Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Mondo Junior: I risultati della terza giornata del Campionato Europeo Under 12. La Finale è Gran Bretagna – Russia

07/08/2011 12:44 1 commento
L'Italia eliminata nel Girone
L'Italia eliminata nel Girone

La finalissima dei Campionati Europei di tennis maschile, riservato alle nazionali Under 12, che si concluderà domenica 7 agosto sui campi in green set del Tennis Club Alghero, vedrà sfidarsi l’imbattuta Gran Bretagna (prima nel Girone A) e la Russia (vincitrice del B), che ha ceduto solo alla Francia, quando era già matematicamente certa di aver centrare l’obbiettivo. La sfida per il terzo gradino del podio vede invece interessate la Romania e la Turchia, mentre l’Italia si contenderà il quinto posto con i cugini d’oltralpe. Il match per evitare il titolo di Cenerentola della manifestazione vedrà impegnate Ucraina ed Israele, che hanno chiuso in coda ai rispettivi gironi.

Nell’ultima giornata delle eliminatorie la Gran Bretagna ha battuto il fanalino di coda Ucraina, mentre la Romania ha distrutto le residue possibilità dell’Italia di poter ambire ad una posizione di classifica migliore. Nicolas Merzetti, numero 2 azzurro scelto nuovamente come singolarista dopo la sconfitta del primo giorno, non ha retto alla maggior solidità del numero 3 rumeno Florian Fetisleam (6-3 6-2). Nella sfida tra i numeri 1 delle rispettive formazioni, Samuele Ramazzotti ed Edris Fetisleam si sono equivalsi per lunghi tratti. Il primo set ha visto il rumeno avere la meglio solo al tie-break, vinto 7-4, ma nel secondo, è stato l’azzurro a sciorinare il miglior tennis, dominando con un 6-1 che non ammetteva repliche e faceva pensare ad un terzo set tricolore. Infatti, Ramazzotti si issava fino al 5-3, andando a servire per il match, ma veniva irretito dalla strenua difesa dell’avversario, che lo costringeva troppo spesso a cercare solo colpi vincenti, spesso fuori misura di pochissimo. Così, Fetisleam è riuscito a vincere quattro games di fila, chiudendo sul 7-5 in proprio favore.
Nel Girone B, tre formazioni sono arrivate a pari punti in classifica: Russia, Turchia e Francia. Per decidere la graduatoria ed il conseguente inserimento nelle rispettive finali, è quindi stato necessario conteggiare le vittorie nei singoli incontri, che hanno decretato il terzo posto della Francia (cinque incontri vinti e quattro persi). Per sciogliere la persistente parità tra russi e turchi (con sei vittorie e tre pareggi per parte), si sono conteggiati i set vinti, con Dubrivniy e compagni che hanno avuto la meglio (14-6 contro 12-8 dei turchi).

Girone A:
Gran Bretagna – Ucraina 2-1:
Dominic West b. Anatolii Rainin 6-7 6-4 6-4
Barnaby Smith b. Aleksandr Braynin 6-0 6-2
Aleksandr Braynin/Yegen Sirous b. Barnaby Smith/Max Stewart 6-3 6-0

Romania – Italia 3-0:
Florian Aldica b. Nicolas Merzetti 6-3 6-2
Edris Fetisleam b. Samuele Ramazzotti 7-6(4) 1-6 7-5
Adrian Boitan/Edris Fetisleam b. Lorenzo Battista/Samuele Ramazzotti 6-3 4-6 6-4

La Classifica: Gran Bretagna 6; Romania 4; Italia 2; Ucraina 0.

Girone B:
Francia – Russia 2-1:
Dan Added b. Mikhail Sokolovskiy 6-4 6-7(8) 6-3
Artem Dubrivniy b. Corentin Moutet 6-3 7-6
Dan Added/Corentin Moutet b. Timur Chelmodeev/Artem Dubrivniy 6-1 7-6 (2)

Turchia – Israele 3-0:
Kaya Gore b. b. Yshai Oliel 7-5 6-4
Ergi Kirkin b. Omer Hefetz 6-4 6-4
Kaya Gore/Ergi Kirkin b. Omer Hefetz/Yshai Oliel 6-2 6-2

La Classifica: Russia (6-3), Turchia (6-3) e Francia (5-4) 4; Israele 0.

Finali:
1°-2° posto: Gran Bretagna – Russia
3°-4° posto: Romania – Turchia
5°-6° posto: Italia – Francia
7°-8° posto: Ucraina – Israele


TAG:

1 commento

Angeli Pierre (Guest) 07-08-2011 14:08

L’Inghilterra ha veramente un ottimo settore giovanile.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!