Il torneo ITF di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Domani parte il torneo con le qualificazioni

30/05/2014 18:08 Nessun commento
Anastasia Grymalska classe 1990, n.216 del mondo
Anastasia Grymalska classe 1990, n.216 del mondo

Attenzione alle olandesi e alle ragazze dell’Est. Ma anche alle finaliste del 2013, la svizzera Viktorija Golubic e l’italiana di Kiev Anastasia Grymalska. Gli Internazionali di Brescia scattano domani e mettono sul piatto la migliore edizione di sempre, al settimo anno di vita di quello che è diventato il più importante torneo femminile di tutta la Lombardia. Un motivo d’orgoglio per il Tennis Forza e Costanza, uno dei club centenari della regione, che come al solito ospiterà le ragazze nel magico contesto dei campi in terra battuta della sede del castello. Uno scenario unico nel suo genere, con i terreni di gioco ricavati in quello che una volta era il fossato della fortezza medievale. Domani si parte dunque con la prima giornata delle qualificazioni, che promuoveranno otto ragazze al main draw, al via da lunedì, con conclusione prevista per sabato 7 giugno. Un tabellone principale che avrà due tenniste olandesi come attrazioni principali. La prima, Arantxa Rus, sarà la numero 1 del seeding, per via del suo ranking di 144 al mondo (150 al momento dell’iscrizione). Nata a Delft 23 anni fa, Arantxa è stata numero 61 della classifica mondiale nel 2012, e ha vinto complessivamente dieci tornei del circuito Itf. La seconda è una giovane emergente, la 18enne Indy De Vroome (203 Wta), che ha già al suo attivo tre titoli tra le pro, nonostante possa ancora giocare a livello juniores.

Ma il pubblico potrà ammirare di nuovo il meraviglioso rovescio della vincitrice dello scorso anno. La svizzera Viktorija Golubic incantò gli spettatori con un tennis uscito da un altro tempo, e da allora è cresciuta molto, fino ad arrivare al numero 177. Difendere il titolo non è mai impresa semplice, ma chissà che al castello l’elvetica possa fare un altro salto di qualità verso le prime 100. Il torneo è sempre in attesa di trovare la prima vincitrice italiana. Compito che stavolta peserà soprattutto sulle spalle di Anastasia Grymalska e Alberta Brianti, le due azzurre entrate direttamente. La prima, finalista dodici mesi fa, ha dimostrato che sulla terra può competere alla pari con molte avversarie. La seconda, che vanta un best ranking di 55 al mondo, può sempre trovare la settimana giusta per mettere in fila la concorrenza. In gara, grazie a tre wild card, la bresciana Anna Giulia Remondina, la giovane toscana Tatiana Pieri e l’aostana Martina Caregaro. Nelle qualificazioni, speranze di casa riposte su Martina Parmigiani, Camilla Littlewood e Francesca Bonometti.

ENTRY LIST
Arantxa Rus (Ned, 150), Aliaksandra Sasnovich (Blr, 151), Stephanie Vogt (Lie, 155), Eva Birnerova (Cze, 161), Katerina Siniakova (Cze, 168), Renata Voracova (Cze, 170), Viktorija Golubic (Svi, 177), Alberta Brianti (Ita, 193), Florencia Molinero (Arg, 195), Diana Marcinkevica (Lat, 197), Indy De Vroome (Ned, 205), Sofia Shapatava (Geo, 206), Julie Coin (Fra, 211), Anastasia Grymalska (Ita, 213), Montserrat Gonzalez (Par, 223), Marina Melnikova (Rus, 231), Julia Cohen (Usa, 236).


TAG: ,