Jasmine Paolini: “Gioco singolare e doppio praticamente ogni settimana, è davvero pesante. Dopo la semifinale ho capito che era meglio fermarmi”

20/08/2025 09:19 23 commenti
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images

Jasmine Paolini lascia Cincinnati senza il trofeo, ma con la consapevolezza di aver ritrovato se stessa. La tennista toscana, battuta in finale da Iga Swiatek per la sesta volta consecutiva (7-5 6-4), ha commentato con lucidità e ottimismo il suo percorso in Ohio, sottolineando come queste due settimane rappresentino una svolta dopo un periodo complicato.

“Sono state due settimane molto positive dopo un mese e mezzo molto difficile. Sono contenta del livello che ho espresso, anche se avrei potuto servire meglio. Contro Swiatek non basta giocare tanti secondi servizi: devo lavorare su precisione e percentuali, perché i primi colpi su questi campi sono fondamentali”, ha dichiarato in conferenza stampa.

La finale, la più equilibrata tra quelle disputate contro la polacca, ha confermato i progressi dell’azzurra: “In campo mi sono sentita bene negli scambi, ho provato a essere aggressiva perché è l’unico modo per provare a farle male. Ho cercato di anticiparla, di muoverla e di toglierle il tempo. Non è semplice, perché ti costringe sempre a giocare un colpo in più. Alla fine il servizio ha fatto la differenza, ma sono contenta di come ho interpretato la partita”.

Sul confronto diretto con la numero due del mondo, Paolini ha spiegato come le condizioni del cemento americano le abbiano dato più possibilità: “Questa superficie si adatta meglio al mio gioco rispetto alla terra battuta. Qui ho più chance di prendere in mano lo scambio. Ovviamente devo crescere ancora molto, ma in diversi momenti della partita mi sono sentita vicina a lei. È un segnale importante per il futuro”.

Un pensiero speciale è stato dedicato anche al pubblico americano: “È incredibile giocare qui. Anche quando affronti Coco Gauff ti fanno sentire il calore. Non importa chi tifino, sostengono sempre il giocatore e la sua personalità. È un aspetto che mi piace molto: ti fanno sentire apprezzata come persona oltre che come atleta. Le strutture di questo torneo sono fantastiche e ogni anno l’atmosfera diventa più speciale”.

La tennista azzurra ha poi spiegato la scelta di rinunciare al doppio misto con Musetti allo US Open: “Gioco singolare e doppio praticamente ogni settimana, è davvero pesante. Dopo la semifinale ho capito che era meglio fermarmi. Mi sarebbe piaciuto giocare con Lorenzo, è una competizione molto bella, ma devo pensare al mio corpo e recuperare le energie per il prossimo Slam. A volte bisogna saper dire di no per arrivare preparati agli appuntamenti più importanti”.

Sulla sua condizione di testa di serie numero 8 (invece sarà 7) a New York, Paolini ha mantenuto un profilo basso: “Non so quanta differenza faccia essere ottava o nona. Certo, è bello essere tra le prime dieci, ma quello che conta davvero è come giochi. L’obiettivo è restare concentrata sul mio tennis e prepararmi al meglio. Non voglio farmi distrarre dai numeri, penso solo a quello che posso fare in campo”.

Infine, ha parlato della sua ritrovata serenità: “Non sempre sono sorridente, anzi. Ma quando sento di aver dato tutto, anche nelle situazioni difficili, allora riesco a sorridere. In questa finale ho provato a reagire punto dopo punto, anche quando le cose non giravano. Ho perso, è vero, ma ho la sensazione di essere cresciuta. Sono dieci giorni molto positivi per me, dopo un periodo duro. Non ho vinto, ma torno a casa con fiducia e con la voglia di continuare a lavorare”.
Paolini arriverà a New York con un bagaglio di fiducia rinnovata e con l’obiettivo di confermare i progressi mostrati a Cincinnati.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

23 commenti. Lasciane uno!

Az67 (Guest) 20-08-2025 16:18

Scritto da tinapica

Scritto da Alfredino

Scritto da Federico
Bella intervista!
Ma qualcuno ricorda: “ho fatto il mio gioco?”, sempre le stesse risposte, sempre la distanza da tutto e tutti.
Almeno Jasmine parla, analizza, spiega,interagisce…

Che ragionamento…hanno semplicemente un carattere diametralmente opposto!
Non toccatemi CAMILA !!!!

@ Alfredino (#4464086)
Il fatto è che “il carattere” si esprime poi nelle scelte in campo.
Per cui una giocatrice potenzialmente molto più dotata per aver successo nel (noioso) gioco (non solo femminile, ma soprattutto femminile) contemporaneo come Camila Giorgi mai si evolse e chiuse la carriera con risultati di molto inferiori a quelli fin qui ottenuti da Gelsomina.
Questo solo per significarLe che “toccare” Camila, per quel che avrebbe potuto essere in rapporto a quel che fu, non solo è possibile ma è doveroso (anche per chi non è Tafanus…)

Bravo. Anche secondo me è bene che gli adoratori di CG ne prendano coscienza.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista dastrapazzo 20-08-2025 16:14

Scritto da Pier no guest
Gli anni passano, economicamente sta bene ed il doppio ora ha due finalità:stimolare la reattività in alcune fasi di gioco e continuare il rapporto splendido con Sara.
Ma appunto le esigenze cambiano,occorre preservarsi ed avendo ovviamente come primo obiettivo il singolare il doppio dev’essere messo in secondo piano,si gioca se ci sono le condizioni.
Quanto a Sarita credo capisca bene la situazione e non se ne avrà a male e non è detto che,come nuova sfida,non cerchi una nuova compagna anche se,va detto,leggere i trionfi italiani con Errani-Vinci prima ed ora Errani-Paolini ha tutto un altro sapore.

Magari la Sara volesse mettersi in gioco con altra partner, è da mo’ che caldeggio la Bronzetti, quanto le sarebbe utile imparare a giocare in certe posizioni del campo e ad avanzare in campo…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 20-08-2025 15:37

Comunque il discorso singolo e doppio insieme non credo che sia stancante ora il doppio è veloce game al punto deciso in tie break al terzo non penso che il doppio sia cosi massacrante
Anni fa i doppi erano partite vere e proprie e con i montepremi piu basso degli uomini le donne lo giocavano sistematicamente anche le piu forti e mi sembra che nessuna si sia mai lamentata

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 20-08-2025 14:39

Scritto da Alfredino

Scritto da Federico
Bella intervista!
Ma qualcuno ricorda: “ho fatto il mio gioco?”, sempre le stesse risposte, sempre la distanza da tutto e tutti.
Almeno Jasmine parla, analizza, spiega,interagisce…

Che ragionamento…hanno semplicemente un carattere diametralmente opposto!
Non toccatemi CAMILA !!!!

@ Alfredino (#4464086)

Il fatto è che “il carattere” si esprime poi nelle scelte in campo.
Per cui una giocatrice potenzialmente molto più dotata per aver successo nel (noioso) gioco (non solo femminile, ma soprattutto femminile) contemporaneo come Camila Giorgi mai si evolse e chiuse la carriera con risultati di molto inferiori a quelli fin qui ottenuti da Gelsomina.
Questo solo per significarLe che “toccare” Camila, per quel che avrebbe potuto essere in rapporto a quel che fu, non solo è possibile ma è doveroso (anche per chi non è Tafanus…)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 20-08-2025 14:12

Paolini deve approfittare del momento! Sparite Halep, Pliskova, Kvitova, Azerenka. Kleber, Wosniasky, Collins, ed altre che al momento non mi vengono, si ritrova come il topo senza il gatto. Può ancora salire, ma difficilmente fino a vincere uno Slam. Paragonarla alla Pennetta, è poco rispettoso per la brindisina. Al massimo la avvicinerei a Roberta Vinci. enzo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 20-08-2025 13:52

I soldi li ha fatti, al master di doppio ci va sicuro… Magari solo un altro torneo in doppio ma poi testa e fisico al singolo. Il problema non credo sia economico né tecnico… Il doppio lha aiutata ma ora non so quanto possa servire… Il problema è il rapporto con Sara che presumo vada oltre al tennis e al campo e dovrebbe essere lei a dirle basta doppio… Poi se jasmine è la prima che dice mi fa bene giocarlo altro discorso… Adesso comunque vediamo ny dove tra le donne ci sono 2/3 favorite ma fondamentalmente possono vincerlo una ventina di giocatrici a differenza degli uomini

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredino (Guest) 20-08-2025 13:31

Scritto da Federico
Bella intervista!
Ma qualcuno ricorda: “ho fatto il mio gioco?”, sempre le stesse risposte, sempre la distanza da tutto e tutti.
Almeno Jasmine parla, analizza, spiega,interagisce…

Che ragionamento…hanno semplicemente un carattere diametralmente opposto!
Non toccatemi CAMILA !!!!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Federico (Guest) 20-08-2025 13:11

Bella intervista!
Ma qualcuno ricorda: “ho fatto il mio gioco?”, sempre le stesse risposte, sempre la distanza da tutto e tutti.
Almeno Jasmine parla, analizza, spiega,interagisce…

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Taxi Driver
Marco M. 20-08-2025 13:00

Scritto da Sangalletto
@ Milanese (#4464038)
Mi dispiace ma sono tutte queste valutazioni che valgono come l’ aria fritta. Il suo notevole miglioramento oltre che sicuramente dal lavoro con Furlan e da una maggiore consapevolezza può dipendere anche dall’ aver iniziato a giocare il doppio? Noi non lo possiamo sapere ne tantomeno escludere. Credo che sia l’ ultimo slam dove farà il doppio perché non penso che l’ Errani rimanderà di un ulteriore altro anno il ritiro. Come non troverei affatto disdicevole un finale di carriera per Jasmine come doppista. Il fatto poi che evidenzi la pesantezza del doppio impegno non vuole dire che valuti sbagliata la scelta, anzi.

Io credo che un eventuale ritiro della Errani sia legato a doppio filo alle decisioni di Jasmine per 2026.
Se Paolini decidesse di chiudere o comunque diminuire molto l’attività in doppio Sarita potrebbe decidersi a chiudere la carriera, un’altra compagna da formare alla sua età non credo che la prenderebbe.
Se Paolini decidesse di continuare il doppio negli Slam e nei Mille allora la decisione di smettere per Sarita potrebbe anche essere rimandata.
Ricordiamoci che Errani aveva già deciso di smettere a inizio 2024 dicendo che sarebbe stato l’ultimo anno. Poi i successi con Paolini e la medaglia alle Olimpiadi l’hanno convinta a continuare, ma la sua volontà era già di smettere.
Magari potrebbe davvero farle da Coach, visto che comunque l’abbiamo già vista all’opera con ottimi risultati a Roma e Cincinnati.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sangalletto (Guest) 20-08-2025 12:44

@ Sangalletto (#4464057)

Io personalmente dubito che senza doppio avrebbe vinto molto di più (anche fosse solo uno slam)

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Sangalletto (Guest) 20-08-2025 12:38

@ Milanese (#4464038)

Mi dispiace ma sono tutte queste valutazioni che valgono come l’ aria fritta. Il suo notevole miglioramento oltre che sicuramente dal lavoro con Furlan e da una maggiore consapevolezza può dipendere anche dall’ aver iniziato a giocare il doppio? Noi non lo possiamo sapere ne tantomeno escludere. Credo che sia l’ ultimo slam dove farà il doppio perché non penso che l’ Errani rimanderà di un ulteriore altro anno il ritiro. Come non troverei affatto disdicevole un finale di carriera per Jasmine come doppista. Il fatto poi che evidenzi la pesantezza del doppio impegno non vuole dire che valuti sbagliata la scelta, anzi.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Mario Plus (Guest) 20-08-2025 12:38

Scritto da Milanese
Quando capirà che il doppio per una top10 è contro-producente?

Nella storia tante giocatrici sono state forti e continue sia in singolare che in doppio. Vatti a vedere le statistiche della Navratilova.
La hingis giocava entrambi . Anche le Williams.

Per tenerci in Italia, Errani-Vinci-Pennetta. Ma se vai a vedere la Race trovi Schnaider e Andreeva molto in alto. La Ostapenko, la kudermetova. Gauff e Pegula lo giocano spesso.

Nel maschile invece risulta molto più dispendioso. In wta lo giocano da sempre anche le top player. Barty e sabalenka le prime soddisfazioni se le sono tolte in doppio

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., puffo65
dieter (Guest) 20-08-2025 12:37

dovrebbe diminuire i doppi ma qui subentrano fattori extra tennistici…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Plus (Guest) 20-08-2025 12:30

In doppio ha giocato 2 finali slam ( una vinta ) e si è portata a casa 4 mille e un oro olimpico. Soprattutto senza il doppio non ci sarebbero stati i miglioramenti nel singolare

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., renzopii, puffo65, Gualtiero
Milanese 20-08-2025 11:53

Quando capirà che il doppio per una top10 è contro-producente?

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Kb24 20-08-2025 11:30

Scritto da Tiger Woods
Il prossimo anno ne avrà 30…io mollerei il doppio e mi concentrerei solo sul singolo per cercare l’unica cosa che le manca e che le consentirebbe di superare Francesca e Flavia: uno Slam.
Decisione drastica ma necessaria per provarci davvero. Tanto soldi in queste ultime due stagioni ne ha fatti a palate, in doppio ha già vinto l’oro olimpico e RG, diventare #1 sarebbe importante ma non sposterebbe moltissimo…uno Slam in singolare invece farebbe tutta la differenza per Jas.

Difficilmente tornerà il treno dello scorso anno. A wimbledon ha avuto un occasione enorme e l ha sprecata. Al Rg l avversaria era piu forte , ma a wimbledon ha buttato un occasione irripetibile

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
Aquila. 20-08-2025 11:28

Scritto da Tiger Woods
Il prossimo anno ne avrà 30…io mollerei il doppio e mi concentrerei solo sul singolo per cercare l’unica cosa che le manca e che le consentirebbe di superare Francesca e Flavia: uno Slam.
Decisione drastica ma necessaria per provarci davvero. Tanto soldi in queste ultime due stagioni ne ha fatti a palate, in doppio ha già vinto l’oro olimpico e RG, diventare #1 sarebbe importante ma non sposterebbe moltissimo…uno Slam in singolare invece farebbe tutta la differenza per Jas.

Non credo, ma mai dire mai che riuscirà a vincere uno slam, purtroppo per lei gli mancano almeno 10/15 centimetri in altezza per competere con le prime…è la dura legge del tennis chi è alto per vari motivi è agevolato

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Pier no guest 20-08-2025 11:26

Gli anni passano, economicamente sta bene ed il doppio ora ha due finalità:stimolare la reattività in alcune fasi di gioco e continuare il rapporto splendido con Sara.
Ma appunto le esigenze cambiano,occorre preservarsi ed avendo ovviamente come primo obiettivo il singolare il doppio dev’essere messo in secondo piano,si gioca se ci sono le condizioni.
Quanto a Sarita credo capisca bene la situazione e non se ne avrà a male e non è detto che,come nuova sfida,non cerchi una nuova compagna anche se,va detto,leggere i trionfi italiani con Errani-Vinci prima ed ora Errani-Paolini ha tutto un altro sapore.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 20-08-2025 11:26

Gli anni passano, economicamente sta bene ed il doppio ora ha due finalità:stimolare la reattività in alcune fasi di gioco e continuare il rapporto splendido con Sara.
Ma appunto le esigenze cambiano,occorre preservarsi ed avendo ovviamente come primo obiettivo il singolare il doppio dev’essere messo in secondo piano,si gioca se ci sono le condizioni.
Quanto a Sarita credo capisca bene la situazione e non se ne avrà a male e non è detto che,come nuova sfida,non cerchi una nuova compagna anche se,va detto,leggere i trionfi italiani con Errani-Vinci prima ed ora Errani-Paoletti ha tutto un altro sapore.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Marco M.
Pennettafan (Guest) 20-08-2025 10:57

Ha fatto benissimo a rinunciare al misto.
Spero che l’anno prossimo giochi molto meno il doppio con la Errani ma quest’anno essendo prima nella race può puntare a diventare numero 1 della classifica cosa che sarebbe cmq una soddisfazione (quindi fino a quel traguardo non credo mollerà niente in doppio)

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, puffo65
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 20-08-2025 10:54

difficile decisione, in doppio si è tolta delle belle soddisfazioni e traguardi che in singolo probabilmente non arriveranno mai, la baracconata del misto si ha fatto sicuramente bene
Non capisco questi tentativi in stile wrestling, se vogliono rilanciare il doppio, che è un altro tennis ma altrettanto spettacolare, devono innanzi tutto smettere di continuare a svilirlo con i punteggi strani, poi non sò valutare anche se unificare i punti atp, sarebbe da provare

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Tiger Woods (Guest) 20-08-2025 10:49

Il prossimo anno ne avrà 30…io mollerei il doppio e mi concentrerei solo sul singolo per cercare l’unica cosa che le manca e che le consentirebbe di superare Francesca e Flavia: uno Slam.
Decisione drastica ma necessaria per provarci davvero. Tanto soldi in queste ultime due stagioni ne ha fatti a palate, in doppio ha già vinto l’oro olimpico e RG, diventare #1 sarebbe importante ma non sposterebbe moltissimo…uno Slam in singolare invece farebbe tutta la differenza per Jas.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Aquila.
Taxi Driver 20-08-2025 10:07

Fosse la volta buona che accanna il vetusto/arcaico doppio

1
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Gualtiero