Lorenzo è stato finalista nel torneo l'anno scorso ATP, Copertina

Musetti lotta, ma la fiducia manca e cede a un Vacherot superlativo. L’azzurro esce subito di scena a Monte Carlo

08/04/2026 20:20 59 commenti
Lorenzo Musetti a Monte Carlo
Lorenzo Musetti a Monte Carlo

Quanto contano fiducia e sensazioni nel tennis? Tantissimo, a volte tutto, sono la benzina che tiene alti i giri del motore e forniscono la spinta, la convinzione a giocare con aggressività, braccio sciolto e prendersi rischi nei momenti importanti. Anche resistere alla fatica, oltre alla pressione. È un vecchio adagio nel tennis e l’ennesima dimostrazione si è avuta nella sconfitta patita da Lorenzo Musetti all’esordio nel Masters 1000 di Monte Carlo contro Valentin Vacherot, 7-6(5) 7-5 al termine di una vera battaglia decisa dalla maggior convinzione, ritmo e forma del monegasco, che così centra gli ottavi di finale nel torneo di casa per la prima volta in carriera. È invece una doccia gelata per Lorenzo, chiamato a difendere i punti pesantissimi della finale raggiunta nel Principato l’anno scorso proprio al ritorno in campo dopo i problemi alla gamba e poi al braccio, con una assenza piuttosto lunga (non giocava dalla sconfitta di primo turno a Indian Wells) che ha pagato a carissimo prezzo. La mancanza di ritmo, di buone sensazioni e fiducia è stata evidentissima nel gioco del toscano, partito in modo troppo conservativo, in difficoltà a cambiare passo e scuotersi e quindi finito sotto per gran parte del match ai servizi e aggressività in risposta del monegasco, autore di una prestazione maiuscola sotto ogni punto di vista.

Musetti ha dato più volte la sensazione di poter spiccare il volo e staccare il rivale qualora fosse riuscito ad alzare l’intensità generale dalla riga di fondo, portando lo scambio ad un ritmo e progressione più alta, sui canoni dell’anno scorso in questo torneo per intendersi. Purtroppo c’è riuscito solo a fiammate, restando invece per gran parte dell’incontro troppo conservativo, nemmeno così dietro la riga di fondo come posizione ma senza colpire la palla con la necessaria potenza e vigore, tanto che la difesa di Vacherot è stata solidissima, pure eccezionale a tratti quando “Muso” c’ha provato prendendo coraggio, davvero bravo a scattare in ogni angolo, rimettere mai a caso le sue difese e prontissimo a contrattaccare con lucidità. In moltissimi scambi Valentin è stato messo nell’angolo da Lorenzo, ma è riuscito quasi sempre a rigiocare un colpo tutt’altro che docile, quindi pronto a riguadagnare campo e attaccare. Sorprendente come Vacherot abbia retto rovescio contro rovescio, con alcune uscite sul lungo linea di qualità eccezionale. Colpi non banali di un tennista che non è banale per niente. Purtroppo a Musetti è mancato anticipo e impeto nella sua costruzione, quella velocità che poteva “spezzare” la gamba e fiducia del rivale, rimasta invece altissima e cresciuta a dismisura con l’avanzare della partita.

Davvero un match “da giocatore” per Vacherot, perfetto nel fare scelte di gioco ottimali, servire bene e pressare tanto e bene dalla risposta, e reggere anche i migliori schemi dell’azzurro, rimesse che hanno ancor più “depresso” la vis offensiva già non così veemente di Musetti. Il toscano infatti solo con la palla corta ha davvero messo in crisi l’avversario, ben poco con i suoi cambi di ritmo e rovesci, quando si ipotizzava che la combinazione di rotazione e profondità potessero essere invece assai più efficaci. È mancato il “punch”, il piglio per spingere forte e prendersi di petto il punto, se non in qualche frangente, ma non abbastanza a stroncare il momento favoloso di Vacherot, tutt’altro che una meteora dopo la clamorosa esplosione a Shanghai dello scorso autunno. È una sconfitta amara perché nel primo set Lorenzo ha avuto anche un set point al tiebreak (ma Valentin ha servito alla perfezione) e la sensazione che la sua prestazione potesse decollare da un momento all’altro c’è stata in più frangenti. Applausi a Vacherot, bravo ad attaccare bene e reggere in modo sorprendente in difesa, così da prendersi un successo meritatissimo. Musetti era riuscito anche a trovare un insperato contro break sul 5-4 del secondo set, con Vacherot a servire per il match e qua in preda alla tensione per la prima volta nelle oltre due ore di gioco, ma nel game successivo Lorenzo ha servito male e non è riuscito a contenere la spinta del rivale, cedendo per 7-5. Sipario, con tanta amarezza.

È una classica sconfitta che fa male, perché arrivata in un torneo molto importante, con una finale da difendere, con la necessità di vincere per ritrovare fiducia e ritmo. Forse è stato anche poco fortunato nel sorteggio Lorenzo perché Valentin è giocatore scomodo per come serve bene, attacca dalla risposta e regge, vero agonista e terribilmente lucido. Era necessario per Musetti servire molto meglio, non solo in termini di percentuali – importantissime – ma anche come gestione. Infatti per quasi tutto il match l’azzurro ha cercato servizi carichi e angolati per aprirsi il campo, forse sarebbe stato anche utile rischiare qualche bordata diretta in più a maggior velocità, visto che Vacherot ha risposto tanto e l’ha fatto piuttosto bene, ma molto da lontano. Così che la palla corta è stata l’arma migliore di Lorenzo, usata spesso e con buoni risultati. Sono invece mancati i contri piede di rovescio e anche le accelerazioni forti col lungo linea di Musetti, colpi che gioca quando sente bene la palla, è in ritmo e fiducia. Questi ingredienti fondamentali al suo tennis sono mancati e la sconfitta, contro un avversario così centrato e in forma, è stata inevitabile. Un vero peccato, perché il 2026 di Lorenzo continua ad andare a singhiozzo e solo giocando partite in serie può ritrovare sensazioni positive e lasciar correre il braccio, tornando a brillare col suo talento.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Vacherot scatta al servizio ma è molto contratto… Sente il momento, il contesto e sbaglia tre colpi, ritrovandosi sotto 0-40. Il BREAK per Musetti arriva alla terza chance: governa lo scambio col rovescio e tocca una smorzata perfetta, con la palla che si ferma dopo il rimbalzo tanto è tagliata. Può fare corsa di testa l’azzurro, al rientro sul tour dopo la partita di Indian Wells. Vacherot si prende il massimo del rischio in riposta, del resto starsene lì a scambiare ai ritmi di Musetti e correre da tutte le parti non è nel suo DNA. Musetti sul 30 pari commette un doppio fallo (molto timida la seconda) e gli costa una palla break. Di nuovo palla corta, ma stavolta Valentin la legge, arriva e tocca con qualità. Contro BREAK, 1 pari e palla al centro. Nel terzo game il servizio di gigante di Monte Carlo prende ritmo, mentre il toscano cerca di nuovo la smorzata, ma senza successo. 2-1 Vacherot, più libero e prepotente nella spinta. Il pubblico è dir poco “caldo”, tra i locali e i tantissimi italiani sugli spalti, come sempre, così che ogni punto è sottolineato a tanti decibel. Dall’angolo spronano “Muso” alla positività, a tenere la testa sul gioco e gli scambi, nella costruzione. E infatti quando Lorenzo costruisce e comanda ha consistenza superiore, mentre Valentin entra e prova ad accelerare appena può. 2 pari. Nel quinto game per la prima volta Musetti entra nel campo e manda Vacherot in difesa, è la prima volta in 20 minuti di match. Poi con un diritto mal centrato sul 40-30 l’italiano consegna il game al rivale (3-2). Musetti inizia il sesto game con un bellissimo rovescio vincente, ha bisogno di qualche colpo così per scuotersi e prendere fiducia. Arriva anche il primo Ace, piazzato non potente, piccoli segnali positivi, ma dall’altra parte della rete Vacherot serve forte e attacca subito, senza alcun timore reverenziale (la sfrontatezza è il suo marchio di fabbrica dopo l’esplosione a Shanghai). Sotto 4-3, Musetti al servizio si fa trascinare ai vantaggi, tra un diritto sbagliato malamente e una palla alta mal giudicata che lo costringe addirittura alla giocata sotto le gambe in recupero. Nel momento di massima tensione Lorenzo è bravo a governare lo scambio con buona rotazione (dalla seconda di servizio) e chiamare a rete Vacherot con una smorzata ottima. Lo schema si ripete dopo, e col secondo passante si porta 4 pari. Nono game, Musetti ci prova in risposta, avanza con due attacchi perentori e si porta sul 15-30. Vacherot non trema, si affida al servizio (addirittura una mazzata a 220 km/h) e sale 5-4 con tre ottimi punti di fila. Musetti si affida esclusivamente alla manovra per gestire i suoi game, non grande impeto, e non prende iniziative a tutto braccio, tanto che nel decimo game due affondi di Vacherot portano il game ai vantaggi. Un errore di Lorenzo di rovescio, su di un diritto potente ma al centro di Valentin, porta il Set Point al monegasco. Ace! Lorenzo cala l’asso nel momento più delicato e salva il game. Musetti inizia male, con tensione, anche turno di battuta sotto 6-5, con un diritto che muore a metà rete, e con un rovescio ancora malamente in rete il game va ai vantaggi. È evidente quanto l’azzurro giochi trattenuto, non prende grandi rischi e anzi rischia di essere aggredito. Ai vantaggi prova ad entrare di più in campo e spinge, ma il rovescio lo tradisce per la terza volta nel game, errore che gli costa un secondo Set Point da salvare. Lorenzo si affida di nuovo al servizio esterno molto carico e smorzata, coglie Vacherot talmente lontano da aver successo. Ma c’è spazio sul campo perché Musetti non è sempre profondo, e Vacherot se lo prende attaccando il net e chiudendo bene di volo. Il terzo set point se lo gioca col brivido Musetti, corre avanti ma scivola, per fortuna Vacherot non trova l’angolo per il passante. Invece è ottimo il passante di Lorenzo nel punto successivo e finalmente urla, si carica a tutta. Un rovescio out – molto difficile – porta il parziale al tiebreak, con 3 set point annullati dall’italiano. Musetti si prende subito un mini-break con un bel cambio di ritmo col rovescio, quindi capitalizza il momento con altri due punti (l’ennesima palla corta) e 3-0. Vacheort è imbufalito per i set point non sfruttati e si becca anche un warning per una pallata negli spalti. Con un rovescio lungo linea maestoso, l’esecuzione più bella del match, Lorenzo si prende un altro mini-break, 4-1. La palla di “Muso” finalmente viaggia di più, è più “cattiva” rispetto alle titubanze della prima ora di gioco. Purtroppo Valentin regge e Lorenzo torna a sbagliare per primo, 4-3, si torna on serve. È un grande agonista il monegasco, rischia pure un S&V sulla seconda vedendo l’italiano molto lontano in risposta e funziona. Sorpasso sul 5-4 con 4 punti di fila. Un bel taglio col rovescio porta Musetti 5 pari e poi un diritto in grande spinta vale il primo Set Point sul 6-5. Servizio a 217 km/h e comodo diritto al volo, vola Valentin e 6 pari. Un diritto largo in scambio costa a Lorenzo quarto set point da annullare (7-6). Si gioca sulla seconda palla, spinge l’azzurro ma un diritto lungo linea da sinistra atterra di poco in corridoio. SET Vacherot, meritato, ha spinto e attaccato di più. Musetti troppo trattenuto in molte fasi del match. Sorprendente la tenuta in scambio del monegasco, ma non così veloce la palla di scambio dell’azzurro.

Musetti riparte con un buon turno di servizio nel secondo set, mentre cala la sera sul Principato (e cala anche la temperatura), e Vacherot fa ancora meglio con un turno impeccabile. Nel terzo game la temperatura del match sale di nuovo, alle stelle… L’azzurro si fa rimontare da 40-15, troppo dietro e nemmeno così profondo nello scambio, con Vacherot al contrario a tratti dirompente (una pallata micidiale il suo smash da fondo campo!). Ai vantaggi Musetti affossa malamente un diritto in rete, bloccato con le gambe, c’è una pericolosissima palla break. Valentin stavolta non regge sul rovescio. Ma non molla, da difesa attacca col diritto e si prende una seconda chance per scappare via, di forza. Lorenzo rischia di nuovo la smorzata, e il suo tocco è eccellente. Sempre sul filo del rasoio… 2-1 Musetti, con più di un brivido. Tutto sotto controllo invece nei game del monegasco, altri due Ace e via, 8 punti a 0 nel set. Anche il quinto game del toscano è una sofferenza, con un doppio fallo e incertezze, poca forza nell’entrare duro nello scambio. È la palla corta a togliere le castagne dal fuoco nei momenti difficili, grazie alla sua mano e una posizione piuttosto difensiva di Vacherot. 3-2 Musetti. Nel sesto game, improvvisamente, le gambe di Vacherot diventano rigide e sbaglia – non di poco – due rovesci di scambio. 0-30. Purtroppo, dopo un gran vincente del monegasco, Musetti stecca clamorosamente uno smash a campo sguarnito, poi sbaglia i tempi dell’attacco con un Vacherot molto sensibile sul passante, basso e insidioso. 4 punti di fila e 3 pari. Un grande agonista. Musetti inizia con buona attitudine ma un errore tecnico il settimo game, attacco ben studiato ma tocco lungo. Segue un rovescio in rete sulla buona risposta di Vacherot. È il sesto punto di fila per VV e diventano 7 con un diritto out. Dal suo angolo cercano di tenerlo calmo, ma Lorenzo calmo non è… 0-40 e tre palle break a dir poco delicate. Beh, bravissimo Vacherot, trova un lob spettacolare su di un attacco niente male di Musetti, ricacciato indietro e quindi trafitto con un diritto poderoso dall’angolo sinistro. BREAK Vacherot, avanti 4-3 e servizio. Continua a provarci Lorenzo, attacca subito dalla risposta ma di nuovo sbaglia sotto rete, giusta la scelta, cattiva la esecuzione, segnale di poca serenità e anche poche partite giocate. Valentin è “in the zone”, si difende con un impeto impensabile, rimette comunque una palla di là e Musetti sbaglia di nuovo uno smash, più difficile rispetto a quello mortale sul 15-30 nel sesto game. Per fortuna Lorenzo non crolla moralmente, si mette a macinare dalla riga di fondo e si prende due punti forzando errori del rivale, per il 30-40 palla break, che mancava da moltissimo tempo. Vacherot mira al corpo una prima palla a 220 km/h, impossibile tenerla in campo. Con una grinta micidiale in difesa, Vacherot rimette tutto e si prende il 5-3 con uno scambio micidiale e passante basso eccellente. Musetti non al top, ma il monegasco non vola alto, è sulla Luna… Il finalista 2025 resta aggrappato al match, 5-4. Ora Vacherot serve per chiudere dopo quasi due ore intense di battaglia. Inizia con un errore di diritto, poi rischia la discesa a rete immediata ma il passante stretto di Musetti c’è. 0-30. Il monegasco ha assoluto bisogno del servizio, lo ritrova nel terzo punto, seguito da un diritto potente. Con un gran diritto cross in contro piede, Musetti vola 15-40, con due chance per riaprire il match. Rischia col diritto Vacherot, ma l’accelerazione esce di poco, quando basta per il BREAK che rimette il match in equilibrio sul 5 pari. Valentin incassa da boxeur il momento no, torna a pressare dalla risposta e gioca molto bene. 0-30 e poi 0-40 con un rovescio lungo linea favoloso. Tre palle break! La prima non va, bordata di rovescio in rete. Purtroppo è Musetti a sbagliare col rovescio dal 15-40, BREAK, e Vacherot torna avanti 6-5, e servizio. Stavolta il monegasco è un treno al servizio, 40-0 e tre match point. Il primo non va, diritto in rete; ok il secondo, servizio super, esterno, imprendibile. Urla Valentin, un gran bel successo, contro il finalista dell’anno scorso, e prima volta negli ottavi nel torneo di casa. Musetti rimandato, poco ritmo e poca fiducia. E forse anche col fardello del dover difendere i punti dell’anno scorso, ora usciti tutti di colpo.

 

Lorenzo Musetti ITA vs Valentin Vacherot MON

ATP Monte-Carlo
Lorenzo Musetti [4]
6
5
Valentin Vacherot
7
7
Vincitore: Vacherot


TAG: , , ,

59 commenti. Lasciane uno!

Stefan Navratil (Guest) 08-04-2026 23:00

Scritto da Spider 99

Scritto da Mark
Sarà un anno molto difficile per Musetti ,e’ un giocatore molto fragile emotivamente,insicuro s che attira su di se molta negatività…sicuramente starà ancora pensando al sogno che gli e letteralmente sfuggito della mani agli Australia Open
Bisogna mettere in conto un anno di transizione dove tornerà nei 15/20 magari con un acuto a Wimbledon dove giocherà senza pressione di difendere punti
Credo che Perlas dovrà essere presente in ogni torneo,per responsabilizzarlo…con Tartarini si vedranno solo i soliti pianti

niente drammi la sconfitta ci sta. l’infortunio in australia è stato pesante e vacherot a casa sua aveva motivazioni particolari.
musetti deve recuperare forze ed energie per fare bene negli altri tornei sul rosso. perde qualche posizione ma non ci fa niente.

Tutto condivisibile, ma sei il numero 5 del mondo, proclami a tutti che stai benissimo…entri in campo e hai bisogno del papà putativo che ad ogni punto, vinto o perso, ti dica: “forza, così, più attivo, gioca più di dritto, più positivo”! E poi si diceva di Alcaraz teleguidato da Ferrero…Le qualità fisiche e tecniche le ha sicuramente, ma se dopo 5 anni di tour hai ancora bisogno di una balia minuto per minuto, è lì che bisogna lavorare. Oggi aveva tutto da perdere e si è visto in campo, ha giocato con paura, poi con fretta poi in confusione, con Tartarini che diventava matto a cercare di dargli la spinta giusta in un mare di negatività. Deve crescere sotto questo aspetto e spero che non rivendichi orgognosamente che lui non ha bisogno di mental coach, come un tenpo rivendicava di non aver bisogno di supercoach e poi, con ritardo è arrivato Perlas.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 08-04-2026 22:55

@ Aquila. (#4588383)

Sono tutte cazzate quelle sul dritto .. agli Australian lo giocava in anticipo colpendo là palla mentre saliva…riguardati la partita che ha giocato contro djokovic…la storia della preparazione più lunga non vuole dire nulla… assolutamente nulla

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 08-04-2026 22:53

Scritto da Lucio68
Vacherot superlativo?? Ahah ahah

Hai ragione … Marco Mazzoni avrebbe potuto definirlo più correttamente, per la prestazione odierna, ricorrendo per esempio all’espressione “mezza calzetta” !

Però, sarebbe interessante sapere da te, così, giusto per far capire a noi come capisci tu, se secondo te l’aggettivo “superlativo” ha un valore assoluto o relativo.

Un’altra conseguente domanda con invito ad una risposta sincera: il match l’hai visto ?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 08-04-2026 22:50

@ Paolo (#4588398)

No infatti era in top 5

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 08-04-2026 22:49

@ Ale23 (#4588358)

Ma tartarini che straparla è inutile infatti… Musetti però non lo ammetterà mai. Da solo senza team con solo perlas agli Australian stava per arrivare in semi se non si infortunava con djokovic.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 08-04-2026 22:32

Mi dispiace ma non è un top ten

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 08-04-2026 22:29

Non ho visto il match,magari ha giocato in modo disastroso ma ogni volta mi chiedo chi mi ricorda Lorenzo nell’ atteggiamento degli appassionati e…ci sono arrivato.
Udine 8 novembre 1998,Alex del Piero fino a quel momento letteralmente un’iradiddio si infortuna gravemente e da quel momento non diventa più un patrimonio nazionale ma un giocatore cui fare le pulci di continuo. Fatica a ritrovarsi, l’agilità viene meno,la sicurezza nelle giocate ,nell’uno contro uno si offuscano,diventa testardo e perde palloni.Se però siamo nell’ambito del tifo partigiano è tollerabile ma diventa uno zimbello in nazionale, se schierato la contestazione è intensa,se la finale degli Europei lo vede mangiarsi dei gol allora è l’artefice della sconfitta.I suoi tifosi fanno quadrato,lo aspettano e assistono ai dribbling falliti consci che doveva farli per ritrovare fiducia, sbagliare e riprovare,sbagliare e riprovare.
Ora lo sento parlare,ricordare la sua carriera fatta di successi e delusioni,di cadute e rinascite. È inutile mostrare altre prospettive, ognuno si terrà le proprie perché alcuni ameranno certi atleti nonostante le sofferenze che ci danno,altri li criticheranno benché ci siano dei successi raggiunti.
Va così,da sempre.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Giallo Naso (Guest) 08-04-2026 22:24

peccato, lottando un po’ di più in alcuni momenti poteva portare a casa un match che gli avrebbe dato molta fiducia. speriamo si riprenda da barcellona in poi

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 08-04-2026 21:57

Leggo troppi commenti negativi su Musetti, dovete considerarlo solo un ottimo giocatore, non si può pretendere troppo da lui, considerando che non vuole uscire dalla sua zona confort, io la mie idee chiare su di lui c’è le ho, sicuramente anche i suoi due allenatori, devono solo trovare il coraggio di parlarne, partendo dal dritto, un dritto di preparazione troppo ampio che spesso lo obbliga a rispondere lontano dal campo, se impara a variare l’apertura e colpire la palla con rotazione sempre diverse sarebbe un altro giocatore (vedi Sinner che continua a perfezionarsi anche assumendosi qualche rischio) altrimenti indipendentemente dalla classifica farà sempre partite logoranti.
Se fossi un suo allenatore gli direi evita di colpire la pallina discendente, se possibile cerca sempre il punto più alto per colpire la pallina, devi imparare a variare le rotazioni senza cambiare l’impugnatura per farlo devi fare un movimento diverso partendo con la racchetta più bassa possibile e spazzolando la pallina salendo in verticale chiaramente la pallina va sempre accompagnata compreso il movimento polso che è importantissimo, la vuoi con meno rotazione, parti con la racchetta meno bassa salendo di meno in verticale sempre accompagnando la pallina, la vuoi colpire piatta ok racchetta quasi altezza pallina accompagnandola il più possibile, il braccio deve finire il suo movimento quasi sempre in alto e dietro il collo, concludendo, colpo strappato meno velocità di pallina, colpo piatto più velocità di pallina, poi se uno diventa abbastanza bravo può direzionare la palla incrociando oppure lungolinea solo giocando sulla tempistica di impatto, utile per nascondere dove vuoi mandare la pallina, ma questo è un discorso a parte

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 08-04-2026 21:47

Tartarini lo reggo poco pare una mitraglietta non sta zitto un attimo

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 08-04-2026 21:46

Vacherot è quasi imbattibile su terra rossa

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
MAURO (Guest) 08-04-2026 21:35

Scritto da Roberto Toscano
Lorenzo molto fuori forma al netto della buona prestazione del monegasco. Purtroppo i 2 mesi e oltre fuori dai tornei si sono tutti palesati e il tennis povero del toscano è stato lì a dimostralo.
Sconfitta sanguinosa che gli costerà svariate posizioni in classifica ma la cosa importante è che metta partite nel braccio e nelle gambe facile a dirsi meno a farsi.

Ad Indian Wells, un mese fa, ha giocato.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampieur77 08-04-2026 21:29

Tocca andare a Barcellona a macinare, tornare in forma e recuperare punti.. dai deve solo ritrovarsi!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 08-04-2026 21:28

Scritto da Arnaldo
Mi sa.che Utente.Non registrato e’ BELLOFUSTINO nascosto..e’ 2.ore che giro con la punturina delle.19
Fatevene una ragione..Musetti fermo.da 1.mese e mezzo . stop….vacherot top.100 on fire iper allenato rispetto al.Musom stop. Sconfitta normale. Stop

V

Scritto da utente non registrato
Quest’anno il tennis italiano, tolto sinner, è un pianto!!!

Sicuramente sei il vicino di casa del fustino solitario divanista. Altre nazioni che hanno fatto meglio? Sei una comica. Sgrullati meglio.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel 08-04-2026 21:28

Molte critiche ai nostri dipendono dal fatto che si prende Sinner come punto di riferimento.
Chiunque non sia Sinner, o Alcaraz, o Djokovic che merita un discorso a parte, é un “comune mortale”.
Questo é un articolo su Musetti, quindi parliamo di Musetti. Abbiamo detto cento volte che l’infortunio di Musetti in Australia avrebbe avuto ripercussioni anche dopo il rientro. Non é on/off: il dolore passa piano piano, la paura del dolore passa ancora più lentamente. Prima di fare analisi psicologiche su Musetti che ha perso l’occasione della vita agli AO concludendo che non essendo un cuor di leone non si riprenderà più mentalmente, prima di questa apocalisse, ricordiamoci che chiunque rientra da un infortunio difficile tende a sbagliare colpi facili perché non sempre la mente coordina i movimenti come faceva prima dell infortunio, quindi l’atleta arriva male sulla palla, la cinematica non viene naturale, etc. Per cui si alternano combinazioni palle corte passante come ai bei tempi, con gratuiti anche in fasi sanguinose del match. Contro un 23 del mondo quale é Vacherot (peraltro in lenta ma continua ascesa dopo l’exploit del mille), sono sicuro che molti, inclusi Fritz, Shelton, Aliassime e gli altri “competitor diretti” di Musetti, avrebbero perso anche peggio, se reduci dallo stesso infortunio.
Sinner, Alcaraz e Djokovic no. Abrebbero trovato il modo di scamparla. Ma solo loro 3. Se dovete paragonare chiunque a loro tre allora grazie al piffero che vedrete sempre difetti. Ma non é che scrivendolo aggiungete qualcosa di intelligente alla discussione.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 08-04-2026 21:27

Scritto da JannikUberAlles
Sono cadute altre TdS e pure Zverev (#3 ATP) ha rischiato di uscire con Garin che è molto (ma MOLTO) meno forte di Vacherot, che oltretutto giocava “in casa” e quindi era particolarmente motivato.
Muso non ha giocato benissimo, è mancato – soprattutto – di solidità e continuità ma ha mostrato dei colpi da vero campione.
Mi è sembrato mentalmente “scarico” e forse ha bisogno di giocare per trovare fiducia e rabbia agonistica.
Torna presto!

Non ho visto nulla e ho seguito la live quando ho potuto.
Pier dice che non lo guarda per le coronarie, io è meglio che non apra il sito fino al risultato altrimenti saltano le mie 😛
Stanotte cercherò di giardare qualcosa, pazienza.
Ora Barcellona e vedremo se si riprende.
Intanto torna Perlas al box, mi sa che qua è mancato…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 08-04-2026 21:22

Scritto da Taxi Driver
Clonate il cannibale rosso, che dopo di lui si rivince nel 2078

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 08-04-2026 21:22

Scritto da Jack
Come era il detto di una volta?? Dietro Sinner il…..
Scherzo ovviamente ma neanche troppo purtroppo.

Immagina cosa possono dire gli jack francesi o spagnoli. Non vedono (escluso il fenomeno iberico) nessuno nei quarti slam e raramente qualcuno agli ottavi nei 1000.
Non si ragiona… scherzo ovviamente

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 08-04-2026 21:21

Scritto da Ale23
Sono anni che è nel circuito. Non è piu’ comprensibile che viva le partite con ansia che lo fa essere teso come una corda di violino, non è piu comprensibile avere coach che ti continuano a dire cosa fare ad ogni punto come se fossi uno junior, è un modo di fare non adatto a questi livelli e che a mio parere non aiuta piu musetti a crescere, anzi credo che gli riduca autostima perche vuol dire che lui non sa mai cosa fare. Ha preso o no Perlas? Rinunci e cambi tutti gli altro o ogni anno per lui sarà come ricominciare da capo e dai soliti errori, senza mai fare il vero e definitivo salto di qualità’

Deve solo ritrovare la forma…l’anno scorso ha fatto una stagione strepitosa…

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Apota
Spider 99 (Guest) 08-04-2026 21:20

Scritto da Mark
Sarà un anno molto difficile per Musetti ,e’ un giocatore molto fragile emotivamente,insicuro s che attira su di se molta negatività…sicuramente starà ancora pensando al sogno che gli e letteralmente sfuggito della mani agli Australia Open
Bisogna mettere in conto un anno di transizione dove tornerà nei 15/20 magari con un acuto a Wimbledon dove giocherà senza pressione di difendere punti
Credo che Perlas dovrà essere presente in ogni torneo,per responsabilizzarlo…con Tartarini si vedranno solo i soliti pianti

niente drammi la sconfitta ci sta. l’infortunio in australia è stato pesante e vacherot a casa sua aveva motivazioni particolari.
musetti deve recuperare forze ed energie per fare bene negli altri tornei sul rosso. perde qualche posizione ma non ci fa niente.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Apota
Roberto Toscano (Guest) 08-04-2026 21:19

Lorenzo molto fuori forma al netto della buona prestazione del monegasco. Purtroppo i 2 mesi e oltre fuori dai tornei si sono tutti palesati e il tennis povero del toscano è stato lì a dimostralo.
Sconfitta sanguinosa che gli costerà svariate posizioni in classifica ma la cosa importante è che metta partite nel braccio e nelle gambe facile a dirsi meno a farsi.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale23 08-04-2026 21:18

Sono anni che è nel circuito. Non è piu’ comprensibile che viva le partite con ansia che lo fa essere teso come una corda di violino, non è piu comprensibile avere coach che ti continuano a dire cosa fare ad ogni punto come se fossi uno junior, è un modo di fare non adatto a questi livelli e che a mio parere non aiuta piu musetti a crescere, anzi credo che gli riduca autostima perche vuol dire che lui non sa mai cosa fare. Ha preso o no Perlas? Rinunci e cambi tutti gli altro o ogni anno per lui sarà come ricominciare da capo e dai soliti errori, senza mai fare il vero e definitivo salto di qualità’

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale23 08-04-2026 21:18

Sono anni che è nel circuito. Non è piu’ comprensibile che viva le partite con ansia che lo fa essere teso come una corda di violino, non è piu comprensibile avere coach che ti continuano a dire cosa fare ad ogni punto come se fossi uno junior, è un modo di fare non adatto a questi livelli e che a mio parere non aiuta piu musetti a crescere, anzi credo che gli riduca autostima perche vuol dire che lui non sa mai cosa fare. Ha preso o no Perlas? Rinunci e cambi tutti gli altro o ogni anno per lui sarà come ricominciare da capo e dai soliti errori, senza nao fare il vero e definitivo salto di qualità’

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 08-04-2026 21:12

Come era il detto di una volta?? Dietro Sinner il…..
Scherzo ovviamente ma neanche troppo purtroppo.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hellover66 (Guest) 08-04-2026 21:09

A parlare degli italiani mi sento come Medvedev quando non è in giornata. Che noia ..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-04-2026 21:07

Premetto che avevo previsto le sconfitte di Cobolli ed in qualche modo anche di Musetti ma non mi aspettavo di sentire la solfa dietro Sinner niente .
Quando vinci 3 Davis di fila di cui l’ultima senza Sinner e la penultima grazie a 5 vittorie su 5 di Berrettini ed hai 4 tennisti nei primi 20 sostenere questa tesi vuol dire delirare.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, antoniov
Lucio68 (Guest) 08-04-2026 21:07

Vacherot superlativo?? Ahah ahah

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pat (Guest) 08-04-2026 21:04

Certo che per una ripresa si è trovato un avversario tutt’altro che comodo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 08-04-2026 21:04

Scritto da OspiteSgradito
Non c’ è nulla di assurdo a perdere da Vacherot.
Gioca bene, è in forma, costante nei risultati e, come se non bastasse leggevo una sua dichiarazione circa questo torneo che per lui conta più di uno slam.
Mi piacerebbe vederlo in semifinale contro Alcaraz.

È possibile che ci arrivi.
Ha la forma dell’ estate scorsa, completo, colpi pesanti.. ed è un fighter col pubblico a favore.
Ecco per Musetti è stata la prima volta a Montecarlo in cui il pubblico tifava piu per l’avversario

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 08-04-2026 21:02

Io ho visto un musetti fisicamente lontano parente del musetti di qualche mese fa,proprio da un punto di vista esclusivamente fisico…..i 2 mesi di assenza per infortunio si sono visti tutti….ha trovato poi vacherot che è una brutta bestia, e in piu giocava in casa ….credo rivedremo musetti molto meglio a Roma e Parigi

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Swinner (Guest) 08-04-2026 21:00

Musetti è indietro, il francese non è niente male e ormai non è più una meteora. Cobolli invece deve solo maturare…aspetto. Resta il fatto che sotto ai primi due, forse tre, c’è stato un livellamento in basso, entro i 30 tutti possono battere tutti….ex top ten qqqscoppiati, onesti pedalatori e leoncini rampanti.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 08-04-2026 20:58

@ robdes12 (#4588333)

Non dimenticarti di Zverev, #3 ATP, che ha un palmares su terra rossa davvero importante e che fisicamente pare tornato “sano”.

Certo c’è da capire cosa gli sia successo oggi…
…forse una forte crisi di diabete?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 08-04-2026 20:58

Forse era il caso di giocare Marrakech prima per non arrivare senza partite sulle gambe.. ha iniziato a metà secondo set.. prima non spingeva la palla… eh vabbè amen

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 08-04-2026 20:56

@ Mark (#4588330)

Ma no era solo la canotta della apc… sta dicendo minchiate clamorose

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 08-04-2026 20:56

Muso scarico come una pila scarica…
Ha lottato, ma non è quasi mai riuscito a impensierire l’avversario nei suoi turni di servizio. Pochi i colpi da 5 del mondo. Vacherot contro uno che picchia un po’ esce di volata…

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Red (Guest) 08-04-2026 20:53

Possiamo stare qui a discutere ore sulla sconfitta di Musetti in questo modo,che gli mancano vittorie,che Vacherot è un cagnaccio,ma la verità è che mentalmente Musetti è fragile,non ha la testa di un top player.Dice che vuole aggiungersi a Sinner ed Alcaraz ma gli manca la cattiveria agonistica e la fame che hanno loro 2.Ci sarà un motivo per cui non vince da 4 anni un torneo,che non vince 250 neanche con gente come Tabilo o un Djokovic atleticamente fuori condizione…Musetti non ha la testa di un vincente

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 08-04-2026 20:51

Tigre di carta

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 08-04-2026 20:47

Il problema per Musetti quest’anno sarà anche lo stesso Sinner. Intendo dire che se in alcuni tornei l’avversario principale per Lorenzo era Carlos (infatti gli altri li ha battuti praticamente tutti), quest’anno si troverà fra ‘le corde’ anche Jannik, per cui rifare gli stessi punti dell’anno passato risulterà più complicato qualora continuasse la supremazia dei due fuoriclasse nel resto della stagione. Purtroppo si vede come le distanze fra i primi due non appena paiono ridursi, ecco che basta poco perchè si riaccentuino. Uno stop per infortunio, un leggero calo di condizione o di stress emotivo e plaff, i due principali protagonisti prendono il largo in classifica. A me pare poi che i prograssi di Jannik nel servizio e nel gioco di tocco e rete siano maggiori di quelli fatti da Lorenzo nella battuta e nell’efficacia dei colpi da fondo campo. Va però detto che, almeno per me, Lorenzo mi sembra il più probabile a sedersi sul terzo gradino del podio a breve (ritirato Nole). Per le prime due posizioni invece lo vedo chiuso. Ha molto tennis nel braccio, ma gli altri due sono superiori nei fondamentali di inizio gioco, soprattutto. E nel tennis moderno sappiamo quanto contino servizio e risposta ai massimi livelli esecutivi.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: Gilgamesh
enzo la barbera (Guest) 08-04-2026 20:43

@ Arnaldo (#4588317)

Una scofitta di quelle che ci stanno, all’italiana enzo

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 08-04-2026 20:43

Un altra cosa che ho notato da un po’ e’ un grosso depotenziamento fisico strutturale

Guardate lo scorso aprile si era presentato sulla terra con due bicipiti il doppio di ora,con un lavoro in palestra molto importante che infatti sulla terra aveva dato i suoi frutti

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alby (Guest) 08-04-2026 20:42

Ma perlas assente già è stato scaricato , per far più spazio al buon Tartrini?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 08-04-2026 20:42

Diciamo che la testa di Sinner ce l’hanno in pochi. Uno che sicuramente è sulla buona strada, è Vacherot, incredibile come sia concentrato e convinto dei propri mezzi. Sette mesi fa era un altro giocatore , fuori dai 200, ma lui è la dimostrazione che se si matura mentalmente, nulla è precluso nemmeno per chi è più avanti con l’età. I nostri, a parte Sinner, sono un po’ presuntuosi e quando giocano con avversari sulla carta più deboli, non accettano che si possano trovare sotto e questo li porta spesso a perdere anche nettamente (vedi Cobolli oggi o Darderi la settimana scorsa ). Musetti è inoltre troppo lezioso, bello da vedersi ma quasi sempre alla ricerca della cosa più difficile o meno adatta alla situazione del momento. Avrebbe una classe tale che se unita ad una maggiore umiltà e disciplina tattica, sarebbe sicuramente a giocarsela per il terzo posto e potrebbe insidiare anche i primi 2. Tuttavia, se non vince un torneo da 3 anni, il motivo è soprattutto questo. Quasi sempre ai punti le vincerebbe tutte, apparentemente è quello che è spesso sembrato superiore, ma poi vai a vedere le statistiche, le percentuali sulla prima o sulla risposta. Le palle break convertite , set point o match point sfruttati …e si scopre che l’altro ha fatto meglio.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 08-04-2026 20:42

Ne abbiamo 5….. ne abbiamo 6….enzo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 08-04-2026 20:41

Sono cadute altre TdS e pure Zverev (#3 ATP) ha rischiato di uscire con Garin che è molto (ma MOLTO) meno forte di Vacherot, che oltretutto giocava “in casa” e quindi era particolarmente motivato.

Muso non ha giocato benissimo, è mancato – soprattutto – di solidità e continuità ma ha mostrato dei colpi da vero campione.

Mi è sembrato mentalmente “scarico” e forse ha bisogno di giocare per trovare fiducia e rabbia agonistica.

Torna presto!

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Apota, antoniov
Mark (Guest) 08-04-2026 20:37

Sarà un anno molto difficile per Musetti ,e’ un giocatore molto fragile emotivamente,insicuro s che attira su di se molta negatività…sicuramente starà ancora pensando al sogno che gli e letteralmente sfuggito della mani agli Australia Open

Bisogna mettere in conto un anno di transizione dove tornerà nei 15/20 magari con un acuto a Wimbledon dove giocherà senza pressione di difendere punti

Credo che Perlas dovrà essere presente in ogni torneo,per responsabilizzarlo…con Tartarini si vedranno solo i soliti pianti

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Squalo_Bianco97
andrewthefirst 08-04-2026 20:36

Sono deluso. Non si è neanche ritirato.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 08-04-2026 20:36

Scritto da magilla

Scritto da utente non registrato
Quest’anno il tennis italiano, tolto sinner, è un pianto!!!

beh insomma non togli poco…..ma il 500 e il 250 gia vinti quest’anno?

e i quarti di finale e ottavi a Melbourne?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo (Guest) 08-04-2026 20:35

Mi sa.che Utente.Non registrato e’ BELLOFUSTINO nascosto..e’ 2.ore che giro con la punturina delle.19
Fatevene una ragione..Musetti fermo.da 1.mese e mezzo . stop….vacherot top.100 on fire iper allenato rispetto al.Musom stop. Sconfitta normale. Stop

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Apota
robdes12 08-04-2026 20:35

Di superlativo non ho visto nulla. Un buon Vacherot ha giocato contro un incerto Musetti che ha molto aiutato la propria sconfitta. Di errori Lorenzo ne ha fatti tanti. Servizio poco efficace, incertezze anche a rete e molti colpi finiti fuori senza la collaborazione dell’avversario. Io direi appunto un mediocre e lamentoso Musetti contro un avversario più volte rivitalizzato e spinto dal desiderio di farsi valere in casa. Nessun dramma ovviamente, a patto che non sia lo stesso Lorenzo a pensare che il dramma ci sia.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 08-04-2026 20:34

Scritto da utente non registrato
Quest’anno il tennis italiano, tolto sinner, è un pianto!!!

I risultati di Sinner sono quelli di un fuoriclasse che non abbiamo mai avuto, contrastato solo da Alcaraz che, se al top, può anche metterlo sotto. Gli altri sono buoni tennisti e anche fanno risultati e piazzamenti. Ma se li paragoniamo a Sinner é chiaro che non sono al suo pari e mai lo saranno. Almeno non ne venga fuori qualcuno ignoto. La vedo dura.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bagel, Marco M.
-1: Gilgamesh
Di Passaggio 08-04-2026 20:32

Scritto da utente non registrato
Quest’anno il tennis italiano, tolto sinner, è un pianto!!!

No, secondo me questa frase denota ingratitudine. Stiamo comunque parlando di campioni di cui essere orgogliosi, per quanto dimostrato finora. Non piangerei per una mancanza di continuità, che caratterizza non solo i nostri, bensì moltissimi, nel tour internazionale.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Apota
-1: Gilgamesh
Squalo_Bianco97 08-04-2026 20:32

Insomma tolto il nostro Numero.1, gli altri fanno un enorme fatica alternando buone prestazioni a pessime. Non c’è mai una continuità, Berrettini non mi sento di considerarlo, ha fatto tantissimo per il nostro Tennis e sta tutto sommato performando nel suo range attuale quindi bene, ma gli altri male male veramente. Non sono polemico, anzi sono il primo tifoso dei nostri, ma non riconoscere che tolto Sinner dietro saremmo praticamente a zero… come titoli. Menomale che ci è capitato il Fuoriclasse anche a noi, altrimenti sarebbe stata dura, Buona serata.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Apota, Aquila.
Giuseppe (Guest) 08-04-2026 20:32

Il solito Musetti discontinuo perde contro un buon Vacherot . Non vale i primi 10 del mondo ed uscirà presto dalla top ten

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Piatto
OspiteSgradito (Guest) 08-04-2026 20:31

Non c’ è nulla di assurdo a perdere da Vacherot.
Gioca bene, è in forma, costante nei risultati e, come se non bastasse leggevo una sua dichiarazione circa questo torneo che per lui conta più di uno slam.
Mi piacerebbe vederlo in semifinale contro Alcaraz.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Piatto
-1: Gilgamesh
Alex77 (Guest) 08-04-2026 20:30

Mah, allora, intanto non inizierei a dipingere come superlativa la prova di Vacherot per “scagionare” Musetti per la sconfitta.. è stata una buonissima prestazione quella del monegasco, questo si, ma da lì a definirla superlativa.. io su Musetti invece sarei meno “drastico” di tanti giudizi che ho letto.. è vero, ha commesso errori vistosi nei momenti “caldi” come nel tiè break e soprattutto sul 5/5, una volta brekkato Vacherot è stato quasi imperdonabile riperdere il servizio ( e qui sicuramente, emotivamente c’è da lavorare, al suo livello è un crollo grave), ma considerando che arrivava da un periodo dove ha giocato pochissimo ha dimostrato a tratti un buon livello.. certo, perde una vagonata di punti, più di 500 credo, ma ha tanti tornei per recuperarli

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Bagel, Marco M.
-1: Gilgamesh
magilla 08-04-2026 20:29

Scritto da utente non registrato
Quest’anno il tennis italiano, tolto sinner, è un pianto!!!

beh insomma non togli poco…..ma il 500 e il 250 gia vinti quest’anno?

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, Marco M.
utente non registrato 08-04-2026 20:25

Quest’anno il tennis italiano, tolto sinner, è un pianto!!!

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97, Gilgamesh, Piatto
-1: robdes12, Marco M., walden, Pepusch
Taxi Driver 08-04-2026 20:25

Clonate il cannibale rosso, che dopo di lui si rivince nel 2078

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Aquila.
-1: Marco M., walden, Pepusch
akgul num.1 08-04-2026 20:25

Avrà pensato che era un match di Davis

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Piatto
-1: Marco M.