I numeri di Vitas ATP, Copertina, Generica

Australian Open: I “Numeri di Vitas” sugli ottavi di finale di questa notte

24/01/2009 17:12 7 commenti
Novak Djokovic ha vinto la Masters Cup di Shanghai lo scorso anno
Novak Djokovic ha vinto la Masters Cup di Shanghai lo scorso anno

(2) Roger Federer ch vs (20) Tomas Berdych cz 7-1
Gli otto precedenti tra i due sono compresi fra l’ olimpiade di ATENE dove vinse il ceco 7-5 al terzo e l’ olimpiade di PECHINO dove si impose lo svizzero in due set. Da ATENE in poi, insomma solo briciole per BERDYCH, sempre sconfitto ed anche in malo modo come a ROMA quando vinse solo 3 giochi.
I due giocatori si sono affrontati su tutte le superfici : 2 erba, 2 terra, 4 veloce (carpet, hard).
Nei match al meglio dei 3 set regna un maggiore equilibrio infatti nel 50% dei casi si è andati al terzo set. Gli incontri 3 su 5 invece sembrano indigesti per BERDYCH che contro lo svizzero non è riuscito ancora a vincere un set (MELBOURNE,WIMBLEDON…ecc). FEDERER, dopo il “CLEMENT DOPPIO” (che non è un whisky!!) del 2000 e 2001 che gli costò, nelle sue prime 2 partecipazioni l’ accesso alla seconda settimana (OTTAVI), ha vinto 3 volte in australia (2004,06,07).
BERDYCH, giocatore capace di vincere su tutte le superfici (terra/ROMA, erba/HALLE, veloce/BERCY), alla sua sesta partecipazione sembra “chiuso” dal pronostico come lo fu, sempre all’ altezza degli ottavi l’ anno scorso (FEDERER) e l’ anno prima (DAVYDENKO).
Del resto, il ceco è dall’ “OTTAVO FACILE” nel senso che spesso è tra i migliori 16 negli slam ma dai “QUARTI DIFFICILI” : ne ha raggiunto 1 solo a WIMLEDON, dove perse da NADAL.

(8) Juan Martin Del Potro ar vs (19) Marin Cilic hr 0-0
Non hanno mai incrociato le loro strade CILIC e DEL POTRO, professionisti entrambi dal 2005. Sono imbattuti nella stagione in corso dove hanno esordito vincendo CHENNAi il croato e AUCKLAND l’argentino.
CILIC non sembra aver un gran rapporto con gli slam (almeno in questo inizio carriera), è alla terza presenza a MELBOURNE (9 in totale negli slam) e non è mai andato oltre gli ottavi sia in AUSTRALIA (2007 p. BLAKE) che a WIMBLEDON. L’argentino n.6 del mondo un anno fa era n.50 e due anni fa n.92 (salta circa 40 posizioni l’ anno).
Ha preso parte ad 11 slam e 3 AUS OPEN (con questa). I suoi tifosi sperano quest’ anno non finisca come nelle altre due apparizioni allorchè beneficiarono del suo ritiro GONZALEZ e FERRER.
Con questo ottavo, marca già la sua migliore prestazione a MELBOURNE, preceduta in termini di risultato solo dal quarto di finale agli US OPEN 2008 (MURRAY in 4 set)

(7) Andy Roddick us vs (21) Tommy Robredo es 9-0
Possono giocare sull’ erba, sulla terra, sul veloce o su MARTE ma il risultato è sempre lo stesso : vince RODDICK.
I due si incontrano sempre o quasi, in grandi occasioni. Nei 9 precedenti infatti l’unico “anonimo” è SYDNEY 2003, gli altri: 2 US OPEN, 1DAVIS, 1WIMBLEDON, 4 MASTERSERIES (ROMA2, PARIGI,MADRID).
Nelle prove degli slam ROBREDO non ha ancora vinto un set contro RODDICK, mentre ne ha vinto 1 soltanto negli altri incontri: in totale siamo 22 set a 1 per RODDICK.
INSOMMA, i bookmakers potrebbero sospendere le puntate.
Lo spagnolo è alla sua nona partecipazione a MELBOURNE. Dopo un periodo iniziale di rodaggio (prime 4 edizioni 1 secondo turno e 3 primi turni) è riuscito a raggiungere anche i quarti di finale nel 2008 (p.FEDERER), quarti di finale raggiunti più volte al ROLAND GARROS suo slam preferito.
RODDICK, ottava volta in tabellone, la prima nel 2002. C’è un dato curioso riguardante il texano.
Infatti in tutte le edizioni DISPARI (2003,05,07) finora disputate il risultato è stato sempre lo stesso: SEMIFINALE con qualche rimpianto per quella persa da SCHUETTLER. Cosa accadra nel 2009?

Marcos Baghdatis cy vs (21) Novak Djokovic rs 0-2
Si affrontano per la prima volta su questa superficie. Nei due precedenti fin qui disputati infatti il terreno della contesa è stata la terra (ROMA) e l’ erba di WIMBLEDON dove DJOKOVIC ebbe la meglio dopo 5 set e 5 ore esatte di durissima battaglia, eravamo all’altezza dei quarti di finale. ”Anche un cipriota è diventato TOP 10!!”, questa è la frase più ripetuta da chi sbeffeggia il nostro movimento ed ironizza sul doping di VOLANDRI o su STARACE pluricampione del challenger di NAPOLI.

Il tennista di LIMASSOL,infatti ha avuto accesso ai top ten facendo impazzire un intero popolo (forse 2, anche noi italiani che aspettiamo ancora “il tennista”) nell’ agosto del 2006 quando, da poco reduce da una semifinale a WIMBLEDON (p.NADAL) raggiunse la posizione numero 8 del ranking atp.
A riportare coi piedi per terra i ciprioti è stato l’ anno 2008 nel quale MARCOS è precipitato al n.100 (genio e sregolatezza), al che noi italiani, strenui difensori del nostro bistrattato tennis, abbiam ribadito la nostra supremazia rispondendo ai critici di sempre :”noi ne abbiamo qualcuno in più nei cento”. BAGHDATIS, è stato FINALISTA a MELBOURNE nel 2007 disputando un gran torneo eliminando il n.3 RODDICK ed il n.4 NALBANDIAN prima di arrendersi a sua maestà FEDERER.DJOKOVIC, campione uscente, l’ anno scorso vinse concedendo un solo set (il primo della finale poi vinta contro TSONGA), ma nelle prime due partecipazioni (2005,06) tornò a casa presto sconfitto sempre al primo turno da SAFIN (raccolse solo 3 giochi)e GOLDSTEIN.
Non sembra il DJOKOVIC dell’ anno scorso. Siamo ad inizio anno e a MELBOURNE tutto può accadere provate a chiedere a HRBATY, PATRICK MCENROE, LAPENTII, CARATTI e tanti altri tennisti che han sognato in grande nella seconda settimana del torneo AUSTRALIANO. Un Grazie a Vitas


TAG: , , , , , , , ,

7 commenti

vitas 24-01-2009 22:59

Originally Posted By maxrenard
berdych ha vinto palermo non roma

certo, lapsus. roma la vedo difficile per berdych!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 24-01-2009 21:46

Veramente magnifico Vitas. 🙂

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxrenard (Guest) 24-01-2009 21:38

berdych ha vinto palermo non roma

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gingix (Guest) 24-01-2009 18:05

Tranquillo, non era assolutamente un rimprovero 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas 24-01-2009 17:30

Originally Posted By gingix
Del Potro non è spagnolo…

distrazone. troppi numeri!!!!!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MATTEO 24-01-2009 17:27

vitas sei un mito

P.S.c’è un errore baghdatis-djokovic i precedenti sono 0-2 e non 2-0 😉

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gingix (Guest) 24-01-2009 17:15

Del Potro non è spagnolo…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!