Il torneo di Siena Copertina, Future

Italia F26 – Siena: Sabato si parte con le qualificazioni

01/09/2011 12:57 Nessun commento
Luca Vanni sarà la testa di serie n.1 a Siena
Luca Vanni sarà la testa di serie n.1 a Siena

Nella città delle passioni sportive sfrenate, per il terzo anno consecutivo scatta l’ora del Torneo internazionale maschile Itf “Città di Siena”. Come ormai da tradizione, nella prima settimana di Settembre le racchette di livello mondiale si incroceranno sotto la Torre del Mangia: i meriti dei dirigenti del Circolo Tennis Siena di Vico Alto sono doppi, per aver portato prima e riconfermato poi il tennis che conta a Siena, senza avere a disposizione un budget eccezionale ma con smisurata passione e tanta voglia di crescere.

Al momento il numero 1 del tabellone del torneo internazionale, dotato di 10.000 dollari di montepremi, è l’aretino Luca Vanni, già vincitore a Siena nella passata edizione dopo una bellissima finale contro Filippo Leonardi (anche il modenese ha confermato la sua presenza) e fresco trionfatore nel 15.000 $ di Piombino. Il resto dell’entry list è formato come sempre da una pattuglia eterogenea: qualche “vecchia volpe” da prendere ancora con le molle (leggi Manolo Jorquera, ritornato alla grande nel circuito pro a 33 anni dopo un lungo stop), tanti giovani italiani a sgomitare per un posto al sole nel tennis che conta (leggi soprattutto Riccardo Sinicropi e Marco Cecchinato, autori di un bel balzo in avanti in classifica) e la solita rappresentanza straniera (su tutti il bombardiere austriaco Nikolaus Moser, ma leggi anche il giapponese Sekiguchi, l’australiano Propoggia e lo statunitense Knon). C’è da aspettarsi poi qualche “puntello” dell’organizzazione con la quattro wild card, che saranno svelate solo all’ultimo minuto: secondo le indiscrezioni, le scelte di questa edizione privilegeranno tennisti italiani molto giovani.
L’appuntamento per gli appassionati è al Circolo Tennis Siena (ingresso libero) per assistere alla manifestazione internazionale maschile più importante organizzata in Toscana dopo Orbetello.

Per chi non potesse essere fisicamente presente tuttavia le occasioni di seguire il torneo non mancheranno: sul sito ufficiale (www.itfsiena.com) con aggiornamenti in tempo reale dei risultati in corso, su Supertennis, la televisione satellitare della Federazione Italiana Tennis, e su tutti i media locali, che hanno sempre dato ampio risalto all’evento.
Nell’anno del “Davide” senese Paolo Lorenzi che osò sfidare e quasi battere, in una memorabile giornata agli Internazionali d’Italia, il “Golia” delle classifiche mondiali Rafael Nadal, il tennis senese non vuol smettere di stupire.


A cura dell’Ufficio Stampa
Alessio Laganà


TAG: ,