Italia vicina al World Group. Gonzalez ko. Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis – Cile vs Italia 0-2: Spareggio World Group. La Serie A è vicina. Gonzalez si fa male e si ritira, quando era un set pari contro Fognini

16/09/2011 21:24 34 commenti
Fernando Gonzalez best ranking n. 5 (gennaio 2007).
Fernando Gonzalez best ranking n. 5 (gennaio 2007).

La prima giornata dello spareggio World Group di Coppa Davis tra Italia e Cile, di scena sul cemento di Santiago, si chiude con gli azzurri in vantaggio per 2-0.

Nel secondo incontro di singolare, Fabio Fognini ha usufruito del ritiro dell’ex top 10 Fernando Gonzalez, al rientro dopo una lunga sosta per infortunio, quando i due erano in una situazione di un set pari, 6-2 4-6 2-1 per l’azzurro.

Fernando Gonzalez, dopo un primo set molto deludente, ha ritrovato alcuni dei suoi colpi, e galvanizzato dall’occasione e dal pubblico, è riuscito a giocare un ottimo tennis e a vincere il secondo parziale.
Sull’1-1 pari del terzo set, però, il cileno, su una palla break in suo favore, viene preso in contropiede e si procura un danno, probabilmente uno stiramento, all’adduttore della coscia sinistra. Fernando, dopo essere stato alcuni minuti a terra e aver ricevuto il trattamento medico, non ce la fa e decide di ritirarsi.

L’Italia, dunque si trova ad un passo dal ritornare nella massima categoria del tennis mondiale, domani in campo il doppio che potrebbe già essere decisivo, quello cileno sarà orfano, ovviamente, di Gonzalez.

Primo set: Fognini parte benissimo e, dopo la prima sosta, si ritrova avanti per 3-0, con un break al secondo gioco.
Fabio non offre opportunità sul proprio servizio e ottiene un nuovo break nell’ottavo gioco che gli permette di chiudere il primo set per 6-2.

Secondo set: Gonzalez conquista il break nel primo gioco, quando Fognini era avanti per 30-0. Nel terzo gioco, l’azzurro annulla altre due palle del doppio break in favore del cileno.
Nel gioco successivo, scampato il pericolo, Fognini recupera lo svantaggio e raggiunge Gonzalez sul 2-2.
A partire dal settimo game, si registrano tre break consecutivi, il primo è Gonzalez, poi Fognini che ottiene il controbreak e infine ancora il cileno che conquista nuovamente il servizio, dopo una interminabile lotta ai vantaggi.
L’ex top-10 chiamato a servire nel decimo gioco per chiudere il set, non fallisce l’occasione e riporta in parità l’incontro.

Terzo set Nel secondo gioco, Fognini manca una palla break. In quello successivo avviene lo sfortunato epilogo del match: Gonzalez, su una palla break, viene preso in contropiede e si procura uno stiramento all’adduttore sinistro.
Gonzalez è a terra per diversi minuti, e dopo il medical timeout, è visibilmente provato e dolorante. Il cileno prova a giocare alcuni punti, ma non riesce a muoversi e, una volta che l’azzurro vince il game, dà forfait e lascia il campo rapidamente con grande delusione.


TAG: , , ,
FabioLaFogna 17-09-2011 13:46

Panta Rei adesso che dici?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 17-09-2011 13:21

Felicissimo di aver sbagliato pronostico, aumenta il rammarico per un Poto che in carriera, col servizio ed il dritto che si trova, sarebbe dovuto essere molto più competitivo anche sul veloce. Vabbé che Capdeville non era un mostro, ma Starace è stato bravissimo a non farsi trascinare al quinto, dove i rischi sarebbero stati notevoli.

Con Gonzo fuori dai giochi, direi che… beh, non diciamo nulla ora, diciamolo dopo!!

Forza ragazzi!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 17-09-2011 10:43

@ MARCO (#576579)

no non è detto che avrebbe vinto, ma su un set pari, col pubblico in torcida, lui gasatissimo e fognini un pò seccato, non la vedevo proprio bene..ma rode di che!!possiamo giocare anche io tu e pippo baudo basta che andiamo in serie A una volta buona!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
milan 17-09-2011 08:07

Scritto da paolo

Scritto da milan
se non ci andiamo quest’anno meglio…….. communque io adesso farei giocare Poto e Braccio

Infatti, conoscendolo, il Barazza farà sicuramente giocare Poto e Braccio….

secondo me sarebbero meglio di Fogna e Bole……..anche perchè io oggi li farei giocare xchè cosi Poto riposa x bucarest xchè dovrebbe essere TDS 6!!!!!!!!!!! 😀

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 17-09-2011 08:02

Scritto da milan
se non ci andiamo quest’anno meglio…….. communque io adesso farei giocare Poto e Braccio

Infatti, conoscendolo, il Barazza farà sicuramente giocare Poto e Braccio….

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
milan 17-09-2011 07:38

se non ci andiamo quest’anno meglio…….. communque io adesso farei giocare Poto e Braccio

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 17-09-2011 06:12

Adesso il ritorno nella serie A della Davis non bisogna più farsela sfuggire! Non solo si è in vantaggio 2-0, ma il giocatore cileno più blasonato è anche infortunato. Perdere adesso sarebbe proprio da sotterrarsi. Piuttosto mi chiedo: una volta tornati nel tabellone principale, che prospettive ci sono di restarci a lungo?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panta rei… (Guest) 17-09-2011 05:18

@ edo (#576684)

Spagna Serbia argentina Francia: ingiocabili….;
Svezia usa Germania con casa e superficie a favore: 50 e 50;
Kazakistan : favoriti noi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 17-09-2011 02:58

lo avevo detto che dipendeva da loro e non da noi.
Gonzalez si e’ fatto male e ci ha dato il punto, sull 1 pari ci sarebbe stato da prendersi un infarto.
un bravo al potitone nazionale che ha vinto, ma non e’ stato facile, non oso pensare cosa sarebbe successo se avesse perso il tie-break del 4to.
Prima giornata positiva adesso bisogna chiudere , oggi.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 17-09-2011 02:19

@ MARCO (#576688)

Scritto da MARCO

Scritto da edo
Concordo che su terra ce la giochiamo con tutti (tranne la Spagna e forse la Svizzera) ma se giochiamo fuori sul cemento ce la giochiamo solo con Canada/Israele Giappone e Kazakistan e forse con la svezia visto che Soderling penso si sia stufato di giocare da solo.Ma non le possiamo incontrare ( o meglio solo il Kazakistan).Spero di non portare sfiga ma faccio un rapido conto delle squadre che potremmo incontrare:SPAGNA (giocheremmo su terra e la vedo impossibile) 5%SERBIA ( si sorteggia chi gioca in casa, sul veloce 0% di possibilitá, su terra ce la giochiamo considerando che Djiokovic fa due punti e bisogna vincere i due singolari e il doppio 30%).ARGENTINA ( credo che si giocherá cmq su terra, in Italia si potrebbe giocare su una terra molto lenta; in caso di formazione al completo Nalbandian e Del Potro credo che non avremmo possibilitá 10%, in caso di assenza di uno dei due le possibilitá salgono ma Chela, Monaco sono sempre tosti).FRANCIA (si giocherebbe in Italia su terra e contro Monfils e Simon o Gasquet le possibilitá non sono molte ma cmq ce la possiamo giocare) 25%.SVEZIA ( si giocherebbe sulla terra in Italia e di possibilité ne avremmo, il doppio sarebbe decisivo ma visto che il nostro doppio sta facendo bene ci vedo favoriti 60% considerando persi i due singolari contro Soderling e vinti gli altri due).USA ( non ricordo dove si giocherebbe, credo in Italia sulla terra e le possibilitá sarebbero buone ce la giocheremmo tranquillamente, considerando che giocherebbero Inser e Roddick (piú difficile Fish su terra) e i Bryan in doppio) POSSIBILITÁ 40%GERMANIA( su terra ce la giochiamo alla pari, con Kolhsheiber e Mayer 50% , sul veloce poche poche possibilitá 15%).KAZAKISTAN ( su terra partiamo strafavoriti ma anche sul veloce ce la giochiamo alla pari se non con un po di vantaggio) 85% su terra 65%su veloce).Che ne pensate??

per essere competitivi sul veloce bisogna reintegrare seppi,sperare che bole torni quello di 3 anni fa e che fabio continui a mostrare progressi,ioc redo che abbiamo 2 giocatori(bole e fogna)che potenzialmente possono battere anche i piùà forti su qualunque superficie,per me a livello di gicoatori siamo tra le prime 10 nazionali al mondo,poi poto giocherà ancora. il doppio mi sembra buono,direi che siamo tra le più forti della seconda fascia IMO…
ma nei sorteggi possiamo incontrare solo le prime 8 teste di serie giusto?

Evviva l’euforia, però che Bolelli e Fognini possano battere i più forti sul veloce mi sembra una gran bestemmia. Certo, se loro giocano al 100% e gli altri al 30%, tutto può succedere. Ma oggi Fognini ha salvato una palla break su un set pari contro un ex top 10 infortunato. Con un top 30 non infortunato si parla di miracoli. Isner, Troicky, Monfils, Tipsarevic, Gasquet, Fish, ma anche Kohlschreiber… ce le suonano… E pure Ferrer gliele suona sul veloce. Ha fatto varie semifinali di master 1000 sul cemento. I nostri se arrivano al terzo turno sul veloce fanno un’impresa.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 17-09-2011 01:27

Scritto da edo
Concordo che su terra ce la giochiamo con tutti (tranne la Spagna e forse la Svizzera) ma se giochiamo fuori sul cemento ce la giochiamo solo con Canada/Israele Giappone e Kazakistan e forse con la svezia visto che Soderling penso si sia stufato di giocare da solo.Ma non le possiamo incontrare ( o meglio solo il Kazakistan).Spero di non portare sfiga ma faccio un rapido conto delle squadre che potremmo incontrare:SPAGNA (giocheremmo su terra e la vedo impossibile) 5%SERBIA ( si sorteggia chi gioca in casa, sul veloce 0% di possibilitá, su terra ce la giochiamo considerando che Djiokovic fa due punti e bisogna vincere i due singolari e il doppio 30%).ARGENTINA ( credo che si giocherá cmq su terra, in Italia si potrebbe giocare su una terra molto lenta; in caso di formazione al completo Nalbandian e Del Potro credo che non avremmo possibilitá 10%, in caso di assenza di uno dei due le possibilitá salgono ma Chela, Monaco sono sempre tosti).FRANCIA (si giocherebbe in Italia su terra e contro Monfils e Simon o Gasquet le possibilitá non sono molte ma cmq ce la possiamo giocare) 25%.SVEZIA ( si giocherebbe sulla terra in Italia e di possibilité ne avremmo, il doppio sarebbe decisivo ma visto che il nostro doppio sta facendo bene ci vedo favoriti 60% considerando persi i due singolari contro Soderling e vinti gli altri due).USA ( non ricordo dove si giocherebbe, credo in Italia sulla terra e le possibilitá sarebbero buone ce la giocheremmo tranquillamente, considerando che giocherebbero Inser e Roddick (piú difficile Fish su terra) e i Bryan in doppio) POSSIBILITÁ 40%GERMANIA( su terra ce la giochiamo alla pari, con Kolhsheiber e Mayer 50% , sul veloce poche poche possibilitá 15%).KAZAKISTAN ( su terra partiamo strafavoriti ma anche sul veloce ce la giochiamo alla pari se non con un po di vantaggio) 85% su terra 65%su veloce).Che ne pensate??

per essere competitivi sul veloce bisogna reintegrare seppi,sperare che bole torni quello di 3 anni fa e che fabio continui a mostrare progressi,ioc redo che abbiamo 2 giocatori(bole e fogna)che potenzialmente possono battere anche i piùà forti su qualunque superficie,per me a livello di gicoatori siamo tra le prime 10 nazionali al mondo,poi poto giocherà ancora. il doppio mi sembra buono,direi che siamo tra le più forti della seconda fascia IMO…

ma nei sorteggi possiamo incontrare solo le prime 8 teste di serie giusto?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edo (Guest) 17-09-2011 01:21

Concordo che su terra ce la giochiamo con tutti (tranne la Spagna e forse la Svizzera) ma se giochiamo fuori sul cemento ce la giochiamo solo con Canada/Israele Giappone e Kazakistan e forse con la svezia visto che Soderling penso si sia stufato di giocare da solo.
Ma non le possiamo incontrare ( o meglio solo il Kazakistan).
Spero di non portare sfiga ma faccio un rapido conto delle squadre che potremmo incontrare:
SPAGNA (giocheremmo su terra e la vedo impossibile) 5%
SERBIA ( si sorteggia chi gioca in casa, sul veloce 0% di possibilitá, su terra ce la giochiamo considerando che Djiokovic fa due punti e bisogna vincere i due singolari e il doppio 30%).
ARGENTINA ( credo che si giocherá cmq su terra, in Italia si potrebbe giocare su una terra molto lenta; in caso di formazione al completo Nalbandian e Del Potro credo che non avremmo possibilitá 10%, in caso di assenza di uno dei due le possibilitá salgono ma Chela, Monaco sono sempre tosti).
FRANCIA (si giocherebbe in Italia su terra e contro Monfils e Simon o Gasquet le possibilitá non sono molte ma cmq ce la possiamo giocare) 25%.
SVEZIA ( si giocherebbe sulla terra in Italia e di possibilité ne avremmo, il doppio sarebbe decisivo ma visto che il nostro doppio sta facendo bene ci vedo favoriti 60% considerando persi i due singolari contro Soderling e vinti gli altri due).
USA ( non ricordo dove si giocherebbe, credo in Italia sulla terra e le possibilitá sarebbero buone ce la giocheremmo tranquillamente, considerando che giocherebbero Inser e Roddick (piú difficile Fish su terra) e i Bryan in doppio) POSSIBILITÁ 40%
GERMANIA( su terra ce la giochiamo alla pari, con Kolhsheiber e Mayer 50% , sul veloce poche poche possibilitá 15%).
KAZAKISTAN ( su terra partiamo strafavoriti ma anche sul veloce ce la giochiamo alla pari se non con un po di vantaggio) 85% su terra 65%su veloce).
Che ne pensate??

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-09-2011 00:24

Sbaglio o la Spagna ospita la Davis nelle arene circolari dove si fanno le corride? Sfido io che sono imbattibili in casa : l’ospite ha la sgradevole sensazione di essere la vittima predestinata e di avere le corna! 😆

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 17-09-2011 00:19

@ MARCO (#576633)

si forse in doppio Nole è battibile, ma bisogna battere Troicki e/o Tip Tap, che stanno nei 20 se non erro… ripeto, per me avremo speranze solo con Nole in formato questo weekend, cioè che salti il primo singolare… la Francia ci bastona, perchè sinceramente non ci vedo un Starace o un Fognini battere Gasquet e Monfils, forse solo Fabio sarebbe in grado visto che ha battuto già Monfils al Roland Garros (anche se ci tengo a precisare che non era in perfetta forma il francese)… e per l’Argentina, Del Potro e Nalbandian giocano bene anche su terra, hanno fatto semifinali al Roland Garros… inoltre dispongono di buone alternative come Chela e Monaco, battibili però dai nostri…

in conclusione, serve un’altra botta di cu… per giocarsela con loro, inoltre bisogna essere in casa… 😉

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 17-09-2011 00:13

Scritto da atomo
@ MARCO (#576627)
la Serbia con Nole ha già 3 punti in cascina… senza Nole o con Nole a mezzo servizio come in questo week end, chissà….
la Francia e l’Argentina, se schierano i più forti, sono fuori portata, la Francia ha Monfils, Tsonga, Simon, Gasquet che bastonano i nostri anche su terra, l’Argentina con Del Potro e Nalbandian uomo davis, ma se salta uno dei due, si può provare….

perchè 3 punti nole?i 2 singolari contro tip tap o troicky su terra te li giochi e in doppio non parti battuto IMO,dei francesi su terra tsonga non giocherebbe,schierebbero simon e monfils/gasquet,entrambi battibili dai nostri IMO,l’argentina su terra lenta per me è battibile con questo non sto dicendo che partiremmo favorito ma inc asa almeno con un 30-35 % di farcela con queste almeno IMO…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 17-09-2011 00:09

@ MARCO (#576627)

la Serbia con Nole ha già 3 punti in cascina… senza Nole o con Nole a mezzo servizio come in questo week end, chissà….

la Francia e l’Argentina, se schierano i più forti, sono fuori portata, la Francia ha Monfils, Tsonga, Simon, Gasquet che bastonano i nostri anche su terra, l’Argentina con Del Potro e Nalbandian uomo davis, ma se salta uno dei due, si può provare…. 😉

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 17-09-2011 00:04

Scritto da IlMessia
Mi spiace per Gonzales ma..finalmente!! Ora siamo a mezzo passo dalla Serie A, vediamo di andarci e restarci!

tanto beccheremo la spagna col culo che abbiamo… 😀

vi dirò ma per me in casa sulla terra possiamo dire la nostra con qualunque squadra(spagna esclusa),anche argentina,francia e serbia almeno IMO…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlMessia 16-09-2011 23:45

Mi spiace per Gonzales ma..finalmente!! Ora siamo a mezzo passo dalla Serie A, vediamo di andarci e restarci!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 16-09-2011 23:27

per me domani non sarebbe sbagliato far giocare Fognini e Bolelli in doppio, vista la recente brillante prestazione a New York… giusto per provare anche questa coppia in Davis 😉

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walter 66 (Guest) 16-09-2011 23:06

Non è molto carino e sportivo esulatare sull’infortunio dell’avversario, ma dopo tutta la scalogna avuta in questi 10 anni con sorteggi spesso proibitivi stavolta la fortuna ha deciso di darci una mano finalmente 🙂 il problema è appunto quanto riusciremo a restare in serie A…il tennis italiano maschile è comunque mediocre ( al contrario di quello che ha detto il telecronista di supertennis sui progressi del movimento tennistico,tutte cavolate )..intanto è 2-0 italia comunque

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 16-09-2011 22:53

@ rikki (#576573)

Infatti.. Ginzalez avrebbe vinto in 4….

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 16-09-2011 22:02

Bravi….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fognino (Guest) 16-09-2011 21:49

perdeva fognini ve lo dico io…..ma cm si fà??con questo gonzales n 297 vicino al ritiro??beh tanto se andiamo in serie a nn ci staremo per molto

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 16-09-2011 21:42

@ MARCO (#576581)

i mig terra aria italiani contro i moschetti cileni :mrgreen: 😎

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anto (Guest) 16-09-2011 21:42

Serie A ..dopo oltre 10 anni ..e senza Seppi ..gli assenti hanno sempre.torto ..bel gruppo ..bravi

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 16-09-2011 21:41

Scritto da rikki
@ Angelo 2 (#576577)
a questo punto penso giochino bol e braccio

cosi non si gioca… 😎 :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 16-09-2011 21:39

Scritto da andrea
da notare che nell’ultimo game gonzalez era andato persino ad “issarsi” a palla break con fognini che è riuscito a fare doppio fallo tirando fuori 2 seconde con l’avversario immobile antisportivamente dico: meno male che si è ritirato…

bè se non si ritirava non è detto avrebbe vinto,non mi sembra stesse dominando gonzalez… 😛

poi vuoi o non vuoi torneremo in serie A dopo 11 anni e i meriti sono anche di fognini anche se a molti di voi rode per questa cosa… 🙂 😎

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 16-09-2011 21:39

@ Angelo 2 (#576577)

a questo punto penso giochino bol e braccio

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 2 (Guest) 16-09-2011 21:38

…Fabio alla lunga avrebbe avuto la meglio comunque…Gonzalez…giocava su 2-3 colpi perchè non poteva reggere scambi prolungati per molto…ottima Italia come mi aspettavo…
domani giocheranno Bracciali-Starace credo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anto (Guest) 16-09-2011 21:37

Fogna avrebbe vintoo stesso ! ..e cmq A ad un passo ..dai vamos ..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 16-09-2011 21:34

fogna x me questa partita sapeva di vincerla,dopo il 1° set e anche sul pari sapeva che andare al 5° x gonzo sarebbe stato impossibile,

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 16-09-2011 21:28

Mi spiace per Gonzalez….. Ma finalmente la A ad un passo….

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo Il Ritorno (Guest) 16-09-2011 21:27

in serie A e c ‘è ne andiamo in serie A!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 16-09-2011 21:27

da notare che nell’ultimo game gonzalez era andato persino ad “issarsi” a palla break con fognini che è riuscito a fare doppio fallo tirando fuori 2 seconde con l’avversario immobile 😆 antisportivamente dico: meno male che si è ritirato… 🙄

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!