Djokovic è il nuovo Re di Wimbledon ATP, Copertina

Wimbledon: Novak Djokovic inarrestabile, trionfa nel torneo Londinese. Battuto Rafael Nadal in quattro set. Per il serbo è il terzo Slam della carriera. Domani sarà il nuovo n.1 del mondo

03/07/2011 18:14 157 commenti
Novak Djokovic, classe 1987, da lunedi' al n.1 del mondo
Novak Djokovic, classe 1987, da lunedi' al n.1 del mondo

Novak Djokovic per la prima volta in carriera trionfa nel torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo, che da domani sarà numero 1 del mondo, ha sconfitto nella finalissima del torneo londinese, il campione uscente Rafael Nadal, con il risultato complessivo di 64 61 16 63 in 2 ore e 30 minuti di gioco.

Per Novak è il 26 esimo successo in carriera, l’ottavo titolo nel 2011, dopo aver vinto l‘Australian Open, Dubai, Indian Wells, Miami, Belgrado, Madrid e Roma. È il terzo sigillo in uno slam, dopo le due vittorie agli Australian Open (2008, 2011).

Inoltre il serbo migliora il suo record personale di quest’anno, nel quale ha vinto 53 partite e perdendone solo una, contro Roger Federer nella semifinale del Roland Garros.

Due settimane semplicemente fantastiche per Novak Djokovic, durante le quali ha conquistato la vetta della classifica mondiale e il più prestigioso dei successi in un torneo dello Slam.

Primo set: Nei primi nove giochi non accadeva praticamente nulla per chi era al servizio, poi, sul 4 a 5 con Nadal alla battuta, l’iberico da 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi, con il campione serbo che strappava quindi il servizio a Rafael e conquistava il primo set per 6 a 4.

Secondo set: Dominio del nuovo n.1 del mondo, che “rompeva” il servizio di Rafael al secondo e nel sesto gioco.
Il serbo senza correre rischi alla battuta, si aggiudicava la frazione per 6 a 1, con l’ultimo turno di battuta tenuto a zero.

Terzo set: Reazione di Rafael Nadal che toglieva la battuta al tennista serbo nel secondo gioco (a 30) e nel sesto game (ai vantaggi). Il serbo molla per risparmiarsi in vista del set successivo, e lo spagnolo accorciava le distanze vincendo il set per 6-1.

Quarto set: Tra il secondo e terzo game si verificano due break: prima Djokovic che strappava subito la battuta, poi l’immediato recupero di Rafael, complice anche un nastro maligno su una risposta “choppata” sulla palla break.
Djokovic si riprendeva il break di vantaggio nell’ottavo gioco (break a 15), ed era quello decisivo: il serbo, chiamato a servire per chiudere l’incontro nel game successivo, teneva la propria battuta a 30, complici anche due errori di diritto dello spagnolo. Novak Djokovic vinceva quindi il set che lo fa entrare nella storia di Wimbledon per 6-3.


TAG: , , ,
Lorenzo (Guest) 03-07-2011 22:08

Scritto da chuck
vedere lo zio che scappa e non resta x la premiazione è la piu’ bella cosa x un tifoso di federer che non puo’ vedere giocare il suo beniamino, nadal molto freddo nel saluto e sgarbato nelle foto dove se ne va senza dare una pacca a nole o fare un gesto come dire ora la scena è tua, pensate che nole è solo un anno piu’ giovane di nadal, non oso pensare come nei prossimi anni con i campioni di 4-5 anni piu’ giovani possa fare lo spagnolo, cosi i tifosi di nadal capiranno che l’eta’ conta nel tennis poi certo dei picchi si possono avere soprattutto se ti chiami roger federer anche dopo i 30, ieri c’era un tifoso di roger che diceva che nadal era il piu’ forte di tutti i tempi e oggi magari dice che sara’ djokovic, x stabilire chi è il piu’ forte di tutti i tempi contano gli slam e i master dei maestri vinti e in generale in minor rilevanza il numero di tornei in generale, x ora il piu’ forte sulla terra è borg con 6 RG e 5 W(seguito da nadal 5 RG e 2 W) e il piu’ forte in assoluto della storia è federer e finche’ qualcuno non arrivera’ a 17 slam e 5 master dei maestri sara’ lui il + grande

Credo che nel tennis contino soprattuto le vittorie slam,le vittorie alla Masters Cup,e le settimane consecutive e non come n.1
Per quanto riguarda slam,Masters Cup e settimane consecutive a n.1 Federer è in vetta a queste classifiche!

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 03-07-2011 22:07

@ fabio (#543530)

eppure fabietto…tu prendimi per pazzo ma se solo murray cambiasse il proprio angolo..e si affidasse a qualcuno di piu serio per me ci sarebbe stato lui ora al posto di djoker.Secondo me come potenziale murray è piu forte di djokovic nel complesso ..eppure c’è sempre qualcosa che va storto,fattore di testa,non so fattore di clan che si porta dietro?non so,,sicuramente il modo di gicoare troppo difensivo,,ma secondo me non è nemmeno questo proprio..mnon lo so nemmeno io fabio ma per me se questo riesce ad ingranare in qualche cavolo di modo le cose sarebbero diverse,Ha un potenziale enorme sviluppato al 60 per 100 forse 70

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 03-07-2011 22:04

Scritto da nadal for ever
il giocatore per cui si tifa non si sceglie, purtroppo è un amore che viene appena lo vedi giocare e non importa quando vince o quando perde lo si sostiene sempre, si soffre con lui durante le partite dal vivo o davanti la tv e gli si battono le mani sempre in qualsiasi momento perchè ogni punto che gioca ti regala un emozione diversa, ci sono momenti belli e brutti anche per i tifosi ma il bello di tifare per un lottatore è proprio questo che non molla mai, e che tornerà a sollevare le mani al cielo dandoti una gioia infinita, facendoti esultare come se fossi stato tu a vincere, ora più che mai forza Rafa i tuoi tifosi sono e saranno sempre con te nel bene e nel male.

Hai scritto un post fantastico.
Mentre lo leggevo pensavo a tutto ciò che mi ha fatto passare Federer nel maschile e Flavia e Francesca nel femminile!
Anche se abbiamo preferenze diverse ammiro la tua sportività

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 03-07-2011 22:01

@ mamo (#543639)

😆 😆 loco

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 03-07-2011 21:56

facendo un’analisi generale djokovic alla prima finale quasi umilia, se non per quella pausa nel terzo, nadal che vanta 5 finali…nadal invece x vincere wimbledon ha dovuto aspettare il 2008 dove federer gia’ fuori dal periodo d’oro(2004-2007) e reduce da una malattia come la mononucleosi che rende molto piu’ deboli e solo 9-7 al 5o set, mentre oggi il serbo ha vinto quasi in scioltezza…inoltre federer agli usopen ha fatto 6 finali consecutive e di nadal neanche l’ombra…agli australian open siamo nel 2009 quando nadal si vede in finale e li roger non è piu’ nel periodo d’oro anzi e cmq sempre al 5o set finisce…a parigi sulla terra niente da dire e poi se non vinci a roma 2006 avanti al 5o set 4-1 e con match-point non vinci mai contro nadal sulla terra e nel suo periodo d’oro…cosi le 10 vittorie di nadal sulla terra contro federer differenziano gli scontri diretti…cmq se avevano la stessa eta’ anche le cose sulla terra cambiavano infatti novak che è quasi della stessa eta’ sulla terra lo batte, ma cmq batte un giocatore un po’ logoro sulla terra mentre roger ha giocato con il nadal straripante sulla terra infatti anche a montecarlo dove djokovic non c’era nadal non ha umiliato gli avversari come nelle edizioni precedenti…in poche parole il tempo passa x tutti e il fisico piano piano diminuisce la sua efficacia anche x nadal che nonostante è quasi 5 anni piu’ giovane di roger ma ha lo stesso tante partite sul groppone…cmq onore al nuovo numero uno e vedremo cosa accadra’ agli usopen…

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 03-07-2011 21:55

@ nadal for ever (#543617)

post esemplare, i miei complimenti 😉

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 03-07-2011 21:50

Nadal è un campione ma Federer è il re.
I suoi sudditi non vogliono che il re venga
detronizzato da un campione e chiunque batta
il campione fa felici i sudditi. Finchè non
smetterà tiferò Federer sperando vinca qualche
altro Slam e contro Nadal che nel numero di tornei
resta l’antagonista. Djokovic attualmente è una
piacevole comparsa che si dovrebbe confermare per
anni per impensierire il re

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 03-07-2011 21:44

pensierino di RaFIALE:
A Londra andai,
a Wimb giocai,
la medaglia di cartone riportai…….

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-07-2011 21:37

@ nadal for ever (#543617)

Bellissino post…. Complimenti

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mosian 03-07-2011 21:16

Cosi come Federer per me è stato il più grande di sempre (magari nadal lo supererà), anche dopo questa ennesima vittoria djokovic ancora deve dimostrare di essere grande come Federer e Nadal. Anche se avendo vinto 9 degli ultimi 11 incontri contro nadal direi che è sulla buona strada 🙂 però, come vorrei ricordare a qualche nadaliano incallito, non sono gli scontri diretti a fare di un campione un campione 🙂

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yu91 03-07-2011 21:13

Un’epoca di meravigliosi tennisti.
Impallidiscono tutti di fronte a questi tre campioni.. quest’anno indubbiamente è l’anno del serbo.. ma Federer ( resta pur sempre il più grande, anche se in evidente declino) e soprattutto Nadal ( un fenomeno, già a 10 slam) non daranno il via all’era Djoko secondo me..
Oggi un gran duello! Nole merita ampiamente la prima posizione mondiale dopo aver battuto 5 volte negli ultimi mesi Rafa.. però, per quanto i fan di Federer possano godere, inviterei loro a non dare per finito lo spagnolo.. ha ancora tanti anni davanti! ;D

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 03-07-2011 21:11

il giocatore per cui si tifa non si sceglie, purtroppo è un amore che viene appena lo vedi giocare e non importa quando vince o quando perde lo si sostiene sempre, si soffre con lui durante le partite dal vivo o davanti la tv e gli si battono le mani sempre in qualsiasi momento perchè ogni punto che gioca ti regala un emozione diversa, ci sono momenti belli e brutti anche per i tifosi ma il bello di tifare per un lottatore è proprio questo che non molla mai, e che tornerà a sollevare le mani al cielo dandoti una gioia infinita, facendoti esultare come se fossi stato tu a vincere, ora più che mai forza Rafa i tuoi tifosi sono e saranno sempre con te nel bene e nel male.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 03-07-2011 21:10

@ marcodho (#543520)

molla tutto hermano,che qui non hanno capito i djokoviani,che quando tornerà delpo ci penserà lui e vendicarlo rafa e a prendere la prima posizione, deve pregare che non torni nole..solo quello deve fare..sperare che delpo non torni altrimenti ne vedremo delle belle altrochè

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
merk (Guest) 03-07-2011 20:52

Nadlforever , la tua foto del profilo oggi mi sembra quantomeno inappropriata… 🙂

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Liviol (Guest) 03-07-2011 20:15

Io vedere sto robotizzati del tennis non mi diverte.In ogni caso Nole in questo periodo è il più forte perciò giustamente ha vinto e giustamente numero 1.Nadal eterno secondo in classifica.Non ha armi da opporre al Serbo come Federer non ne ha contro Nadal.Complimenti a quell’ antisportivo di Toni che non si ferma a vedere la premiazione.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisfan (Guest) 03-07-2011 20:03

@ psycofognini (#543488)

e ki è costui?

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2011 19:59

Scritto da Rogerina

Scritto da davidepong
@ Angelo (#543540)
“Una cosa la so il miglior Federer di sempre ha battuto Djokovic all’80% grazie a campi, palline mai viste al RG e al fattore luce che toglie riflessi alla risposta.”
Questa è una delle minchiate più grosse che abbia mai sentito…

stai certo che anche un Djokovic all’80% sarebbe stato sufficiente per battere Nadal, il quale deve ringraziare Federer se ha uno slam in più in bacheca.

Esattissimo. 😉

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 03-07-2011 19:48

@ nadal for ever (#543495)

ma quelle finali erano stupende per merito della classe e dei colpi che regalava Federer,anche quando perdeva!!! :mrgreen:

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Albanese (Guest) 03-07-2011 19:44

Strepitoso Djokovic!!!A tratti è parso ingiocabile!Per quanto mi riguarda,ero certo vincesse,anche se molto gionalisti e bookmakers vedevano favorito Nadal!Rafa sta subendo,quello che Roger ha subito con lui!!!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2011 19:41

Le mie stupidaggini sono opinioni che non sono solo a condividere meglio in pochi che in tanti. 😉

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 03-07-2011 19:40

Scritto da carmineliberto

Scritto da Rogerina

Scritto da nadal for ever

Scritto da marcodhostrana la situazione del tennis maschileRafa non ha armi contro NoleROger non ha armi contro Rafa….un po bizzarra come cosa…adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tuttibizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

Infatti si commentano da soli perché hanno criticato per anni nadal dicendo che è un pallettaro e oggi tifavano per uno che assolutamente lo è di più di rafa, non fa altro che tirare bordate da fondo campo e a difendersi. Come si può non definire djokovic pallettaro bah. Cmq una sola parola dopo aver visto questa finale sul piano del tennis orrenda.FEDERER= TENNIS, CLASSE, ELEGANZALa finale tra lui e nadal non ce la darà più nessuno perché quella si che era una partita di tennis.

abbi pazienza ma speravo che almeno tu mantenessi un minimo di decoro e di lucidità a differenza di qualcun altro…un pallettaro che indovina angoli impossibili e che tira così forte cercando di chiudere già dai primi scambi, non dopo il 20° io non l’ho mai visto…

Quoto. Nadal for ever sinceramente mi stai deludendo.

poi ti dirò, neanche Nadal secondo me è un pallettaro, ma non si può dire che cerchi di chiudere con la stessa velocità del serbo. Io nelle sue partite inizio a vedere un tentativo di vincente a scambio inoltrato e con l’avversario in uno stadio pre-infartuale. In questo secondo me sta la differenza tra loro, Nole è un vero e proprio attaccante da fondocampo oltre ad avere una grande fase difensiva, Rafa diventa aggressivo solo aver lavorato a lungo per fiaccare la resistenza degli avversari. Detto questo a me Nole non diverte tanto più di Rafa, ma un pochino di più di si perchè se non altro regala molti più vincenti.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 03-07-2011 19:34

@ Angelo (#543556)

*stupidaggini

(era per fare capire il concetto, che la parola “stupidaggini” non rende in pieno…)

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 03-07-2011 19:32

Scritto da davidepong
@ Angelo (#543540)
“Una cosa la so il miglior Federer di sempre ha battuto Djokovic all’80% grazie a campi, palline mai viste al RG e al fattore luce che toglie riflessi alla risposta.”
Questa è una delle minchiate più grosse che abbia mai sentito…

stai certo che anche un Djokovic all’80% sarebbe stato sufficiente per battere Nadal, il quale deve ringraziare Federer se ha uno slam in più in bacheca.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2011 19:31

Scritto da davidepong
@ Angelo (#543540)
“Una cosa la so il miglior Federer di sempre ha battuto Djokovic all’80% grazie a campi, palline mai viste al RG e al fattore luce che toglie riflessi alla risposta.”
Questa è una delle minchiate più grosse che abbia mai sentito…

Minchiate lo dici ad altro grz. 😉

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 03-07-2011 19:29

@ Angelo (#543540)

“Una cosa la so il miglior Federer di sempre ha battuto Djokovic all’80% grazie a campi, palline mai viste al RG e al fattore luce che toglie riflessi alla risposta.”

Questa è una delle minchiate più grosse che abbia mai sentito…

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 03-07-2011 19:22

Scritto da psycofognini

Scritto da vamos rafa per sempre

Scritto da marcodho
strana la situazione del tennis maschileRafa non ha armi contro NoleROger non ha armi contro Rafa….
un po bizzarra come cosa…adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tutti
bizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

concordo.. non solo oggi.. da 7 mesi ormai .. è strana la vita..

concordo anche io è strana la vita

Mi fa piacere che in uno dei giorni piu’ tristi della vostra passione sportiva abbiate trovato il motivo per consolarvi.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 03-07-2011 19:16

Scritto da Rogerina

Scritto da nadal for ever

Scritto da marcodhostrana la situazione del tennis maschileRafa non ha armi contro NoleROger non ha armi contro Rafa….un po bizzarra come cosa…adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tuttibizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

Infatti si commentano da soli perché hanno criticato per anni nadal dicendo che è un pallettaro e oggi tifavano per uno che assolutamente lo è di più di rafa, non fa altro che tirare bordate da fondo campo e a difendersi. Come si può non definire djokovic pallettaro bah. Cmq una sola parola dopo aver visto questa finale sul piano del tennis orrenda.
FEDERER= TENNIS, CLASSE, ELEGANZA
La finale tra lui e nadal non ce la darà più nessuno perché quella si che era una partita di tennis.

abbi pazienza ma speravo che almeno tu mantenessi un minimo di decoro e di lucidità a differenza di qualcun altro…un pallettaro che indovina angoli impossibili e che tira così forte cercando di chiudere già dai primi scambi, non dopo il 20° io non l’ho mai visto…

Quoto. Nadal for ever sinceramente mi stai deludendo.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2011 19:14

Dato che si parla di USOpen bisogna vedere il sorteggio di Federer e Del Potro e capire dove vanno.
Dato che allo USOpen hanno il supersaturday che io non condivido potrebbe essere molto penalizzante per chi gioca la 2^ SF magari fino al 5° set.
Infatti l’anno scorso Djoko stremato vinse in SF al 5° set contro Roger e resistette 2 set in F con Nadal che in SF aveva passeggiato con Youznhy.
Sul cemento cambia la musica e lo stesso Nole ha superato la paura nel 4° set non giocato bene come i primi due set ma la vittoria finale lo renderà più sicuro le prossime volte.
Mi domando come abbia fatto Federer che sotto di 1 break ha servito come nemmno Sampras a perdere da Tsonga???.
Federer in SF avrebbe vinto al 90% con Djokovic come Djokovic avrebbe stracciato Rafa al RG.
Una cosa la so il miglior Federer di sempre ha battuto Djokovic all’80% grazie a campi, palline mai viste al RG e al fattore luce che toglie riflessi alla risposta.
Sulla terra Federer difficilmente potrà battere Nole sulle altre superfici lo puo fare.
Roger è stato punito da Tsonga e dagli Dei perchè si è permesso di rovinare al mondo intero la F che tutti aspettavano al RG quella tra Nole e Rafa.
Sono convinto che Nole avrebbe vinto il RG e Roger Wimbledon invece gli Dei alla fine hanno punito solo Roger sia in Francia che in G.Britain con mia immensa soddisfazione dato che non ho simpatia alcuna per Roger e da oggi tifo x Nole anche se nel mio cuore ci sono sempre Lendl e Safin dopo di loro deve arrivare il giocatore che mi entra nel cuore ma fino ad allora sto con Nole.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 03-07-2011 19:14

Una volta il buon Gianni Ocleppo Corrado Borroni disse “sembrera una stronzata ma Nadal vince perchè non ha paura di perdere”. Ed io sono sempre stato d’accordo. Beh oggi Nadal aveva paura di perdere

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
psycofognini 03-07-2011 19:10

Scritto da vamos rafa per sempre

Scritto da marcodho
strana la situazione del tennis maschileRafa non ha armi contro NoleROger non ha armi contro Rafa….
un po bizzarra come cosa…adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tutti
bizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

concordo.. non solo oggi.. da 7 mesi ormai .. è strana la vita..

concordo anche io è strana la vita :mrgreen:

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 03-07-2011 19:10

djokovic gioca un gran bel tennis..non come federer ma cmq dei bei colpi..inoltre federer a 25 anni non avrebbe mai perso 5 finali di seguito 2 sul cemento 2 sulla terra e una sull’erba contro nessuno..djoko puo’ essere il suo erede come roger è stato l’erede di sampras..penso che nole una decina di slam puo’ vincerli anche se c’è ancora federer poi delpo raonic dimitrov e ancora x un po’ nadal poi murray..gia’ sara’ un bel usopen2011 molto aperto..

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 03-07-2011 19:06

In questo momento NOLE è il #1.
Oggi lo ha confermato.
Complimenti,anche,a RAFA che alla fine c’è sempre 😉

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 03-07-2011 19:06

Scritto da vamos rafa per sempre
novakite in arrivo .. dopo la nadalite.. oltre al tipo di gioco che gli propone il serbo.. dopo le 5 stese è ormai noto.. quanto lo soffre mentalmente ??? .. a differenza di quando giocava con roger.. si nota che non accetta di perdere da lui..
federer lo ritiene il migliore di tutti.. e quindi di poterci perdere.. djokovic.. evidentemente non lo digerisce .. non a caso sbaglia cose che con federer / murray .. non sbaglia quando è tranquillo.. e delle partite così tirate dal punto di vista agonistico se non lasci andare il braccio.. è durissima portare a casa la partita

hai detto una cosa giustissima a cui stavo pensando anch’io. Con Federer lui NON AVEVA PAURA DI PERDERE, questo gli consentiva e gli consente ancora di giocare al 100%.
Con Djokovic le sconfitte tirate sul cemento ci potevano stare e Nadal al ritorno sulla terra era probabilmente convinto di fare un sol boccato del serbo, come aveva sempre fatto, invece le 2 sconfitte senza vincere neanche un set hanno creato dei fantasmi, le cui conseguenze oggi sono sotto gli occhi di tutti

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre 03-07-2011 19:04

Scritto da marcodho
strana la situazione del tennis maschileRafa non ha armi contro NoleROger non ha armi contro Rafa….
un po bizzarra come cosa…adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tutti
bizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

concordo.. non solo oggi.. da 7 mesi ormai 😀 😆 .. è strana la vita.. 😆

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 03-07-2011 19:03

Djokovic non è un pallettaro, o non si può dire che lo è più di Nadal… O_o E’ follia pura, djoko non gioca a “La tiro di là e aspetto che sbagli” ed è proprio per questo che ha fatto a pezzi Nadal in queste ultime cinque sfide… ben 11-3 come set!!

Nadal la tira di là, djoko la tira di là e cerca vincenti e basta guardare le statistiche per notarlo…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 03-07-2011 19:02

Scritto da nadal for ever

Scritto da marcodhostrana la situazione del tennis maschileRafa non ha armi contro NoleROger non ha armi contro Rafa….un po bizzarra come cosa…adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tuttibizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

Infatti si commentano da soli perché hanno criticato per anni nadal dicendo che è un pallettaro e oggi tifavano per uno che assolutamente lo è di più di rafa, non fa altro che tirare bordate da fondo campo e a difendersi. Come si può non definire djokovic pallettaro bah. Cmq una sola parola dopo aver visto questa finale sul piano del tennis orrenda.
FEDERER= TENNIS, CLASSE, ELEGANZA
La finale tra lui e nadal non ce la darà più nessuno perché quella si che era una partita di tennis.

abbi pazienza ma speravo che almeno tu mantenessi un minimo di decoro e di lucidità a differenza di qualcun altro…un pallettaro che indovina angoli impossibili e che tira così forte cercando di chiudere già dai primi scambi, non dopo il 20° io non l’ho mai visto…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 03-07-2011 19:00

@ djoko

non sto rosicando,se noti ho detto che il successo è meritato

@fabio

contro chi ha vinto l’open degli stati uniti Rafa l’anno scorso???dimmelo va…

Poi vorrei dire una cosa…per me non sono pallettari ne Rafa ne Nole ma probabilmente non vi ricordate giocatori piu’ vecchi…
questi due appena accorci ti chiudono il colpo,sono degli attaccanti da fondo,piu’ Nole di Rafa…
e a rete non se la cavano neanche male…avesse Sodo la loro volee……

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 03-07-2011 18:59

Scritto da Fra
@ nadal for ever (#543485)
non per fare polemica, ma quindi djokovic è sempre stato al top in questi ultimi 3/4 anni? quando nadal lo batteva, fino all’anno scorso, djokovic era al top della condizione e nadal doveva impegnarsi tantissimo per vincere, ora invece djokovic vince solo perchè nadal è fuori forma… per cinque volte in tre mesi diversi…mi sembra un po’ esagerato!

è vero nadal è fuori forma quest’anno xchè ha giocato solo 7 finali credo quindi non puo’ essere in forma, è assurdo lasciali perdere

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 03-07-2011 18:58

Nadal oggi ha sentito la pressione di Djokovic, nonostante i 4 precedenti lo spagnolo era considerato un pò da tutti favorito, vista la superfice, l’abitudine a giocare una finale di Wimbledon e soprattutto la lunga distanza del 3 su 5. Nella sua testa sapeva di dover dimostrare, al di là del computer, di essere il n.1 e di dover battere di nuovo Djokovic. E’ partito anche bene mettendo in difficoltà Nole nei primi turni di servizio (pur non arrivando a palla-break) ma aha capito ben presto che Nole non era affatto intimorito. Ed ecco che nelle fasi cruciali del primo set ha commesso degli errori non da lui. Djokovic sulle ali dell’entusiasma ha dominato il 2° set ma è calato vistosamente nel 3°. Nel 4° è tornato a giocare benino ma ha commesso degli errori che potevano costargli caro ma di cui Rafa non ha saputo approfittare. Le 4 sberle consecutive si sono fatte sentire e Nadal ha fatto davvero tanti errori per uno come lui e un Djokovic di nuovo carico non ha faticato molto a conquistare gli ultimi 3 game. Ovviamente ci sono anche ragioni tattiche, più volte spiegate, che fanno si che il gioco di Nadal sia meno redditizio contro Nole che contro gli altri giocatori ma a mio avviso è stato un fatto mentale innanzitutto. Mai visto giocare Nadal così male una finale Slam. Onore a Djokovic, autore di stagione da alieno, a cui solo un immenso Roger ha impedito di essere ancora imbattuto. E Nadal deve accendere un cero a San Roger perchè mi sa che altrimenti al Rolando avrebbe preso un’altra stesa.
Quindi questo Wimbledon ci consegna:
DJOKOVIC NUOVO PADRONE e favorito n.1 anche agli Us Open
Nadal cmq bravo a raggiungere la finale…il cartellino lo timbra sempre. Probabilmente non sarà più il dominatore del 2008 e 2010 ma continuerà a vincere Slam. Bisogna vedere però come assorbirà la botta
Federer: sembrava il più in forma ma ormai non ha più la continuità di un tempo e un grande Tsonga gli ha sbarrato la strada, facendo probabilmente un favore a Nole. Sul cemento lo vedo bene ma dipende dal tabellone…difficile imamginare che possa battere Djokvic e Nadal consecutivamente se poi gli capita anche Del Potro in quarti…
Del Potro: sempre più in ripresa e outsider di lusso a New York
Murray: ridimensionato. La vera delusione del torneo. Non riesce mai a fare il salto di qualità e perdere in quel modo da Nadal dopo aver vinto il 1° set è inqualificabile. Sul cemento gioca il suo miglior tennis ma ora come ora è nettamente al di sotto dei top3

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 03-07-2011 18:56

Scritto da nadal for ever

Scritto da marcodho
strana la situazione del tennis maschile
Rafa non ha armi contro Nole
ROger non ha armi contro Rafa….
un po bizzarra come cosa…
adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..
questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tutti
bizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..
si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

Infatti si commentano da soli perché hanno criticato per anni nadal dicendo che è un pallettaro e oggi tifavano per uno che assolutamente lo è di più di rafa, non fa altro che tirare bordate da fondo campo e a difendersi. Come si può non definire djokovic pallettaro bah. Cmq una sola parola dopo aver visto questa finale sul piano del tennis orrenda.
FEDERER= TENNIS, CLASSE, ELEGANZA
La finale tra lui e nadal non ce la darà più nessuno perché quella si che era una partita di tennis.

era una partita di tennis anche quella semi al RG tra djokovic e federer 😉

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NOVAK DJOKOVIC 03-07-2011 18:54

Nole non ho più parole per descriverti..6 un mostro..hai letteralmente umiliato Nadal e hai dimostrato al mondo intero che non 6 numero 1 per caso..la gloria che ti meritavi finalmente è arrivata..hai lavorato tanto e duramente per inseguire il tuo sogno,anzi i 2 sogni,vincere wimbledon e diventare il numero 1..ecco..in un sol boccone sono arrivati tutti e 2 i traguardi..c’è solo da farti i complimenti..continua così e diventerai uno dei più grandi nella storia di questo sport..ancora complimenti..Nole 6 il mio dio…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 03-07-2011 18:54

@ nadal for ever (#543485)

queste scuse mi sanno tanto di rosicamento e ringrazia federer che senno’ quest’anno non vincevi neanche il RG, e x gli usopen il tabellone dell’anno scorso dimenticalo e solo con 5-6 infortuni nadal puo’ tornare a vincerlo

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 03-07-2011 18:53

Scritto da Fra
@ nadal for ever (#543485)
non per fare polemica, ma quindi djokovic è sempre stato al top in questi ultimi 3/4 anni? quando nadal lo batteva, fino all’anno scorso, djokovic era al top della condizione e nadal doveva impegnarsi tantissimo per vincere, ora invece djokovic vince solo perchè nadal è fuori forma… per cinque volte in tre mesi diversi…mi sembra un po’ esagerato!

Non hai capito un cavolo io ho detto apice della forma di un giocatore che per nadal non sicuramente quella dimostrata in questo anno mentre fino ad ora per nole si se mi dici il contrario significa che di tennis non ne capisci veramente nulla

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa per sempre 03-07-2011 18:51

novakite in arrivo .. dopo la nadalite.. oltre al tipo di gioco che gli propone il serbo.. dopo le 5 stese è ormai noto.. quanto lo soffre mentalmente ??? 🙄 🙄 .. a differenza di quando giocava con roger.. si nota che non accetta di perdere da lui..
federer lo ritiene il migliore di tutti.. e quindi di poterci perdere.. djokovic.. evidentemente non lo digerisce .. non a caso sbaglia cose che con federer / murray .. non sbaglia quando è tranquillo.. e delle partite così tirate dal punto di vista agonistico se non lasci andare il braccio.. è durissima portare a casa la partita

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 03-07-2011 18:51

@ nadal for ever (#543485)

non per fare polemica, ma quindi djokovic è sempre stato al top in questi ultimi 3/4 anni? quando nadal lo batteva, fino all’anno scorso, djokovic era al top della condizione e nadal doveva impegnarsi tantissimo per vincere, ora invece djokovic vince solo perchè nadal è fuori forma… 😯 per cinque volte in tre mesi diversi…mi sembra un po’ esagerato!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 03-07-2011 18:50

@ marcodho (#543481)

come stai rosicando 😳 ..

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Suro (Guest) 03-07-2011 18:50

Il tennis ha un nuovo numero uno e molti altri volti nuovi che si stanno affacciando su campi centrali.

Penso che avremo un2011/2012 davvero interessante, ritorni regali e giovani campioncini .

Intanto, vedere Nadal alle corde rappresenta l’apertura del recinto… Prego si accomodino, non spingete, c’è chi entra e chi esce.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 03-07-2011 18:47

@ nadal for ever (#543485)

ragionamento assurdo…
inventa una macchina del tempo e saranno possibili i match di cui parli…

e poi come si fa a definire quando è l’apice di un giocatore nella sua carriera?
Magari Nole crescerà ancora…magari Rafa crescerà ancora, magari (speriamo!) Roger tornerà quello che è stato…ecc, ecc…

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
2011wimbledon (Guest) 03-07-2011 18:46

il tennis è morto, nole vincerà tutti i prossimi tornei senza alternativa, chi può batterlo? il nadal di oggi no di certo, federer oormai è alla frutta, murray è acerbo, contenti voi. godetevi pure questo tennis.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 03-07-2011 18:46

@ marcodho (#543481)

finiscila di sparare fesserie roger le ha le armi x battere nadal e in molte occasioni dimostrato,solo che l’eta’ fa la sua parte e federer perde sulla terra 10 volte xchè chi gioca a tennis sulla terra prima o poi sbaglia quando ti rimandano di la’ di tutto e non reggi fisicamente con uno 5 anni piu’ giovane e con un fisico piu’ muscoloso del tuo e cosi gli scontri diretti sono a favore di nadal solo x via della terra(cemento indoor 3-0 federer,sull’erba 2-1 x federer), vedrai i prossimi campioni che sono 4-5 anni piu giovani di rafa quante batoste gli daranno e non solo nole

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
den (Guest) 03-07-2011 18:43

@ bob (#543486)

grazie mille…alla faccia 😯

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-07-2011 18:43

Complimenti a Nole, meritato numero 1 e complimenti a Nadal, che nonostante tutto non molla mai……
Degni di essere i primi due giocatori del mondo

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2011 18:42

1° set Nole 9,5; Rafa 9 fino al 4 pari poi 3 nel game perso media 6.
2° set Nole 10+; Rafa 5 di stima.
3° set Rafa 7; Nole nc.
4° set Nole 7; Rafa fino al 3 pari 7 poi 3 media 5.
Il set migliore è stato il primo poi una F bruttina che Rafa avrebbe anche potuto portare al 5° se non avesse un complesso d’inferiorità nei confronti di Nole ormai evidente a tutto il mondo. 💡
Il suggerimento per Rafa è lo stesso che a suo tenpo Gianni Clerici diede a Roger ovvero di consultare uno psicoanalista molto bravo come Sigmund Freud. 😆

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 03-07-2011 18:40

mi chiedo come si faccia a definire djokovic un pallettaro….uno che spinge il dritto in quel modo e tira il rovescio lungolinea bimane in modo perfetto…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 03-07-2011 18:39

Scritto da marcodho
strana la situazione del tennis maschile
Rafa non ha armi contro Nole
ROger non ha armi contro Rafa….
un po bizzarra come cosa…
adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..
questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tutti
bizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..
si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

Infatti si commentano da soli perché hanno criticato per anni nadal dicendo che è un pallettaro e oggi tifavano per uno che assolutamente lo è di più di rafa, non fa altro che tirare bordate da fondo campo e a difendersi. Come si può non definire djokovic pallettaro bah. Cmq una sola parola dopo aver visto questa finale sul piano del tennis orrenda.

FEDERER= TENNIS, CLASSE, ELEGANZA

La finale tra lui e nadal non ce la darà più nessuno perché quella si che era una partita di tennis.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza ginepri 03-07-2011 18:37

Non ci sono parole per definire Nole, incredibile sia tatticamente che tennisticamente che fisicamente.Per un’ora e mezza ha sfiorato la perfezione, poi un piccolo calo del quale forse rafa avrebbe dovuto approfittare all’inizio del quarto set ma ormai già da Indian Wells si è innescato un problema psicologico nei confronti di Nole da parte di Rafa che lo fa giocare più corto, sbagliare più del solito, abbassare la percentuale di prime in campo e di prendere il sopravvento quando potrebbe.Come Nole faccia a neutralizzare il dritto di Rafa, che ritengo uno dei migliori della storia del tennis, lo sanno lui e pochi altri, ma una chiave tattica fondamentale delle loro sfide è quella del rovescio di Rafa, colpo fenomenale se fatto caricare da una pallata dell’avversario, più debole e penetrabile se chiamato in causa da una palla con poco peso con un po’ di spin come fa benissimo Nole, lì Rafa accorcia e Nole prende il campo e fa il punto.Ma questa è solo una delle tantissime cose che stanno permettendo a Nole di battere continuamente Rafa e chiunque altro gli capiti davanti(eccezion fatta per un Roger al top), davvero senza parole per Djokovic, FENOMENALE!!!!!!!!!!! Credo vincerà molti altri Slam, su tutte le superfici, ora vediamo l’estate americana dove Rafadovrà dimostrare di aver lavorato su alcune chiavi tattiche fondamentali per cercare di battere Nole, Roger dovrà cercare di scuotersi continuando sulla linea di Parigi e inizio Wimbledon e lavorando sull’aspetto mentale e psicologico che ha latitato contro Tsonga e non soloe in cui Murray dovrà cercare di accorciare il gap con gli altri 3 su una superficie a lui particolarmente congeniale, staremo a vedere, intanto compliementissimi a un fenomeno indiscusso come Nole!!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO90 03-07-2011 18:37

@ marcodho (#543481)

io non tifo nessuno al di fuori di roger….godo della sconfitta di nadal infatti……e poi roger non ha armi contro rafa….ha vinto meno scontri diretti….ma contro ci ha vinto 2 wimbledon….2 masters e 1 masters cup….magari ki non ha armi sono altri ahahahah

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank87 03-07-2011 18:36

@ atomo (#543479)

Ho fatto tt questo diskorso premettendo ke x quello ke ha dimostrato oggi vincerà altri Slam (sn sikuro) e xtanto entrerà di diritto tra i grandissimi…ma nella storia di questo sport c è già! :grin:!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 03-07-2011 18:35

complimenti al serbo, ma sinceramente la partita non mi ha entusiasmato per nulla…per carità ottimo livello, però mancava sul campo quel guizzo di creatività che wimbledon sempre regala…(non mi riferisco solo a federer, ma anche un berdych, o gente come ancic)

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
psycofognini 03-07-2011 18:35

c’è solo una persona che puo battere nole oltre a roger e quella persona non è rafa
soffre troppo il gioco di djokovic
comunque partita molto piu noiosa di federer nadal

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bob (Guest) 03-07-2011 18:34

@ den (#543482)

1,100,000 sterline per ND, solo 550,000 per RN… 😯

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 03-07-2011 18:33

Mi sarebbe piaciuto tanto vedere un match tra nadal e djokovic nell momento apice della loro carriera cioè ora nole e 2008 rafa come sarebbe andata a finire bah chi lo sa so solo che nadal batteva federer nell apice della sua carriera mentre nole batte nadal in una fase che per me si può gia considerare anche se per poco calante dello spagnolo, non certamente di apice.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
den (Guest) 03-07-2011 18:30

x la cronaca quanti soldi intascano a vicenda???

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 03-07-2011 18:29

strana la situazione del tennis maschile
Rafa non ha armi contro Nole
ROger non ha armi contro Rafa….

un po bizzarra come cosa…
adesso Rafa dovra’ fare una cosa che Roger non è stato capace a fare…migliorarsi e tornare a battere Nole in un occasione importante..
questa è la sfida per Rafa per essere il piu forte di tutti

bizzarro comunque vedere i tifosi di Roger cosi contenti..
si sono lamentati e hanno pianto per anni dello strapotere fisico di Rafa per poi mettersi a tifare un giocatore che oggi fisicamente era un mostro….che ridere

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TopGunMontella (Guest) 03-07-2011 18:29

I primi 2 set di Nole sono stati spettacolari, Nadal basa il suo tennis sulla solidità ma questo Djoko gli è superiore anche negli scambi lunghi e Nadal non ha altre armi per metterlo in difficoltà, non ha certo il tennis regale di Roger. Se mantiene questa solidità Djokovic per Nadal saranno solo batoste su batoste non vedo come possa batterlo.
Per chi definisce Djokovic un pallettaro si dedicasse alle bocce o in alternativa lo porto con me al circolo così gli faccio capire cosa vuol dire essere un pallettaro.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 03-07-2011 18:29

@ Frank87 (#543475)

per me entrare tra i grandissimi vuol dire essere al pari di Federer, Borg, Sampras, Laver ecc..

e non mi sembra il caso che sia il momento di metterlo li, ha solo 3 Slam, neo n 1 del mondo…. certo è tra i grandi, ma non tra i grandissimi, questo deve essere chiaro 😉

Re Novak :mrgreen:

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 03-07-2011 18:28

@ chuck (#543469)

scusate 6 RG anche nadal come borg ma 3 W in meno

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bellotti nr 1 03-07-2011 18:27

TROPPO FORTE! 😯

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz 03-07-2011 18:25

@ atomo

Commento Spettacolare! 😀
Condivido in pieno tutto quello che hai scritto compresi i punti di sospensione! :mrgreen:

Tornare a casa ed accendere la TV mentre Nole alza la Coppa con Nadal mogio mogio alle sue spalle, non ha prezzo! :mrgreen:

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank87 03-07-2011 18:24

Djokovic prende la Laurea!!!
Diko questo xkè a mio avviso è ufficialmente entrato tra i grandissimi di questo sport dp questo Wimbledon e sn sikuro (vista la maturità dimostrata oggi) ke confermerà la mia affermazione xkè porterà a casa altri Slam…dv solo fare i debiti scongiuri ke nn gli accada nulla fisikamente! Ha confermato ke ha il gioko adatto x scardinare Nadal e soprattutto ha sfatato il mito della vittoria in 1 Slam sullo spagnolo! Ke dire d più? Avevo detto ieri ke se abbinava pure lo Slam alla conquista del trono mondiale bisognava soltanto dirgli Chapeau!!! Nadal l ha sentita più del normale questa sconfitta…a mio parere: xkè già delle ombre nella sua testa aleggiavano quando pensava al serbo…ma questa definitiva consacrazione di Nole e dei suoi problemi nell affrontarlo avranno peso anke in futuro! 5 a 0 è pesante cm passivo! Adesso si aprono scenari veramente interessantissimi: innanzitutto è quasi matematiko (dp 1 analisi dei punti e dei tornei ke ci saranno) ke Djoko rimarrà num. 1 fino alla fine degli Us Open cm minimo e sarebbero già 10 settimane se nn sbaglio…ma credo ke lo sarà almeno fino al prox Australian Open visto ke nello Slam americano Nadal ha altri 2000 punti di cambiale e visto ke sarà forse lo Slam + aperto dell anno cn anke Federer-Del Potro e forse Murray a giokarselo! Insomma…oggi è nato 1 altro mostro ke rimarrà nella storia! Mi viene difficile pensare ke potrà superare Federer o Nadal cm vittorie…ma ripeto è ormai consacrato nella storia di questo sport! 😛 😮

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 03-07-2011 18:22

Grande Nole, meritatissimo il n 1 e questo Wimbledon….

qualcuno mi spiega perchè Nadal non sa più battere Nole e perchè Nole da 7 mesi vince in continuazione, tranne una partita???

solo IL TENNIS può fermare Nole, IL TENNIS prodotto nella semifinale del Roland Garros, dal maestro Roger Federer… sarà un caso che fin ora solo lui, che produce IL TENNIS ad alto livello, ha fermato Nole quest’anno??

Nole mi sta molto simpatico, spero il suo regno duri, anche se mi aspetto un cedimento, sennò sarebbe un alieno 😯

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 03-07-2011 18:20

vedere lo zio che scappa e non resta x la premiazione è la piu’ bella cosa x un tifoso di federer che non puo’ vedere giocare il suo beniamino, nadal molto freddo nel saluto e sgarbato nelle foto dove se ne va senza dare una pacca a nole o fare un gesto come dire ora la scena è tua, pensate che nole è solo un anno piu’ giovane di nadal, non oso pensare come nei prossimi anni con i campioni di 4-5 anni piu’ giovani possa fare lo spagnolo, cosi i tifosi di nadal capiranno che l’eta’ conta nel tennis poi certo dei picchi si possono avere soprattutto se ti chiami roger federer anche dopo i 30, ieri c’era un tifoso di roger che diceva che nadal era il piu’ forte di tutti i tempi e oggi magari dice che sara’ djokovic, x stabilire chi è il piu’ forte di tutti i tempi contano gli slam e i master dei maestri vinti e in generale in minor rilevanza il numero di tornei in generale, x ora il piu’ forte sulla terra è borg con 6 RG e 5 W(seguito da nadal 5 RG e 2 W) e il piu’ forte in assoluto della storia è federer e finche’ qualcuno non arrivera’ a 17 slam e 5 master dei maestri sara’ lui il + grande

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 03-07-2011 18:19

Scritto da rex
Vedo che tutti danno per finito Rafa! Il campione e’ collui che vince la guerra, e lui ha perso solo una battaglia.

Quoto in pieno conoscendo rafa non è uno che si lascia andare è stato per anni ad inseguire il più grande giocatore di tutti i tempi federer riuscendo a giocare al suo livello battendolo, farà lo stesso con djokovic si allenerà per migliorare e arrivare al livello di nole che non è certamente inarrivabile, oggi nadal ha dimostrato per me una cosa fondamentale che se gioca corto contro nole come ha fatto oggi per quasi tutta la partita le prende nei pochi scambi che è riuscito a giocare profondo ha fatto il punto questo si è visto oggi. Credo che la seconda posizione mondiale e la 5 sconfitta lo faranno pensare molto, e gli faranno capire che è arrivata l ora di impegnarsi di nuovo per arrivare a quest altro obbiettivo io credo ci arriverà.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 03-07-2011 18:18

Che dire dopo la 5° sberla consecutiva su tutte le superfici : MANIFESTA SUPERIORITA’. Nole non poteva scegliere un modo migliore per confermare il suo meritatissimo 1° posto e non era favorito dai pronostici. Rafa è stato competitivo solo fino al 4 pari del 1° set e nel 3° set, quando Nole non ha più giocato. Il fatto che questo campione abbia perso una partita in 7 mesi rende ancora più speciale l’impresa del trentenne Federer, che quando riesce a giocare al suo massimo livello è ancora il più forte, peccato che non riesca più a tenere questi livelli per tutta la durata degli slam. A questo punto è ufficiale, le armi di Rafa contro Nole non funzionano, il serbo non solo sbaglia poco anche dopo scambi lunghi ma la sua palla viaggia veloce e trova degli angoli incredibili…secondo me Rafa inizia a patirlo anche di testa perchè fisicamente ha dimostrato di essere in stra-forma dai quarti in poi (spero che nessuno oggi accampi scuse deliranti sulla forma fisica di Nadal per giustificare la 5°stesa) ma ha fatto più errori non forzati del solito. D’altra parte Nole non mi aveva convinta del tutto nei match precedenti ma oggi ha giocato 2 straordinari set e un buon 4°set. Complimenti ancora a Nole, merita davvero tutte queste queste soddisfazioni…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 03-07-2011 18:17

@ rex (#543441)

In questo caso deve muoversi perchè di battaglie ne ha già perse 5 quest’anno.

Non c’è dubbio: la sconfitta di Madrid ha fatto nascere in Nadal la Nolite, malattia grave quasi quanto la Nadalite di cui è afflitto il Re 😆

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy Murray 03-07-2011 18:17

Scritto da rex
Vedo che tutti danno per finito Rafa! Il campione e’ collui che vince la guerra, e lui ha perso solo una battaglia.

ma mi pare che questa sia la quinta battaglia consecutiva che perde poi quanto dura la “guerra” lo lascio decidere a te

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vinny 68 (Guest) 03-07-2011 18:15

EMOZIONE UNICA ,grande campione ,HO TIFATO COME SE CI FOSSE UN ITALIANO,MI STA TROPPO SIMPATICO ED HA BATTUTO PER L’ENNESIMA VOLTA Mr.TIC,GRANDEEEEEEEEE 😀

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 03-07-2011 18:13

grande nole.
I primi 2 set mostruosi.
Ha battuto rafa ben 5 volte nel 2011: deve dimostrare altro per essere numero 1?
Credo e spero che il ruggito di re roger si farà sentire ancora (prima del ritiro defintivo dello svizzero).

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 03-07-2011 18:13

Scritto da Fra
GRANDE NOVAK!!! troppo contento per questa meritatissima vittoria, un week end fantastico coronato dal raggiungimento della vetta mondiale e dalla vittoria nel torneo più prestigioso del mondo! comunque qualcuno mi deve spiegare bene la definizione di pallettaro…io intendo uno che sta sempre a fondo e continua a ribattere i colpi dell’aversario senza venire mai avanti…oggi djokovic è venuto 26 volte a rete (19 punti fatti) mettendo in mostra un gran tocco, nadal 9 volte…quindi non so, forse non ho proprio capito cosa vuol dire pallettaro o forse sono semplicemente troppo contento per questo successo fantastico! Grazie NOLE!!!!!!!!!!!!

nadal è un pallettaro..djoko un mezzo pallettaro…ha + gioco + variazioni e + discese a rete rispetto a nadal ma non ha il gioco di roger

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
merk (Guest) 03-07-2011 18:12

se non ha vinto questa nadal non vince più con nole….era l’unica superficie dove djoko era vulnerabile e rafa l’avevo visto in grande forma per come aveva battuto del potro e soprattutto murray

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 03-07-2011 18:11

Scritto da rex
Vedo che tutti danno per finito Rafa! Il campione e’ collui che vince la guerra, e lui ha perso solo una battaglia.

Veramente e’ la quinta che perde quest’anno.
Complimenti a Djokovic, assolutamente meritati.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MrVigorous (Guest) 03-07-2011 18:11

Forza Del Potro!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 03-07-2011 18:10

GRANDE NOVAK!!! troppo contento per questa meritatissima vittoria, un week end fantastico coronato dal raggiungimento della vetta mondiale e dalla vittoria nel torneo più prestigioso del mondo! comunque qualcuno mi deve spiegare bene la definizione di pallettaro…io intendo uno che sta sempre a fondo e continua a ribattere i colpi dell’aversario senza venire mai avanti…oggi djokovic è venuto 26 volte a rete (19 punti fatti) mettendo in mostra un gran tocco, nadal 9 volte…quindi non so, forse non ho proprio capito cosa vuol dire pallettaro o forse sono semplicemente troppo contento per questo successo fantastico! Grazie NOLE!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 03-07-2011 18:09

Scritto da Mirko91
solo uno è in grado di battere nole…e questo è il RE Roger!!!

perchè è l’unico che ha armi di Tennis da opporre…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 03-07-2011 18:04

solo uno è in grado di battere nole…e questo è il RE Roger!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza italiani(E.A.M) (Guest) 03-07-2011 18:04

STRAFELICE X NOLEEEEEEEEEEEEEEEE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rex (Guest) 03-07-2011 18:04

Vedo che tutti danno per finito Rafa! Il campione e’ collui che vince la guerra, e lui ha perso solo una battaglia.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 03-07-2011 18:03

Fenomeno! grazie Nole 🙂

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aless89 (Guest) 03-07-2011 18:02

c’monnnn nole!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RE roger (Guest) 03-07-2011 18:02

un grande nole ha surclassato il nadal! e iniziata una nuova era!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 03-07-2011 17:59

Scritto da Tifoso Scoraggiato
E’ giusto che abbia vinto lui, mi spiace per nadal perchè l’ho sempre ammirato come lottatore però la sua era doveva finire ed oggi è definitivamente finita.
Oggi ha vinto il tennis sull’atletica leggera (specialità mezzofondo) e tutti noi appassionati di tennis dobbiamo esserne felici.
Da adesso, dato che Djokovic non mi ha mai fatto impazzire in quanto a simpatia, tifiamo uniti per Del potro che è l’unico che veramente merita di alzare le prossime coppe!

ha vinto il tennis? 😯 no ma dico, ti ricordi il Djokovic della stagione su terra??? altro che nadal, lui si che è un pallettaro di prima categoria

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 03-07-2011 17:54

Scritto da nikk86

Scritto da Crocodile
Fantastico… Uno dei momenti più belli di sempre!

davvero? pensavo che fosse stato wimbledon 2008 o australian open 2009 per te
o perchè no UsOpen 2010

Dico da “ultrà” di Djoko! 😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 03-07-2011 17:54

E’ giusto che abbia vinto lui, mi spiace per nadal perchè l’ho sempre ammirato come lottatore però la sua era doveva finire ed oggi è definitivamente finita.

Oggi ha vinto il tennis sull’atletica leggera (specialità mezzofondo) e tutti noi appassionati di tennis dobbiamo esserne felici.

Da adesso, dato che Djokovic non mi ha mai fatto impazzire in quanto a simpatia, tifiamo uniti per Del potro che è l’unico che veramente merita di alzare le prossime coppe!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 03-07-2011 17:54

GRande Nole…il futuro è tutto tuo!!! MOSTRUOSO!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 03-07-2011 17:53

Onore a Nole se lo merita..è lui il piu’ forte

Rafa secondo me non è al massimo e non lo era neanche a Parigi,ha giocato molto meglio nella tournee americana dove ha perso di veramente poco con Nole e per episodi

Numero uno meritato ed è arrivata la consacrazione…
Nole disinnesca dei colpi di Rafa che di solito danno fastidio a tutti…Rafa si imbelvisce e sbaglia piu’ del solito…

Occhio nella tournee americana a Del Po…e un pochino lo spero che si metta in mezzo anche lui

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 03-07-2011 17:52

N°1 e vittoria a Wimbledon, tutto in poche ore!

Cosa vuoi di più? 🙂

Bravo Nole, nuovo grande campione dei nostri tempi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alpenx1969 (Guest) 03-07-2011 17:51

Grandissimo Nole, Bravo di testa e di gioco.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 03-07-2011 17:51

Scritto da Crocodile
Fantastico… Uno dei momenti più belli di sempre!

davvero? pensavo che fosse stato wimbledon 2008 o australian open 2009 per te 🙂
o perchè no UsOpen 2010

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 03-07-2011 17:50

Fantastico… Uno dei momenti più belli di sempre! 😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manu82 (Guest) 03-07-2011 17:49

non sopporto i cannibali e nole sta diventando un cannibale!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!