Out Djokovic ATP, Copertina

US Open, terremoto Djokovic: Navone firma l’impresa, il serbo crolla al quinto set tra problemi fisici (Video)

31/08/2026 06:46 15 commenti
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images

Clamoroso agli US Open 2026. Novak Djokovic è stato eliminato al primo turno da Mariano Navone, protagonista della vittoria più prestigiosa della sua carriera. L’argentino, numero 49 del ranking mondiale, ha sconfitto il 24 volte campione Slam con il punteggio di 7-6(5), 5-7, 4-6, 6-2, 6-1 dopo una battaglia durata 4 ore e 36 minuti sull’Arthur Ashe Stadium. Una partita segnata dalle evidenti difficoltà fisiche del serbo, ma anche dalla straordinaria capacità di Navone di restare dentro ogni scambio e continuare a chiedere uno sforzo supplementare al suo avversario.

Il risultato assume proporzioni ancora maggiori considerando i numeri con cui Djokovic si presentava alla sfida. Il serbo, numero 5 del mondo ma testa di serie numero 4 a New York, non perdeva al primo turno di un torneo del Grande Slam dagli Australian Open del 2006. In 19 precedenti partecipazioni agli US Open non era inoltre mai uscito prima del terzo turno. A 39 anni, questa volta, il suo fisico non gli ha consentito di completare l’ennesima rimonta.

Le prime avvisaglie sono arrivate già nel set iniziale. Djokovic ha cominciato bene, ma con il passare dei game il suo linguaggio del corpo è diventato sempre più preoccupante. Navone ha intuito immediatamente che la strada migliore era quella di allungare gli scambi, giocare profondo e costringere il serbo a muoversi continuamente.

Djokovic ha salvato inizialmente alcune situazioni complicate al servizio, ma Navone è riuscito a recuperare il break e a trascinare il parziale al tie-break. L’argentino ha mantenuto maggiore lucidità nei momenti decisivi e si è imposto 7-5 nel gioco decisivo, portandosi avanti di un set.

Per Djokovic è stato un primo campanello d’allarme anche dal punto di vista statistico: era dal 2006 che non perdeva il primo set della sua partita d’esordio agli US Open.

Nonostante le difficoltà, il serbo ha fatto quello che tante volte ha caratterizzato la sua carriera: è rimasto aggrappato alla partita anche senza esprimere il suo tennis migliore. Nel secondo set Navone ha respinto diverse opportunità di break, ma sul 5-5 Djokovic è riuscito finalmente ad accelerare, strappando il servizio all’argentino e chiudendo poco dopo il parziale per 7-5.

Nel terzo la partita sembrava addirittura aver cambiato padrone. Djokovic è diventato più aggressivo e, sul 4-4, ha trovato il break che gli ha consentito di portarsi avanti due set a uno. Ma proprio durante quella fase sono arrivate le immagini più preoccupanti della serata: Djokovic ha vomitato a bordo campo e ha continuato a mostrare evidenti segnali di sofferenza.

Non si trattava di un episodio completamente isolato. Dopo la sconfitta contro Thiago Agustin Tirante a Cincinnati, Djokovic aveva spiegato di convivere da tempo con un problema di salute che tende a creargli maggiori difficoltà in presenza di caldo e forte umidità. Il serbo non ha però mai reso pubblico un preciso quadro diagnostico, ed è quindi opportuno non attribuire quanto accaduto a New York a una patologia specifica.

Il momento che sembrava poter decidere definitivamente il match in favore del quattro volte campione degli US Open è arrivato all’inizio del quarto set. Djokovic ha ottenuto il break per il 2-1, ma Navone ha reagito immediatamente.

Da quel momento l’incontro è cambiato ancora una volta. L’argentino ha continuato a martellare da fondo, senza concedere punti gratuiti, mentre Djokovic ha progressivamente perso mobilità ed energia. Navone ha infilato una serie di game che gli ha permesso di conquistare il quarto parziale con un netto 6-2.

La statistica prima del quinto set sembrava comunque favorevole a Djokovic: 42 vittorie e 12 sconfitte nelle partite al quinto set, contro lo 0-4 di Navone. Inoltre l’argentino aveva un bilancio di appena 12 vittorie e 29 sconfitte nei match ATP sul cemento. Ma questa volta la storia e l’esperienza non sono bastate.

Prima del set decisivo Djokovic ha richiesto un medical timeout ed è stato trattato anche nella zona della schiena. Alla ripresa, però, era evidente che le sue condizioni fossero ormai molto precarie. Navone non ha abbassato l’intensità e ha dominato il quinto set per 6-1, completando poco prima della mezzanotte newyorkese un’impresa che sembrava quasi impossibile alla vigilia.

Sul match point l’argentino è riuscito a raggiungere una volée corta e a depositare la palla nel campo lasciato libero da Djokovic. Poi l’abbraccio a rete tra i due, con il pubblico dell’Arthur Ashe che ha accompagnato l’uscita dal campo del serbo.

Per Djokovic sfuma quindi già al primo turno la possibilità di conquistare il 25° titolo del Grande Slam. L’occasione sembrava particolarmente interessante considerando l’assenza del numero uno del mondo Jannik Sinner e il rientro del campione in carica Carlos Alcaraz dopo diversi mesi lontano dal circuito a causa del problema al polso.

Non è invece corretto trasformare automaticamente questa sconfitta in un annuncio sul futuro di Djokovic. Le immagini della serata e i problemi fisici alimentano inevitabilmente interrogativi, soprattutto a 39 anni, ma il serbo alla vigilia degli US Open aveva ribadito di essere ancora motivato dalla ricerca del 25° Slam e aveva indicato salute e longevità come due elementi fondamentali per poter continuare a competere ai massimi livelli.

Per Navone resta una notte destinata a entrare nella storia. Alla vigilia aveva perso tutti e quattro i match disputati al quinto set e il cemento non era certo la sua superficie preferita. A New York ha invece sconfitto uno dei più grandi giocatori di sempre, firmando una delle sorprese più clamorose degli ultimi anni in un torneo del Grande Slam.

Slam Us Open
M. Navone
7
5
4
6
6
N. Djokovic [4]
6
7
6
2
1
Vincitore: M. Navone



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

15 commenti. Lasciane uno!

Marco60 (Guest) 31-08-2026 08:08

@ tinapica (#4674611)

Federer ha vinto 7 match Slam ad una virgola dal compiere 40 anni (Roland Garros e Wimbledon 2021)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 31-08-2026 08:06

@ tinapica (#4674605)

Come no.. 3 se a 0

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 31-08-2026 08:04

Che gufata Adriano Panatta ieri alla DS : ” Djokovic potrebbe anche vincere il torneo senza Sinner, ma credo che lo vinca Alcaraz, se non esce al 2ndo turno perchè fuori condizione “. ” io mi sono ritirato perchè perdevo al 3zo o 2ndo turno ( se andava bene … ) ma uno che fa semifinale negli slam ? perchè dovrebbe ritirarsi ? Allora si devono ritirare l’80% dei tennisti ! “.
Tacchete … DJOKOVIC ELIMINATO AL 1mo turno.
Sinceramente, io fossi in Djokovic finchè non risento di problemi fisici che mi impediscono di essere competitivo, continuerei a giocare, come fa lui. Perchè dovrei smettere ? Mi diverto e guadagno pure qualche dindino anche se non è più un problema quello.
Ma credo che a questo punto, Djokovic non fa la comparsa nei tornei. Ho come il presentimento che a fine anno annunci il ritiro. L’ha già fatto intuire in qualche dichiarazione.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 31-08-2026 07:55

Scritto da Raul Ramirez
Quando il tuo Tennis dipende massimamente dal tuo incredibile fisico che però a 39 anni è logorato da mille battaglie…

@ Raul Ramirez (#4674588)

Beh, onestamente, non è che il nostro idolo basilese a 39 anni avesse ottenuto risultati di molto migliori di quelli del serbo, eppure il suo gioco (apparentemente?) si basava molto meno sulle prestazioni atletico-fisiche.
Non era solo apparenza, ma anche per poter colpire la palla con i tempi giusti e con l’ineguagliabile eleganza di Federer era necessario che i piedi si muovessero come mulinelli impazziti, oltretutto mantenendo la precisione di una sofisticata coreografia.
Infatti Federer finì di giocare ad alti livelli a 39 anni.
Colpa del frenetico ed iperatletico gioco contemporaneo?
Sicuramente.
Ma non trascurerei di evidenziare come in tutta la storia del tennis non si sia visto un finalista (forse anche un semifinalista) in un Torneo Maggiore (dove si può arrivare al limite glorioso delle 5 partite ad incontro fin dai primi turni) che avesse più di 39 anni.
Addirittura, senza andare a verificare, credo questa statistica valga anche per l’epoca pionieristica in cui chi vinceva il torneo nell’edizione successiva doveva disputarne solo e direttamente la finale.
Almeno per ora, quello è il tetto anagrafico.
Se c’è uno che può ancora sfondarlo quello è Giocovic.
Per chiarezza: io spero non ce la faccia!
Ma non si può che applaudire la longevità di un simile Campione.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 31-08-2026 07:51

Scritto da il capitano
The end.

.. of the world

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
robdes12 31-08-2026 07:39

@ Joe (#4674597)

Penso anche io che continuerà, mi auguro con pianificazioni meno superficiali e ambiziose. Dovrebbe puntate a far bene nei 2 su 3 e lasciar perdere i sogni slam.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 31-08-2026 07:37

Esimio Villaricco, non mi pare questa grande impresa aver durata fatica per cinque partite per riuscire ad aver la meglio su un 39enne visibilmente menomato dalle precarie condizioni fisiche che la sua età gli impone.
Anzi, gli disse bene di aver recuperata la prima partita per i capelli, a Navone.
Altrimenti con tutta probabilità sarebbe andato a casa, 0 partite a 3!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 31-08-2026 07:23

Scritto da Much
L’uscita di Novak dalla Top 10 è meno sorprendente del fatto che lo faccia solo ben oltre l‘età di 39 anni (e per la prima volta dopo otto anni). Quest‘anno ha giocato solo sette tornei finora vincendo 14 partite. La vittoria su Jannik in Australia (al quinto!) e una finale Slam giocato a quasi 39 anni restano comunque imprese al limite del reale. Nella tournee nordamericana non è però riuscito a vincere una partita. Con un ranking in caduta appare ora impossibile che possa ancora vincere sui grandi palcoscenici. Onore ad uno sportivo monumentale!

Con tutto il rispetto per Novak, la finale agli Australian Open è stata raggiunta in condizioni particolari, di fatto è arrivato in semifinale con due partite in meno, lasciamo perdere le palle break non trasformate da Sinner e una sua condizione non ottimale, ma già quel torneo era stato molto indicativo. 7 partite al quinto set a 39 anni sono un ostacolo durissimo anche per un mito come il serbo. Onore a lui per la finale in Australia, ma le stelle si erano allineate. Non credo chiuderà la sua carriera, ci riproverà ancora.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Juliette
Pippolivetennis 31-08-2026 06:58

A mio avviso nessun terremoto.
A 39 anni i passaggi a vuoto legati al fisico, penso siano normali e non creino nessun clamore.
Sorprendente, in positivo, è il fattoche sia ancora lì, a far sudare al quinto set ragazzi molto più giovani di lui.
Questa partita comunque sembra proprio il segnale della fine.
Fine che io per primo pensavo arrivasse prima.
Invece ha mantenuto il livello da top-3 per almeno 3 anni.
Sportivamente parlando dovremo solo applaudire.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Aquila., Betafasan, kicks, Bagel
Raul Ramirez 31-08-2026 06:49

Quando il tuo Tennis dipende massimamente dal tuo incredibile fisico che però a 39 anni è logorato da mille battaglie…

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Aquila.
Perugino doc (Guest) 31-08-2026 06:49

Scritto da enzolab
La natura non si puó forzare. Non ho creduto neanche per un istante ad una possibile vittoria finale di Djiokovic. È stato imprudente n mettere a repentaglio la salute. Si ritiri e faccia come Federer enzo

Si ritiri e faccia come Enzo

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats, Juliette
enzolab (Guest) 31-08-2026 06:39

La natura non si puó forzare. Non ho creduto neanche per un istante ad una possibile vittoria finale di Djiokovic. È stato imprudente n mettere a repentaglio la salute. Si ritiri e faccia come Federer enzo

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Juliette
Much (Guest) 31-08-2026 06:38

L’uscita di Novak dalla Top 10 è meno sorprendente del fatto che lo faccia solo ben oltre l‘età di 39 anni (e per la prima volta dopo otto anni). Quest‘anno ha giocato solo sette tornei finora vincendo 14 partite. La vittoria su Jannik in Australia (al quinto!) e una finale Slam giocato a quasi 39 anni restano comunque imprese al limite del reale. Nella tournee nordamericana non è però riuscito a vincere una partita. Con un ranking in caduta appare ora impossibile che possa ancora vincere sui grandi palcoscenici. Onore ad uno sportivo monumentale!

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Aquila.
il capitano 31-08-2026 06:32

The end.

2
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Pippolivetennis, Giuseppespartano, Aquila., marcauro, Inox, Bagel, Caronte
Peter Parker 31-08-2026 06:30

L’ età non fa sconti a nessuno.
Inoltre in classifica live è al nr.
11 al momento quindi fuori dai 10.
Sicuramente da tempo immemorabile non si verificava questa situazione

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Aquila., Inox