Il suo ritorno è previsto per il 18 settembre Altro, Copertina, Video

Ufficiale: Holger Rune rientra in competizione in Davis Cup la prossima settimana (video)

08/09/2026 17:31 2 commenti
Holger Rune, classe 2003
Holger Rune, classe 2003

L’attesa è finita: Holger Rune tornerà in competizione la prossima settimana in Davis Cup, nella sfida che oppone la Danimarca alla Bulgaria. Ad annunciarlo lo sfortunato tennista danese, fermo dall’ottobre 2025 per il gravissimo infortunio sofferto nel corso della semifinale dell’ATP 250 di Stoccolma, la rottura del tendine d’Achille. Attraverso una storia Instagram, Holger ha così confermato il rientro in attività, 11 mesi dopo il “crack” in Svezia, la delicata e complessa operazione e mesi trascorsi tra riabilitazione e un progressivo ritorno in campo.

“Ho una grande notizia da darvi oggi! Tornerò la prossima settimana in Davis Cup a Copenhagen. Sono davvero emozionato, sono stati 11 mesi di duro lavoro. Non vedo l’ora di vedere tutti i fans, tutti i danesi, gli appassionati di tutto il mondo, di nuovo. Mi siete mancati tantissimo. Tornare a giocare e farlo a casa è bellissimo. Ci vediamo il 18 settembre a Copenhagen per il mio match. Let’s Gooooo!”

 

La rottura del tendine d’Achille è un infortunio molto grave per un tennista, vista la notevole sollecitazione che il gioco rapido dei nostri tempi, e perlopiù su superfici “dure”, impone alle articolazioni delle gambe e delle caviglie. Dopo l’infortunio Rune parlò senza peli sulla lingua della propria situazione, affermando di essere sicuro che il problema sofferto non fosse affatto sfortuna ma imputabile ad uno stress eccessivo a cui il suo corpo, come quello dei suoi colleghi, deve sopportare per i ritmi esagerati imposti dal calendario ATP. Una denuncia e allo stesso tempo grido d’allarme, per tutti, inclusi i governi del tennis Pro.

La sua strada verso il ritorno è stata lunga: si ipotizzavano circa 8 mesi, ma alla fine Holger prudenzialmente ha scelto di saltare prima tutti i tornei su terra battuta (in Danimarca si ventilava la ipotesi di un rientro a Roland Garros) e quindi anche l’erba. Rune ha svolto intense sessioni di lavoro a Monte Carlo – anche con Sinner – prima di Wimbledon e questo lasciava pensare di un tentativo di ritorno almeno per i tornei in Nord America. Se ne è parlato anche quando il danese è volato a Murcia per allenarsi con Alcaraz appena prima di US Open. Alla fine Rune ha preferito un rientro, se vogliamo, più “soft” in un evento come la rinnovata Davis Cup che si disputa in incontri al meglio dei tre set.

Dai video che lo hanno ripreso in allenamento sembra in ottima condizione atletica, potente e scattante. Possibile che la forma tennistica, dopo ben 11 mesi di stop, sia da ricostruire, ma intanto ritrovarlo in competizione è già una splendida notizia.

Marco Mazzoni


TAG:

2 commenti

Giambitto 08-09-2026 18:40

A parte le lunghe assenze dei due campioni, quanto mancano le loro sfide , l’assenza di tennisti come Rune e Draper si è sentita parecchio . Il livello si è abbassato e si nota. Stiamo parlando di assenze dalle competizioni dei n1 N2 e due numeri 4 del ranking come best. Quindi un bentornato ad Alcaraz aspettando gli altri. Draper poi era lanciato ancora più in alto, tennista di grande cifra tecnica ed agonistica.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Silvy__89
antoniov 08-09-2026 17:45

Ottima notizia !

A voler essere cattivi, e qui di certo non si lesina in cattiverie, disturberà forse a qualcuno la nota figura di Belfagor sugli spalti … 😆

Ovviamente si scherza !

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!