Il britannico ha giocato un solo match in Davis Cup nel nuovo anno ATP, Copertina

Draper torna sul tour ATP a Dubai: “L’infortunio mi ha rallentato ma ho studiato e capito meglio il mio gioco. Voglio avvicinarmi a Sinner e Alcaraz”

23/02/2026 12:42 15 commenti
Jack Draper
Jack Draper

In un tabellone un po’ impoverito rispetto ai fasti del recente passato, molti degli occhi degli appassionati in quel di Dubai saranno rivolti a Jack Draper, finalmente in campo in un torneo ATP nel 2026 dopo il lunghissimo stop iniziato dallo scorso US Open, pausa necessaria a rimettere a posto un braccio malmesso per colpa di un brutto infortunio sofferto già nel corso della stagione su terra battuta. Il londinese, sceso attualmente al 15esimo posto nel ranking dopo aver segnato lo scorso giugno il proprio best di n.4, nel 2026 ha giocato un solo match, in Davis Cup, dove ha sconfitto Viktor Durasovic (6-2 6-2) nello spareggio di qualificazione del World Group di Coppa Davis tra Regno Unito e Norvegia, ma si è poi ritirato dal torneo di Rotterdam pochi giorni dopo. Si è addirittura temuto una nuova ricaduta, invece Jack ha continuato la sua preparazione ed è nel tabellone del 500 degli Emirati Arabi Uniti, dove è stato sorteggiato contro il qualificato francese Halys. Draper ha rilasciato una intervista al meda locale Khaleej Times, affermando di sentirsi bene e di non aver affatto buttato i mesi passati fuori dalla competizione. È una persona assai riflessiva, per questo ha smontato e rimontato nella sua testa e negli allenamenti il proprio tennis, cercando di capirlo ancor più a fondo per ripresentarsi in competizioni più consapevole. L’obiettivo è chiaro: andare a caccia dell’eccellenza, ossia avvicinarsi ad Alcaraz e Sinner.

“È un privilegio trovarmi in questa posizione. Ovviamente ora devo fare i conti con la battuta d’arresto patita per via dell’infortunio. Ma, sinceramente, fin da quando ero bambino, tutto ciò che ho sempre voluto è stato diventare il miglior tennista del mondo” racconta Draper. “Per riuscirci, devi saper gestire non solo il tennis e l’avversario, ma anche il rumore esterno, la pressione e tutti questi aspetti. Se non ci riesci, allora non dovresti nemmeno provarci. Mi ritengo quindi molto fortunato a essere in questa situazione”.

Dopo buoni risultati nella prima parte dell’anno, il britannico ha convissuto con un dolore insistente al braccio per tutta la stagione su terra battuta, fino all’apice raggiunto con la sconfitta al secondo turno di Wimbledon contro Marin Cilic. Dopo quel ko, gli è stata diagnosticata una contusione ossea all’omero, l’osso che collega spalla e gomito. Una prima fase di riabilitazione con il tentativo di rientro a US Open (dove difendeva i punti della semifinale 2024) non ha dato esito positivo, quindi dopo aver sconfitto all’esordio Federico Agustin Gomez in quattro set, ha scelto di ritirarsi prima di affrontare Zizou Bergs, chiudendo anzitempo la stagione.

“In questo momento sono indietro rispetto all’inizio dello scorso anno, quando stavo costruendo la mia crescita” continua Jack. “Questo infortunio mi ha rallentato un po’, soprattutto perché non ho potuto competere per diverso tempo. Allo stesso tempo, però, mi ha reso più resiliente e mi ha insegnato molto sul mio gioco. Ho studiato, analizzato e capito tante cose. Credo che il prossimo anno e mezzo, due anni, saranno molto interessanti per me: sento di avere ancora ampi margini di miglioramento, tanto da sviluppare e molta esperienza da accumulare, forse proprio quella che altri hanno già più di me. Ma ho piena fiducia in me stesso e credo di poter arrivare ai vertici del tennis mondiale”.

Draper ha rivelato i tornei in cima alla lista dei suoi sogni: le Olimpiadi e Wimbledon. “Penso che chiunque voglia vincere una medaglia d’oro olimpica. Avete visto cosa ha significato per Djokovic quando ci è riuscito: è stato qualcosa di incredibile. E ciò che ha fatto Andy Murray, con due ori olimpici, è davvero speciale. Credo che per lui rappresentino uno dei traguardi più importanti. Wimbledon è senza dubbio il torneo che desidero vincere più di ogni altro. Non amo parlare di vittorie: preferisco concentrarmi su quello che posso fare come tennista, su ciò che è sotto il mio controllo, continuando a migliorare, imparare e crescere. Se riuscirò a farlo, sono convinto di potermi creare grandi opportunità”.

Grandi sogni, ma intanto c’è da cancellare la casella zero ai match giocati sul tour nel 2026 e testare anche in torneo la propria salute e colpi. Se batterà Halys, potrebbe trovare Fabian Marozsan o Arthur Rinderknech, più avanti il campione in carica Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Ugo Humbert. Lo scorso anno Draper impressionò tutti ad Indian Wells, sbaragliando la concorrenza a furia di bordate mancine potenti, cariche di spin e aggressive, insieme ad un servizio molto efficace. Vedremo come sarà il rientro, ma intanto non possiamo che scrivere “Bentornato”.

Marco Mazzoni


TAG: ,

15 commenti. Lasciane uno!

Aquila. 24-02-2026 09:20

Scritto da walden

Scritto da Aquila.

Scritto da Pier no guest
Ha 24 anni e non ha ancora vinto niente,non ha il baricentro basso,è alto ma non è forzuto e quindi gracile gracile no ma fragile fragile sì.
E chi vorrebbe inseguire? Beh l’altoatesino è in discesa quindi gli basta aspettare… ma Alcaraz? Ma lo spagnolo mica è come gli altri,non deve neanche allenarsi anzi,devono cambiare le regole per batterlo altrimenti vincerà pure la Formula Uno. Fidatevi:il tennis è per i muscolosi alti che tirano bordate.
Come??? Non è alto lo spagnolo? È colpa della TV 16:9,in realtà è altissimo.
Ehm…scusate,mi hanno chiesto di fare teatro e allenarmi prendendo spunto da uno che le spara grosse e purtroppo tutti i politici erano già stati presi.

Ottimo commento, da esperto ai visto un Sinner in discesa. Verissimo l’ho notato anch’io. Ho anche motivato la recente sconfitta che non ha scuse per come ha perso. Avevo scritto probabilmente in questa pausa invernale ha dato precedenza alla sua fidanzata, famiglia e divertimento e meno allenamento….Sai benissimo che Sinner ha un ottimo talento ma in parte è costruito, fa parte dei atleti che se stai fermo un mese poi ci vuole almeno tre/quattro mesi di duro lavoro per recuperare, se vuole rimanere al vertice primo o secondo il tennis deve diventare ancora la sua priorità…io per la ragazza ho rinunciato a una possibile carriera non potevo permettermi economicamente di portarla con me. Atleti come Musetti e Alcaraz avendo un talento più naturale possono rimanere al vertice con meno allenamenti rispetto a Sinner.

Hai ragione, infatti quando è stato fermo tre mesi al primo torneo è stato cacciato al primo turno … ah no che dico, è arrivato in finale sulla terra battuta ed ha perso contro Alcaraz dopo aver avuto due set point …mi sa che hai detto una fesseria….

Ma perchè non sapete leggere io sto parlando di allenarsi di meno, cosa centra il fermo di tre mesi, mi risulta che comunque si allenava lo stesso, lo so che per qualcuno leggere e capire il concetto è troppo difficile

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter Parker 24-02-2026 09:12

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Peter Parker
Vabbè ,ha detto avvicinarli non raggiungerli.Si è salvato in calcio d’angolo.

Ha detto che vuole avvicinarli non per salvarsi in corner ma perché è intelligente. Uno che disse che sapeva come batterli si è visto com’è finita

Certo.Draper e’una persona positiva.Nonostante i tanti contrattempi fisici rimane sempre ottimista: una ottima predisposizione mentale per lui.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 23-02-2026 18:24

I migliori auguri a questo bravissimo ragazzo, che se vuole restare nel circuito dovrà lavorare (purtroppo!) più in palestra che sul campo…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 23-02-2026 17:44

Scritto da Aquila.

Scritto da Pier no guest
Ha 24 anni e non ha ancora vinto niente,non ha il baricentro basso,è alto ma non è forzuto e quindi gracile gracile no ma fragile fragile sì.
E chi vorrebbe inseguire? Beh l’altoatesino è in discesa quindi gli basta aspettare… ma Alcaraz? Ma lo spagnolo mica è come gli altri,non deve neanche allenarsi anzi,devono cambiare le regole per batterlo altrimenti vincerà pure la Formula Uno. Fidatevi:il tennis è per i muscolosi alti che tirano bordate.
Come??? Non è alto lo spagnolo? È colpa della TV 16:9,in realtà è altissimo.
Ehm…scusate,mi hanno chiesto di fare teatro e allenarmi prendendo spunto da uno che le spara grosse e purtroppo tutti i politici erano già stati presi.

Ottimo commento, da esperto ai visto un Sinner in discesa. Verissimo l’ho notato anch’io. Ho anche motivato la recente sconfitta che non ha scuse per come ha perso. Avevo scritto probabilmente in questa pausa invernale ha dato precedenza alla sua fidanzata, famiglia e divertimento e meno allenamento….Sai benissimo che Sinner ha un ottimo talento ma in parte è costruito, fa parte dei atleti che se stai fermo un mese poi ci vuole almeno tre/quattro mesi di duro lavoro per recuperare, se vuole rimanere al vertice primo o secondo il tennis deve diventare ancora la sua priorità…io per la ragazza ho rinunciato a una possibile carriera non potevo permettermi economicamente di portarla con me. Atleti come Musetti e Alcaraz avendo un talento più naturale possono rimanere al vertice con meno allenamenti rispetto a Sinner.

Hai ragione, infatti quando è stato fermo tre mesi al primo torneo è stato cacciato al primo turno … ah no che dico, è arrivato in finale sulla terra battuta ed ha perso contro Alcaraz dopo aver avuto due set point …mi sa che hai detto una fesseria….

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Pier no guest 23-02-2026 17:29

@ Aquila. (#4566835)

Il tennis di Jannik è chiaramente un gioco basato sul timing,sulla capacità di mantenere fluidità nei colpi da fondo attraverso l’occhio che vede l’uscita di palla,il posizionamento,l’apertura e poi impatto e trasferimento del peso ed è lui ad imporre il ritmo.
Come Agassi questa gestualità gli è naturale (non alla Lendl per capire) e lo abbiamo visto al rientro con la finale a Roma e Parigi. Ovviamente i meccanismi vanno oliati ma ha una tale facilità d’impatto che ricordo in pochissimi,forse Agassi e Roger.
Quanto ad eventuali distrazioni non so,la stagione è lunga e visti gli infortuni che falcidiano tanti credo che abbia lavorato anche su quello.
Poi per carità,sono delle macchine ma pure quelle si rompono,la forma non può essere altissima e costante.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., walden, Marco M., Lory99
Pier no guest 23-02-2026 16:23

Scritto da Aquila.

Scritto da Pier no guest
Ha 24 anni e non ha ancora vinto niente,non ha il baricentro basso,è alto ma non è forzuto e quindi gracile gracile no ma fragile fragile sì.
E chi vorrebbe inseguire? Beh l’altoatesino è in discesa quindi gli basta aspettare… ma Alcaraz? Ma lo spagnolo mica è come gli altri,non deve neanche allenarsi anzi,devono cambiare le regole per batterlo altrimenti vincerà pure la Formula Uno. Fidatevi:il tennis è per i muscolosi alti che tirano bordate.
Come??? Non è alto lo spagnolo? È colpa della TV 16:9,in realtà è altissimo.
Ehm…scusate,mi hanno chiesto di fare teatro e allenarmi prendendo spunto da uno che le spara grosse e purtroppo tutti i politici erano già stati presi.

Ottimo commento, da esperto ai visto un Sinner in discesa. Verissimo l’ho notato anch’io. Ho anche motivato la recente sconfitta che non ha scuse per come ha perso. Avevo scritto probabilmente in questa pausa invernale ha dato precedenza alla sua fidanzata, famiglia e divertimento e meno allenamento….Sai benissimo che Sinner ha un ottimo talento ma in parte è costruito, fa parte dei atleti che se stai fermo un mese poi ci vuole almeno tre/quattro mesi di duro lavoro per recuperare, se vuole rimanere al vertice primo o secondo il tennis deve diventare ancora la sua priorità…io per la ragazza ho rinunciato a una possibile carriera non potevo permettermi economicamente di portarla con me. Atleti come Musetti e Alcaraz avendo un talento più naturale possono rimanere al vertice con meno allenamenti rispetto a Sinner.

Oddio ho detto questo? Non mi pareva

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Aquila., Lory99
Aquila. 23-02-2026 16:10

Scritto da Non tennista
Nel tennis non è valida l’associazione più sei grosso più sei forte, Berrettini è un esempio lampante

Berettini è forte il suo problema è nel servizio passa da un sovraccarico eccentrico seguito da una contrazione concentrica, tipica di chi serve solo che Berettini ne soffre più di altri

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Non tennista (Guest) 23-02-2026 15:58

Nel tennis non è valida l’associazione più sei grosso più sei forte, Berrettini è un esempio lampante

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 23-02-2026 15:44

Scritto da Pier no guest
Ha 24 anni e non ha ancora vinto niente,non ha il baricentro basso,è alto ma non è forzuto e quindi gracile gracile no ma fragile fragile sì.
E chi vorrebbe inseguire? Beh l’altoatesino è in discesa quindi gli basta aspettare… ma Alcaraz? Ma lo spagnolo mica è come gli altri,non deve neanche allenarsi anzi,devono cambiare le regole per batterlo altrimenti vincerà pure la Formula Uno. Fidatevi:il tennis è per i muscolosi alti che tirano bordate.
Come??? Non è alto lo spagnolo? È colpa della TV 16:9,in realtà è altissimo.
Ehm…scusate,mi hanno chiesto di fare teatro e allenarmi prendendo spunto da uno che le spara grosse e purtroppo tutti i politici erano già stati presi.

Ottimo commento, da esperto ai visto un Sinner in discesa. Verissimo l’ho notato anch’io. Ho anche motivato la recente sconfitta che non ha scuse per come ha perso. Avevo scritto probabilmente in questa pausa invernale ha dato precedenza alla sua fidanzata, famiglia e divertimento e meno allenamento….Sai benissimo che Sinner ha un ottimo talento ma in parte è costruito, fa parte dei atleti che se stai fermo un mese poi ci vuole almeno tre/quattro mesi di duro lavoro per recuperare, se vuole rimanere al vertice primo o secondo il tennis deve diventare ancora la sua priorità…io per la ragazza ho rinunciato a una possibile carriera non potevo permettermi economicamente di portarla con me. Atleti come Musetti e Alcaraz avendo un talento più naturale possono rimanere al vertice con meno allenamenti rispetto a Sinner.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 23-02-2026 15:42

Scritto da Peter Parker
Vabbè ,ha detto avvicinarli non raggiungerli.Si è salvato in calcio d’angolo.

Ha detto che vuole avvicinarli non per salvarsi in corner ma perché è intelligente. Uno che disse che sapeva come batterli si è visto com’è finita

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter Parker 23-02-2026 15:26

Vabbè ,ha detto avvicinarli non raggiungerli.Si è salvato in calcio d’angolo.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pier no guest 23-02-2026 14:04

Ha 24 anni e non ha ancora vinto niente,non ha il baricentro basso,è alto ma non è forzuto e quindi gracile gracile no ma fragile fragile sì.
E chi vorrebbe inseguire? Beh l’altoatesino è in discesa quindi gli basta aspettare… ma Alcaraz? Ma lo spagnolo mica è come gli altri,non deve neanche allenarsi anzi,devono cambiare le regole per batterlo altrimenti vincerà pure la Formula Uno. Fidatevi:il tennis è per i muscolosi alti che tirano bordate.
Come??? Non è alto lo spagnolo? È colpa della TV 16:9,in realtà è altissimo.

Ehm…scusate,mi hanno chiesto di fare teatro e allenarmi prendendo spunto da uno che le spara grosse e purtroppo tutti i politici erano già stati presi.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Aquila., Carota Senior, walden, Lory99
Marco M. 23-02-2026 13:31

In bocca al lupo a un tennista tra i più sfortunati a livello fisico.
Non credo possa tornare al suo vero livello entro due-tre tornei e quindi scarterà i buoni risultati dello scorso anno, ma se i malanni lo lasceranno in pace entro l’anno sarà in TopFive comodo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 23-02-2026 13:25

In bocca al lupo Jack, a Indian Wells difende il titolo quindi rischia grosso se non dovesse fare bene a Dubai e in California

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
NonSoloSinner (Guest) 23-02-2026 13:17

Draper già a 19-20 anni batteva top-10, il problema è il fisico, se riesce a giocare con continuità senza infortuni, pochi dubbi che valga la top-5

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.