Il torneo di Casale Copertina, WTA

ITF Casale: Il riepilogo della seconda giornata

06/09/2011 18:48 2 commenti
Agnese Zucchini al secondo turno a Casale
Agnese Zucchini al secondo turno a Casale

La prima partita del programma odierno (il secondo di tabellone principale) nel 10.000 $ Itf Trofeo SGE – Coppa Banca Popolare di Novara, 12esima edizione alla Canottieri Casale, ha regalato emozioni a non finire. Da una parte la ceca Katerina Kramperova, numero 6 del tabellone principale e 546 della classifica Wta, dall’altra la qualificata tedesca Stefanie Stemmer. Pronostico in favore della prima e partenza ad assecondarlo: 6-3 Kramperova. Brava la Stemmer a non perdersi d’animo, trovare colpi e fiducia nel secondo set, vinto al 12° gioco per il pareggio dei conti. Tutta da vivere la terza frazione, con la ceca sempre in vantaggio fino ad arrivare al 5-2 40-0, ovvero con tre match point consecutivi a disposizione. Non sono stati sufficienti, così come è risultato inutile il quarto. La Stemmer ha creduto nella rimonta fino all’ultimo quindici e l’ha resa realtà quando ha levato le braccia al cielo sul secondo 7-5 conquistato. Gli ottavi di finale sono dunque suoi con lo score complessivo di 3-6 7-5 7-5. Non ha invece fallito l’esordio in torneo la finalista dello scorso anno, Erika Zanchetta, terza testa di serie e tra le beniamine del pubblico locale.

L’azzurra ha eliminato la norvegese Emma Flood con un duplice 6-3 facendo leva sul suo tennis regolare arricchito da alcune accelerazioni di diritto. Al turno successivo è salita anche Alice Savoretti, che ha approfittato del ritiro per problemi fisici dell’elvetica Lisa Sabino. Facile passaggio di turno, nel quarto match del programma, per la francese Amandine Hesse, settima testa di serie. Poco da fare per Stephanie Scimone, inchinatasi alla transalpina 6-1 6-2. Spazio quindi ai due match più attesi di giornata, conditi da un’ottima cornice di pubblico. Prima Giulia Gabba, casalese doc, classe 1987 e già top 200, opposta alla francese Morgane Pons, ottava testa di serie e 647 del ranking mondiale. Partenza bruciante della piemontese, perfetta con entrambi i fondamentali, giocati prendendo regolarmente il tempo alla rivale. Pons in affanno e in recupero, costante. Primo set archiviato con un rassicurante 6-2 da Giulia che dopo un attimo di appannamento all’inizio del secondo (0-2) riprendeva a macinare gioco e conquistare punti, fino al 5-2. Poi ecco arrivare tre righe consecutive colpite dalla Pons, tramutate in altrettanti punti, ed il match girare. Gabba distratta e Pons attaccata ad ogni quindici, fino a risalire sul 6-6. Nel tie-break la tennista di casa ha ritrovato cattiveria e concentrazione e chiuso per 7 punti a 3: <>. Negli ottavi l’attende la lucky loser olandese Burger in un confronto che dovrebbe proiettarla nei quarti. Intanto sul campo numero 2 andava a segno Agnese Zucchini, quarta testa di serie, che ha rifilato un secco 6-3 6-0 alla wild card Carlotta Orlando. La seconda protagonista targata Canottieri Casale è stata la siberiana Irina Smirnova, ormai casalese acquisita e da molte stagioni portacolori della formazione militante in A2. Per lei un match non facile contro la ligure Gabriella Polito, giocatrice dal tennis completo e capace di imprese importanti anche se non sempre impegnata (peraltro come la Smirnova) nei tornei internazionali. Ci si aspettava più lotta ed invece è stata la Smirnova a dominare, fin dalle prime battute. Lei a spingere, la Polito a contenere ma spesso fallosa. Incamerato il set numero 1 per 6-2 anche nel secondo Irina si è portata sul 4-2. La sua avversaria non ha approfittato dell’opportunità di accorciare le distanze e così la chiusura è arrivata di nuovo all’ottavo gioco.
Chiude il programma di giornata la sfida tra la numero 2 del seeding, la peruviana Bianca Botto, e la francese dal tennis frizzante Alix Collombon.
Domani palinsesto nuovamente ricco con gli otto match di ottavi di finale, a partire dalle 9,30. Gabba e Smirnova saranno in campo rispettivamente nel 2° e 3° match sul field numero 1. Per la Smirnova ci sarà la vincente di Botto – Collombon.

Risultati 2.a giornata di main draw: 1° turno
Stemmer (Ger) – Kramperova (Cze) 3-6 7-5 7-5
Savoretti (Ita) – Sabino (Svi) 6-3 1-0 rit.
Zanchetta (Ita) – Flood (Nor) 6-3 6-3
Hesse (Fra) – Scimone (Ita) 6-1 6-2
Gabba (Ita) – Pons (Fra) 6-2 7-6 (3)
Zucchini (Ita) – Orlando (Ita) 6-3 6-0
Smirnova (Rus) – Polito (Ita) 6-2 6-2


TAG: ,

2 commenti

ilGaz (Guest) 06-09-2011 19:55

Botto- Collombon 6/0 6/2
Dopo che ha finito il match la Botto si è anche fatta una bella mezz’oretta di allenamento intensivo con il suo coach!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakPoint 06-09-2011 19:18

CASALE
secondo turno
Matilda HAMLIN (SWE) Vs Chiara MENDO (ITA)
Alice SAVORETTI (ITA) Vs Giulia PASINI (ITA)
Erika ZANCHETTA (ITA) (3) Vs Francesca FUSINATO (ITA)
Katerina VANKOVA (CZE) Vs Amandine HESSE (FRA) (7)
Stefanie STEMMER (GER) Vs Tereza MARTINCOVA (CZE)
Lisa-Maria MOSER (AUT) Vs Agnese ZUCCHINI (ITA) (4)
Giulia GABBA (ITA) Vs Cindy BURGER (NED)
Irina SMIRNOVA (RUS) Vs Bianca BOTTO (PER) (2)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!