Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Domani il via al Main Draw. Sono 22 le azzurre al via

26/08/2012 18:18 4 commenti
Martina Colmegna classe 1996, senza ranking WTA - Foto  GDVPixel
Martina Colmegna classe 1996, senza ranking WTA - Foto GDVPixel

Si aprirà subito nel segno dello spettacolo la seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).

Il sorteggio del tabellone principale, che vedrà al via ben ventidue tenniste italiane, ha infatti regalato incontri che si annunciano di altissimo livello sin dal primo turno, nel quale ci saranno otto derby tricolori. La grande favorita Karin Knapp farà il suo esordio martedì contro la qualificata Erika Zanchetta, mentre la seconda testa di serie Maria Elena Camerin se la vedrà con la genovese Annalisa Bona. Scatterà con un derby anche il torneo della sarda Anna Floris, numero tre del seeding, opposta alla piemontese Giulia Gatto-Monticone, mentre le altre teste di serie azzurre sfideranno delle giocatrici straniere. Il compito più difficile è toccato alla bresciana Giulia Remondina (8), attesa dalla finalista del 2011 Ani Amiraghyan, ma anche Anastasia Grymalska (7) dovrà subito fare attenzione, in quanto sulla sua strada c’è la serba Milana Spremo, attualmente in forza all’Accademia Tennis Mongodi di Cividino (sempre in Bergamasca). Appare invece più morbido l’impegno della toscana Corinna Dentoni (4), che sfiderà la ceca Diana Sumova, qualificatasi a spese della promettente grossetana Valeria Prosperi.

Impegno ceco anche per Federica Di Sarra, una delle italiane più in forma del momento, chiamata a dar battaglia contro Sandra Zahlavova, numero 78 del mondo nel 2010 e giunta a Bagnatica in extremis grazie alla wild card concessale per le qualificazioni (superate senza difficoltà). Interessanti anche gli incontri fra la qualificata Giulia Gabba e Alice Balducci (che si sfidarono anche agli ottavi dell’edizione 2011, con la prima a segno in rimonta), e fra Claudia Giovine e la padrona di casa Alice Moroni, impegnate nella serata di domani (non prima delle 21).

La tennista di Nembro deve difendere la semifinale dello scorso anno, ma il suo compito si annuncia particolarmente difficile, in quanto in un eventuale secondo turno troverebbe molto probabilmente la Knapp. Completano il quadro dei derby tricolori le sfide Sanesi-Vaideanu, Quercia-Gariglio e Spigarelli-Savoretti, con le ultime due provenienti dal tabellone cadetto, che ha promosso complessivamente sei italiane. L’unica in grado di sovvertire i pronostici è stata la quindicenne Martina Colmegna, capace di raggiungere il primo main draw della sua giovane carriera con due belle vittorie. Ieri sera ha rimontato un set di svantaggio a Francesca Fusinato, mentre nel pomeriggio di oggi ha sconfitto per 7-6 6-4 la spagnola Carmen Lopez-Rueda, guadagnandosi la sfida con la slovena Dalila Jakupovic (318 Wta). Al via domani anche il tabellone di doppio, con la coppia Di Sarra/Grymalska a guidare il seeding. L’inizio degli incontri è fissato per le 11.30 del mattino, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese. Il sito web del torneo è www.itfbagnatica.it.

RISULTATI
Qualificazioni. Turno decisivo: Zahlavova (Cec) b. Savarise 6-0 6-1, Zanchetta b. Hofer 6-1 6-0, Gabba b. Rudakova (Rus) 6-1 6-0, Savoretti b. Palmigiano 6-3 6-4, Sanesi b. Fadabini 7-6 6-0, Sumova (Cec) b. Prosperi 6-2 7-5, Colmegna b. Lopez-Rueda (Spa) 7-6 6-4, Spigarelli b. Bruzzone 6-2 6-3.

TABELLONE PRINCIPALE
Knapp-Zanchetta, Giovine-Moroni, Colmegna-Jakupovic (Slo), Lizarazo (Col)-Chakhnashvili (Geo), Floris-Gatto Monticone, Sanesi-Vaideanu, De La Torre Sanchez (Spa)-Lombardo, Spremo (Ser)-Grymalska, Zahlavova (Cec)-Di Sarra, Gabba-Balducci, Spigarelli-Savoretti, Sumova (Cec)-Dentoni, Remondina-Amiraghyan (Arm), Shamayko (Rus)-Bua (Arg), Quercia-Gariglio, Bona-Camerin.


TAG:

4 commenti

Andreas Seppi 27-08-2012 11:55

Scritto da Army
@ Andreas Seppi (#716940)
qui viene data come premio alle ragazza vincitrice una 500 cabrio… altrimenti perchè sarebbero andate Knapp, Camerin e Zahlavova(che fra l’altro era iscritta al tabellone principale del 25K di Prague e ha deciso di venire in Italia con una wild card per il tabellone delle qualificazioni…)…

eh bhe si certo…ma a livello di punti e classifica non guadagnano nulla! bhà

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 26-08-2012 22:34

@ Andreas Seppi (#716940)

qui viene data come premio alle ragazza vincitrice una 500 cabrio… 😆 altrimenti perchè sarebbero andate Knapp, Camerin e Zahlavova(che fra l’altro era iscritta al tabellone principale del 25K di Prague e ha deciso di venire in Italia con una wild card per il tabellone delle qualificazioni…)…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 26-08-2012 21:20

Scritto da Andreas Seppi
ma la knapp in un 10 mila che fa?

Già… E la Camerin? E la Floris?
Forse gli organizzatori sono stati molto “convincenti”… € $ £ 🙂

Comunque, peccato che nell’articolo non si spenda una parola sulla tennista per noi italiani più interessante del seeding, ovvero Beatrice Lombardo, classe ’96, ottime prospettive future.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 26-08-2012 20:25

ma la knapp in un 10 mila che fa?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!