Fuori Berrettini Altro, ATP, Copertina

Kitzbuhel: Matteo Berrettini cede in due set a Nicolas Jarry. Più bravo il cileno nello sfruttare le palle break e cancellare le occasioni dell’azzurro (Video)

02/08/2018 16:35 43 commenti
Matteo Berrettini classe 1996
Matteo Berrettini classe 1996

La corsa di Matteo Berrettini sulla terra battuta “alpina” si conclude nei quarti di Kitzbuhel. L’azzurro ha ceduto in due set a Nicolas Jarry, 22enne in netta crescita e dotato di un tennis estremamente efficace, non molto distante da quello di Matteo. Dopo la semifinale ad Amburgo, Jarry approda in semi pure sulle Alpi austriache. Si sapeva che il match era insidioso, ed il campo ha nettamente confermato i timori della vigilia. Un match giocato “a specchio”, entrambi due ragazzi giovani, potenti, dotati di una combinazione servizio e dritto micidiale. Era prevedibile che la partita sarebbe girata su pochi punti, su di un momento di calo al servizio o nell’abilità di uno dei due di giocarsi meglio le (poche) chance di break. Così è stato. Matteo non è mai riuscito a strappare il servizio al cileno, nonostante diverse occasioni conquistate. Jarry è stato quasi perfetto, reggendo la maggior pressione dell’azzurro e strappando due volte la battuta, quanto basta per portare a casa la vittoria.

C’è un filo di amarezza per la sconfitta, perché per tutto primo set e per la prima parte del secondo, Berrettini ha dato l’impressione di aver più tennis. Ha tenuto quasi tutti i suoi turni di servizio senza concedere niente; ha risposto meglio del rivale, spesso lo ha messo in difficoltà reggendo col rovescio e ribaltando lo scambio. Ha costruito di più. E’ mancato “solo” nello sfruttare le varie chance, non moltissime a dire il vero. Qua Jarry è salito in cattedra, servendo molto bene e tenendo sempre l’iniziativa. Non si può rimproverare molto a Berrettini, forse solo il non esser riuscito a trovare la giocata, la risposta vincente o quasi, o di aver perso campo e da una posizione molto difensiva non esser riuscito a controbattere. Ma,onestamente, nelle palle break non trasformate, i meriti di Jarry sono stati superiori ai demeriti di Matteo. E Jarry è stato perfetto nello sfruttare le sue poche chance. Si è visto, da metà secondo set, anche una certa fatica nelle gambe dell’azzurro, con piedi più lenti nel cercare la palla. Normale dopo tante partite in fila vinte. Forse in un terzo set il cileno sarebbe stato favorito; ma è stato un peccato non avercelo portato. Di Jarry ha impressionato la potenza nella spinta, l’efficienza del gioco di gambe (nonostante la stazza) nell’abbassarsi sulle ginocchia per trovare il miglior punto di impatto col dritto; una fase dinamica in cui mi ha ricordato il miglior Berdych. Quando ha trovato la combinazione servizio e dritto, è difficile da contenere. Bravo lui, ma tutt’altro che bocciato Berrettini, quella di oggi è una partita che si può perdere. Ecco la cronaca del match.

Si inizia prima delle 15, sotto una leggera pioggerella ad appesantire il campo in terra, con Berrettini al servizio. Non entra la prima, si scambia, e Jarry aggredisce immediatamente col suo dritto molto pesante. Sarà una partita un po’ “a specchio”, entrambi dotati di servizio e dritto molto potenti. Infatti il secondo 15 lo chiude Matteo, ottima prima e dritto a chiudere. Scambi rarefatti, palla corre veloce, non lontana dalle righe. Tiene bene col rovescio il romano, più deciso e “lungo” da sinistra del rivale. A 30 tiene il servizio, scatta avanti 1-0. Jarry alla battuta. La prima entra, ma il dritto scappa un po’ lungo, eccesso di spinta. 15-30… situazione interessante per Berrettini per cercare l’allungo. Il cileno serve bene, chiude in avanzamento. 1 pari. Nicolas è ben centrato e la sua palla corre veloce. Anche l’azzurro serve bene, ed è proprio grazie alla prima che esce da un intricato 30 pari. La sensazione è che lo strappo possa arrivare all’improvviso, sul primo “vuoto” alla battuta di uno dei due giovani, o che si decida al tiebreak. Il set avanza rapido, seguendo i turni di servizio, tenuti anche a zero. Entrambi hanno buone percentuali di prime, e comandano dopo il servizio. Per chi risponde, solo le briciole. Entrambi usano benissimo lo schema prima esterna + dritto aggressivo inside out, o contro piede se il ribattitore è finito fuori posizione. I primi cinque game sono durati 14 minuti, per dare un’idea di quanto gli scambi siano rarefatti.

Sesto game, prima scossa del match. Berrettini risponde e tiene da dietro; Jarry commette un paio di errori col dritto. 30-40, prima palla break del match. Ace di Nicolas, al centro, imprendibile. Sfortunato Matteo, che spedisce appena lunga una volee dopo una grande risposta ed un attacco perfetto. E’ molto cresciuto in difesa, ed in risposta. Se Jarry non trova l’Ace, ora nei suoi turni si scambia, e l’azzurro è bravo nel contenere e contrattaccare.Si salva il cileno, 3 pari. Ma nell’ottavo game di nuovo si complica la vita con altri errori in spinta. 15-30. Berrettini risponde di rovescio, si scambia, ma sbaglia il cambio di ritmo col back. Nicolas non trova più l’Ace, ma apre l’angolo ed entra col dritto. Si salva di nuovo Jarry, 4 pari.

Sul 5 pari, arriva la svolta. Matteo sale 40-15, ma resta passivo e commette un doppio fallo sul 40-30. Nicolas ne approfitta, risponde aggressivo e strappa la prima palla break del match. Lungo scambio, si apre il campo Berrettini per un rovescio lungo linea, lo rischia ma gli esce di poco. Break Jarry, andrà a servire sul 6-5. Un game un po’ buttato dall’azzurro, incapace di chiuderlo nonostante il vantaggio. Ma la chance per rientrare arriva subito: Nicolas commette un paio di errori, crolla 0-30. Matteo regge da dietro, ma perde campo e subisce il pressing “moderato” del rivale. 30 pari. Jarry si imballa, affossa un dritto banale in rete da metà campo. Palla break Berrettini, per strappare il tiebreak. La risposta sulla seconda (molto carica) è corta, troppo difensiva. Il cileno sfonda col dritto, piedi in campo, procurandosi il primo set point. Bravo Jarry a lavorare da dietro, fa correre Matteo e chiude in avanzamento pizzicando l’angolo scoperto. 7-5 Jarry, bravo a reggere quando nel set pareva più in difficoltà, e sfruttare l’unica occasione concessa dall’azzurro. Un set molto equilibrato, che si è deciso su una manciata di punti.

Secondo set, Berrettini al servizio. Ritrova il miglior ritmo, come all’avvio del primo set, ed a zero muove lo score. Anche Jarry parte in sicurezza, non concede niente e impatta 1 pari. Il gioco scorre velocissimo, rarefatto, massimo 3-4 colpi. Ancora una volta Nicolas concede qualcosa nei suoi turni, sbagliando col dritto. Berrettini gioca con attenzione, conquista un prezioso 15-40, due palle break. Ottima prima esterna da destra, Matteo non riesce a rispondere preciso; servizio esterno e dritto in avanzamento di Nicolas sulla seconda. Nei momenti caldi Jarry è bravo ad alzare la qualità. Servirebbe una giocata di Matteo, per rompere finalmente l’equilibrio a suo favore dopo aver conquistato diverse occasioni. 2 pari. E’ un buon momento per il cileno, che trova un paio di risposte interessanti, regge da sinistra e sfodera un back che mette l’azzurro in difficoltà. 30 pari. Il servizio aiuta Berrettini, resta avanti 3-2. Sesto game, inizia male Jarry con un doppio fallo. Matteo trova anche il primo grande rovescio lungo linea vincente, ma non è abbastanza per strappare una chance di break, 3 pari. Forse innervosito dalle varie fasi in cui è arrivato vicino al vantaggio, senza mai concretizzarlo, Berrettini accelera troppo i tempi di gioco, e perde la prima di servizio. Affronta un pericoloso 15-30, e quindi un 30-40. Brutto errore di rovescio, molle con le gambe in uscita dal servizio. Palla break Jarry, allarme rosso.Matteo tira una buona prima esterna, ma Nicolas risponde bene, centrando la palla netta, e trovando buona profondità; Berrettini era avanzato per anticipare la palla, e se la ritova troppo nei piedi per spingerla. L’errore del romano costa un break sanguinoso, Jarry avanti 4-3.Chirurgico il cileno nello sfruttare entrambe le chance, adesso avanti a due passi della semifinale. Nicolas, forte del vantaggio, spara prime precise in totale sicurezza, mentre Matteo butta via una risposta di rovescio sul 40-0, evidente segno di nervosismo e fatica. 5-3 Jarry, consolida il vantaggio. Adesso il dritto del sudamericano non esce mai, è veloce e preciso; e pure di rovescio trova un’accelerazione lungo linea improvvisa e bellissima, a pulire la riga. Berrettini è travolto dalle accelerazioni del rivale, sul 30-40 concede un match point. Il dritto di Matteo all’uscita dal servizio termina largo, lento coi piedi nel far spazio alla pallata violenta del rivale.Jarry vince il match, con merito, monetizzando l’abilità nel giocarsi alla perfezione le chance di break. Esce a testa alta l’azzurro. Da metà secondo set si è vista una certa fatica, più lentezza nelle gambe; ma ha comunque disputato una buona partita contro un avversario che sta crescendo – come lui – a vista d’occhio.

Adesso l’azzurro si riposerà. Scelta probabilmente corretta, dopo tanti successi. Lo aspettiamo sul cemento USA dopo la metà di agosto, con enorme curiosità.

Marco Mazzoni

@marcomazz



La partita punto per punto

ATP Kitzbuhel
Matteo Berrettini
5
3
Nicolas Jarry
7
6
Vincitore: N. JARRY


TAG: , , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Sato (Guest) 03-08-2018 11:39

Berrettini non ha sfigurato, ma una cosa è chiara, non può permettersi grandi pause al servizio perché è questo il suo valore aggiunto.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 03-08-2018 10:07

Scritto da Serra
Ci sta la sconfitta con Jarry.
Ricordo però i commenti durante la finale di San Paolo giocata contro Fognini nel quale quasi tutti sostenevano fosse un “brocco”…

Jarry è ben strano che ci abbia messo tutto sto tempo per quagliare, era uno dei più promettenti della sua annata….

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 03-08-2018 09:37

Sbaglierò ma la mia impressione è che Matteo non abbia perso perché stanco o spossato dai match precedenti, ma perché aveva di fronte un avversario più forte. Questo Jarry ha già battuto gente come Thiem o Verdasco ed è in piena crescita, anche mentale. Lo ha dimostrato ogni volta che era in difficoltà nel gioco o rischiava di subire il break. In quei momenti dove era assolutamente umano tremare, lui ha elevato il proprio gioco tirando ace o vincenti. Giusto in un occasione Matteo non ha sfruttato una palla break sbagliando una voleé di rovescio.
Con ciò non rinnego affatto il potenziale di Matteo anzi confermo che può arrivare tra i top ten. Jarry invece ha il potenziale per arrivare a vincere titoli dello Slam (cosa che mi sembra fuori portata per l’azzurro). Ovviamente questo non significa che Matteo non possa vincere qualche partita contro Jarry.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mpernfors 03-08-2018 09:24

Ha solo 8 giocatori più giovani di lui davanti nel ranking, come è stato già detto. Ed abbiamo finalmente un giocatore con un servizio da top 10 e che nasce per poter giocare su qualunque superficie. Poi lasciamolo lavorare.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 02-08-2018 23:47

@ pazzodicamila (#2169953)

Nel tennis vince sempre il migliore (per fortuna)

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 02-08-2018 23:43

Scritto da MAURO

Scritto da Tony_65

Scritto da Betafasan
@ Tony_65 (#2169981)
Berretto al 100% non lo vedeva proprio Harry!

Si Harry è probabile con Jarry è più difficile!…

Questi commenti su errori causati dal computer sono proprio odiosi.

ch

Scritto da MAURO

Scritto da Tony_65

Scritto da Betafasan
@ Tony_65 (#2169981)
Berretto al 100% non lo vedeva proprio Harry!

Si Harry è probabile con Jarry è più difficile!…

Questi commenti su errori causati dal computer sono proprio odiosi.

A te sembra che un commento del genere meritasse una risposta seria?!….Si poteva fare solo una battuta come quella che ho fatto.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea not Petkovic 02-08-2018 21:43

Scritto da Paolo
berrettini è un buon giocatore ma per ora non ha la “cattiveria” del campione

E le altre sette partite come le ha vinte? A tavolino?
Non capisco davvero come possiate dire cose del genere ad un ragazzo di 22 anni che ha appena vinto il suo primo titolo ATP.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Spider 99 (Guest) 02-08-2018 21:13

@ keope77 (#2170025)

Bravo. Matteo in un anno e mezzo ha fatto passi da gigante.e’ senz’altro il nostro giovane più forte in prospettiva perché gioca in modo diverso dagli altri…cerca sempre il punto e batte benissimo…non dimenticate che il primo titolo Fogna l’ha vinto a 26 anni, Matteo ne ha 22…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre86 (Guest) 02-08-2018 20:44

Scritto da Paolo
berrettini è un buon giocatore ma per ora non ha la “cattiveria” del campione

I classici commenti post sconfitta di ogni giocatore Italiano.

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SUPERPEPPE_, Italian_Tennis, Ken_Rosewall
Giuli 02-08-2018 20:14

@ Giampuffo (#2169982)

In realtà 2,ha usufruito del ritiro di Gasquet(non presentatosi per infortunio)!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 02-08-2018 20:03

Ci sta la sconfitta con Jarry.
Ricordo però i commenti durante la finale di San Paolo giocata contro Fognini nel quale quasi tutti sostenevano fosse un “brocco”…

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, smorzalatutta
Italian_Tennis 02-08-2018 20:00

@ ph (#2169989)

Secondo me già questa settimana Jarry potrà pareggiare i Conti.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 02-08-2018 19:48

berrettini è un buon giocatore ma per ora non ha la “cattiveria” del campione

31
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Italian_Tennis, Mirko91, SUPERPEPPE_, Ken_Rosewall
keope77 (Guest) 02-08-2018 19:44

Scritto da Mastino
rispetto a lui fogna e seppio ai tempi si sorbivano le quali sul cemento americano,lui non lo fa e la cosa mi fa venire dei dubbi sulla capacita del suo team nel programmarlo

Non dobbiamo mai scordarci che Berrettini ha iniziato il 2017 al numero 437 del mondo ed oggi, dopo un anno e mezzo è a ridosso dei 50 con un titolo atp in tasca.
Meglio di così era difficile fare, non si può volere tutto e subito!
Vedrai che gli ultimi due Master 1000 dell’anno li giocherà per diritto di classifica.
Matteo ha bruciato le tappe più di quanto potessimo augurarci, lasciamolo tranquillo, alla fine anche questa programmazione alla luce dei risultati non si può dire sbagliata visto che gli ha portato un titolo atp.
Inoltre ricordiamoci dei problemi avuti in passato da Matteo alle caviglie. Siamo sicuri che giocare un mese di fila sul duro per lui sarebbe stata la scelta migliore?

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Estifanos, Ken_Rosewall, smorzalatutta
Lupen (Guest) 02-08-2018 19:41

Scritto da Giampuffo

Scritto da Tony_65

Scritto da pazzodicamila
Ha vinto il migliore (almeno al momento).

Io credo abbia vinto il più fresco al momento. Dalle immagini si vede benissimo la differenza di condizione fisica rispetto a Gstaad (dove giocava dei colpi sempre profondi che costringevano l’avversario a stare indietro), qui non aveva la stessa profondità di colpi anche quando poteva attaccare tirava più corto e Yarry ne approfittava subito per punirlo. Sono sicuro che in condizioni atletiche migliori il nostro se la giocherà fino in fondo contro il cileno.

Ma in teoria il cileno era arrivato in semifinale nel torneo della scorsa settimana quindi ha giocato solo una partita di meno.
Secondo me dopo la vittoria berrettini ha bisogno di trovare la sua dimensione standard, sembra di no ma la stanchezza di aver vinto il torneo può essere più mentale che fisica, l’aver mantenuto la concentrazione per un’intera settimana può logorare e portare via energie nervose.

Non domenticate che Berretto la settimana passata ha giocato e vinto anche il torno di doppio ed in finale hanno vinto in due set entrambi al tie-breck. Questa settimana doveva essere cotto ed e’ comunque arrivato ai quarti !!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mastino (Guest) 02-08-2018 19:25

rispetto a lui fogna e seppio ai tempi si sorbivano le quali sul cemento americano,lui non lo fa e la cosa mi fa venire dei dubbi sulla capacita del suo team nel programmarlo

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: giuliovitali0208
Much (Guest) 02-08-2018 19:17

I break sono stati tre a zero, quindi la sconfitta è stata abbastanza netta in termini di risultato. Poi, se vediamo che Jarry ha avuto “solo” tre palle break e Matteo quattro (due per set) allora si capisce che la partita si è giocata su pochi punti. Come osservato da altri Matteo stava alla sua ottava partita in dieci giorni e quindi un lieve calo di concentrazione ci sta.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lupen (Guest) 02-08-2018 18:39

Comunque, ne abbiamo tre forti, l’importante che anche a turno tutte le settimane ci facciano godere, poi se qualche volta ne arrivano due e pure meglio. Mettiamoci anche Camila e stiamo a posto per 3-4 anni !!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 02-08-2018 18:34

Scritto da Tony_65

Scritto da Betafasan
@ Tony_65 (#2169981)
Berretto al 100% non lo vedeva proprio Harry!

Si Harry è probabile con Jarry è più difficile!…

Questi commenti su errori causati dal computer sono proprio odiosi.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 02-08-2018 18:30

si oggi berretto era in notevole calo mentale alla terza partita in fila a kitzbuhel(due belle lotte con albot e simon)..anche il caldo, ci sta! adesso qualche giorno per ricaricare le pile…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 02-08-2018 18:26

Scritto da Betafasan
@ Tony_65 (#2169981)
Berretto al 100% non lo vedeva proprio Harry!

Si Harry è probabile con Jarry è più difficile!… 😆

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cza961 (Guest) 02-08-2018 18:15

Sono d’accordo sull’analisi di Sandro. Oggi Berrettini non aveva gli occhi di tigre che gli hanno permesso nelle altre partite di portare a casa il risultato. Deve migliorare molto la seconda di servizio che diventa troppo attaccabile e un pò più di reattività sugli spostamenti laterali. Da questo punto di vista Jarry è migliore.
Comunque ha solo 22 anni e ha le potenzialità per diventare il numero 1 in Italia…
In bocca al lupo Matteo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 02-08-2018 17:52

Bilancio eccellente dei 2 tornei su terra, ottimo Berrettini, in crescita tecnica (oggi ha sparato un lungolinea di rovescio all’incrocio delle righe da paura!), di classifica (è già entro i 50?) e di fiducia. Lavorare, lavorare…ma anche riposarsi…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borg (Guest) 02-08-2018 17:47

Vabbe dai poteva anche vincere ma va bene lo stesso. Due giovani in palla. Adesso riposo e poi con una buona programmazione si può pensare alla grande. Nn mi stupirei se chiudesse l anno vicino ai 35/40 atp.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 02-08-2018 17:43

.i due giocatori quasi si equivalgono, però berretto mi sembra più solido nei picchi di forma(quello visto settimana scorsa).infatti nonostante l’anno in meno di jarry il primo atp 250 lo ha vinto lui 😉

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 02-08-2018 17:41

berretto abbastanza stanco(più mentalmente che fisicamente) è poco lucido nei momenti decisivi(il contrario jarry)..il match andato via cosi nelle palle break non sfruttate e prese da jarry..ha dato tutto ieri per battare albot al terzo.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-08-2018 17:39

@ Tony_65 (#2169981)

Berretto al 100% non lo vedeva proprio Harry!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dan (Guest) 02-08-2018 17:39

Scritto da Tony_65

Scritto da pazzodicamila
Ha vinto il migliore (almeno al momento).

Io credo abbia vinto il più fresco al momento. Dalle immagini si vede benissimo la differenza di condizione fisica rispetto a Gstaad (dove giocava dei colpi sempre profondi che costringevano l’avversario a stare indietro), qui non aveva la stessa profondità di colpi anche quando poteva attaccare tirava più corto e Yarry ne approfittava subito per punirlo. Sono sicuro che in condizioni atletiche migliori il nostro se la giocherà fino in fondo contro il cileno.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dan (Guest) 02-08-2018 17:38

Vedendo gli highlight mi è sembrato un po’ giù di tono, almeno il secondo set..è ci può anche stare questi ultimi giorni è stata dura, anche psicologicamente , del resto nn dimentichiamo chi ha dovuto affrontare..cmq Bravo Berretto, continua così!!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampuffo (Guest) 02-08-2018 17:31

Scritto da Tony_65

Scritto da pazzodicamila
Ha vinto il migliore (almeno al momento).

Io credo abbia vinto il più fresco al momento. Dalle immagini si vede benissimo la differenza di condizione fisica rispetto a Gstaad (dove giocava dei colpi sempre profondi che costringevano l’avversario a stare indietro), qui non aveva la stessa profondità di colpi anche quando poteva attaccare tirava più corto e Yarry ne approfittava subito per punirlo. Sono sicuro che in condizioni atletiche migliori il nostro se la giocherà fino in fondo contro il cileno.

Ma in teoria il cileno era arrivato in semifinale nel torneo della scorsa settimana quindi ha giocato solo una partita di meno.
Secondo me dopo la vittoria berrettini ha bisogno di trovare la sua dimensione standard, sembra di no ma la stanchezza di aver vinto il torneo può essere più mentale che fisica, l’aver mantenuto la concentrazione per un’intera settimana può logorare e portare via energie nervose.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 02-08-2018 17:26

Scritto da pazzodicamila
Ha vinto il migliore (almeno al momento).

Io credo abbia vinto il più fresco al momento. Dalle immagini si vede benissimo la differenza di condizione fisica rispetto a Gstaad (dove giocava dei colpi sempre profondi che costringevano l’avversario a stare indietro), qui non aveva la stessa profondità di colpi anche quando poteva attaccare tirava più corto e Yarry ne approfittava subito per punirlo. Sono sicuro che in condizioni atletiche migliori il nostro se la giocherà fino in fondo contro il cileno.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabiofogna, Psyco Fogna, lopars
JackAlone’sFather (Guest) 02-08-2018 17:24

@ Sandro (#2169952)

Analisi ineccepibile

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berrettini Quinzi 60 60 (Guest) 02-08-2018 17:15

@ baubau (#2169956)

Fa bene.
Il prossimo anno li farà da tds.
Pensate ad altri fenomeni che gli atp li guardano su supertennis

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
giucar 02-08-2018 17:08

Bravo comunque Matteo, ottimo torneo lo stesso, vi ricordo che Berrettini prima di Gstaad non aveva mai raggiunto i quarti in un torneo atp, adesso dopo la vittoria in Svizzera ha comunque centrato per la seconda volta in carriera i quarti, quindi ottimo comunque.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 02-08-2018 17:06

Scritto da pazzodicamila
Ha vinto il migliore (almeno al momento).

Non lo so. sicuramente il cileno ha una facilità di gioco superiore , soprattutto con il rovescio, una penetrazione dei colpi maggiore, ma Berretto ha risposto per le rime, soprattutto al servizio. la partita si è decisa per un niente. Se Berretto centra prima il break probabilmente va a vincere lui la sfida. Direi due tennisti in questo momento sullo stesso livello, con il cileno nell’occasione chirurgico a sfruttare quelle rare possibilità di break che l’italiano gli ha offerto sui suoi turni di servizio.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 02-08-2018 17:02

Scritto da pazzodicamila
Ha vinto il migliore (almeno al momento).

Ma per favore.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 02-08-2018 17:01

Scritto da Sandro
Prima sfida tra due quasi coetanei (95 -96) che probabilmente si ripeterà molte volte nei prossimi anni per incontri di livello ancora più alto.
E’ stata una partita tra due giocatori in fiducia anche se Matteo ha mostrato qualche momento di stanchezza e alcuni cali di concentrazione che non gli hanno permesso di sfruttare le palle break che gli avrebbero dato il primo set.
Nel secondo il cileno ha alzato il suo livello di prestazione dimostrando di essere a tratti un giocatore incontenibile.
Anche se si sono incontratiti due player con gioco a specchio, a mio parere Jarry ha a oggi, rispetto a Matteo, qualcosa di più in termini di velocità di palla. Dalla sua racchetta, con movimenti tanto essenziali quanto rapidi, escono vere e proprie frustate spesso ingiocabili. Importante da parte del cileno anche la sua capacità di coprire gli spazi in tempi brevissimi.
Di Matteo non possiamo che tessere le lodi oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello fisico visto che era al suo ottavo appuntamento in dieci giorni in altura.
Speriamo che adesso abbia il tempo necessario per preparare insieme al suo staff l’appuntamento principe dell’ultima parte di stagione nella quale sono convinto farà ancora ottimi risultati (non solo a F. M.) al fine di migliorare il suo b. r. che nessuno a inizio stagione si aspettava così importante.

Lettura condivisibile. A oggi la situazione è quella descritta.
Berretto promosso a pieni voto n questo scorcio di stagione, adesso si cambia e speriamo di vederlo brillante anche sul cemento americano prima e su quello asiatico poi e sul veloce europeo indoor. Mi sembra abbia quelle caratteristiche tecniche giuste per essere protagonista anche fuori dal rosso.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Ciozz 4.4 (Guest) 02-08-2018 16:52

Bravo comunque a ceraqre i quarti. Sconfitta assolutamente non preoccupante. Avanti così con la preparazione!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silvennis (Guest) 02-08-2018 16:52

Jarry più pimpante ed aggressivo! Comunque dopo 8 vittorie una giusta pausa.Bravo Matteo:una certezza per il futuro.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baubau (Guest) 02-08-2018 16:47

E adesso Toronto e Cinci, anzi no, torna a casa. No comment.

4
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: giuliovitali0208, gisva, Fabiofogna, Lollo99, Mf, Paolo03, Ken_Rosewall, lopars
Giampuffo (Guest) 02-08-2018 16:46

Ma va bene così, prima della settimana scorsa non era mai arrivato ai quarti di finale, esserci arrivato due volte consecutive significa comunque una crescita…
Forse qualcuno pensava potesse vincere tutti i tornei da qui a dicembre…

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Ken_Rosewall
pazzodicamila 02-08-2018 16:45

Ha vinto il migliore (almeno al momento).

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Sandro (Guest) 02-08-2018 16:45

Prima sfida tra due quasi coetanei (95 -96) che probabilmente si ripeterà molte volte nei prossimi anni per incontri di livello ancora più alto.
E’ stata una partita tra due giocatori in fiducia anche se Matteo ha mostrato qualche momento di stanchezza e alcuni cali di concentrazione che non gli hanno permesso di sfruttare le palle break che gli avrebbero dato il primo set.
Nel secondo il cileno ha alzato il suo livello di prestazione dimostrando di essere a tratti un giocatore incontenibile.
Anche se si sono incontratiti due player con gioco a specchio, a mio parere Jarry ha a oggi, rispetto a Matteo, qualcosa di più in termini di velocità di palla. Dalla sua racchetta, con movimenti tanto essenziali quanto rapidi, escono vere e proprie frustate spesso ingiocabili. Importante da parte del cileno anche la sua capacità di coprire gli spazi in tempi brevissimi.
Di Matteo non possiamo che tessere le lodi oltre che dal punto di vista tecnico anche da quello fisico visto che era al suo ottavo appuntamento in dieci giorni in altura.
Speriamo che adesso abbia il tempo necessario per preparare insieme al suo staff l’appuntamento principe dell’ultima parte di stagione nella quale sono convinto farà ancora ottimi risultati (non solo a F. M.) al fine di migliorare il suo b. r. che nessuno a inizio stagione si aspettava così importante.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall