I numeri di Vitas ATP, Copertina

I “Numeri di Vitas” sulle partite di Flavio Cipolla e Potito Starace

02/02/2009 16:15 Nessun commento
Flavio Cipolla classe 1983, n.125 del mondo - Un Grazie a Giulio per la Foto
Flavio Cipolla classe 1983, n.125 del mondo - Un Grazie a Giulio per la Foto

La pattuglia di tennisti italiani, dopo aver battuto repentinamente ritirata dall’ Australia ha ripiegato con rinnovato vigore e fiducia verso 3 diversi continenti, sperando di poter celebrare qualche sonante vittoria. In Europa, Africa e Sudamerica i nostri valorosi andranno alla ricerca di qualche acuto che, considerando i tabelloni con cui si confrontano e l’effetto “post AUS OPEN”, sembrerebbe alla loro portata. Sembrerebbe.

za JOHANNERBURG
Nella terra di WAYNE FERREIRA (ex n.6 al mondo)si disputa per la prima volta il torneo di JOHANNESBURG.
Il tabellone è sicuramente di quelli non impossibili, sicuramente inferiore il main draw rispetto a ZAGABRIA. Nel tabellone ha trovato posto il laziale CIPOLLA pronto a sorprendere se stesso e tutti noi.

Flavio Cipolla it vs Marco Chiudinelli ch 0-0
STARACE e 2 volte SEPPI han pescato lo svizzero sbagliato ad inizio 2009. Finalmente è stato estratto uno svizzero più abbordabile, anche se dubito lo sarebbe stato per il campano sul cemento.Nessuno di noi conosce ancora bene quali siano i limiti di CIPOLLA: se li ha già raggiunti,se li ha già superati o se può superarli ancora.
E’ ovvio che non sarà mai un top player ma è l’ italiano che più di tutti sfugge ad ogni tipo di pronostico circa la proiezione in classifica a breve,medio e lungo termine. E’ una scoperta in ogni torneo, sia per il suo entourage che per gli appassionati come noi che non conosciamo ancora con precisione i suoi limiti.Vediamo che succederà in SUDAFRICA.L’ avversario del primo turno è CHIUDINELLI, nato a BASILEA come FEDERER ma da genitori diversi, purtroppo per lui.Giocatore da superfici veloci finora ha all’ attivo 35 match nei tornei maggiori atp.
Precipitato oltre la 500esima posizione l’ anno scorso (pochissimi tornei come nel 2007), quest’anno cerca di arrampicarsi verso posizioni più comode di classifica. Vanta un terzo turno agli US OPEN 2006 dove perse da GASQUET ed un terzo turno a TOKYO nel 2004 sconfitto dalla meteora SRICHAPHAN.
Nell’ anno in corso si è qualificato in quel di DOHA (battendo al secondo turno PETRAZZUOLO) ed ha peso poi al primo da KOHLSCHREIBER.Cipolla, di gran lunga il migliore italiano in questo scorcio di 2009, ha all’ attivo già 2 scalpi come WAWRINKA (primo turno DOHA) e TURSUNOV (primo turno AUS OPEN), scalpi ai quali però non ha dato seguito perdendo poi nei turni successivi.
Dei 18 match atp che si è messo alle spalle 4 li ha disputati nel primo mese del 2009, se il buon giorno si vede dal mattino……..

cl VINA DEL MAR
Il torneo cileno, primo appuntamento stagionale sulla terra per il circuito maggiore atp, non è un torneo normale. Accadono cose strane a VINA DEL MAR.A VINA DEL MAR accade che un giocatore di nome FRANA (arg) che ricordo destreggiarsi con alterne fortune nei tornei italici di allora come FIRENZE,BOLOGNA ecc ecc, nonostante il nome vinca il suo terzo titolo atp.
Accade che oltre a SPAGNOLI,CILENI , BRASILIANI e ARGENTINI vinca il torneo anche un peruviano:HORNA!!! Accade che il torneo lo vinca GUMY (unico titolo in carriera) l’allenatore (ex??) di SAFIN! A VINA DEL MAR accade che MARCELO RIOS (unico cileno ad essere stato n.1 al mondo) vincitore di tornei come ROMA e AMBURGO perda 4 finali raggiunte nelle sue tante apparizioni (8).
Finali perse dal regista di scherzi a parte DAVID SANCHEZ nel 2003, dallo spagnolo ALONSO nel’97 , da SLAVA DOSEDEL nel ’95 e appunto GUMY nel’96. L’unica cosa normale che accade a VINA DEL MAR è che i tennisti italiani latitano. In onore alla “tradizione” del torneo di cui vi ho detto finora, FOGNINI e STARACE sperano che in CILE continuino ad accadere cose strane. E’ ciò che speriamo anche noi.

Potito Starace it vs Marcos Daniel br 0-0
E’ la finale del challenger di NAPOLI dell’ anno scorso. Molto sofferta e tirata, vinse STARACE. L’ ex numero 27 al mondo (STARACE) ritorna sul rosso e non vedeva l’ora. Soprattutto dopo che il sedicenne TOMIC ha smascherato i suoi limiti sul veloce, limiti a mio avviso soprattutto psicologici. In questo inizio di stagione non ha ancora passato un turno perdendo da FEDERER a DOHA e BOLELLI a SYDNEY. Una sola apparizione in CILE nal 2005 quando perse al primo da RAMIREZ-HIDALGO. E’ alla sua 131esma partita sulla terra:ne ha vinte 71.Marcos Daniel , omonimo dell’inventore della pila, è brasiliano.
Ha passato un turno quest’anno al challenger di S.PAOLO .Ama la terra forse più dei nostri. Delle 54 partite disputate in atp ne ha vinte solo 14 tutte sul rosso e ne ha perse 13 sul veloce e 3 sull’erba. Ha vinto i challenger di BOGOTA’ e CALI’ e raggiunto i quarti nel torneo ATP di HOUSTON nel 2008.
A 30 anni passati il suo best ranking è stato il n.61 raggiunto sempre l’anno scorso. Partita apertissima.


TAG: , , ,