la errani per giocarsela alla pari!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lory (Guest) 30-09-2012 14:28

Povera sara speriamo nulla di grave. Vabbè Mirko il pronostico sulla pennetta non è stato errato per valutazione tecnica, ma perché si è fatta male.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO (Guest) 30-09-2012 14:27

Non sono bravo nei calcoli ma ho provato a contare….quest’anno Sara ha giocato, tra singolo e doppio, 136 incontri……..con il suo corpicino è normale che si sia rotta !!!!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 30-09-2012 14:20

LucaP non ce l’ho con te,e non ti sto dando del menagramo,semplicemente c’è troppa gente che muore dalla voglia di fare pronostici ottimistici in questo sito,oltre ogni logica,per tutti i nostri rappresentanti.Non so se tu lo ricordi,ma ricordo colui che scrisse di Flavia Pennetta all’inizio del 2012,prevedendo che avrebbe fatto faville e sarebbe stato il suo anno.Come hai visto,per Flavia il 2012 al contrario,è stato il suo anno peggiore,direi che ci ha preso in pieno.E mi fa rabbia,che nonostante questi indovini da strapazzo vengano sempre smentiti,loro imperterriti continuano con i loro pronostici e vaticini,che per chi ci fa caso come me,appaiono proprio iettatori.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 14:19

qualcuno ha uno streaming in diretta per franci??
il mio è indietro di 5 game!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 30-09-2012 14:08

Scritto da mirko
Ma io dico,perchè dovete fare questi pronostici portasfiga,come dare per certa la qualificazione di Sara per il Master? PERCHE’? Ma ci godete così tanto a portare sfiga alle nostre giocatrici? Possibile che qui nessuno ancora ha imparato che è vietato parlare prima del tempo,e prima che una cosa da molti auspicata si avveri? E poi mi piacerebbe,così come c’è stato questo articolo,sicuramente bello e interessante,sulla tabella di marcia che dovrebbero fare le pretendenti al master,ecco,mi piacerebbe che qualcuno riassumesse tutte le sfighe capitate a tennisti e tenniste italiani negli anni.Penso che nessun altro sport in Italia,sia stato così tartassato dalla jella,specialmente in periodi in cui si poteva benissimo fare il salto di qualità,e per semplice sfortuna non è stato possibile fare.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mickis (Guest) 30-09-2012 14:00

la schiavone è un casino gia 4 doppi falli su due turni di battuta! la giorgi sembra la sua erede!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LucaP 30-09-2012 13:58

Ringrazio tutti (spero non pensiate che gli apprezzamenti me li scriva da solo)… anche chi mi da del menagramo, ma non era assolutamente mia intenzione portare sfortuna a Sara, di cui sono grandissimo tifoso (come tifo per tutte le italiane e, anche se non lo è più, per Romina Oprandi).
Spero che l’infortunio non sia così grave e che possa non solo qualificarsi e partecipare ad Istanbul, ma anche fare un bel risultato, cosa sicuramente nelle sue corde.
Ha ragione Mirko: la sfortuna si è a volte accanita sulle nostre atlete nei momenti più sbagliati. Ma non solo sulle nostre, aggiungerei. Vorrei ricordare che Henin, Sharapova e le stesse Williams sono state tartassate dalla sfortuna. Romina Oprandi gioca con il corpo cosparso di fasce elastiche e cicatrici (quando riesce a farlo… ogni volta un guaio diverso). Monica Seles è stata fuori per anni e per poco non ci lasciava le penne. Se poi andiamo sugli uomini è facilissimo citare l’esempio di Haas, ex n.2 del mondo e n.1 delle operazioni subite. E subito a ruota l’americano Baker.
Penso che gli infortuni per uno sportivo pulito siano eventi all’ordine del giorno, da mettere in conto ed accettare, pur con tanta rabbia. Mi consola il fatto che la Errani abbia giocato 7 game dopo aver sentito il dolore. Forse non è così grave come sembra. E se lo sarà pazienza… perde la possibilità di partecipare ad un torneo anche se importante, tra l’altro l’ultimo della stagione (se proprio uno deve infortunarsi è bene che lo faccia prima di una pausa di due mesi e mezzo piuttosto che a maggio…). Il masters è il coronamento di una carriera? Spero e credo che la vera carriera (quella di top player) della nostra giocatrice sia appena cominciata! E ora forza Francesca e forza Camilla, una per tornare grande, l’altra per esplodere definitivamente!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan di seppi (Guest) 30-09-2012 13:55

@ drummer (#737090)

Scritto da drummer

Scritto da marcoo
@ drummer (#737055)
dai.. speriamo non sia troppo grave e riesca a riprendersi.. quantomeno per il master.. io penso che anche se non giocherà nessun torneo da qui ad Istanbul sarà comunque qualificata!!

se si è stirata 3 settimane sono nulle per recuperare, temo che stia andando incontro ad una delle più grosse delusioni della carriera. purtroppo.

Ma va due settimane e si ritorna nuovi anch io ho provato a stirarmi e il fisioterapista mi ha detto ke due settimane andavano pou ke bene

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 13:12

Scritto da drummer

Scritto da akgul num.1
a questo punto se si tratta veramente di stiramento con un piccolo strappo salterà quasi sicuramente il master e rientrano clamorosamente in corsa anche bartoli e wozniacki… e la lotta si farà avvincente!

bravo ragazzino, goditi pure quella bellissima lotta..

sinceramente a me di stosur bartoli e woz non me ne importa niente l’ho scritto giusto perchè l’articolo parla di questo e perchè adesso a pechino ci sarà una gran bagarre per il nono posto… speriamo cmq che risulti inutile e recuperi sara
ps: ragazzino a me non lo dici 👿

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
obser (Guest) 30-09-2012 13:10

Scritto da sigmund
Il miglior e più esaustivo articolo che abbia mai letto su Livetennis!

quoto, complimenti a LucaP

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 13:09

@ mirko (#737114)

guarda che la qualificazione per il master è cosa praticamente fatta, stosur ha vinto 3 tornei in tutta la sua vita ti pare che adesso si metta a dominare il circuito in queste 3 settimane dopo che in tutto l’anno non ha combinato nulla!?
il problema di sara non è la stosur o la li ma è lo stiramento/strappo che si è procurata!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 30-09-2012 13:07

Scritto da akgul num.1
a questo punto se si tratta veramente di stiramento con un piccolo strappo salterà quasi sicuramente il master e rientrano clamorosamente in corsa anche bartoli e wozniacki… e la lotta si farà avvincente!

bravo ragazzino, goditi pure quella bellissima lotta..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calbish 30-09-2012 13:05

@ mirko (#737114)

ma vivi nel medioevo? nel 2012 credere ancora a queste dicerie.. 😆

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 30-09-2012 13:02

Scritto da sigmund
Il miglior e più esaustivo articolo che abbia mai letto su Livetennis!

Devo dire che gli articoli di Luca sono davvero godibilissimi!

“…è difficile ipotizzare nuove soluzioni efficaci al 100%”.

Spesso si legge di autori che propongono soluzioni a tutti i problemi: “bisogna puntare sui challengers”, “bisogna che la Fit faccia qualcosa”, “bisogna tassare i premi dei giocatori al 150%”, etc.

Qui una semplice ed umile constatazione che, secondo me, merita un grande applauso.

Grande Luca! 🙂

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 30-09-2012 12:53

Ma io dico,perchè dovete fare questi pronostici portasfiga,come dare per certa la qualificazione di Sara per il Master? PERCHE’? 😡 👿 Ma ci godete così tanto a portare sfiga alle nostre giocatrici? Possibile che qui nessuno ancora ha imparato che è vietato parlare prima del tempo,e prima che una cosa da molti auspicata si avveri? E poi mi piacerebbe,così come c’è stato quell’articolo,sicuramente bello e interessante,sulla tabella di marcia che dovrebbero fare le pretendenti al master,ecco,mi piacerebbe che qualcuno riassumesse tutte le sfighe capitate a tennisti e tenniste italiani negli anni.Penso che nessun altro sport in Italia,sia stato così tartassato dalla jella,specialmente in periodi in cui si poteva benissimo fare il salto di qualità,e per semplice sfortuna non è stato possibile fare.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Olimpiazzurra (Guest) 30-09-2012 12:52

Purtroppo il Master diventa sempre più lontano per Sarita: si parla di micro-frattura.

http://www.olimpiazzurra.com/2012/09/tennis-crac-errani-ora-il-masters-e-rischio/

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 12:47

a questo punto se si tratta veramente di stiramento con un piccolo strappo salterà quasi sicuramente il master e rientrano clamorosamente in corsa anche bartoli e wozniacki… e la lotta si farà avvincente!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 30-09-2012 12:29

Scritto da marcoo
@ drummer (#737055)
dai.. speriamo non sia troppo grave e riesca a riprendersi.. quantomeno per il master.. io penso che anche se non giocherà nessun torneo da qui ad Istanbul sarà comunque qualificata!!

se si è stirata 3 settimane sono nulle per recuperare, temo che stia andando incontro ad una delle più grosse delusioni della carriera. purtroppo.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco.m (Guest) 30-09-2012 12:29

ma perché la stosur ha un bye al primo turno??

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco.m (Guest) 30-09-2012 12:27

scusate ma sono un po’ rinco..quindi se la stosur non fa semifinale è sicura del master??inizio a gufare..invece la li dove deve fermarsi per essere sicuri??

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FV96 (Guest) 30-09-2012 12:24

Non se lo merita… speriamo che si riprenda per il torneo di Mosca per arrivare al Master con partite sulle gambe! COMUNQUE FORZA SARITAAAA

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 30-09-2012 12:23

@ LEONARDO (#737052)

poteva stare una settimana ferma ed evitare questi rischi…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 30-09-2012 12:21

L’allenatore Pablo Lozanno ha dichiarato alla Gazzetta: “Aveva una contrattura al quadricipide sinistro dopo il match perso con la Petrova a Tokyo, si è allenata con calma per due giorni. Oggi stava bene, alla fine del secondo game nel dritto in corsa lungolinea ha sentito una fitta molto forte. Mi ha guardato e ha detto che si era rotta. Ha continuato per vedere se era in grado di lottare per vincere. Ha provato però si è resa conto che è grave. Temo sia un’elongazione con microrottura, però attendiamo conferma”.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcoo 30-09-2012 12:16

@ drummer (#737055)

dai.. speriamo non sia troppo grave e riesca a riprendersi.. quantomeno per il master.. io penso che anche se non giocherà nessun torneo da qui ad Istanbul sarà comunque qualificata!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vupi 30-09-2012 12:14

Occhio ragazzi ,per Schiavone vs Na Li ci sarà lo streaming inizio gara ore 13.30. 🙄

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 30-09-2012 12:10

Scritto da LEONARDO
L’allenatore Pablo Lozano ha dichiarato alla Gazzetta: “Aveva una contrattura al quadricipide sinistro dopo il match perso con la Petrova a Tokyo, si è allenata con calma per due giorni. Oggi stava bene, alla fine del secondo game nel dritto in corsa lungolinea ha sentito una fitta molto forte. Mi ha guardato e ha detto che si era rotta. Ha continuato per vedere se era in grado di lottare per vincere. Ha provato però si è resa conto che è grave. Temo sia un’elongazione con microrottura, però attendiamo conferma”.

bene, benissimo.. non è possibile una sfiga del genere!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO (Guest) 30-09-2012 12:04

L’allenatore Pablo Lozano ha dichiarato alla Gazzetta: “Aveva una contrattura al quadricipide sinistro dopo il match perso con la Petrova a Tokyo, si è allenata con calma per due giorni. Oggi stava bene, alla fine del secondo game nel dritto in corsa lungolinea ha sentito una fitta molto forte. Mi ha guardato e ha detto che si era rotta. Ha continuato per vedere se era in grado di lottare per vincere. Ha provato però si è resa conto che è grave. Temo sia un’elongazione con microrottura, però attendiamo conferma”.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pedro (Guest) 30-09-2012 11:45

L’ho letto tutto d’un fiato. Ho le idee più chiare adesso! Forza Sarita cmq!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 30-09-2012 11:44

io credo che il master è ormai sicuro al 90%.
a meno che sara non si sia infortunata a tal punto da dover rinunciare a giocare tutti i tornei che restano e che alle sue rivali vada tutto per il meglio…
è un po’ improbabile!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sigmund (Guest) 30-09-2012 11:37

Il miglior e più esaustivo articolo che abbia mai letto su Livetennis!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!