Challenger Tarragona: Gianluca Naso perde da Montanes testa di serie n.1 in tre set

05/10/2007 13:07 50 commenti

Gianluca Naso esce di scena lottando come un leone nel secondo turno del torneo challenger di Tarragona (50 mila dollari il montepremi, terra rossa). L’azzurro è stato battuto dallo spagnolo Albert Montanes testa di serie n.1 con il punteggio di 61 57 75. Per Naso una grande prestazione contro un giocatore (Montanes) molto competitivo sulla terra rossa.

Gianluca Naso fuori al secondo turno nel torneo di Tarragona

cristian (Guest) 06-10-2007 06:36

si ma Montanes in questo periodo non vale nemmeno i primi 200

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rikiki (Guest) 05-10-2007 19:40

Adam KELLNER (HUN) defeated Thomas FABBIANO (ITA) 6-2 4-6 7-5
Peccato per Tommy 🙁

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 05-10-2007 19:18

Beh, ha perso 7-5 al 3° dal n. 48 del mondo (forse qualcosa di meglio sulla terra)….Direi niente male e poi è combattivo! ‘Sto Naso mi è simpatico, anche se non l’ho mai visto giocare…Sarà per via del suo cognome…Speriamo vada avanti nel progredire, per come stiamo messi ogni nuovo potenziale buon giocatore è altamente gradito 🙂 saluti a tutti

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Si Qualifica ! (Guest) 05-10-2007 19:01

Si, il Gianluca come tennis vale molto di più della sua classifica, che risente comunque dei risultati precedenti a Manerbio, dove non faceva punti.
Io ho visto Trevisan, non ho mai visto Fabbiano, del quale conosco i risultati ed il potenziale solo per quello che leggo su internet o per quello che sento dire da gente che lo ha visto giocare. Riguardo Trevisan, posso dire che è il giovane italiano che mi ha convinto di più da sempre. Ne consegue, che dovrebbe avere ancora qualche potenzialità ed un futuro più di qualità rispetto a Gianluca Naso. Quest’ultimo comunque potrebbe regalarci delle sorprese inaspettate nel ranking. Ha solo bisogno di giocare con giocatori della sua categoria ( in termini di valore ), come ad esempio Montanes, Ramirez Hidalgo, Berlocq ed i rimasugli di Gaudio.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 18:41

è cmq una grossa prestazione,nonostante la sconfitta.Credo che questa e Genova siano le sue migliori prestazioni,che conferma la falsità del suo ranking,ma servono per fare esperienza(che gli manca)e quindi sfruttare maggiormente le potenzialità che ha(soprattutto quelle fisiche)

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 18:37

Ha dato 6-0 ma ha anche preso 4-11 e 3-7…… 😉 🙁
Cmq il fatto che abbia dato questo parzialone allo spagnolo (che sulla terra vale i 30 al mondo) è molto indicativo delle sue potenzialità.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 18:36

Hai ragione Gabri,rileggendomi ho sparato una sentenza mentre la mia è solo un’umile opinione,tra l’altro espressa da me a Gianluca direttamente 🙂
P.S. Ero ironico nel dire che giri solo tu per tornei in tutto il mondo eheh 😉
Grosso modo la mia opinione su Giallo è la stessa di Inserisci nome.Soprattutto partendo dall’origine del discorso, per il 2008 io punto più su Fabbiano,Trevisan che non su Giallo,Arna,Cipo etc etc
Detto questo(sempre mio umile parere),il ranking attuale di Giallo è abbastanza falso,non rende l’idea del valore del giocatore(perchè ha 8 zero nei migliori 18).Già oggi vale i 250/280.Se riuscisse a varcare se pure per poco i 100 ne sarei felice per lui 🙂

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Sul Podio (Guest) 05-10-2007 18:33

Cioè : ha dato un parziale di 6 giochi a 0 a Montanes !!! Segnali che il tennis che l’ha. Gli manca cosa ? Solo l’esperienza. E’ lui stesso a dirlo a rigurardo. Con un po’ più di esperienza, il match poteva anche portarlo a casa. Comunque ben vengano incontri contro questo tipo di giocatori. Sono questi quelli che aumentano l’esperienza di un giocatore, non battere Sbirulinov 62 61 e raggiungere i quarti di finale per poi perdere contro Skarpov.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 18:27

Volevo aggiungere e sottolineare il fatto che Giallo oggi ha recuperato da 1-6 3-5 e MP Montanes.
Con un parziale di 6-0 si è portato 1-6 7-5 2-0 poi ha subito un parziale di 3-7 che gli è costato il match.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Sul Podio (Guest) 05-10-2007 18:16

Anche Cipolla lo tira in back. Anche Federer. Anche io !!! UFF !!! 😉

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 18:10

Secondo me potenzialmente Naso può ambire a fare una discreta carriera,da protagonista a livello Challenger e magari con qualhe punta negli ATP.Insomma tra la 100-150esima posizione con magari qualche acuto nei 80-100.Ha buone potenzialità il ragazzo,prima era un bel pò fermo sulle gambe ed aveva una lacuna sulla parte del rovescio.Ora sembra che le cose stiano migliorando.Come hai detto giustamente,per il tipo di gioco che ha potrebbe fare discretamente anche sul duro.Bisongerà valutaer poi la crescita del ragazzo che ha cmq ancora ampi margini di miglioramento.Ha perso un paio d’anni ma chissà…
Quanto ad Arnaboldi non credo sia possibile equipararlo a Naso.X Arna sarei felice x una carriera da top200 magari qualcosina meglio.Anche lui ha dei margini ma….non è mai devastante (come lo a tratti Naso) e anche lui il rovescio……lo tira solo in back 😉

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Sul Podio (Guest) 05-10-2007 18:04

Naso visto a Genova ha già giocato a livello di primi 30 giocatori al mondo. Basterebbero 6-7 settimane su questi livelli, per portarlo direttamente tra i primi 100 giocatori al mondo. Per intenderci, una stagione come quella che ha fatto quest’anno Seppi, ad esempio.
A Genova ha battuto Berlocq, che poi ha fatto Semi nel torneo ATP la settimana dopo. Un giocatore che ha battuto tra gli altri anche Ferrero. Ha battuto un Ramirez Hidalgo che sa il fatto suo. Mettiamoci anche Gaudio, e vediamo a che livello ha giocato, non sono per come si è espresso in campo, ma anche per il valore degli avversari battuti.
E’ vero, poi non ha più piazzato nemmeno un quarto nei challengers. Ma il potenziale per farlo lo ha. Direi che nei primi 100 ci può arrivare. Poi sopra, il livello è talmente equilibrato che può succedere di tutto. Esempio ? Starace.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Sul Podio (Guest) 05-10-2007 18:00

Toro, è vero : ho sbagliato a scrivere. Da dove mi è saltato fuori quinto set, non lo so. Dovevo scrivere terzo set. Pardon.
Non si tratta di vedere o non vedere un giocatore. Se tu scrivi come hai scritto, pensa solo se ti leggessero i giocatori…
Naso non arriverà mai ai livelli dei migliori tennisti italiani. Insomma, suona una sentenza, non un’opinione. Non puoi dirlo con questa sicurezza solo in base ai risultati. Tutto li.
Anche perchè i risultati è vero, vedono un giocatore come Gianluca, che si è bloccato nella scalata al ranking effettuata fino all’anno scorso, ma poi occorre vedere anche come gioca. Se non l’hai visto, un’affermazione simile è molto, ma molto azzardata. 😉

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 18:00

Gabri quindi riassumendo un pò…numericamente Naso in che forbice di posizioni lo metteresti come potenziale?Secondo te quale carriera potrà fare?
Stesso x Arnaboldi…
Grazie

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Sul Podio (Guest) 05-10-2007 17:53

Volandri e Starace, tenuto conto che giocano su terra battuta, possono restare su questi livelli al massimo per due stagioni ancora, ad andare tutto bene. Poi soprattutto Filo che gioca un tennis diverso da quello di Poto, che comprta più fatica, andrà verso il leggero declino ( calcoliamo anche l’età che avranno i due giocatori fra due anni ). Intanto comunque teniamoceli stretti. Fra due anni, il cambio della guardia dovrebbe vedere ancora in vetta al ranking nazionale, i vari Seppi, Bolelli e Fognini, ai quali aggiungerei Trevisan e Fabbiano. Occorre poi vedere cosa combinerà anche Cipolla, a questo punto. Dietro di loro ci dovrebbereo essere Naso, Arnaboldi e chissà, qualche bella sorpresa ( Marrai, D’Agord, Volante, addirittura la ripresa di Giorgini ).

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 17:53

Apparte il fatto che 5 set si giocano solo negli Slam,poi lo so che quì tu sei l’unico che vede giocare i giocatori in tutto il mondo……………..
La mia è solo un’opinione che non ha nessun peso,la tua invece si………

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore Sul Podio (Guest) 05-10-2007 17:49

Toro : come Naso non arriverà mai ai livelli dei migliori italiani ?
Ma ne sei proprio sicuro ?
Secondo me non lo hai mai visto giocare, tantomeno a Genova.
Io l’ho visto nei quarti a Manerbio, e quasi batte il finalista giocando molto bene. Infatti a Genova poi è andato in finale, giocando da primi 30 al mondo.
Il problema è che dopo Genova non si è ripetuto come piazzamenti ( nessun quarto di finale ) ma qui, ha incontrato la testa di serie n.1, un giocatore espertissimo ( semi a Barcellona Open Seat Godo, ad esempio ), che gioca tornei di maggiore importanza rispetto a Gianluca. Eppure, il nostro azzurro, l’ha portato al quinto set, dove era 5-5 !!! Giocando alla pari contro uno dei maggiori specialisti della terra battuta mondiali.
Calcoliamo che col suo gioco, qualche punto può arrivare anche sul veloce, Gianluca è destinato a salire ancora in classifica.
BISTECCONE non ho capito le sue affermazioni. Come Naso e Arnaboldi che sono ancora nell’anominato ? Si, ma stanno progredendo sia nel ranking che nel gioco. A riguardo, vorrei dire che i due hanno due ottimi tecnici. Addirittura ” Apa ” ha portato nei top 40 David Sanchez. L’ho conosciuto e direi che è veramente un grande tecnico. Fabio Rizzo ha portato al n.68 Di Mauro. Qualcosa vorrà pur dire.
Naso ha qualche potenzialità in più rispetto ad Arnaboldi, comunque i due miglioreranno di sicuro.
Poi riguardo Brizzi, dire che meglio di così non può fare, è un’opinione personalissima, facilmente smentibilie coi risultati da uno che non ha mica 40 anni, no ? …

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lippo (Guest) 05-10-2007 16:53

io dico:
bracciali
bolelli
seppi
luzzi
sanguinetti
fognini
volandri
starace

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 16:48

Classifica italiani per potenzialità:
1 Volandri
2 Bracciali
3 Sanguinetti
4 Seppi
5 Starace
6 Fognini
7 Bolelli
8 Luzzi
L’unico criterio che ho usato è quello di considerare solo ed esclusivamente giocatori dalla zona top 100 in sù

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 16:27

bella domanda,la risposta non è così facile….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 05-10-2007 16:20

mi potreste dire potenzialmente quale dovrebbe essere la classfica dei primi10 italiani?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 15:23

Ciao Sofa 😉
A parte Starace, tutti gli altri nostri maggiori italiani sono sotto alle loro possibilità.Speriamo che dall’ anno prossimo mettano le cose a posto

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cristian (Guest) 05-10-2007 15:22

bravo lo stesso naso

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway (Guest) 05-10-2007 15:15

Ciao a tutti. Concordo anch’io. Se non avrà infortuni Bracciali potrà rientrare in posizioni + consone. E concordo anche con Inserisci nome che nel 2008 Bolelli e Seppi devono dare una scossa al loro ranking e alle loro prospettive. E sono fiducioso che Fabbiano, Trevisan e Lopez (soratt i primi 2) si inseriscano in tempi relativamente brevi nel tennis che conta.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 15:03

Proprio per quello và preso come un’esempio dai nostri giovani.Se non avesse avuto una miliardata di infortuni……..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 15:01

+ che la guida Braccio è l’unico italiano che ha sempre fatto risultati sulle superfici veloci: cemento,indoor e erba.E non dimentichiamoci che ha anche vinto un ATP su terra.
Purtroppo è stato perseguitato dagli infortuni.Ma ho fiducia nel suo ritorno.
Anche Seppi e Bolelli possono fare bene sul veloce ma non hanno mai avuto la costanza di Braccio nel fare risultati su queste superfici.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 14:57

Siamo daccordo su tutto e soprattutto aspetto Braccio,serve una guida come lui a questo tennis,dato che ho terribilmente paura che la nostra bandiera Dado non abbia lunghissima vita.Daniele merita di raccogliere il testimone da Davide perchè a mio modo di vedere è lui il “professionista” che deve guidare i nostri sul circuito dando l’esempio,come stà facendo il Grande Dado(MAI DOMO)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 14:55

Sì sono stato abbastanza ottimista :-)….ma neanche tanto poi….
Tutti quei traguardi sono alla portata dei nostri….il problema è che x tante cose spesso è difficile raggiungerli…ma sperare nn costa nulla 😀

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain (Guest) 05-10-2007 14:52

inserisci nome è ottimista. ci vuole ogni tanto.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 14:49

L’anno prossimo deve essere innanzitutto l’anno della svolta x Seppi e Bolelli che devono portarsi almeno vicino ( e sarebbe meglio dentro) alla 50.esima posizione.
Poi aspetto anche Fabio (che ritengo entrerà nei 100 già a fine stagione) che spero possa stabilizzarsi negli 80 per poter giocare correntemente gli ATP e gli Slam farsi le ossa al suo primo vero anno ATP.
Spero posa essere l’anno della ripresa di Braccio (che è fondamentale x il tennis italiano) e del ritorno tra i 100 di Di Mauro e Luzzi.
Anche Galvani e Cipolla credo possa avvicinare i 100.Sta a loro.
Da dietro sperano possano entrare nei 200 i vari Crugnola,che non merita di stare oltre la 300.esima posizione,Brizzi,Aldi,Lorenzi,Vagnozzi,Stoppini.
(Se nel frattempo Dell’Acqua e magari ance Vico si svegliassero non sarebbe male..)
Tra i giovani,e vengo al punto, credo debba essere l’anno della svolta x Naso che deve entrare nei 200 almeno x poi cercare di salire ulteriormente e ne ha le possibilità e poi dei tre 89′ che voglio vedere all’ opera nei Challenger.
Buone notizie spero possano venire anche dalle incognite Arnaboldi,Marrai,D’Agord,Trusendi (se magari si avvicinano ai 300….non è male)

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 14:47

Fabbiano 515esimo con 46 punti
SF:501esimo con 50 punti
F:484esimo con 54 punti
W:469esimo con 58 punti
Con un’altro Fu ha la possibilità di avvicinare i 400 e ha 18 anni.Ha fatto anche un QF in un Ch(Trani,nella sua amata Puglia).Sulle potenzialità ci metto la mano sul fuoco anche per Matteo.L’italo-paraguaiano Lopez lo conosco meno quindi rimando un giudizio più approfondito

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 05-10-2007 14:41

Penso che la prossima settimana sia l’ultimo torneo di Fabbiano della stagione. Non penso possa superare nessuno dei due.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain (Guest) 05-10-2007 14:40

spero comunque di non gufare come quando dicevo che speravo in vagnozzi, lorenzi e cipolla nei 100.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 14:39

Beh obiettivamente ho sbagliato,non lo supera,non ho tenuto conto del fatto che Naso ha diversi 0 nei migliori 18 e nulla da difendere.
Detto questo,tu sei daccordo con me che,sempre per tornare all’origine del discorso,nel 2008,bisogna puntare forte sui 3 ’89,oltre a Bolo e Fogna.Puntare su Arna e Giallo non ha molto senso perchè non ci arriveranno mai ai livelli dei top italiani,mentre gli altri che ho nominato quanto meno ne hanno le potenzialità,poi se ce la faranno o meno dipende da un miliardo e mezzo di cose.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 05-10-2007 14:36

scusate ma nessuno sa il risultato di thomas, doveva giocare alle 13?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 14:35

Grazie per gli aggiornamenti collega,sei preziosissimo 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 14:33

Beh Toro che Thomas superi Arna quest’anno è molto probabile.Che lo stesso faccia con Naso ho molte perplessità.Naso ha (su x giù) 30 punti abbondanti in + di Thomas e x colmare questo gap servono almeno 2 vittore Fu ed un altro paio di piazzamenti importanti.Siccome siamo già ad ottobre inoltrato…..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beppe (Guest) 05-10-2007 14:30

Cmq ragazzi di Naso non dovete parlare come un “campione”.Vi ricordo che fino a ieri,Naso era 399esimo,invece grazie a questa bella prestazione ha scalato 21 posizione.Si certo,adesso sta scendendo ma quando si arriva sui 100-150,il livello cambia e non e’ cosi’ facile guadagnare posizione.Intanto a quelle posizioni si fanno ancora molti challenger per guadaganre punticini utili per fare qualificazione a tornei ATP.Spero in Naso come Arnaboldi,pero’ per me Naso ha qlc possibilita’ in piu’ in confronti ad Arna perche’ Arnaboldi gioca ancora moltissimi futures e se vuoi diventare giocatore Top 100,devi giocare solo challenger e Atp.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 14:28

Ben venga ogni tanto non essere daccordo porta allo scambio di opinioni e ci si accresce 🙂
Più che altro il discorso è partito da Alain e si chiedeva su quali giovani(ragazzi e ragazze) puntare nel 2008.Io punto sui 3 ’89 oltre ai già “top 100” Bolelli e Fognini,per un motivo molto semplice,perchè(ci possiamo scommettere),già quest’anno Thomas sorpassa nel ranking sia Arnaboldi che Naso e avendo due anni in meno….. 😉
Detto ciò sarei contento di sbagliarmi su Giallo e Arna 🙂

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 05-10-2007 14:27

qualcuno sa cosa sta facendo fabbiano?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 14:27
10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 05-10-2007 14:24

Giallo ha + di qualcosa in + rispetto ad Arna.
X Naso parlare di posizioni tra 80-150 non è un’ utopia, x Arna sarei felice se fosse stabile nei 200 e avvicini o entri nei 150.
Brizzi….vedremo…..su x giù vale qnt detto x Arna.
Ultimo torneo della stagione x Naso quello di Tarragona.Spendida la prestazione odierna.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rikiki (Guest) 05-10-2007 14:22

Toro, questa volta non sono d’accordo con te(ogni tanto capita). Penso che entrambi possano esplodere e, come ho già detto più volte, anche Starace a 20 anni era + o – nella stessa posizione di Gianluca.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 14:17

Arna e Giallo,possono fare una carriera come buoni giocatori di Ch,con qualche punta di livello in top 100,sulla falsa riga di Galvani per intenderci,nella migliore delle ipotesi 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BISTECCONE (Guest) 05-10-2007 14:13

ARNABOLDI E NASO Sono sempre li nell’anonimato, Brizzi più di così non può fare.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 13:48

Uomini:Fabbiano(top 250);Trevisan(Top 300);Lopez (Top 400)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 13:47

Uomni:Bolelli e Fognini(Top 70/90)
Donne:Errani e Knapp(Top 30/35),Oprandi(Top 60);Gabba(Top 100);Dentoni(top 150)

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain (Guest) 05-10-2007 13:43

a questo punto bisogna dire peccato! speriamo la prossima partita del genere la porti a casa.

direi che i nomi dei giovani italiani su cui scommettere nel 2008 sono:
uomini: fognini e bolelli (stabilmente nei 100?), arnaboldi, naso e brizzi.
donne: knapp e errani (magari nelle top 50?), gabba, dentoni e forse menna?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 05-10-2007 13:10

Grande Giallo,non mi aspettavo potesse creare dei grattacapi a Montanes.Sconfitta incoraggiante :-)))))))))
Naso 399esimo con 79 punti:
2R:378esimo con 85 punti

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xxx (Guest) 05-10-2007 13:09

Ci stà che perda con Montanes sulla terra tra l’altro lottando,va bene cosi’,sta facendo progressi Naso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!