
Caroline Garcia annuncia il ritiro


La tennista francese Caroline Garcia annuncia il ritiro, ma non sarà immediato. Giocherà Roland Garros, poi alcuni altri tornei, ma dalla lettera pubblicata attraverso i canali social lascia intuire che le resta ben poco da giocare, sentendosi pronta per un nuovo capitolo della sua vita.
“Caro tennis,
È ora di dirti addio. Dopo 15 anni di gare ai massimi livelli e più di 25 anni in cui ho dedicato praticamente ogni secondo della mia vita, mi sento pronta a iniziare un nuovo capitolo. Il mio percorso nel tennis non è sempre stato facile. Fin dai miei esordi, il tennis è stato molto più che vincere o perdere. È stato amore o odio. Felicità o rabbia. Eppure, sono profondamente grata per questo percorso, per tutto ciò che il tennis mi ha dato e per quanto mi ha aiutata a diventare una donna forte, appassionata e laboriosa. Ma ora è tempo di fare qualcos’altro. Il mio corpo e i miei obiettivi personali ne hanno bisogno”.
Dear tennis,
It’s time to say goodbye.
After 15 years competing at the highest level, and more than 25 years putting pretty much every second of my life into it, I feel ready to start a new chapter.My tennis journey hasn’t always been easy. Since my early days, tennis has been… pic.twitter.com/6OLuSU4Se3
— Caroline Garcia (@CaroGarcia) May 23, 2025
Il ritiro tuttavia non è con effetto immediato: “Ma non è finita, non ancora. Mi restano ancora alcuni tornei. Il primo è in casa, al Roland Garros. È la quattordicesima volta consecutiva che vi partecipo. E l’ultimo. Quindi, a tutta la mia famiglia del tennis che sarà presente: incontriamoci ancora una volta, per sognare e combattere insieme. Nei prossimi giorni avrò più tempo per condividere cosa mi aspetta. Ma per ora, voglio solo concentrarmi sul vivere al meglio queste ultime settimane da tennista professionista. Grazie mille per il vostro supporto. Ci vediamo presto in campo”.
Garcia, nata il 16 ottobre del 1993, ha raggiunto il proprio best ranking di n.4 del 2018, e come migliori piazzamenti negli Slam vanta la semifinale a US Open 2022 e i quarti a Roland Garros 2017. Dotata di un tennis potente a tutto campo, non sempre è riuscita ad esprimere il massimo del suo potenziale, ma in alcuni fase della sua carriera è stata una tennista assai ostica da battere. Sicuramente nei prossimi giorni a Parigi spiegherà meglio le modalità del suo imminente ritiro.
Marco Mazzoni
TAG: Caroline Garcia, Ritiro
Che Vitaccia che avrai..
Odio gratis x tutti anche in uno sport che non merita personaggi odiatori come Lei.
Chieda aiuto, ma non versando rancore in un forum di Tennis.
Non è questo il posto giusto per guarire.o sfogare i propri fantasmi interiori.
Fuori una e speriamo non sia una finta, visto il via vai di queste dinosauro nel Circuito WTA.
In campo una delle più antipatiche nella storia dello sport
@ cataflic (#4391762)
pochissimo?
n. 4 al mondo ed ai vertici per alcuni anni
11 titoli di cui 3 1000 una vittoria alle finals!!
18,5 mln di prize money
ma vogliamo parlare della C.G., Gamila? dipinta da alcuni come la piu forte italiana.. mah
È stata numero 4 al mondo nel 2018. Quindi il riferimento ai tempi del Covid è completamente sbagliato
@ Thetis. (#4391780)
anche io ho sempre reputato che potesse farcela. deludente vedere che gente molto più scarsa di lei va a casa con uno slam e lei no. tuttavia credo che lei sia felice della sua carriera e quindi anche noi lo siamo. difficile comunque rivedere a breve una con le sue caratteristiche. inoltre concordo anche sul fatto che sia veramente una gran bella donna
Murray aveva detto che si sarebbe molto sorpreso se non fosse diventata numero 1 del mondo.
@ Gaz (#4391723)
Bravissimo Andreescu, Azarenka e la tiro li Vondrusova….sparita dopo aver vinto Wimbledon al pari di Krejakova
Tennista che forse non ha raccolto in proporzione alle sue potenzialità. Non ha mai davvero lavorato sull’unica vera debolezza: il dritto dalla parte destra del campo. Per me anche una delle tenniste più belle del circuito. Fisico da modella. In bocca al lupo.
Una delle mie tenniste preferite.
Mi mancherà. Tanto..
Una delle tenniste più carine e dai risultati inferiori alle potenzialità. 🙁
Metterà su famiglia ? 😉
Fa bene…purtroppo ha raccolto pochissimo rispetto al talento che aveva proprio per la tenuta mentale…se vogliamo una specie di Fognini in gonnella.
E’ deludente che al mondo esista gente come te…
Speriamo non cambi idea, sarebbe deludente.
Sicuramente fragile psicologicamente.
Non so quanto il padre-allenatore – onnipresente nella prima parte della sua carriera – abbia influito sulla componente mentale della Garcia.
Ottima giocatrice.
Lancio di palla al servizio molto alto, fondamentali robusti, forse fragile psicologicamente
Dimentichi sempre Azarenka.
E sempre attenzione alla Andreescu.
Da anni si trascina per i campi quelle rare volte che gioca. Ha avuto 3/4 stagioni buone nei tempi Covid. Mi sembra una Finals conquistata in Texas.
Non mi meraviglierei se la prossima sarà Osaka o Krejakova a ritirarsi
E si, come non darti ragione…
Almeno iniziano bene la giornata.
Nooo Carolina nooo…era uno spettacolo vederti…non solo per il tuo tennis…