Federer sconfitto ai quarti ATP, Copertina

Wimbledon: Clamoroso a Londra! Roger Federer manca un match point e perde per 13-11 al quinto set contro Kevin Anderson

11/07/2018 18:31 80 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo

Roger Federer non è riuscito a conquistare la sua tredicesima semifinale a Wimbledon in carriera. Dopo un percorso praticamente perfetto sin qui, stavolta il renano si è dovuto arrendere a Kevin Anderson (ATP 8), autore di una clamorosa rimonta chiusa sul 2-6 6-7 (5/7) 7-5 6-4 13-11 dopo 4h15′ di gioco. Il ritorno sul campo numero 1 – cosa che non succedeva da tempo immemore ormai – ha creato quindi non pochi problemi all’otto volte campione all’All England Lawn Tennis and Croquet Club.

Tra le note dolenti di un match davvero difficoltoso per l’elvetico, vi è stata anche l’interruzione della striscia di set vinti consecutivi sull’erba londinese. Serie fermatasi a quota 34, che ha permesso di almeno eguagliare il suo precedente primato. Come è pure arrivato (al 2o game del 2o set) il primo break subito dal renano dalla semifinale dello scorso anno contro Tomas Berdych.

Numeri che hanno certamente complicato l’esito di un match che era partito anche fin troppo in discesa per King Roger, con il sudafricano (mai arrivato a questo punto a Wimbledon) breakkato due volte nei primi otto giochi. Poi l’incontro si è equilibrato e il renano ha dovuto sfoderare qualche colpo dei suoi per avere la meglio del gigantesco avversario per portarsi avanti due set a zero. Quando il più sembrava fatto, Anderson ha fatto però cambiare l’inerzia del match, sfruttando al meglio il suo potente servizio e un dritto che ha iniziato a fare cilecca a Federer. Conquistata la terza frazione con un break all’undicesimo gioco, il sudafricano si è preso anche il set successivo rubando il servizio all’elvetico al settimo game. Federer ha saputo inizialmente resistere rispondendo colpo su colpo in quinto set epico, ma al 23o game è arrivato l’errore decisivo di Roger (il primo doppio fallo della partita!) che ha spedito Anderson, finalista all’ultimo US Open, alle sue prime semifinali a Londra, dove incontrerà il vincente della sfida tra Milos Raonic (32) e John Isner (10).

La partita punto per punto

Slam Wimbledon
R. Federer [1]
6
7
5
4
11
K. Anderson [8]
2
6
7
6
13
Vincitore: K. Anderson


TAG: , , ,

80 commenti. Lasciane uno!

Carl 12-07-2018 13:00

Scritto da ska
Gaz, ora telefona ad Anderson e digli che, visto che ha salvato un match point, è come avesse perso la partita!

Ma dai, non credo che nessuno dica fesserie simili.

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
fabio (Guest) 12-07-2018 12:30

scusa ma avere ammirazione x un campionissimo come federer è un peccato? non capisco il termine bavosi x definire i fans di roger federer. io anche sono un tifoso di roger. la sua classe e tecnica e leggerezza nel colpire la pallina manchera a tutti gli appassionati quando si ritirera.

79
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO, Mf
pablox (Guest) 12-07-2018 12:29

clamoroso al Cibali ! :mrgreen:

78
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Betafasan 12-07-2018 11:59

@ tiebreak (#2153962)

Veramente Avido e per questo che ha perso !

77
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
effeddielle (Guest) 12-07-2018 11:22

@ RafaNadal9900 (#2153879)

ma fra isner ed anderson chi preferite? Aldilà delle simpatie personali e del servizio (dove isner ha un minimo vantaggio) mi sembra che il sudafricano abbia più margine quando lo scambio si allunga..x questo tra i due tengo più per Anderson

76
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
tiebreak (Guest) 12-07-2018 11:07

Scritto da Palle Smorzate
In effetti la notizia è un po’ clamorosa ma non tanto come quella dell’altro giorno quando finalmente dopo tanti anni ha scoperto gli altarini e ci ha rivelato che la Nike gli mandava 20 maglie anziché le circa 15 che lui esigeva. Per un precisino puntiglioso pianificatore svizzerotto com’è lui, la cosa più destabilizzante di tutte è che “qualcosa vada storto” rispetto ai suoi piani prestabiliti come in “Unreal TV”, fenomeno sempre foriero di sventure, tipo il pisello per la principessa sul pisello o un campo n.1 per lui. Queste cose non le regge, gli si scompiglia un pochettino il ciuffo, ma solo un pochettino perche’ lui ha le bende della Uniqlo. Stasera per consolarsi si farà una bella maccheronata della Barilla, tanto domani e dopodomani ha giornata libera. Intanto può restituire qualche maglietta ai giapponesi, credo che gliene sia avanzata comunque qualcuna delle 15.

Hai dimenticato il Rolex! 😉

75
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Mattia (Guest) 12-07-2018 08:53

Sarebbe bello se adesso facesse l’america vada come vada e poi l’ultimo anno di saluto (è una leggenda farebbe bene a fare così). Se si ritira secco a fine stagione è peggio. Bisogna capire che per quanto uno è forte piano piano si indebolisce a prescindere dall’avversario. È sport non un’altra attività creativa.

74
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Sarchiapone (Guest) 12-07-2018 08:18

Scritto da luchador
Se Nadal dovesse vincere questo wimbledon ( e sarebbe il terzo per lui ) diventerebbe l’indiscusso numero 1 di sempre

In basa a che cosa lo sai solo tu…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: Mf
alexalex 12-07-2018 07:25

Scritto da Carl
Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.
Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.
E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!
Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

Il tennis non morirà mai. Nuovi miti soppianteranno quelli attuali come è questi ultimi hanno fatto coi precedenti. Intanto però, ieri grandi partite fra i soliti noti, e nemmeno l’ombra dei next gen che picchiano tutto uguale da fondo su qualunque superficie si trovino!

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
RafaNadal9900 12-07-2018 00:27

Ora per Kevin c’è un altro bombardiere: il simpatico John isner che conferma di essere nel momento migliore della carriera in questo 2018! Se lo meritava un gran risultato slam un bravo ragazzo come lui e oggi si è dimostrato più forte del sempre inconsistente raonic che ha buttato via un’altra occasione per fare il salto di qualità. Può dire la sua John e non è da sottovalutare affatto…

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Betafasan
RafaNadal9900 12-07-2018 00:23

Oggi sono uscito di casa alla fine del terzo set vinto da Kevin e sono tornato ora. Mi sono perso una delle più memorabili e fantastiche giornate di tennis da diversi anni a questa parte sia per livello di gioco è intensità espressi nei vari match disputati e personalmente anche per i risultati finali. Non posso dire di non essere quantomeno sollevato dall’eliminazione di roger…
Sarò sincero non avrei messo una lira sulla vittoria di Kevin ne sulla conseguente eliminazione di roegr prima della finale ma il bello del tennis è anche questo! Il miglior Anderson di sempre che conferma di aver fatto enormi progressi negli ultimi due anni! E conferma che la finale raggiunta in America non è stato un caso. Oggi ha dimostrato finalmente di non essere un totale perdente quando conta e ha ottenuto con una strepitosa rimonta la secomda semifinale slam e il best ranking. Non mi piace come stile di gioco ma non posso non riconoscere che quando è in forma rischia di essere letale. Per come la vedo io attualmente fra quelli rimasti non c’è un vero favorito per il titolo quindi può benissimo dire la sua.
Che dire di roger: Non so se l’ha persa lui o se l’e meritata il sudafricano ma perdere così rimontato di due set con tanto di mp è doloroso soprattutto a fine carriera. È chiaro che le possibilità di vincere uno slam si riducono sempre di più… quest’anno a differenza della anni scorso è sempre apparso vulnerabile fin da halle soprattutto al servizio, ma in generale non dava quella sensazione di invincibilità. Resta comunque una sconfitta scioccante per come è maturata… come ho detto altre volte purtroppo anche se si chiama roger federer a questa età è normale il fatto che perda più spesso mentre è meno normale ciò che faceva a inizio anno. Sono convinto che rimarrà competitivo ancora per un bel Po. Il re è caduto onore al re!

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mf
MAURO (Guest) 12-07-2018 00:21

Ma ci sono tracce di Luca da Sondrio?

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
chrolli 11-07-2018 23:49

Scritto da Stef the wall
Un finalista tra Isner e Anderson non giova alla bellezza di questo torneo, dove la tradizione investe tutto di nostalgia. Sognavo una finale che potesse rievocare quella degli anni ‘80 tra Mac e Borg e dovro’ finire con il tifo per Nole o Rafa… Si’ perche anche se sono Federiano piuttosto che altri preferiro’ i due giocatori (nonche’ campioni) a due ottimi servizi e poco piu’.
Seguendo i vari match ho notato una prevalenza di servizi (aces o sporchi) ma non quel gioco a rete che rendeva magiche alcune edizioni e che poteva definirsi spettacolare. Bei tempi quelli di Becker….

Non sono d’accordo,Isner e Anderson sono molto diversi.Anderson negli ottavi ha giocato un tennis elegante e vario e oggi con Roger è stato preciso e potente nel gioco da fondo.Nella partita odierna non ha vinto solo grazie al servizio.Ha spesso comandato lo scambio e contro Federer non era scontato.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Alb4647 11-07-2018 23:47

Scritto da Paolo
ah che piacere ma lo volete capire che c’è un tempo per tutto il suo è finito basta, tutto finisce su questa terra che vi piaccia o no

Purtroppo sono i commenti come il tuo che tardano a finire.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: RUMENO
Stef the wall 11-07-2018 23:37

Un finalista tra Isner e Anderson non giova alla bellezza di questo torneo, dove la tradizione investe tutto di nostalgia. Sognavo una finale che potesse rievocare quella degli anni ‘80 tra Mac e Borg e dovro’ finire con il tifo per Nole o Rafa… Si’ perche anche se sono Federiano piuttosto che altri preferiro’ i due giocatori (nonche’ campioni) a due ottimi servizi e poco piu’.
Seguendo i vari match ho notato una prevalenza di servizi (aces o sporchi) ma non quel gioco a rete che rendeva magiche alcune edizioni e che poteva definirsi spettacolare. Bei tempi quelli di Becker….

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 11-07-2018 23:10

L’utente Stefanino 70 sarà ammutolito dopo stasera…rafa e nole in semi e il re a casa…la caduta di Roger sorprende tutti ma si vedeva che non era lo stesso del 2017…ha vinto 4 match davvero semplici e oggi ha perso contro un tennista che non rientra certo nella élite…non va più a rete, gioca troppi back attendisti mentre Rafa è sempre aggressivo…a mio avviso il favorito è nole e il numero 1 è saldo nelle mani di Rafa almeno fino a fine US open…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 11-07-2018 23:04

@ SUPERPEPPE_ (#2153694)

Si, ma avrà già 15 RG in bacheca..
🙂

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuk (Guest) 11-07-2018 22:47

Di buono c’è finalmente una bella ventata di aria fresca nel circuito…… 4 ultratrentenni in semifinale. Ed i nextgen muti!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador (Guest) 11-07-2018 22:19

Se Nadal dovesse vincere questo wimbledon ( e sarebbe il terzo per lui ) diventerebbe l’indiscusso numero 1 di sempre

62
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Serve and volley, RUMENO
Ciao (Guest) 11-07-2018 22:13

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

Bè il Re spessissimo ha il vezzo di farsi eliminare sprecando matchpoint. Sarebbe interessante una statistica Atp in tal senso.

20 sconfitte con questa!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico (Guest) 11-07-2018 22:13

Come purtroppo è capitato altre volte credo che roger abbia fatto scelte sbagliate nei momenti importanti. Ma d’altronde se fosse stato perfetto avrebbe vinto 30 slam e non 20

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciao (Guest) 11-07-2018 22:12

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

Bè il Re spessissimo ha il vezzo di farsi eliminare sprecando matchpoint. Sarebbe interessante una statistica Atp in tal senso.

20 v

20 sconfitte!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 11-07-2018 22:10

Aggiungo una cosa. Se non ho fatto male i conti, al momento NADAL +2230 in classifica. Ma non dispero, il distacco può sempre aumentare! VAMOSSS!

58
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, RUMENO
Paolo (Guest) 11-07-2018 22:03

Oggi è una di quelle giornate in cui sto gongolando come un matto. Non aggiungo altro, non ce n’e bisogno. VAMOSSSS!!

57
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax
-1: mariola, RUMENO
Luca (Guest) 11-07-2018 21:45

Ma davvero si sta giustificando il fatto che abbia perso perchè non ha giocato sul centrale?
Ma a che livelli siamo arrivati???

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Andrew02 11-07-2018 21:38

Scritto da Antony
Ahahahahahahah “Roger vincerà il centesimo titolo a Wimbledon” ahahahhahahaha che spasso che sono certi tifosi. Mai dare tutto per scontato, soprattutto quando si arriva verso la quarantina. A una certa età bisogna fermarsi e andare a guardare i cantieri o giocare con i figli.

Magari l’anno prossimo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 11-07-2018 21:30

Federer ingordo, ha voluto giocare troppo…no incassare tantissimo e poi l’ha pagata! La prima vera partita e non ce l’ha fatta…

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Gido2lavendemmia (Guest) 11-07-2018 21:29

Scritto da Quinzidelluporto
maledetto campo n.1…..sul centrale finiva 3-0..grazie a Djokovic

Ma non dire cretinate

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roberto76, Alexio
-1: Andrew02, RUMENO
ale98 (Guest) 11-07-2018 21:22

@ ale98 (#2153798)

*Sorpresona

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 11-07-2018 21:20

Oggi si è capito perché Roger non ha al suo attivo ancora più Slam di quanti già non ne abbia e “il perché” è molto semplice: la sua forza mentale è decisamente inferiore a quella dei suoi colleghi più “illustri”, ossia Nadal e Djokovic. Non mi si venga a dire: “Eh ma come si fa a dire che ad un campione del genere manca la forza mentale” perché quest’aspetto, in determinate annate particolarmente, è particolarmente evidente. Guardate quest’anno, ad esempio: 4 partite perse, di cui in 3 ha avuto match point (Delpo a Indian Wells, Kokkinakis a Miami e oggi) e nell’altra, con Coric, ha comunque fatto più punti dell’avversario. Questi numeri penso dicano molto, come stia mancando qualcosa a livello mentale, o meglio, l’anno scorso ha vinto quasi tutti i tornei in cui ha partecipato perché ha giocato con la testa completamente sgombra da qualsiasi pensiero, quest’anno, invece sin da Melbourne, in cui stava assolutamente gettando al vento anche la finale, si è visto, in alcuni match in particolare, un Federer quasi obbligato a vincere e questo lo ha portato, contro coloro che sono stati capaci, come Anderson oggi, a stargli vicino nel punteggio, a perdere delle partite già vinte. Sicuramente vanno fatti anche i complimenti a un Anderson che nel quarto e nel quinto ha giocato ad un livello “monstre” al servizio ma non solo, è stato bravo a rispondere quasi sempre e a mettere più di una volta in difficoltà Roger sul proprio servizio. Detto questo, però, dico che il quarto e il quinto non si sarebbero proprio dovuti giocare o comunque bisognava arrivare quantomeno al tie, invece Roger ha perso il servizio, poi non è stato capace di ribreakkare il sudafricano da 0-40, quindi ha perso il set e con esso tutte, o quasi, le sue certezze. Che dire, da suo gran sostenitore, mi spiace però, ripeto, almeno per me, non è una sorpresina, o quantomeno, lo è da 2 set a 0 sopra ma sinceramente quando ha perso il terzo avevo più o meno detto questo a mio fratello: “Luca, qui si fa durissima” e, purtroppo, così è stato.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mariola
deuce 11-07-2018 21:07

Scritto da Quinzidelluporto
maledetto campo n.1…..sul centrale finiva 3-0..grazie a Djokovic

ahahahahah vero grande amico ….se lo avessero parcheggiato al campo nr.1 avrebbe diversi titoli in meno….giusto

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 11-07-2018 21:05

Scritto da Losvizzero
Sentivo dire dai cronisti che se avesse giocato sul centrale probabilmente Anderson non avrebbe fatto la partita che ha fatto. Probabilmente psicologicamente per lui è stato meglio questo campo perchè sul centrale poteva sentire più pressione ma non penso sia il caso di trovare “colpe” del genere. Altrimenti bisogna andare a riprendere la direzione del torneo e quindi il pianto di Nole di ieri ecc ecc
Una partita è una partita e Federer sebbene più forte non è riuscito a chiuderla grazie anche alla forza che oggi il lungagnone ha tirato fuori. Purtroppo a 38-39 anni quanti sono, più la partita si allunga peggio è per lui, e questo tipo di giocatori tutti servizio e diritto possono far malissimo.
Dispiace ma già si era capito all’inizio dell’anno che non poteva essere come quello scorso e che Wimbledon per Federer è molto più difficile da vincere che un RG per Nadal per ovvie ragioni.

svizzero …..hai visto cosa vuol dire giocare sul campo nr 1 ?

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
cataflic (Guest) 11-07-2018 20:49

Oltre al match point ha avuto il suo momento quando nel quinto Anderson ha fatto 2 game scarsi al servizio mettendo poche prime…era andato 0-30 ma poi si è incartato…quello era il momento di ammazzare la partita

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 11-07-2018 20:45

@ Quinzidelluporto (#2153727)

Certo certo …sul campo centrale vinceva 3 a 0 Federer…. ahahahah

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
nastase (Guest) 11-07-2018 20:35

Peccato davvero, la scelta del campo uno mi aveva già fatto toccare… ha perso con il match point, come tutte le volte che ha perso negli ultimi due anni!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 11-07-2018 20:24

Ottimo! Ha vinto tanto ed Anderson merita un premio per una carriera ottima e costante.

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
nere 11-07-2018 20:21

Scritto da giuly97top10

Scritto da Carl
Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.
Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.
E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!
Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

Guarda Carl, se avesse perso con uno Shapovalov ti avrei dato ragione alla grande: tecnica sopraffina ed età giovanissima. Ma con Anderson..

quoto. se federer avesse perso da un o della nuovissima generazione sarei se non felice almeno curioso, ma una semifinale anderson (pur bravissimo oggi) contro il vincente tra raonic-isner lascerà ben poco alla storia del tennis, sia in termini di spettacolo che storicamente di ricambio generazionale. se federer deve tramontare sarebbe bello che lo facesse al cospetto di un 97-99, non di un anderson. il tennis maschile che si libera dei federer e forse dei nadal non è quello nuovo ed entusiasmante dell’ultima generazione ma di ottimi giocatori (non fuoriclasse) di una generazione già “vecchia” in termini di novità.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvennis (Guest) 11-07-2018 20:02

Amando il suo gioco,stile e condotta quanto si sta male! Onore a Kevin mostruoso per continuità.Comandava lui gli scambi.Uniqlo Roger si consolera’ con il sontuoso accordo da 300 mios USD e noi qui mogi,mogi con la pensioncina sempre più svalutata.. Vabbe’adesso tifo per mia zia”A zia CRO falli Albini i Brexit!”

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John Patrick (Guest) 11-07-2018 20:00

@ John Patrick (#2153699)

Chiaramente il riferimento non è a tutti i tifosi di R. e N. , mi sembra giusto puntualizzare

42
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Palle Smorzate 11-07-2018 19:49

In effetti la notizia è un po’ clamorosa ma non tanto come quella dell’altro giorno quando finalmente dopo tanti anni ha scoperto gli altarini e ci ha rivelato che la Nike gli mandava 20 maglie anziché le circa 15 che lui esigeva. Per un precisino puntiglioso pianificatore svizzerotto com’è lui, la cosa più destabilizzante di tutte è che “qualcosa vada storto” rispetto ai suoi piani prestabiliti come in “Unreal TV”, fenomeno sempre foriero di sventure, tipo il pisello per la principessa sul pisello o un campo n.1 per lui. Queste cose non le regge, gli si scompiglia un pochettino il ciuffo, ma solo un pochettino perche’ lui ha le bende della Uniqlo. Stasera per consolarsi si farà una bella maccheronata della Barilla, tanto domani e dopodomani ha giornata libera. Intanto può restituire qualche maglietta ai giapponesi, credo che gliene sia avanzata comunque qualcuna delle 15.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Defender 11-07-2018 19:45

Federer non l’ha chiusa e ha dovuto subire il ritorno di un giocatore che non ha sbagliato quasi nulla dal quarto in poi, servendo sempre al suo meglio è scambiando ottimamente. Il classico giocatore in giornata di gloria, come Müller l’anno scorso. Federer non brillantissimo ma nemmeno male a dir la verità, con W/UF molto simili e alcune statistiche a suo favore. L’unico problema, come solito, sono le palle break, 3/12 è troppo poco, anche se tante non se le è potute nemmeno giocare.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Andrew02
Gido2lavendemmia (Guest) 11-07-2018 19:42

Vedo al femminile una finale tutta tedesca con vittoria kerber.
Al maschile posso solo pronosticare la vittoria finale: Nole

39
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Quinzidelluporto (Guest) 11-07-2018 19:41

maledetto campo n.1…..sul centrale finiva 3-0..grazie a Djokovic

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ska 11-07-2018 19:40

Gaz, ora telefona ad Anderson e digli che, visto che ha salvato un match point, è come avesse perso la partita!

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
Helno (Guest) 11-07-2018 19:37

Oh NOOOOOOOOOOO

36
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, RUMENO
alexalex 11-07-2018 19:36

Scritto da Taxi driver
RagaZZI PURTROPPO si sapeva giocava troppi back dall’inizio del torneo e con il rovescio in top non era efficace come l’anno scorso ma questo si era gia visto da indian wells in poi. Se con il rovescio si limita a tagliare deve correre poi e le cose si complicano. Questa è una brutta sconfitta ma secondo me se torna a essere più aggressivo in risposta e nello scambio a giocare più top è meno back di rovescio a new york può andare in fondo.grande delusione comunque

Confermo! Ha giocato molto passivo, attendista, usando il back per rallentare e per mettere palle senza peso difficili da spingere. Giocando così ha perso da Coric!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-07-2018 19:32

Scritto da giuly97top10
Dunque un finalista sarà tra Anderson, Raonic e Isner.. ce la stanno facendo a rendere il tennis uno sport sempre più per bombardieri, e a me non piace proprio il loro gioco del tipo “con i miei 2 metri io intanto il servizio non lo perdo, e prima o poi se mi arriva qualche palla break..”
Che poi certo un conto sono Delpo e Milos, comunque tecnicamente forti, un altro i vari Isner, Anderson, Opelka ecc ecc

Purtroppo da sempre l’erba si presta a questi giocatori! Ci si lamenta che l’erba è lenta, ma se fosse veloce come prima questi spilungoni non ti fanno toccare palla. Poi diventa difficile vedere belle giocate!

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
io (Guest) 11-07-2018 19:32

Scritto da Antony
Ahahahahahahah “Roger vincerà il centesimo titolo a Wimbledon” ahahahhahahaha che spasso che sono certi tifosi. Mai dare tutto per scontato, soprattutto quando si arriva verso la quarantina. A una certa età bisogna fermarsi e andare a guardare i cantieri o giocare con i figli.

Accidenti, che ridere! Ma sei davvero spassoso tu!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mf 11-07-2018 19:31

Roger per adesso in stagione non ha mai troppo convinto… Pure agli AO vinti il suo tennis mi é sembrato meno brillante che quello del 2017.
Comunque questa sconfitta non gli toglierà nulla , essere a questi livelli a 36 , quasi 37 anni é qualcosa di incredibile!
Si potrà rifar presto.
Intanto anche il mio Rafa rischia…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thomasmuster 11-07-2018 19:29

@ Gigione (#2153658)

Forse non è chiaro il mio post: Roger a mio parere oggi ha buttato la partita perché da favoritissimo del torneo, da favoritissimo della partita, avanti 2 set, con match point a favore, ha perso da un buon giocatore, non certo da un campione. Penso che questa sconfitta sia peggiore di quella del 2011 con Tsonga, perché in quel torneo djokovic e Nadal(poi finalisti) erano superiori a lui. E penso proprio che a Nadal capiterà mai a Parigi di perdere in questa maniera. Ma non ne faccio un dramma, wimbledon continua anche senza Roger.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nene, Nole fan
Taxi driver (Guest) 11-07-2018 19:28

RagaZZI PURTROPPO si sapeva giocava troppi back dall’inizio del torneo e con il rovescio in top non era efficace come l’anno scorso ma questo si era gia visto da indian wells in poi. Se con il rovescio si limita a tagliare deve correre poi e le cose si complicano. Questa è una brutta sconfitta ma secondo me se torna a essere più aggressivo in risposta e nello scambio a giocare più top è meno back di rovescio a new york può andare in fondo.grande delusione comunque

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
lallo (Guest) 11-07-2018 19:23

spostato sul campo 1…. eliminato…..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 11-07-2018 19:21

Sentivo dire dai cronisti che se avesse giocato sul centrale probabilmente Anderson non avrebbe fatto la partita che ha fatto. Probabilmente psicologicamente per lui è stato meglio questo campo perchè sul centrale poteva sentire più pressione ma non penso sia il caso di trovare “colpe” del genere. Altrimenti bisogna andare a riprendere la direzione del torneo e quindi il pianto di Nole di ieri ecc ecc
Una partita è una partita e Federer sebbene più forte non è riuscito a chiuderla grazie anche alla forza che oggi il lungagnone ha tirato fuori. Purtroppo a 38-39 anni quanti sono, più la partita si allunga peggio è per lui, e questo tipo di giocatori tutti servizio e diritto possono far malissimo.
Dispiace ma già si era capito all’inizio dell’anno che non poteva essere come quello scorso e che Wimbledon per Federer è molto più difficile da vincere che un RG per Nadal per ovvie ragioni.

28
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Betafasan, deuce, Andrew02
John Patrick (Guest) 11-07-2018 19:17

Eccoli qua gli sportivissimi tifosi di Rafa e Nole. Sempre pronti a dare patenti di antisportivita ai tifosi di Federer, ma in realtà sono molto peggio.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, RUMENO
-1: Betafasan, Nole fan
massimo (Guest) 11-07-2018 19:15

Sic transit gloria mundi.

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: RUMENO
giuly97top10 11-07-2018 19:13

Scritto da Carl
Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.
Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.
E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!
Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

Guarda Carl, se avesse perso con uno Shapovalov ti avrei dato ragione alla grande: tecnica sopraffina ed età giovanissima. Ma con Anderson.. 🙁

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nere, Miiiiiiii
-1: oscaro, RUMENO
SUPERPEPPE_ 11-07-2018 19:13

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

A nadal a Parigi a 37 anni potrebbe accadere

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mf, Nole fan
Gualtiero 11-07-2018 19:12

Scritto da Carl
Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.
Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.
E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!
Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

Hai ragione però il cambiamento d’aria non può esserci se perde da uno che sembra più vecchio di lui, e se gli altri semifinalisti saranno i vari djokovic, Nadal (o del potro)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 11-07-2018 19:11

Dunque un finalista sarà tra Anderson, Raonic e Isner.. ce la stanno facendo a rendere il tennis uno sport sempre più per bombardieri, e a me non piace proprio il loro gioco del tipo “con i miei 2 metri io intanto il servizio non lo perdo, e prima o poi se mi arriva qualche palla break..”
Che poi certo un conto sono Delpo e Milos, comunque tecnicamente forti, un altro i vari Isner, Anderson, Opelka ecc ecc

22
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
-1: oscaro, RUMENO, Nole fan
zampetta 11-07-2018 19:10

@ Carl (#2153642)

Che bello leggere ogni tanto, commenti di questo genere in un forum, che ultimamente, è diventato terreno di tifo calcistico.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: RUMENO
Giuk (Guest) 11-07-2018 19:08

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

Bè il Re spessissimo ha il vezzo di farsi eliminare sprecando matchpoint. Sarebbe interessante una statistica Atp in tal senso.

Verissimo, trattasi di una sua personale quanto curiosa peculiarità.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Itatennis (Guest) 11-07-2018 19:08

Con le dovute differenze, il risultato mi fa venire in mente i 5 set tiratissimi tra Sampras e il giovane Federer a Wimbledon, in cui Roger diede scacco allo statunitense dopo una partita intensissima. Credo il tempo dirà se quello di oggi è stato solo un passo falso di Roger o se invece c’è dell’altro

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antony (Guest) 11-07-2018 19:07

Scritto da Carl
Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.
Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.
E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!
Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

Amen fratello, purtroppo succede così anche con i lobotomizzati del “canarino” in moto GP.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chrolli, vilas
-1: Michibe71
chrolli 11-07-2018 19:06

Scritto da Carl
Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.
Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.
E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!
Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

APPLAUSI!!

Io ammiro Roger da sempre ma ancora di più amo il tennis.Se oggi Roger ha perso significa solo che finalmente oggi qualcuno ha meritato più di lui.
Nulla di più!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ron (Guest) 11-07-2018 18:59

Nonostante il calendario pilotato, nonostante i match fatti iniziare in modo da essere terminati nella stessa giornata, nonostante i cantori dell’uomo degli aces, a casa. Che pace

16
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: giuly97top10, tacchino freddo, Ciupaciupa, vilas
Paolo (Guest) 11-07-2018 18:59

ah che piacere ma lo volete capire che c’è un tempo per tutto il suo è finito basta, tutto finisce su questa terra che vi piaccia o no

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
-1: Ciupaciupa, vilas
Paolo (Guest) 11-07-2018 18:58

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

Dopo questa sconfitta imbarazzante si può finalmente dire che Nadal è il goat

14
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
-1: tacchino freddo, Andrew02, Ciupaciupa, vilas, Serve and volley
petra (Guest) 11-07-2018 18:56

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

E’la terza volta su 269 che Roger vince i primi due set in uno Slam e poi perde al quinto. Ha tenuto 85 volte consecutive la battuta a Wimbledon, secondo in questa classifica battuto soltanto da Sampras (108)

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ciupaciupa
Raul Ramirez (Guest) 11-07-2018 18:52

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

Bè il Re spessissimo ha il vezzo di farsi eliminare sprecando matchpoint. Sarebbe interessante una statistica Atp in tal senso.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats
Gigione (Guest) 11-07-2018 18:51

Scritto da Thomasmuster
Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

Non facciamo tragedie. A tennis si può perdere, specie a 36 anni, anche se ti chiami Federer e giochi a Wimbledon. Anche per Nadal, prima o poi, se continuerà a giocare, capiterà di perdere a Parigi. La carriera di un tennista e di uno sportivo in generale non si valuta dalle sconfitte, ma dalle vittorie.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Ciupaciupa
Thomasmuster 11-07-2018 18:46

Da grande tifoso di Roger dico che questa sconfitta è una grande macchia per la sua carriera. Perdere da 2 set sopra con Anderson e con match point a favore è una cosa alla quale stento a credere. Bisogna ammettere che a Nadal a Parigi non sarebbe mai accaduta..

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
-1: Losvizzero, NexGenItaly, Andrew02, vilas
Antony (Guest) 11-07-2018 18:45

Ahahahahahahah “Roger vincerà il centesimo titolo a Wimbledon” ahahahhahahaha che spasso che sono certi tifosi. Mai dare tutto per scontato, soprattutto quando si arriva verso la quarantina. A una certa età bisogna fermarsi e andare a guardare i cantieri o giocare con i figli.

9
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, deuce, Betafasan, Nole fan
-1: akgul num.1, BetAce, NexGenItaly, giuly97top10, Giuseppespartano, tacchino freddo, Andrew02, Ciupaciupa, vilas, mariola, gbuttit
SUPERPEPPE_ 11-07-2018 18:44

Grande lo stesso Roger

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Ciupaciupa
Roger Rose (Guest) 11-07-2018 18:44

Questo è il bello /brutto dello sport, si vince e si perde, senza drammi

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Ciupaciupa
Carl 11-07-2018 18:44

Mi permetto di dire che è una gran bella notizia per il tennis.

Federer resta il più grande di sempre, questa sconfitta non intacca minimamente il suo mito, ma c’e bisogno di cambiare aria, di avere un nuovo e vero interesse nel tennis, non solo i seguaci del (o dei) GOAT, sempre pronti a bearsi delle gesta dei loro miti senza guardare con attenzione e rispetto tutti gli altri.

E’ morto il re del tennis? Viva il tennis!

Che poi morto non è di sicuro, farà ancora cose stupefacenti, certo che se le farà senza la bavosa ammirazione a pecoroni di tante persone ogni sua vittoria varrà ancora di più.

6
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chrolli, Aziz, zampetta, DYLAN1998, gamesetmax, Michibe71, Thetis., NexGenItaly, amers, Andrew02, Ciupaciupa, Nole fan
-1: akgul num.1, Miiiiiiii, Mats
camilino (Guest) 11-07-2018 18:43

King Roger non è più tanto King…

5
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Betafasan, Nole fan
-1: NexGenItaly, giuly97top10, Giuseppespartano, Andrew02, Ciupaciupa
Alb4647 11-07-2018 18:42

Peccato, ma si vedeva che non era brillante come in altre occasioni. Ho la sensazione che se anche fosse “sopravvissuto” oggi, comunque non sarebbe riuscito a vincere il torneo.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
G.F.M.C. 11-07-2018 18:41

Nessun problema.
Ora la pasta Barilla farà di Federer un simbolo del Pastafarianesimo che altro non è che una religione “parodistica” fondata dal professor Bobby Henderson e dai suoi amorevoli “spaghetti”. 😳 :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eman32 11-07-2018 18:40

Tristezza profonda

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 11-07-2018 18:35

Come mi dispiace!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
-1: Nole fan