Tornei Open Copertina, Generica

XXVI Memorial Sergio Cosmai: Oggi i quarti di finali, esordio per le principali teste di serie

14/07/2011 12:05 2 commenti
Remigio Burzio
Remigio Burzio

Entra sempre più nel vivo il 26esimo “Memorial Sergio Cosmai”, l’Open nazionale di singolare maschile in corso sui campi in terra rossa dello Sporting Club. Gli odierni incontri dei quarti di finale coincidono con l’esordio delle principali teste di serie del torneo biscegliese, tutte impegnate contro avversari agguerriti e motivati.

Il numero 1 del seeding, il 23enne salentino Daniele Micolani, inaugura la sua avventura al “Cosmai” incrociando il 24enne brindisino (barese d’adozione, gioca per la S.G. Angiulli) Roberto D’Adamo, che ieri si è sbarazzato in due set (63, 76) del rumeno Mihail Nicolaescu (Ct Renna Giovinazzo) in fondo ad una partita particolarmente tirata e combattuta sul piano agonistico. I precedenti stagionali tra D’Adamo e Micolani parlano a favore di quest’ultimo, Campione Regionale in carica e mai sconfitto nel 2011 sul suolo pugliese. Promette spettacolo e scintille anche l’altro match della parte alta tra il 25enne romano Valerio Russo (n. 4, al battesimo assoluto nella competizione biscegliese) ed il 23enne di Mesagne Alberto Cristofaro, reduce dalla cristallina affermazione a spese dell’abruzzese Ercole Di Ianni, a cui ha rifilato un sonoro 61, 61 in 70’ sfoderando il suo miglior tennis pulito, concreto e potente.

Le due sfide serali riguarderanno invece la parte bassa del tabellone. Il n. 3 Remigio Burzio, di ritorno al “Cosmai” dopo 6 anni di assenza, è pronto a misurarsi di fronte all’indomito leccese Antonio Scala, qualificatosi ai quarti in virtù del successo in rimonta sul 18enne partenopeo Giammarco Cacace, piegato 36, 62, 64 in due ore nell’incontro più emozionante e divertente del secondo turno. Cacace partiva meglio mettendo in evidenza colpi precisi e profondi, uniti ad un’ottima condizione psico-fisica, ma nel secondo set Scala faceva ricorso a tutto il carattere e l’esperienza per impattare i conti. Nella partita decisiva Cacace allungava fino al 3-1, ma il 33enne del Ct Lecce riusciva a strappargli il servizio nel quinto game. Scala effettuava quindi il sorpasso cruciale breakkando l’avversario al nono, complici due dritti consecutivi sparati a rete da Cacace, prima di chiudere sul 64. Dulcin in fundo il programma dei quarti è completato dal match tra il 31enne capitolino Mirko Nasoni (n. 2) ed il beniamino di casa Francesco Sasso: ranking federale alla mano le possibilità di un colpaccio del 20enne biscegliese sono limitate, ma il calore del pubblico e la consapevolezza di scendere in campo senza aver nulla da perdere concedono qualche margine ad un eventuale exploit.

Open Cosmai 2011 (€ 3.000, terra), risultati secondo turno: D’Adamo b. Nicolaescu 6/3; Cristofaro (5) b. Di Ianni 6/1, 6/1; Scala b. Cacace 3/6, 6/2, 6/4 ; Sasso b. Marturano n.d.
L’odierno programma degli incontri (quarti di finale, ingresso gratuito)
ore 18.30 Micolani (1) – D’Adamo; Russo (4) – Cristofaro (5); ore 20 Nasoni (2) – Sasso; Burzio (3) – Scala.


TAG: ,

2 commenti

stefano (Guest) 15-07-2011 09:21

PASSANO D’ ADAMO CRISTOFARO SCALA SASSO
ORE 18:30 : MICOLANI – D’ADAMO ; RUSSO – CRISTOFARO
ORE 20 : NASONI – SASSO ; BURZIO – SCALA

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Proteus (Guest) 14-07-2011 12:37

Minchia Remigio Burzio mancava da sei anni….stasera non me lo perdo per niente al mondo!! 🙄

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!