Sinner: “La strada è molto, molto lunga e all’inizio della stagione non sai mai cosa aspettarti”. Jannik esordirà lunedì o martedì, domenica scatta la parte alta (sicuri in campo Alcaraz, Zverev e Cobolli)
15 commenti
Con un bel sorriso e il Norman Brookes Trophy tra le mani, Jannik Sinner ha partecipato alla cerimonia del sorteggio degli Australian Open 2026 a Melbourne Park. Il nostro campione di Sesto Pusteria sul palco allestito per l’occasione ha rilasciato una manciata di dichiarazioni che riportiamo.
“È molto belle vedere tutte queste persone, è emozionante iniziare così la stagione. È anche molto strano tenere il trofeo del vincitore tra le mani prima dell’inizio del torneo… è sempre una bella sensazione ma un po’ diversa” afferma Sinner sul palco insieme a Todd Woodbrige, uno dei mitici “woodies” e oggi cerimoniere degli Australian Open anche nel corso del sorteggio del draw.
Jannik torna sul One Point Slam, evento curioso che certamente ha fatto parlare molto e sorpreso gli appassionati, ma anche gli stessi giocatori. “One Point Slam è stato un grande evento, noi giocatori ne stiamo parlando ancora! È la prima volta che si svolgeva questo format, e credo che non ci poteva essere un vincitore migliore. I giocatori amatoriali hanno più bisogno di tutti quei soldi, mentre per noi professionisti è stato divertente scendere in campo di fronte ad uno stadio stipato di appassionati e per una volta fare qualcosa di totalmente nuovo e differente. Sono stato felice di far parte di questo show”.
Poi si passa alle cose serie: Sinner è campione in carica (2024, 2025) e chiamato a difendere il suo titolo a Melbourne. Jannik è pronto, ma cauto: “Il tabellone è molto complicato a prescindere da chi incontri, siamo i migliori tennisti del mondo e la strada è molto, molto lunga. Andrò avanti pensando giorno per giorno e partita dopo partita. All’inizio della stagione non sai mai cosa aspettarti, i giocatori approfittano della off-season per cambiare qualcosa, quindi vedremo cosa succederà. Siamo qua cercando di produrre il miglior spettacolo possibile per il tennis e cercheremo di dare il nostro meglio”.
Intanto la direzione ha comunicato che domenica 18 il torneo inizierà con i match della parte alta del tabellone, con i primi 32 incontri che si svolgeranno tra domenica e lunedì. Sicuramente in campo nella prima giornata del torneo – 16 i match maschili in programma – Alcaraz, Zverev, Cobolli, Tiafoe, Francisco Cerundulo e la sfida tra Bublik e Brooskby, uno dei match di esordio più intriganti. Berrettini (opposto a De Minaur) e Arnaldi esordiranno quindi sicuramente lunedì, visto che sono nella parte alta del tabellone. La parte bassa del draw invece sarà disputata tra lunedì e martedì, quindi anche Sinner, Musetti e gli altri cinque italiani.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2026, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Fritz
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
Jannik quando fa il modesto ed umile poi alla fine vince tutto quello che c’è da vincere
Vedo alcaraz leggermente favorito nei 2 slam su cemento quest anno. Ha accorciato i movimenti per avere piu timing. Probabilmente jannik sara invece favorito a Parigi e Londra . Ma spero di sbagliarmi sulla prima ipotesi
Non si capisce com’è o come non é, ma gioca sempre prima Alcaraz così arriva in finale più riposato…
Stamattina hanno giocato ALCARAZ e ADM, con lo spagnolo in gran forma (ad lla faccia di chi lo vede in crisi senza JCF) per cui si inizia già a pensare alla finale tra i Monster-2, come da copione.
Ecco una sintesi.
https://m.youtube.com/watch?v=1NY6QFkBpas
@REDAZIONE: non c’è nessuna NOTIZIA dell’incontro amichevole (credo ancora per il Kooyong Classic) tra SINNER e FAA previsto per domattina (ore 7 in Italia) con anche una diretta gratuita sul canale YouTube dell’Australian Open.
SBAGLIO?
Esatto!
Voglio vedere in azione tutti questi FENOMENI pronti a raggiungere i Sincaraz, a partire da Fonseca.
Poi c’è im-Mensik e… CHI altro? Tien?
Lascio la parola agli “espertoni” di LT che avranno già trovato il futuro #1 tra i qualificati o le WC 😉
Jannik vincera’l Australia open 2026. Come si dice non c’e’2 senza 3.
Sempre carismatico e mai banale il campione Tirolese.
@ JOA20 (#4545503)
Grazie
Facci sognare, eroe! Ps. Evita le magliette in loden se giochi di giorno…
Mi pare sia una tradizione solo per Wimbledon
Ma non porta sfiga tenere un trofeo da conquistare? Mai vista na pecionata del genere primA
Le chiacchiere sono finite adesso si gioca
L’ultimo campione degli AO non doveva inaugurare quello successivo ?
Speriamo cominci il torneo, di queste chiacchere fritte e inutili buone solo a fare da tappabuchi non se ne può davvero più…