Ranking WTA Copertina, WTA

Classifica WTA Top 40 Live e Corsa al Masters di Istanbul. La situazione aggiornata

06/09/2011 10:54 117 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.7 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.7 del mondo

Nelle top 5, oltre alla Wozniacki sicuramente prima, è rimasta in corsa solo la Zvonareva che al momento perderebbe 2 posizioni dato che lo scorso anno arrivò in finale ma ha la possibilità ancora di superare le due che la precedono se arriva almeno in semifinale;

Francesca Schiavone al momento è 7a. La più vicina ancora in corsa che può insidiarla è la Petkovic che però ha 750 punti in meno;

– maggiori perdite di punti tra le eliminate: Clijsters -2000, Venus Williams -800, Cibulkova e Kanepi -400;

– maggiori incrementi di punteggio al momento attuale: Serena Williams +500, Kerber +495, Pennetta +340;

Roberta Vinci è al momento 17a ma dietro sono ancora in corsa Serena Williams e Flavia Pennetta (la Kerber è lontanissima) che con un altro turno vinto la possono superare. Se Roberta riuscisse a rimanere almeno 17a, contando magari sul perdurare dell’assenza della Clijsters, potrebbe essere testa di serie a Tokyo e Pechino dove difende parecchi punti;

Flavia Pennetta è al momento 24a per cui sale di una posizione rispetto alla classifica pre US Open. Con la semifinale sarebbe 17a o 18a a secondo di cosa fa Serena, con la finale sarebbe 14a o 15a a seconda di cosa fanno Serena o la Pavlyuchenkova, in caso di un’eventuale vittoria sarebbe 12a.

Sara Errani è al momento 40a. L’unica insidia dietro di lei è data dalla Kerber che dalla 92a posizione è risalita fino alla 41a e tutti speriamo che non vada oltre. Un Grazie a Mdeg

Ecco la classifica aggiornata WTA Top40 comprendente i risultati della notte scorsa:

Pos. Giocatrice Punti diff. Pos.
1 Wozniacki, Caroline 8935 0 IN CORSA
2 Sharapova, Maria 6226 2 ELIMINATA
3 Azarenka, Victoria 6055 2 ELIMINATA
4 Zvonareva, Vera 5920 -2 IN CORSA
5 Li, Na 5870 1 ELIMINATA
6 Kvitova, Petra 5530 1 ELIMINATA
7 Schiavone, Francesca 4775 ITA 1 ELIMINATA
8 Clijsters, Kim 4501 -5 ASSENTE
9 Bartoli, Marion 4225 0 ELIMINATA
10 Petkovic, Andrea 4025 1 IN CORSA
11 Stosur, Samantha 3880 -1 IN CORSA
12 Radwanska, Agnieszka 3270 1 ELIMINATA
13 Jankovic, Jelena 3270 -1 ELIMINATA
14 Peng, Shuai 2825 0 ELIMINATA
15 Pavlyuchenkova, Anastasia 2720 1 IN CORSA
16 Lisiki, Sabine 2658 2 ELIMINATA
17 Vinci, Roberta 2505 ITA 3 ELIMINATA
18 Kuznetsova, Svetlana 2481 -1 ELIMINATA
19 Ivanovic, Ana 2415 0 ELIMINATA
20 Goerges, Julia 2395 1 ELIMINATA
21 Williams, Serena 2280 6 IN CORSA
22 Cibulkova, Dominika 2165 -7 ELIMINATA
23 Wickmayer, Yanina 2140 -1 ELIMINATA
24 Pennetta, Flavia ITA 2140 1 IN CORSA
25 Hantuchova, Daniela 2065 -2 ELIMINATA
26 Peer, Shahar 1975 -2 ELIMINATA
27 Safarova, Lucie 1940 -1 ELIMINATA
28 Kirilenko, Maria 1855 1 ELIMINATA
29 Petrova, Nadia 1850 1 ELIMINATA
30 Gajdosova, Jarmila 1785 1 ELIMINATA
31 Medina Garrigues, Anabel 1765 2 ELIMINATA
32 Cetkovska, Petra 1698 0 ELIMINATA
33 Kleybanova, Alisa 1655 -5 ASSENTE
34 Hercog, Polona 1430 6 ELIMINATA
35 Martinez Sanchez, Maria Jose 1410 0 ELIMINATA
36 Mattek-Sands, Bethanie 1307 3 ELIMINATA
37 Begu, Irina-Camelia 1302 5 ELIMINATA
38 Vesnina, Elena 1275 5 ELIMINATA
39 Paszek, Tamira 1269 -2 ELIMINATA
40 Errani, Sara 1265 ITA -2 ELIMINATA



E questa è la Race WTA aggiornata fino a Flavia Pennetta:

Pos Giocatrice Nazione PuntiRace Tornei
1 Wozniacki, Caroline DEN 6775 19 IN CORSA
2 Sharapova, Maria RUS 6145 12 ELIMINATA
3 Li, Na CHN 5347 16 ELIMINATA
4 Kvitova, Petra CZE 5292 15 ELIMINATA
5 Azarenka, Victoria BLR 5057 17 ELIMINATA
6 Zvonareva, Vera RUS 4675 18 IN CORSA
7 Bartoli, Marion FRA 4280 22 ELIMINATA
8 Petkovic, Andrea GER 3950 17 IN CORSA
9 Schiavone, Francesca ITA 3822 18 ELIMINATA
10 Stosur, Samantha AUS 3425 17 IN CORSA
11 Clijsters, Kim BEL 3161 12 ASSENTE
12 Radwanska, Agnieszka POL 3042 16 ELIMINATA
13 Jankovic, Jelena SRB 2976 18 ELIMINATA
14 Peng, Shuai CHN 2890 20 ELIMINATA
15 Lisicki, Sabine GER 2645 18 ELIMINATA
16 Pavlyuchenkova, Anastasia RUS 2547 18 IN CORSA
17 Kuznetsova, Svetlana RUS 2408 17 ELIMINATA
18 Williams, Serena USA 2280 11 IN CORSA
19 Goerges, Julia GER 2086 21 ELIMINATA
20 Hantuchova, Daniela SVK 2085 21 ELIMINATA
21 Vinci, Roberta ITA 2070 24 ELIMINATA
22 Wickmayer, Yanina BEL 2051 18 ELIMINATA
23 Pennetta, Flavia ITA 2042 18 IN CORSA

Le prime 5 sono ormai praticamente già sicure del Master e forse possiamo considerare quasi sicura anche la Zvonareva.

La Bartoli, già eliminata, è un po’ meno sicura, ma molto dipende dall’esito di questo US Open e in particolare di cosa faranno Stosur, Pavlyuchenkova e Serena Williams.

Francesca Schiavone viene superata dalla Petkovic che ora ha 128 punti di vantaggio su di lei, ma soprattutto è ancora in corsa. Se la tedesca dovesse arrivare in semifinale si aprirebbe un varco molto importante (528 punti) difficilemnte colmabile. Se poi Francesca dovesse saltare Tokyo per puntare tutto su Pechino sarebbe ancora più difficile la qualificazione la Master al meno di infortuni di qualcuna davanti prima dellla fine della stagione. Francesca è anche inisidata dalla Stosur che è dietro a 397 punti che, se arriva in semifinale, la scavalca anch’essa anche se di solo 3 punti e quindi sarebbe un’altra pretendente da cui guardarsi.

Anche la Pavlzuchenkova potrebbe superare Francesca, ma solo vincendo il torneo, mentre Serena Williams vincendo il torneo non la supererebbe ma le arriverebbe comunque molto vicina.

La giornata di ieri ha complicato di molto le possibilità di Francesca di andare al Master e forse anche un po’ quelle di Flavia di andare al Master di doppio (erano già quarte con la Dulko e sono solo 4 le coppie che vanno al Master), ma su quello non ho conti precisi per cui occorre aspettare la fine del torneo.


TAG: , , , , ,
utente non registrato 06-09-2011 21:58

@ pinkfloyd (#571481)

@ Maury (#571419)

è giusto quando dite a me piace quello a me piace quel altro….non vi sto obbligando a dire che la schiavone è la piu forte del mondo
io mi riferisco ad un dato piu oggettivo cioe il fatto che il gioco della schiavone sia molto piu dispendioso mentalmente rispetto a qualsiasi altro…..questo giustifica ad esempio i suoi vistosi cali di concentrazione durante il match…..per una come l azarenka o la sharapova non c è da pensare:la tiro alta o bassa,la smorzo o la tiro profonda……c è solo da tirare alla massima potenza……la schiavo o la vinci invece devono costruirsi il punto per poi eventualmente chiuderlo con una bella smorzata e quindi questo gioco è piu dispendioso a livello mentale e oggetivamente è di una qualità piu elevata perche richiede piu talento….non è che la schiavone quindi è la giocatrice piu forte al mondo(per me si :mrgreen: )ma ha un gioco superiore a quello di quasi tutte….poi dobbiamo anche considerare quanto lo usa e sono la mancanza di costanza e i limiti mentaliche non l hanno potata ad essere piu in alto

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 06-09-2011 19:58

@ utente non registrato (#571398)

Certo, tu non lo condividi, è logico.
Non tutto quello che non è Schiavone “sono sparapalle e basta”.
Così è troppo semplicistico, e il tennis va visto, o meglio, io, lo guardo a 360°.
Poi mi può piacere una, mi può piacere più una dell’altra, mi può piacere tanto una, mi può piacere tantissimo etc etc

A me non piace tanto il gioco della Schiavone, ma non per questo non dico che sia un’ottima tennista e che sappia fare cose che molte altre non sanno fare, o alle quali non viene più insegnato.
Un tennis “d’altri tempi” che a me entusiasma poco o non mi fa impazzire.
L’ho scritto tante volte, ed è solo un mio parere personale, chiaramente 😉

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 06-09-2011 18:39

Probabilmente con questa partita si è giocata il master.

A mio parere è stata poco umile e decisa: devo dire che sta diventando un po’ troppo “convinta”.

Mah…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 06-09-2011 18:31

Io l’unica cosa che dico a chiosa del mio intervento è che stavolta la mia tennista preferita non c’entra una mazza col mio primo intervento, la cosa che mi irrita è che tutte le tenniste che osino mettere il bastone tra le ruote alla Schiavone per alcuni suoi tifosi, diventa una nemica da dileggiare ed offendere, indegni negli ultimi giorni, le parole pesanti verso la Pavly, come per molto tempo hanno subito, prima la Pennetta e poi la Wozniacki…. Che per voi la Schiavone sia il manuale tennis e la migliore giocatrice sulla faccia della terra (non condivido, ma non discuto) ok ….. Offendere le altre non è corretto in primis per la Schiavone, che purtroppo viene malvista a causa di certi interventi. Non è che perchè la Schiavone ha un gioco più antico ed apparisciente le altre si debbano inchinare…..

Quando penso che qualcosa nei suoi tifosi migliori (vedi Utente, che finalemnte ha aperto un pò la sua mente) ne spuntano altri peggio di peggio ….. Vedi quel tale che ha messo in dubbio la correttezza della Pennetta…..

Ora esco definitivamente da questa discussione che va a peggiorare sempre più e vi saluto, per concetrarmi nella speranza di vedere (pioggia permettendo) quello che per me il bel tennis 😛

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 06-09-2011 18:09

Scritto da pinkfloyd

Scritto da utente non registrato
a me non me ne frega niente che la sharapova o tutte quele come lei sparino la palla a 300 km orari e non sappia fare nient altro……per quello basta fare sedute e sedute di palestra,farsi un bel fisico e tirare piuforte che si puob in campo…….quello che fa la schiavone,cioe alternare 3 colpi diversi in uno stesso scambio è una ccosa chee ce l hai o non ce l hai e non te la puoi inventare…..non mi fraga neanche che la sharapova abbia piu titoli e prize money di francesca perche un domani un istruttore di tennis usera una cassetta di francesca per insegnare a giocare e non una della sharapova…..la russa è una delle tante fatte con lo stampo la schiavone è unica nel suo gioco e non farei a cambio nemmeno con 300 titoli slam……è lei che si inventa i punti spettacolo,anche ieri,e io guardo il tennis pe divertirmi e non solo per vedere vincere la mia beniamina……poi nella vita si vince e si perde,si sale e si scende….cmq per la cronaca la schiavone poteva gia uscire con gallina e scheepers se parliamo con i se e con i ma………ieri la russa ha vinto sono icuro che in una rivincita non vedrebbe palla e ci sara sicuramente occasione….diamo tempo al tempo(almeno noi quando abbiamo vinto al rg poi abbiamo fatto finale lei la vedo un po difficile che lo faccia e quindi è andata meglio a noi)…….FORZA FLAVIAAAAAAAAAAAAAAAAA

Nessuno ha fatto l’apologia della Sharapova, che è l’ultima giocatrice che mi piace.
Lui voleva sapere che significa il gioco “sporco” della Schiavone e io gli ho fatto il paragone contrapponendogli la Sharapova.
La Shiavone usa lo slice a manetta (il frullone), lo spin, che sono colpi difficili da gestire per molte avversarie.
La Sharapova gioca solo piatto e forte.
Tutti qui.
Poi il fatto che la Schiavone possa battare facilmente la Pavlyu alla prossima, è tutto da verificare, basta vedere i loro ultimi scontri (uno dei quali buttato via dalla russa).
Infine, il fatto che tu scriva forza Flavia, mi fa ancora impressione.

non era un attacco al tuo gioco sporco che io condivido perche la schiavone gioca sporco è vero…..è quella la sua caratteristica
non cindivido neanche minimamente il solo accostamento del gioco di sharapova,azarenka kvvitova,ZVONAREVA,pavlyucenkova al gioco sovraffino di francesca e ti ho preso le piu forti per farti capire la caratura della inarrivabile gioco della schiavo…..le altre sparapalle praticamente nonle considero proprio………ARIFORZA FLAVIA ALLORA :mrgreen:

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 06-09-2011 17:50

Scritto da utente non registrato
a me non me ne frega niente che la sharapova o tutte quele come lei sparino la palla a 300 km orari e non sappia fare nient altro……per quello basta fare sedute e sedute di palestra,farsi un bel fisico e tirare piuforte che si puob in campo…….quello che fa la schiavone,cioe alternare 3 colpi diversi in uno stesso scambio è una ccosa chee ce l hai o non ce l hai e non te la puoi inventare…..non mi fraga neanche che la sharapova abbia piu titoli e prize money di francesca perche un domani un istruttore di tennis usera una cassetta di francesca per insegnare a giocare e non una della sharapova…..la russa è una delle tante fatte con lo stampo la schiavone è unica nel suo gioco e non farei a cambio nemmeno con 300 titoli slam……è lei che si inventa i punti spettacolo,anche ieri,e io guardo il tennis pe divertirmi e non solo per vedere vincere la mia beniamina……poi nella vita si vince e si perde,si sale e si scende….cmq per la cronaca la schiavone poteva gia uscire con gallina e scheepers se parliamo con i se e con i ma………ieri la russa ha vinto sono icuro che in una rivincita non vedrebbe palla e ci sara sicuramente occasione….diamo tempo al tempo(almeno noi quando abbiamo vinto al rg poi abbiamo fatto finale lei la vedo un po difficile che lo faccia e quindi è andata meglio a noi)…….FORZA FLAVIAAAAAAAAAAAAAAAAA

Nessuno ha fatto l’apologia della Sharapova, che è l’ultima giocatrice che mi piace.
Lui voleva sapere che significa il gioco “sporco” della Schiavone e io gli ho fatto il paragone contrapponendogli la Sharapova.
La Shiavone usa lo slice a manetta (il frullone), lo spin, che sono colpi difficili da gestire per molte avversarie.
La Sharapova gioca solo piatto e forte.
Tutti qui.

Poi il fatto che la Schiavone possa battare facilmente la Pavlyu alla prossima, è tutto da verificare, basta vedere i loro ultimi scontri (uno dei quali buttato via dalla russa).

Infine, il fatto che tu scriva forza Flavia, mi fa ancora impressione.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 06-09-2011 17:38

Scritto da peppe78
@ utente non registrato (#571352)
Utente sei un mitoooooooo….ti stimo

guarda tutto ci sta ma attaccarla sul gioco proprio no…….ieri ha fatto una volè da sotto rete da una posizione impossibile incrociandola tra le righe e poi i passanti incrociati con la pavlyucenkova a bocca aperta a rete?con una precisione egna del miglior federer e ieri ha giocato pure male……..

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 06-09-2011 17:35

@ peppe78 (#571366)

spero di non perdere in credibilità e fiducia, comunque ho dato una sbirciatina a wikipedia per pietrangeli! della reggi mi ricordavo perchè lei lo dice sempre quando commenta le partite su sky! 😉

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 06-09-2011 17:32

Scritto da Fra
ricapitolando:
AUSTRALIAN OPEN 1 doppio donne (PENNETTA)
ROLAND GARROS 3 singolari uomini (PIETRANGELI x 2, PANATTA) e 1 singolare donne (SCHIAVONE) + 1 doppio uomini (PIETRANGELI-SIROLA, che erano andati in finale nel ’55 prima di vincere nel ’59), 1 doppio donne (SANTANGELO) e 1 doppio misto (PIETRANGELI nel’58)
WIMBLEDON 0
US OPEN 1 doppio misto (REGGI)
queste sono tutte le nostre vittorie!

Grazie Fra…ste vittorie non le sanno neanche in federazione… 😉

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 06-09-2011 17:30

ricapitolando:
AUSTRALIAN OPEN 1 doppio donne (PENNETTA)
ROLAND GARROS 3 singolari uomini (PIETRANGELI x 2, PANATTA) e 1 singolare donne (SCHIAVONE) + 1 doppio uomini (PIETRANGELI-SIROLA, che erano andati in finale nel ’55 prima di vincere nel ’59), 1 doppio donne (SANTANGELO) e 1 doppio misto (PIETRANGELI nel’58)
WIMBLEDON 0
US OPEN 1 doppio misto (REGGI)
queste sono tutte le nostre vittorie!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 06-09-2011 17:30

@ utente non registrato (#571352)

Utente sei un mitoooooooo….ti stimo 😉 😉

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 06-09-2011 17:25

@ atomo (#571348)

già, ha chiuso l’annata come #31 😆

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby (Guest) 06-09-2011 17:21

lo sport dove dominiamo è la scherma specie nel fioretto. In quelli di squadra soffriamo parecchio come calcio, basket e ultimamente anche pallavolo ma siamo in una fase di rinnovamento e sostituire i vecchi eroi non è semplice. Nello sci ci difendiamo ma anche qui trovare gente alla tomba o alla compagnoni ce ne vuole anche se la squadra nell insieme si destreggia bene!!! Bene il nuoto con pellegrini e scozzoli primattori ma ci sono giovani dietro molto promettenti!!! male l’ atletica….ma qui ce un discorso lungo da fare. Intanto nel campo della velocità non cè posto visto i neri americani e sop giamaicani o di qualche isola sperduta….nel mezzofondo neanche vedi paesi africani….nei lanci ci sono germania, russia, e tutti i paesi baltici anche se qui non metterei la mano sul fuoco su qualche aiutino….rimane la marcia ma anche qui qualcosa non funziona e bisognerebbe capirne le ragioni e i concorsi come triplo, asta, lungo dove qualche talento potrebbe un giorno venir fuori ma la vedo dura!!!!non rimane che naturalizzare qualcuno come hanno gia fatto diversi paesi…..ma anche qui l’etica andrebbe a farsi benedire

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 06-09-2011 17:19

a me non me ne frega niente che la sharapova o tutte quele come lei sparino la palla a 300 km orari e non sappia fare nient altro……per quello basta fare sedute e sedute di palestra,farsi un bel fisico e tirare piuforte che si puob in campo…….quello che fa la schiavone,cioe alternare 3 colpi diversi in uno stesso scambio è una ccosa chee ce l hai o non ce l hai e non te la puoi inventare…..non mi fraga neanche che la sharapova abbia piu titoli e prize money di francesca perche un domani un istruttore di tennis usera una cassetta di francesca per insegnare a giocare e non una della sharapova…..la russa è una delle tante fatte con lo stampo la schiavone è unica nel suo gioco e non farei a cambio nemmeno con 300 titoli slam……è lei che si inventa i punti spettacolo,anche ieri,e io guardo il tennis pe divertirmi e non solo per vedere vincere la mia beniamina……poi nella vita si vince e si perde,si sale e si scende….cmq per la cronaca la schiavone poteva gia uscire con gallina e scheepers se parliamo con i se e con i ma………ieri la russa ha vinto sono icuro che in una rivincita non vedrebbe palla e ci sara sicuramente occasione….diamo tempo al tempo(almeno noi quando abbiamo vinto al rg poi abbiamo fatto finale lei la vedo un po difficile che lo faccia e quindi è andata meglio a noi)…….FORZA FLAVIAAAAAAAAAAAAAAAAA

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 06-09-2011 17:16

@ atomo (#571348)

ahahah grande Atomo….vieni in mio soccorso! 😆

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 06-09-2011 17:13

@ Woz_ (#571251)

a titolo informativo, Francesca a 21 anni ha fatto QF al Roland Garros, Roma e credo anche QF Us Open, ed era nei 50 eccome 😉

ragazzi, stiamo un pò esagerando però… 😉

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrydl 06-09-2011 17:07

chissa perchè la fit sul proprio sito non fa una spazio dedicato al palmares 😕

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!