Prima cinese a vincere il torneo Copertina, WTA

Zheng fa la storia a Pechino: batte Andreeva e diventa la prima cinese a conquistare il China Open

11/10/2026 16:05 6 commenti
Qinwen Zheng CHN, 08-10-2002 - Foto Getty Images
Qinwen Zheng CHN, 08-10-2002 - Foto Getty Images

Qinwen Zheng conquista Pechino e firma una delle vittorie più significative della sua carriera. La campionessa olimpica supera Mirra Andreeva per 7-5 6-4 e diventa la prima giocatrice cinese a vincere il China Open, celebrando davanti al proprio pubblico il suo primo titolo WTA 1000.
Un successo dal valore particolare dopo le difficoltà fisiche che hanno condizionato il suo percorso. Zheng ritrova un grande trofeo e la capacità di affrontare i momenti più delicati con coraggio: la finale cambia soprattutto quando annulla tre set point nella prima frazione, trasformando una situazione pericolosa nella spinta verso il titolo.

Primo set: tre set point salvati cambiano la finale
L’avvio premia Andreeva, che trova un break immediatamente recuperato dalla cinese. Dopo i primi scambi di vantaggio, la partita si stabilizza: entrambe riescono a far valere il proprio tennis nei turni di servizio, mantenendo il confronto in equilibrio.
Il passaggio decisivo arriva con Andreeva avanti 5-4. La russa mette pressione in risposta e si procura tre occasioni per conquistare il set, ma Zheng riesce a cancellarle tutte e a raggiungere il 5-5.
Il pericolo scampato libera il tennis della padrona di casa. Zheng aumenta l’efficacia dei propri colpi e infila otto punti consecutivi: prima strappa il servizio a zero, poi chiude la frazione con un altro gioco senza concedere punti. Un ace suggella il 7-5, facendo esplodere il pubblico.
Per Andreeva è un ribaltamento difficile da assorbire: nel giro di pochi minuti passa dalla possibilità di portarsi avanti alla necessità di inseguire.

Secondo set: Andreeva reagisce, Zheng resiste fino al titolo
La cinese sfrutta il momento favorevole anche all’inizio della seconda frazione. Andreeva, però, reagisce e impedisce alla finale di diventare un monologo, restando in partita e cercando di riportare il confronto dalla propria parte.
Zheng trova nuovamente lo strappo nella parte conclusiva del set e arriva a servire per il titolo. L’ultimo ostacolo è un 0-30 che riapre le speranze della russa e mette alla prova la tenuta della giocatrice di casa.
Anche questa volta Qinwen risponde nel modo migliore. Il servizio le permette di recuperare terreno, mentre con il diritto torna a comandare gli scambi. Superata l’ultima difficoltà, completa il 6-4 e si lascia cadere sul cemento, sopraffatta dall’emozione.

Il primo WTA 1000 e un salto di 31 posizioni
Il titolo di Pechino rappresenta il successo più prestigioso di Zheng nel circuito WTA, accanto all’oro olimpico che occupa un posto speciale nella sua carriera. La vittoria le permette inoltre di risalire fino al numero 23 del mondo, guadagnando 31 posizioni.
Andreeva lascia invece il torneo con una finale e la qualificazione alle WTA Finals già assicurata durante la settimana. Resta il rimpianto per quelle tre occasioni nel primo set, il momento nel quale avrebbe potuto indirizzare diversamente la sfida.

Per Zheng, Pechino è soprattutto una conferma ritrovata. Dopo gli infortuni e le incertezze, vincere in casa significa tornare a riconoscersi nel proprio tennis: aggressivo, potente e, in questa finale, sostenuto dalla lucidità necessaria per superare ogni momento di pressione.

WTA Beijing
Qinwen Zheng
0
7
6
0
Mirra Andreeva [4]
0
5
4
0
Vincitore: Zheng



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

6 commenti

carolina (Guest) 11-10-2026 16:52

Meravigliosa ❤️❤️

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 11-10-2026 16:39

Adoro Qinwen!!!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Morituri Te Salutan
Federico (Guest) 11-10-2026 16:35

La regina è tornata!!!

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Morituri Te Salutan
Roger Rose (Guest) 11-10-2026 16:29

Che bellooooo! Purtroppo dopo l’hanno fatta canttare! Meglio come tennista!!!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Morituri Te Salutan
Gaz (Guest) 11-10-2026 16:22

Si sono concluse alla grande,forse nel migliore dei modi,due settimane di gran tennis, archiviano Pechino con un record di partecipazione da parte degli utenti di livetennis,dai 25 ai 30 commenti al giorno,il solito grande interesse.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Morituri Te Salutan
Gaz (Guest) 11-10-2026 16:17

Il suo ritorno dopo l’intervento al gomito era stato positivo, quando superi due turni a Doha e perdi 7-5 al terzo contro Rybakina vuol dire che il test fisico ha dato riscontri positivi,per questo mi lasciarono perplesso i mesi successivi,nei quali,una dalle sue potenzialità non riusciva più a superare 2 turni, questo fino agli US Open, erano certamente crollate certezze.
Ho focalizzato sulla sua situazione qualche mio commento dopo un paio di sconfitte,ma nessuno raccoglieva,non ho visto più citare il nome e cognome di Zheng, era diventata una tennista completamente dimenticata.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Morituri Te Salutan