Lo spagnolo ha perso solo 8 partite nel 2025 Altro, Copertina

Escude su Alcaraz: “Sicuro di chiudere il 2025 da n.1, avrà abbastanza ‘fame’ negli ultimi tornei dell’anno?”

31/10/2025 08:37 31 commenti
Carlos Alcaraz a Parigi (Foto Patrick Boren)
Carlos Alcaraz a Parigi (Foto Patrick Boren)

Carlos Alcaraz ha numeri da record nel 2025. Otto titoli, tra cui due tornei del Grande Slam (Roland Garros e US Open), più tre Masters 1000, tre ATP 500 per un bilancio stagionale di 67 vittorie e 8 sconfitte (89,3%), il migliore in carriera. Difficile non aver la pancia “piena” dopo una stagione faticosa e mai così ricca di successi e costanza di rendimento. Questo secondo Nicolas Escude è il fattore che ha portato il 22enne di Murcia al black out improvviso a Parigi indoor, insieme a condizioni che proprio non gradisce. Per questo il francese si chiede se Alcaraz avrà alle Finals di Torino e alla Final 8 di Davis Cup abbastanza “fame” da riuscire a rendere al meglio delle sue possibilità. Ne ha parlato intervenendo a Eurosport France, un commento che riportiamo.

“Abbiamo visto un Alcaraz quasi apatico a Parigi, si lamentava delle sensazioni in campo e discuteva a lungo con il suo team dopo aver perso il secondo set,” riflette Escude. “È andato contro tutto ciò che ha fatto negli ultimi mesi. È sorprendente. Ma al momento, il suo rapporto con questo torneo resta complicato. Senza togliere nulla a Norrie, che ha giocato la sua partita. Non ha regalato molto, ha tremato un po’ nel penultimo turno di servizio, ma ha chiuso molto bene.”

Escude solleva qualche dubbio sulla “fame” agonistica del sei volte campione Slam in questa fase della stagione, tra stanchezza e la soddisfazione per i grandi risultati raggiunti. “È riuscito a rompere il digiuno indoor a Rotterdam, anche se non è stato il miglior Alcaraz,” commenta Nicolas, “non direi che abbia un blocco mentale nei confronti dei campi al coperto. Non ci credo. Il suo gioco può adattarsi molto bene anche a queste condizioni, soprattutto perché oggi i campi indoor sono un po’ più lenti rispetto al passato quando erano i più veloci dell’anno. Se riesce a trovare più stabilità, come ha dimostrato a New York per due settimane, l’indoor non sarà più un problema per lui. Possiede tutte le qualità per rendere al massimo su qualsiasi superficie. Piuttosto la domanda è la seguente: quanto desidera davvero questo finale di stagione? È praticamente certo di chiudere da numero uno. Avrà abbastanza fame per andare a prendersi i titoli che ancora gli mancano? Faccio fatica a capire in che stato mentale e fisico arriverà a questi ultimi due tornei. È l’unico piccolo punto interrogativo” conclude Escude.

Mario Cecchi


TAG: ,

31 commenti. Lasciane uno!

Tommaso (Guest) 31-10-2025 18:59

Scritto da Manuel
Se Sinner vince Parigi e torna numero 1, ci rimane comunque solo una settimana.

Minimo due. Perché la classifica sarà aggiornata dopo Torino. E se Alvarez fa come lo scorso anno non superò il girone a Torino, dovrà aspettare gli AO per sorpassare di nuovo jannik che ha una cambiale di 2000 punti. E da lì fino a RG Alvarez avrà parecchie cambiali in scadenza invece jannik non ha disputato tornei fino a Roma, il motivo lo sappiamo tutti.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non tennista (Guest) 31-10-2025 16:27

Alcaraz proprio per esssere uscito anzitempo a Parigi sarà vincitore a Torino Garantito al limone

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel (Guest) 31-10-2025 15:49

Se Sinner vince Parigi e torna numero 1, ci rimane comunque solo una settimana.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 31-10-2025 15:48

Ieri intervista a Bertolucci e Panatta su Rai3 dove tra il serio e il faceto hanno detto varie cose interessanti, cose che quasi tutte dicevo già almeno 5 anni fa

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 31-10-2025 15:37

Scritto da Angy003
No..pensa al 2026,a differenza di quel fesso di Sinner che pensa al N1 e poi negli slam viene rullato 4 volte su 5 contro alcaraz Vero n1 al mondo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 31-10-2025 13:40

Chiudere l’anno in testa comunque non è una questone secondaria, come può essere una settimana in più o in meno.
E’ una statistica importante, molto usata e spesso citata.
Se Sinner ci dovesse riuscire (molto molto improbabile), tra dieci anni, leggendo “#1 2025: Sinner”, chi si ricorderà che per oltre sei mesi, fino a novembre, comandava Carlos?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lologhon (Guest) 31-10-2025 13:03

Scritto da Angy003
No..pensa al 2026,a differenza di quel fesso di Sinner che pensa al N1 e poi negli slam viene rullato 4 volte su 5 contro alcaraz Vero n1 al mondo

Sinner pensa semplicemente a giocare a tennis e se può, a vincere tornei

Questa cosa del n1 è un ossessione che di certo non ha. Se poi sarà numero 1 tanto meglio per lui

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
no Sinner no Party (Guest) 31-10-2025 12:30

Ma quale #1… Carlos non riuscirà mai a superare Alvarez!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 31-10-2025 11:44

Scritto da Tomax
Io sono preoccupato dalle condizioni fisiche di sinner…. Sempre stanco crampi vesciche poi prende virus a Cincinnati…. Fondamentalmente quest’anno è stato bene a Parigi perché anche a Melbourne ha sofferto e a Wimbledon ha avuto problema al gomito….. Bisogna capire e loro lo sanno sicuramente se é un caso, un problema psicologico una struttura fragile o una preparazione durante la pausa fatta per essere al massimo a Parigi Wimbledon e che lo ha fatto crollare dopo…..speriamo che con questo staff abbia trovato serenità e che trovi continuità di lavoro e che dicembre faccio un gran lavoro…. Obiettivo 2026 grande slam

Se stando male ha vinto due Slam ed il terzo lo aveva praticamente vinto, viva la malattia! Il periodo critico è stata l’influenza di Cincinnati, forse sottovalutata, che probabilmente gli ha impedito di raggiungere la forma migliore a NY, dove, peraltro, si sono manifestati problemi fisici già nella partita con FAA e forse qualche segnale in quella contro Musetti. A Shanghai ha pagato lo scarso riposo dopo Pechino, le condizioni pessime e l’eccesso di rabbia contro Griekspoor, che è stata la causa dei crampi (oltre a tutto il resto). Il periodo di fermo per quasi 4 mesi è sicuramnete una delle cause di questa stanchezza, ha dovuto giocare di più in quest’ultima fase per recuperare. Ed infatti la scelta definitiva di non giocare la Davis deriva dalla paura di farsi male giocando ancora due tornei di fila dopo questo.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, giallu
Pat (Guest) 31-10-2025 11:21

Quell’uscita precoce di Sinner a Shanghai lo ha forse un po’ appagato.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 31-10-2025 11:09

Alcaraz a puntato tutto sulle Finali
Sapendo che a Sinner gli sarebbe servito un miracolo essere primo a fine anno

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-10-2025 10:48

Scritto da Angy003
No..pensa al 2026,a differenza di quel fesso di Sinner che pensa al N1 e poi negli slam viene rullato 4 volte su 5 contro alcaraz Vero n1 al mondo

Oggettivamente è Alcaraz che stava per essere rullato 3 volte su 4 e nella quarta ha giocato Sinner malissimo con battuta cambiata appena prima inopportunamente. Hai visto cose non accadute negli slam 2025!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 31-10-2025 10:46

Flatulenze amletiche da baraccone. Comunque Stanotte non ci dormirò sopra…la fame eventuale di Alvarez mi assilla…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-10-2025 10:41

Se perde con Norrie non è scontato che batta tre top otto a Torino. La sua forma dovrebbe salire parecchio ed è difficile se fosse già in vacanza di testa. Quindi deve sperare che anche Sinner abbia delle indecisioni fisiche come qualche affaticamento durante i suoi match anche brevi starebbe a dimostrare.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 31-10-2025 10:31

Nei prossimi mesi, e forse anni, se le condizioni fisiche non ostacoleranno i due, sinner e alcaraz si avvicenderanno più volte al n.1.
è così quando ti dividi al 50% gli slam e c’è così equilibrio

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Scolaretto 31-10-2025 10:24

Scritto da Calvin

Scritto da Calvin
Sicuro sicuro di chiudere l’anno da numero uno non credo lo sia, comunque
Se non vado errato Jannik potrebbe arrivare con meno di 1000 punti a Torino, dove sei ne danno 1500 al vincitore

Facendo i conti, se non sbaglio non sono bravo con queste cose, se Jannik vincesse Parigi e Torino (ovviamente molto difficile, ma veloce indoor Jannik è una spanna sugli altri) Alcaraz dovrebbe fare finale a Torino per chiudere da numero uno

In realtà se Alcaraz a Torino vince le tre partite del girone, anche se non va in finale scavalca Jannik di 50 punti.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 31-10-2025 10:22

Scritto da Angy003
No…pensa al 2026,a differenza di quel fesso di Sinner che pensa al N1 e poi negli slam viene rullato 4 volte su 5 contro alcaraz Vero n1 al mondo

Sì, poi gioca la Davis perché pensa al 2026 vero…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angy003 (Guest) 31-10-2025 10:10

No..pensa al 2026,a differenza di quel fesso di Sinner che pensa al N1 e poi negli slam viene rullato 4 volte su 5 contro alcaraz Vero n1 al mondo

14
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Krik Kroc, sergioat, Pikario Furioso, Sonj, Mando, Billy74, renzopii, il capitano
JOA20 (Guest) 31-10-2025 10:04

Scritto da Calvin
Sicuro sicuro di chiudere l’anno da numero uno non credo lo sia, comunque
Se non vado errato Jannik potrebbe arrivare con meno di 1000 punti a Torino, dove sei ne danno 1500 al vincitore

Al momento Alcaraz è davanti a Sinner di 1.850 punti nella Race, per restare in gioco almeno dal punto di vista matematico Jannik deve fare finale questa settimana, in tal caso sarebbe a 1.400 punti da Carlos (1.050 in caso di vittoria del torneo)

Scritto da Calvin
Facendo i conti, se non sbaglio non sono bravo con queste cose, se Jannik vincesse Parigi e Torino (ovviamente molto difficile, ma veloce indoor Jannik è una spanna sugli altri) Alcaraz dovrebbe fare finale a Torino per chiudere da numero uno

Dipende da quante partite vincono nei gironi, se Sinner fa finale a Parigi deve fare punteggio pieno con Carlos a zero vittorie, in caso di vittoria del Masters “bastano” 3 vittorie in più (ovviamente vincendo le Finals)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 31-10-2025 10:03

Scritto da Calvin
Sicuro sicuro di chiudere l’anno da numero uno non credo lo sia, comunque
Se non vado errato Jannik potrebbe arrivare con meno di 1000 punti a Torino, dove sei ne danno 1500 al vincitore

Facendo i conti, se non sbaglio non sono bravo con queste cose, se Jannik vincesse Parigi e Torino (ovviamente molto difficile, ma veloce indoor Jannik è una spanna sugli altri) Alcaraz dovrebbe fare finale a Torino per chiudere da numero uno

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever 31-10-2025 10:02

NUMERO 1 ATP SINNER-ALCARAZ
CONFRONTO Risultati

SETTIMANE SINNER 65 ALCARAZ 44

Partite vinte e perse SINNER 83-9 ALCARAZ 39-11

Percentuale Vittorie-sconfitte SINNER 90,2% ALCARAZ 78 %

SINNER : US OPEN 2024-AUSTRALIAN OPEN 2025 WIMBLEDON 2025
ALCARAZ WIMBLEDON 2023
ATP FINALS : SINNER 2024 1
ALCARAZ 0
ATP Masters 1000 : SINNER 2. CINCINNATI -SHANGHAI 2024
ALCARAZ 0
Coppa DAVIS : SINNER 2024 1
ALCARAZ 0
ATP 500 : SINNER HALLE 2024 1
ALCARAZ TOKYO 2025 1
SINNER 16 TORNEI
13 FINALE 8 TITOLI
ALCARAZ 12 TORNEI
3 FINALE 2 TITOLI

ALCARAZ è stato uno formidabile numero 2 in 2025
Uni piccolo numero 1 in 2022 e 2023 e per ora lo stesso andamento si conferma in 2025.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Calvin (Guest) 31-10-2025 10:00

Sicuro sicuro di chiudere l’anno da numero uno non credo lo sia, comunque

Se non vado errato Jannik potrebbe arrivare con meno di 1000 punti a Torino, dove sei ne danno 1500 al vincitore

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 31-10-2025 09:57

Se Jannik vince Parigi Alcaraz va meritatamente #2, poi dopo si vedrà.

Intorno a Carlos si cercano le scuse più varie, quando perde è “perché non ha fame, ” si prepara per un altro torneo” le condizioni del campo “.

Era meritatamente #2 quando hanno sospeso in modo fraudolento Jannik per 3 mesi , Carlos non ha mai brillato a fine anno anche a causa della sua programmazione e della sua cattiva predisposizione indoor.

Alla vigilia era affamato e convinto di farcela con la superficie ad hoc che sembra un Tampax da quando è ridicola.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennisforever, Massi
PeteBondurant 31-10-2025 09:41

Anche il mio acciugaio ha detto che Alky chiuderà l anno al numero uno

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 31-10-2025 09:33

Sicuro di chiudere numero 1 non direi…Ha riaperto i giochi uscendo subito a Parigi

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 31-10-2025 09:21

A Torino non penso che sarà apatico.

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Sonj, il capitano
JOA20 (Guest) 31-10-2025 09:20

Non sono d’accordo, Alcaraz è un animale da competizione, ha sempre fame di vincere. Il suo track record specie nelle finali dei Big Titles parla da solo: 6 Slam su 7 finali, 8 Masters 1000 su 9. Ha perso solo contro Djokovic e Sinner in questo tipo di finali.
Certo può essere che il margine su Sinner nel ranking sia tale da farlo adagiare sugli allori, ma se l’altoatesino dovesse vincere il Masters di Parigi chissà…

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj
Tomax (Guest) 31-10-2025 09:19

Io sono preoccupato dalle condizioni fisiche di sinner…. Sempre stanco crampi vesciche poi prende virus a Cincinnati…. Fondamentalmente quest’anno è stato bene a Parigi perché anche a Melbourne ha sofferto e a Wimbledon ha avuto problema al gomito….. Bisogna capire e loro lo sanno sicuramente se é un caso, un problema psicologico una struttura fragile o una preparazione durante la pausa fatta per essere al massimo a Parigi Wimbledon e che lo ha fatto crollare dopo…..speriamo che con questo staff abbia trovato serenità e che trovi continuità di lavoro e che dicembre faccio un gran lavoro…. Obiettivo 2026 grande slam

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Roberto (Guest) 31-10-2025 09:17

@ Dr Ivo (#4511298)

Si appunto!! Titolo assolutamente NON corretto, il suo numero 1 farlocco, visto i 3 mesi e più di assenza come sappiamo ingiusta di Sinner, e’ già da questo fine anno a rischio!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 31-10-2025 08:59

Ha solo sbagliato una partita, la giornata no può capitare a tutti

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Pippolivetennis, Paolo Papa, Sonj, il capitano
Dr Ivo (Guest) 31-10-2025 08:58

Non credo sia stata l’apatia a farlo perdere, semplicemente non si trovava coi suoi colpi (54 errori non forzati) né riusciva a chiudere (solo 25 vincenti) con un avversario rognoso e su una superficie che non gli andava proprio a genio (non tanto l’indoor, ma la superficie). E lui, come spesso gli accade, non è riuscito a improvvisare una tattica alternativa.

Sicuro di chiudere al n. 1? Dipende… se a Parigi Sinner vince il titolo lui a Torino dovrà comunque vincere almeno tre partite

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!